Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il nuovo iPad: che ve ne pare?

I prodotti targati Apple più cool del momento, in una stanza tutta per loro

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda -DrAma- » ven apr 30, 2010 3:11 pm

Sembra che HP appia mollato...l'iSlate non uscirà a cause delle cattive performance e il consumo esagerato della batteria.... ma come? l'iPad senza multiTasking faceva schivo...c'è windows 7 bla bla bla bla EPIC FAIL
Sembra che molte persone, progettisti compresi, non abbiano capito che per fare un dispositivo touch di successo bisogna anche progettare ad-hoc una relativa interfaccia, non basta adattare un sistema operativo. Cocoa Touch è stato creato per utilizzare più tocchi e non è una cosa che si fa da un giorno all'atro, gran parte di Cocoa è stata riscritta per essere utilizzata su iPhone.
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Mr.TFM » sab mag 08, 2010 1:14 pm

Intanto, passano i mesi, passano i giorni, e a quanto pare, ipad (che faceva tanto schifo blablabla) è stato venduto in 1 milione di esemplari in meno di un mese....

e a breve uscirà la versione 3G anche in Italia, in america la versione in questione ha fatto raddoppiare (quasi) le vendite...
Le app continuano ad aumentare e sono sempre più interessanti.....
(son sempre 180.000 e fischia, ce ne saranno 100.000 inutili ok, ma le altre 80.000..... Android market si ferma a 50.000, ma al lordo delle inutility.......)


Nota sulla questione flash, non so se avete letto ultimamente, ma dopo la baruffa Apple Vs Adobe, si sono aggiunti (a dare ragione ad Apple) anche Microsoft e Opera....
Adobe pare che si sia arresa e che ora abbia deciso di produrre software potenziati per lo sviluppo di siti in HTML5........

Che dire, il floppy non serve, il cd rom nemmeno, e adesso anche flash, e lo ha deciso jobs prendendosi sonore critiche ogni volta.... Però alla fine aveva ragione lui.

Il tutto è riassumibile dalla firma di eDog....... [:)]
"Ci saranno sempre scettici, ci saranno sempre dubbiosi, e ci sarà sempre Apple per dimostrare che si sbagliano."
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda eDog » sab mag 08, 2010 1:46 pm

Mr.TFM ha scritto:Il tutto è riassumibile dalla firma di eDog.......
"Ci saranno sempre scettici, ci saranno sempre dubbiosi, e ci sarà sempre Apple per dimostrare che si sbagliano."


[brindisi] [brindisi] [brindisi]


Niente è immortale, ed il tempo di flash sta per finire..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)


Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Pacopas » sab mag 08, 2010 1:50 pm

[:D] un po' parziale come sintesi.

A me personalmente non fa schifo l'iPad... penso di non averlo mai detto... però è volutamente castrato e lo penso tutt'ora ... va da se che non devo specificare ad una persona navigata come te Mr, che se valutassimo il SW/HW in base al numero di vendite dovremmo decretare certe castronerie dei miracoli
e vale anche il contrario, vedi Firewire... molto meglio di usb2 ma mai sbocciata fuori dai mac [acc2]

Per la questione Flash, che flash per lo streaming sia obsoleto, non credo non ce ne fossimo già accorti, ma jobs doveva dirlo alle masse, e sopratutto mettere alle strette l'Adobe e sulla potenza comunicativa di quell'uomo nulla da eccepire. tanto di capello. e anche alla potenza del marchio Apple che riscuote presso le aziende.
E capisco anche perché lui spinga per h.264... e mezzo suo... anche MS ma opera no, dice solo di migliorare flash

e che non credo che noi dovremmo fare lo stesso, ma appoggiare formati liberi... almeno per non trovarci punto e a capo un domani... non concordate?

con tutto il rispetto per eDog, ma la firma fanboyosa fa rosicare i fanboy MS, io elogio e difendo apple quando condivido negli altri casi no. [std]

edit.... purtroppo, per voi, il flash come diceva ssjx in queste pagine è solo il plugin per le cose animate ... però ora non vorrei aprire una guerra di religione [:D]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ste_95 » sab mag 08, 2010 1:56 pm

eDog ha scritto:Niente è immortale, ed il tempo di flash sta per finire..

E finalmente, aggiungerei. [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Vince » lun mag 10, 2010 1:09 am

oggi finalmente mi sono infilato in un apple store a dargli un occhiata dal vivo..

sinceramente è bello, esteticamente da paura..lo schermo è davvero ottimo, la velocità impressionante..

manualmente non saprei a me è parso molto scomodo da impugnare e l tastone al centro non lo puoi cliccare col pollicione..poi anche la tastiera è abb scomoda da usare..

a me non è parso poi cosi pesante, ma non è che sia molto manegevole..e poco portable decisamente. quello solo col wifi è unferma carte, un device cosi DEVE avere la possibilità di connettersi ovunque..ce poco da fare e il wifi solo non è abbastanza! a mio modesto parere..

insomma, bello quello che vuoi, rivoluzionario quello che vuoi..ma sinceramente per cosi come è ora resta un device che ci giochi giorno e notte la prima settimana ma poi resta li..non riesco a trovarci una collocazione nell'uso..a casa ho il laptop e l'iphone, in gior ho l'iphone..per la musica l'ipod..

cioè ora chi è che si porta in giro quel coso per la musica e le foto??senza manco una fotocamera...mah..

poi come ho detto anche prima ora che fai, ti porti il laptop, il cell e poi anche l'ipad??non saprei..

bello, design ottimo, idea innovativa, ottimi materiali, buon e veloce sistema operativo, è apple..ma non ci trovo le motivazioni e la necessità per l'acquisto..resta sempre monco a mioavviso..e poco pratico, con una manegevolezza un po scarsa.

se mi dite lo compro perché è figo, perché apple fa tanto "sono troppo figo e avanti/alternativo" vabbè..li non si puo fare nulla..ahaha

poi vabbè ragazzi...la battaglia contro i mac user è persa in partenza, siete oramai senza speranze..ahahah [:D]
se steve mettesse una mela sullo zune HD venderebbe quanto l'ipod..e sareste li pronti a difenderlo a spada tratta.. [fischio] [fischio]
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ste_95 » lun mag 10, 2010 6:41 am

bello, design ottimo, idea innovativa, ottimi materiali, buon e veloce sistema operativo, è apple..ma non ci trovo le motivazioni e la necessità per l'acquisto..resta sempre monco a mioavviso..e poco pratico, con una manegevolezza un po scarsa.

Sì infatti.... è Apple. [:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Mr.TFM » lun mag 10, 2010 10:59 am

Monco? Vince é un TABLET, non è che ti deve fare il caffè....
E' scomodo? e come dev'essere fatto????

Serve per leggere la posta, guardare due/tre siti internet, sfogliare una rivista, vedere delle foto, leggere un libro, guardare un film, giocare.... Che altro deve fare??????

Non ha la webcam.... Boh... e allora? sì è l'unica mancanza grave IMHO.
Non è un primo computer. Ve l'ho detto da quando l'hanno presentato.

Però può essere anche UTILISSIMO in ambito lavorativo: un ospedale in america lo ha adottato come lettore di cartelle cliniche e altro.
Lo sapete che per iphone soso stati creati degli strumenti medici, vero? Funzionano anche su iPad...
Mi sembra che ci fosse uno strumento per misurare la pressione, e uno per fare le ecografie....

un po' parziale come sintesi.

Non è una sintesi, e non è parziale.
E' oggettiva.

La Firewire era molto utilizzata, e lo è ancora in ambito pro per il videoediting, per esempio....
Tutte le videocamere MiniDV avevano un'uscita firewire.

Non è stata poi portata avanti, non so perché.
Forse si aspettava USB3.... che continua a non uscire, non lo so, è un'altra storia.


Riguardo alla questione Flash, vi dico solo Gianduja. Piattaforma web open con strumenti open, e componenti open per applicativi web.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Vince » lun mag 10, 2010 12:46 pm

teo lo so che è un tablet..e so che lo adottano in ospedale, a scuola, ecc ecc..ci lavoro su quelle cose li qua. parlavano anche di metterlo nei ristoranti al posto dei menu di carta..cioè le applicazioni sono infinite alla fine..non ce dubbio.

teo, rilassati..anche se era HP o Sony avrei che da usare non è dei piu pratici,..sai che alla fine a me apple piace, e che se una cosa mi piace la marca non conta alla fine. :D

per il resto si è figo, ma ora come ora per mea me, come privato e non in ambito lavorativo sinceramente dice poco..poi chiaro che tutti al lavoro vorrebbero avere un ipad, un iphone o un blackberry ecc ecc..

poi lo so benissimo che un computer in quelle dimensioni li, anche se Apple, era un po impossibile.. tranquillo! poi sai che a me il caffè non piace e non lo bevo...ahahaha!!poi arriveranno anche quelli di certo..

però è bello, senza dubbio..bello schermo, veloce, ottime applicazioni ecc ecc..certo che venderà..e certo venderà tanto..per ora e sicuramente per un po è l'unico nel suo genere sul mercato..l'unico suo rivale nel resto del mondo potrà essere l'Iphone 4g...ma li vedremo la commercializzazione effettiva..quella forse l'unica cappella..sapranno contenere le perdite, alla fine non sono stupidi.

comunque si, nonostante sia passato molto dal lancio nell'apple store c'era ancora molto giro attorno all'Ipod e chiaramente li nello store erano sold out..ma qua c'è un apple store ad ogni angolo, stile starbucks..alla fine in USA Mac=PC..non sei figo o alternativo se lo usi..la guerra non è cosi sentita.. :D tranne che in tv o nei giornali..

leggevo un libro per il lavoro dove appunto riportava che un'azienda per essere eterna deve poter non dipendere da un particolare leader carismatico o capace...Micrsofot ora è all'apparenza senza Bill..sono curioso di vedere Apple senza Steve..ma sono sicuro che continueranno a fare bene..

il mio capo era ad una conferenza di Marketing a S.Francisco..e hanno conosciuto una dei boss del marketing Apple che li ha invitati in azienda e diciamo che la storia era interessante.. :D
Vivere in USA Blog -> www.vivereinusa.com
"Troppa democrazia...fa male!"
Avatar utente
Vince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2773
Iscritto il: dom giu 08, 2003 6:16 pm
Località: Philadelphia, PA USA

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda -DrAma- » lun mag 10, 2010 4:12 pm

L'assenza della telecamera credo sia giustificabile dalle diverse modalità con cui lo puoi usare... vuoi mettere l'iPad sulle gambe che ti riprende il mento? [:D]
Certo...di sicuro non avrebbe dapo fastidio..ma sono convinto che uscirà l'ennesimo accessorio con telecamerina retrattile.
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
Avatar utente
-DrAma-
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:40 pm

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ste_95 » lun mag 10, 2010 5:43 pm

Mr.TFM ha scritto:Riguardo alla questione Flash, vi dico solo Gianduja. Piattaforma web open con strumenti open, e componenti open per applicativi web.

Hai un link da passarmi alla comunicazione ufficiale? [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda eDog » lun mag 10, 2010 5:48 pm

Apple l'ha presentato ancora al WWDC dell'anno scorso..

Comunque.. http://www.appleinsider.com/articles/10 ... nduia.html
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ste_95 » lun mag 10, 2010 5:54 pm


Questo già l'avevo trovato con una ricerca, ma volevo qualcosa di più pratico, tipo: come si sviluppano queste applicazioni? Cosa bisogna installare sul client?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda eDog » lun mag 10, 2010 6:38 pm

ste_95 ha scritto:

Questo già l'avevo trovato con una ricerca, ma volevo qualcosa di più pratico, tipo: come si sviluppano queste applicazioni? Cosa bisogna installare sul client?


Da una veloce ricerca (sono appena tornato dal mio primo giro in macchina da solo), nemmeno nel portale degli sviluppatori c'è qualcosa al riguardo.. Probabilmente Apple annuncerà il come nel corso del prossimo WWDC..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Pacopas » lun mag 10, 2010 10:36 pm

il fatto è che io condivido il discorso di Mr sull'iPad in generale; nello specifico con qualche ma.

Lo so che apple ci tiene a specificare che è un tablet, ma poichè per me i tablet sono questi
http://it.wikipedia.org/wiki/Tablet_PC
resta un formfactor e non una categoria di dispositivi... checche ne dica il marcketing apple, visto che si era precedentemente esposta dicendo che loro un netbook non lo avrebbero mai fatto.

Ma filosofeggiare su un nome non cambia la sostanza imho
Essendo un "net-device", come dice Teo senza chiamarlo così però... e non credo ci ritroveremo mai in questa distinzione con il buon Mr [:)]
è volutamente castrato, e cosa gli manca come dicevo nel primo post di questa discussione è quello che sosteneva DrAma, è un ingresso dati.
la webcam può servire o non servire.

Seguo anche io altri forum e già so la motivazione ufficiale. Ma venirmi a dire che l'usb (ma anche una sd, una firewire una esata) è superata perché col wireless ci scambi i dati anche via mail, a me personalmente pare una "sciocchezza"

Per la scomodità, è un form factor ergo si può trovare comodo scomodo, magari facessero netbook (ossia net-device con formfactor notebook) con le stesse caratteristiche HW e quel processore sopratutto (che ancora non ho capito se è un cortexA 8 o 9)

il sistema operativo ci sta bene... ma senza un ingresso dati per me è monco, non aleatoriamente parlando ma nel campo di utilizzo che descrivete, vedere foto, leggere testi ecc ecc... se voglio scaricare la mia fotocamera devo portarmi un adattatore o avere sotto mano un pc... se voglio vedermi un film rippato da un dvd (1,5 GB) devo copiarlo via wireless?! e queste non sono scelte tecniche ma di marcketing (a buon intenditor poche parole [;)] )
per il resto non voglio ripetermi nella discussione c'è già tutto... il mio pensiero. [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ste_95 » sab mag 15, 2010 10:54 am

Consiglio la lettura di questo articolo che mi è piaciuto, anche se in realtà non ho capito bene perché alla fine Apple odi Adobe.
http://www.antipope.org/charlie/blog-st ... flash.html
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Mr.TFM » lun mag 17, 2010 8:35 pm

Apple non odia Adobe. Semmai a questo punto si è arrivati all'esatto contrario.

Apple detesta l'esperienza utente (che orribile traduzione) che FLASH offre agli utenti Mac con qualsiasi browser, in particolare con Safari, in particolare il fatto che si consumino troppe risorse della CPU, con conseguente folle diminuzione dell'autonomia della batteria.
Se poi si aggiunge il fatto che per avere un prodotto come CREATIVE SUITE NATIVO PER INTEL si sia dovuto aspettare MESI e MESI nonostante i principali fruitori di Photoshop originale (compresi gli Adobe evangelist) utilizzino Mac, e che si sia dovuta attendere la CS5 per avere una versione a 64bit.... Insomma, io mi sarei incazzato parecchio, voi no?

Ad ogni modo, il destino di Flash è segnato. Cadrà nel dimenticatoio insieme al Floppy, al pulsante del mouse e a tante cose che Apple ha contribuito a levarci dai piedi.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ssjx » lun mag 17, 2010 9:54 pm

Mr.TFM ha scritto:Ad ogni modo, il destino di Flash è segnato. Cadrà nel dimenticatoio insieme al Floppy, al pulsante del mouse e a tante cose che Apple ha contribuito a levarci dai piedi.

Si, l'importante è crederci [sh]


PS
Teo sei molto più fanboy di quanto pensassi [rolleyes]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda eDog » lun mag 17, 2010 10:00 pm

E' comprensibile che i Mac-users si sentano traditi.. ricordiamoci che Photoshop è nato per Mac..
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda Mr.TFM » mar mag 18, 2010 3:50 pm

ssjx ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:Ad ogni modo, il destino di Flash è segnato. Cadrà nel dimenticatoio insieme al Floppy, al pulsante del mouse e a tante cose che Apple ha contribuito a levarci dai piedi.

Si, l'importante è crederci [sh]

Ne parleremo tra un annetto...
Si danno tutti da fare con HTML5, CSS 2.1 (e non è ancora uscito il CSS3 che darà la mazzata finale) e webapp in java e affini.
Cosa ti fa pensare che Flash rimanga ancora in campo tra uno/due anni?

ssjx ha scritto:PS
Teo sei molto più fanboy di quanto pensassi [rolleyes]
Fanboy, mah.... Non più di te quando parli di Opera. [:)]

Del resto mi sembra di aver detto le cose come stanno, Flash per mac fa fare i bisogni corporali. lo sanno tutti, e se ho qualcuno che ha il potere di mandare a quel paese Adobe, finchè non produce qualcosa di buono per tutti, lo sostengo finchè ho fiato. Sia egli Steve Jobs, o Steve Ballmer. (che poi pure Microsoft ha criticato duramente Adobe per il plug-in Flash, se proprio vogliamo dirla tutta)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

PrecedenteProssimo

Torna a iTunes, iPod, iPhone e iPad

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising