Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il nuovo iPad: che ve ne pare?

I prodotti targati Apple più cool del momento, in una stanza tutta per loro

Re: Il nuovo iPad: che ve ne pare?

Messaggioda ssjx » ven mag 21, 2010 9:20 pm

Si nel complesso sono daccordissimo Paco, ma la questione del pennino secondo me, proprio per la sua natura semplicissima, non mina in nessun modo il tuo concetto di tablet limitandosi solamente ad accrescerne le potenzialità e l'ergonomia. Ripeto: schermi capaci di usare pennino o dita esistono già, non sono fantascienza, basta quindi solamente predisporre (in futuro, con potenza HW aumentata in grado di gestire il tutto) anche il comparto software per il riconoscimento della scrittura ed hai finito.

Per la questione e-link invece diciamo che sostanzialmente sono d'accordo in base a come la si vede... OK sono d'accordo che OGGI i dispositivi di lettura e device come iPad sono mondi che, nonostante Apple voglia farci credere il contrario, non si parlano nemmeno.

MA supponiamo che quanto scrivevo sopra avvenga... se un domani tu hai a disposizione schermi che uniscono i vantaggi dell' e-link alle comuni tecnologie, perché mai la distinzione dovrebbe continuare ad esistere? A quel punto perderebbe totalmente di significato ecco perché l'avevo accennato
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » ven mag 21, 2010 10:08 pm

ma sicuramente... io non voglio tenerli separati per forza... [^]

dicevo solamente che se non mina l'ergonomia e lo scopo primario ben venga, poi obbiettivamente io non conosco tutte le declinazioni delle tecnologie quindi potrebbe essere già fattibile come sostieni.

Bisognerebbe analizzare un prototipo (o esistono già?) per vedere se il capacitivo+penna mina altre caratteristiche. [:)]

In base a questo discorso (che sostenevo dal principio della discussione), non sono i netbook e i tablet che fanno schifo, sono solamente device che non rispecchiano le esigenze, che una persone può avere, quindi non li compra.

Un device è (oggettivamente) monco se contestualizzato in base a quello che deve fare, ha delle mancanze (tipo la porta dati su un ipad)... non se paragonato ad un pc... ed è monco a maggior ragione se una mancanza è una scelta commerciale e non ingegneristica.

poi ci sono tante sfumature e gusti, ecco perché esistono tante aziende tanti prodotti e tanti compratori con esigenze particolari. [std]
MA supponiamo che quanto scrivevo sopra avvenga... se un domani tu hai a disposizione schermi che uniscono i vantaggi dell' e-link alle comuni tecnologie, perché mai la distinzione dovrebbe continuare ad esistere? A quel punto perderebbe totalmente di significato ecco perché l'avevo accennato

be certo a quel punto non sussiste, come è avvenuto in passato... prima avevamo il lettore vhs, il riproduttore di dvd, lo stereo... ora abbiamo un device multimediale e stop...

ma ora non ci siamo ancora... e-link è utile per ore e ore di lettura ma meno per vedere video o illustrazioni... quindi i device devono essere ancora settoriali [:)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » sab mag 22, 2010 8:58 pm

Le penne per iphone esistono da tempo, forse non se ne sente molto parlare perché su uno schermo multitouch con una interfaccia pesantemente multitouch non ha molto senso usare da 1 a 4 penne contemporaneamente.
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pacopas » sab mag 22, 2010 9:04 pm

-DrAma- ha scritto:Le penne per iphone esistono da tempo, forse non se ne sente molto parlare perché su uno schermo multitouch con una interfaccia pesantemente multitouch non ha molto senso usare da 1 a 4 penne contemporaneamente.

interessantissimo! [^]

e per iPad è possibile la stessa cosa?
se si farebbe davvero contento ssjx [std]

concordo con te. non credo che per lo scopo dell'ipad sia fondamentale... però sarebbe interessante in altri ambiti (e in altri tipi di device). sai per caso se l'aumentare della precisione della penna condizione la qualità del touch... io non sono proprio esperto in materia [acc2]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » dom mag 23, 2010 10:06 am

http://www.youtube.com/watch?v=smBOaEP3 ... re=related per farsela da soli
http://www.theapplelounge.com/hardware/ ... en-stylus/ la prima che mi è stata visualizzata da google, con ricerca "iphone stylus pen" chiaramente funziona anche per iPad.
Twittami: http://twitter.com/DrAma78
Blog: http://cloudintouch.blogspot.com/
faccialibro: http://www.facebook.com/profile.php?id=100001584653656
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda ssjx » dom mag 23, 2010 10:33 am

Pacopas ha scritto:e per iPad è possibile la stessa cosa?
se si farebbe davvero contento ssjx [std]

[:D] .... però manca ancora la parte fondamentale, ovvero il comparto software [bleh]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » dom mag 23, 2010 10:44 am

-DrAma- ha scritto:la prima che mi è stata visualizzata da google, con ricerca "iphone stylus pen" chiaramente funziona anche per iPad.

interessante. sembra che simuli il tocco delle dita... non è proprio quello che intendevo... ma perché credo siano "test" per iphone...

Ma seguendo il tuo link ho trovato qualcosa più vicino a ciò che intendevo io... e ciò rende la cosa mooolto accattivante [^]

guarda un po' qui.
http://www.youtube.com/watch?v=jYSRQDxe ... re=related

mi sembra anche di riconoscere il software ... se non erro dovrebbe essere quello delle wacom... le tavolette grafiche....
molto grazioso come utilizzo dell'iPad ...

edit... mi hai anticipato ssjx guarda il mio link...
per uso didattico sicuramente manca del software, e e-link andrebbe meglio... ma per uso multimediale... a quanto pare c'è....

il punto fondamentale che disquisivamo era capire se questi schermi touch potevano essere utilizzati agevolmente anche con la penna... per scrivere disegnare... non solo per navigare tra i menù... non sembrano malaccio...

edit edit... info dal video da me postato
il software è Autodesk SketchBook Pro per iPad a 8 dollari
la penna è la della Ten1 design la pogo 14 dollari

non è che costino molto [rolleyes]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » dom mag 23, 2010 1:37 pm

Notevole... i software erano Sketchbook pro e Brushes per iPad (c'è scritto sotto)... certo chiaramente non è paragonabile alle funzionalità di una tavoletta grafica in quanto a livelli pressione ecc. , però è già molto meglio di quanto mi aspettassi

Come detto sopra, aspettando ancora qualche generazione (e magari la scesa in campo di altri concorrenti), credo che potrei valutarne seriamente l'acquisto... e chissà che non sopperiscano anche al fattore OCR [std]

Edit
non mi ero accorto che avevi scritto sotto i software [acc2]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » gio giu 03, 2010 5:15 pm

e dell'iPed ne vogliamo parlare? [:D]
http://www.youtube.com/watch?v=Q599sQ41 ... _embedded#!

ironia a parte, con meno di 90€ ti porti a casa un touchscreen da strapazzare per farci un po di esperimenti, e per chi gioca con il carputing ci sono i numeri per infilarlo nel cruscotto per usarlo come plancia comandi
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ssjx » ven set 17, 2010 1:11 pm

Non ricordo se c'era qualche altra discussione in merito quindi posto qui:

Galaxy Tab: la risposta Samsung all’iPad

Che ne pensate? .... secondo me cominciamo ad avvicinarci ... da quanto ho visto non si parla però del reparto Apps [uhm]
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven set 17, 2010 9:06 pm

ssjx ha scritto: da quanto ho visto non si parla però del reparto Apps [uhm]

Componente indispensabile per far concorrenza all'iPad....senza applicativi,dell'hardware non te ne fai nulla.

Ma Android è una piattaforma flessibile,saprà rifarsi da questo punto di vista:

prezzo prodotto.....tra i 200 e i 300 dollari

Interessante......molto interessante....
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pacopas » sab set 18, 2010 8:28 am

farbix89 ha scritto:Ma Android è una piattaforma flessibile,saprà rifarsi da questo punto di vista:

se non puntano su meego... io non ci credo [uhm]
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab set 18, 2010 9:05 am

Pacopas ha scritto:se non puntano su meego... io non ci credo [uhm]

MeeGo è troppo recente come sistema...Android ha già più terreno (ed esperienza) alle spalle [std]

Certo MeeGo può contare su Nokia e Intel....

Vedremo chi la spunterà.

Per il momento,tifo per l'alieno verde (non thesloth [:D] )
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda cristian75 » ven mar 18, 2011 6:02 pm

Slevin86 ha scritto:spiace dirlo, ma per quello che avrei voluto farci io, è una grande vaccata.... indubbiamente per il cazzeggio/relax non è affatto male, anzi... però la cosa finisce li.... la suite di iwork non basta per renderlo appetibile a chi cercava (come me) svago+studio in pieno movimento....

Mr. questo prodotto doveva tendere più ai Mac (e quindi con un OS tendente a leopard e non ad iphone)

la mancanza del multitasking è grave... ad esempio non ho ancora ben capito se non posso tenere aperto assieme pages e numbers... per non parlare che accoppiato a pages mi serve mathtype... e poi? basta? se devo cercare qualcosa su internet o sfogliare un libro in PDF che faccio? eccoti un esempio di multitasking... è TROPPO portato al cazzeggio e svago in generale (per carità è un business che paga) però se la cosa a fatto la fortuna di iphone, va meno bene su un tablet..

l'assenza di usb è una roba allucinante... davvero da non credersi.... se voglio stampare un documento o una foto da un amico che faccio? devo sperare nella stampante di rete in wireless? se voglio passare dati o ricevere dati da una normalissima pennetta o hd portatile? devo girare con l'adattatore? e che ca**o....

a ma la stilo farebbe molto comodo.... un blocconote digitale per l'università che sostituirebbe quaderni e malloppi di slide stampate a caro prezzo...

insomma io mi aspettavo un OSX limitato ed adattato all'uso del touch... ed invece mi presentano un bel giocattolone che, alla fine non fa niente di impressionante a ciò che può fare un ipod touch... me serve lo schermo più grande? aprò il Mac...

Sono pienamente d'accordo con te.
http://www.gliscaricatori.it/forum
cristian75
Aficionado
Aficionado

Precedente

Torna a iTunes, iPod, iPhone e iPad