Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HDR: HDRI e HDRR

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Messaggioda The King of GnG » sab feb 09, 2008 9:44 pm

Uff, ancora con stà storia della cospirazione della NASA.... sulla questione del primo allunaggio nemmeno mi ci metto, ma mi pare indubbio che i rover su marte ci siano. Anche perché il cielo è attualmente un po' più affollato rispetto a 40 anni fa, e di satelliti e sistemi di monitoraggio europei, russi, giapponesi, e tra un po' cinesi. quindi sarebbe quantomeno improbabile riuscire a montare una macchinazione "Marziana" facendola completamente franca, no?
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda djlino » dom feb 10, 2008 12:58 am

The King of GnG ha scritto:Uff, ancora con stà storia della cospirazione della NASA.... sulla questione del primo allunaggio nemmeno mi ci metto, ma mi pare indubbio che i rover su marte ci siano. Anche perché il cielo è attualmente un po' più affollato rispetto a 40 anni fa, e di satelliti e sistemi di monitoraggio europei, russi, giapponesi, e tra un po' cinesi. quindi sarebbe quantomeno improbabile riuscire a montare una macchinazione "Marziana" facendola completamente franca, no?

non volevo mettere in dubbio la cospirazione NASA...anche perché ci credo fremamente....era solo per dire che se volessero fare ancora polemica, un "miscredente" potrebbe dire che la tal foto, proveniente da una associazione avvenieristica come la NASA, potrebbe essere ed avere una risoluzione più bella...

come dire, quelli che vogliono far fare brutta figura alla stessa, vedendo una foto del genere, potrebbero pensare che sia l'ennesimo ritocco, come hanno già detto sullo sbarco....

ripeto che io credo fermamente che ci sia stato...e che l'abbiano fotocrefato, appunto...anche perché era una delle mie fantasie, librarmi senza gravità sulla luna piuttosto che nella base internazionale.... [;)]
tu devi fartela...non è la vita che ti fa fra!!!!
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda djlino » dom feb 10, 2008 1:00 am

Mr.TFM ha scritto:Assolutamente no..... [std]

allora è venuta proprio bene...sai non ho ancora l'occhio del fotografo...quindi mi sembrava una risultante della tecnica HDR... [std]
video da vedere assolutamente: http://www.stupidexe.com/files/the_stor ... p?lang=ita
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Mr.TFM » lun feb 11, 2008 11:32 am

djlino ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Assolutamente no..... [std]

allora è venuta proprio bene...sai non ho ancora l'occhio del fotografo...quindi mi sembrava una risultante della tecnica HDR... [std]
E' banalmente una foto a lunga esposizione con dei forti fari a illuminare lo shuttle e la rampa....

Niente di particolare.... [;)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda djlino » lun feb 25, 2008 10:41 pm

questa però dovrebbe essere un HDR....
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Mr.TFM » mar feb 26, 2008 12:41 am

djlino ha scritto:questa però dovrebbe essere un HDR....
NONE! [:D]

Un HDR è un assemblaggio di più immagini scattate a diverse esposizioni..........
Quella è solo una bella fotografia, ben esposta, ad alta definizione di un capannone....

Toh...
http://www.hdrsoft.com/examples.html
http://www.flickr.com/groups/hdr/pool/

Questi sono HDR.... [^]
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » mar feb 26, 2008 12:55 am

in fotografia non son esperto, ma voglio mettermi in gioco e sparo e sparo: non è hdr, ed è stata scattata con un obbiettivo grandangolare... spero d'averci azzeccato! [:D]
Attendo il Mr.Tfm! [rolleyes]

edit.. peccato che mi aveva anticipato già di 10 min!
ps. son contento d'averci azzeccato per la prima, ma per l'ultima affermazione?
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar feb 26, 2008 1:03 am

Sì hanno usato un grandangolo, ma non c'entra con l'HDR! [bleh]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mandrake » mar feb 26, 2008 1:05 am

Mr.TFM ha scritto:Sì hanno usato un grandangolo, ma non c'entra con l'HDR! [bleh]

ma è quello che ho detto! [bleh]

ps. evvai 2 su 2! [rotolo]
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda djlino » mar feb 26, 2008 10:16 am

Mr.TFM ha scritto: NONE! [:D]

Immagine
djlino
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda vitofarina » lun mar 17, 2008 2:15 am

Le HDRI sono foto che conservano le informazioni riguardanti l'illuminazione al momento dello scatto. Vengono usate spessissimo nei rendering per dare un tocco di fotorealismo in piu'. E' possibile fare un rendering di una scena piazzando come sfondo l'immagine HRDI, ed illuminare l'intera scena utilizzando le informazioni sull'illuminazione contenute nella foto.
Io le sto sperimentando sul Maxwell Render, questo è un esempio di una scena che ha una hdri come sfondo, e che riceve luce solo dall HDRI.

Immagine

In pratica è come se l'oggetto fosse immerso in quell'ambiente e da esso riceva illuminazione . Per la scena non ho utilizzato altra fonte di luce se non quella contenuta nelle informazioni dell'HDRI.

Servono anche a dare un tocco di fotorealismo in piu' quando nella scena si utilizzano superfici molto riflettenti, come vetro, acciaio lucido ecc., i quali riflettono l'HDRI.

Immagine

In questo caso sulla superficie della sfera, molto riflettente, è possibile vedere riflessa l'immagine dell'HDRI. Si utilizza questa tecnica perché tutti gli oggetti con superficie riflettente della realtà, riflettono sempre l'ambiente circostante.

Un sito nel quale trattano di HDRI

http://www.hdrshop.com/

-
vitofarina
Aficionado
Aficionado

Precedente

Torna a Fotografia