Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Vorrei acquistare un Mac Pro: che ne pensate?

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Re: Vorrei acquistare un Mac Pro: che ne pensate?

Messaggioda spike_20 » mar mag 05, 2009 3:50 pm

Scusa, vuoi dire che se io ci monto delle DIMM "Kingston HyperX", mi crasherebbe?
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda spike_20 » mar mag 05, 2009 4:12 pm

Qualcuno sa dirmi quale tra la "Radeon HD 4870" e la "GeForce GTX 285" (Mac Edition) di prossima uscita sia la più performante e nello specifico per "Mac Pro"? Oppure sapete indicarmi un link con un relativo benchmark?

Grazie [:)]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Mr.TFM » mar mag 05, 2009 5:28 pm

spike_20 ha scritto:Credo che tu non abbia letto bene: io non ho bisogno di una doppia scheda video, 8 GB di RAM e una CPU quad core per la mia sola brama di conoscenza, mi sembra ovvio, ma perché, da appassionato, mi piacerebbe avere un computer quanto più performante possibile (quedsto però è un discorso che solo chi fa parte della mia categoria può capire [;)] ).

Non sapendo nulla del mondo mac non sai che non servono due schede video se non per usi VERAMENTE GRAVOSI come potrebbe essere i rendering 3D di progetti in animazione, o montaggio video.
Per il resto sono SOLDI SPRECATI.
spike_20 ha scritto:Per ciò che concerne gli "iMac", avevo già espresso il mio parere in un precedente post, e, per quanto mi riguarda, hanno solo il vantaggio di ingombrare meno, sono poco customizzabili rispetto ai "Mac Pro", non dotati dell'architettura "Quad", senza contare che l'idea di dover lasciare in assistenza un monitor non mi alletta affatto (potrà anche trattarsi della "Apple" ma sono un neofito, non ho mai spartito nulla con il suo staff perito e non mi fido di come potrebbero maneggiarlo [:D] ).

Non è vero che l'iMac non è upgradabile, sprattutto quello da 24 che è modificabile in un secondo momento con processore, scheda video, hard disk e ram..... Esattamente come il mac pro.
La faccenda del monitor in assistenza è una fesseria. Non so come te la sia fatta venire in mente, ma stai pur certo che i centri assistenza apple sono tra i migliori e i più seri in circolazione....
Per quanto rigaurda l'architettura quad, beh, pare che staino per produrre gli iMac con processori quad, anzi, a dire il vero, dovrebbero produrre tutta la gamma con processori quad.
spike_20 ha scritto:Una domanda: mi hai suggerito tu stesso di non acquistare 8 GB di RAM da "Apple"... vuoi dire quindi che posso farlo altrove e in un secondo momento montandomela da solo? [rolleyes]
Basta comprare ram certificata Apple, o compatibile di kingston.
Sul sito c'è il configuratore che permette di capire qual è il modello esatto di ram da comprare. Costa meno di quella che vuole rifilarti Apple.
andreainside ha scritto:io, nel caso di un mac pro, consiglierei di comprare la ram di apple, dato che è risaputo che spesso i pro crashano se le fb-dimm non sono apple

A parte che non ho mai sentito di Mac Pro che crashano per la ram aftermarket, ma può anche darsi, bisogna vedere se è ram certificata, vedi risposta precedente.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » mar mag 05, 2009 5:46 pm

Il Mac Pro monta RAM di tipo ECC (Error Correcting Code): sono RAM più stabili delle normali RAM che si trovano in mercato, usate principalmente da server e che, ovviamente, costano un occhio della testa. Bisognerebbe informarsi se la scheda madre del Mac Pro può montare RAM Non-ECC.

Wow, qui si sparano configurazioni da 4.000€ senza batter ciglio.. Qui si accettano donazioni! [bleh]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » mar mag 05, 2009 6:08 pm

spike_20 ha scritto:"Mac Pro" così configurato:

CPU Intel Xeon 3500, Quad-Core, 2,93 GHZ, 8MB cache LV3, 1.066 FSB;
RAM 8GB, SDRAM DDR3, 1.066 MHZ (4x2GB);
HD 1TB, 7.200 RPM Serial ATA 3Gb/s;
2 VGA Nvidia GeForce GT 120 GDDR3, 512 MB dedicati (ognuna);
Monitor Apple LED Cinema Display, flat-panel 24";
SuperDrive 18x con supporto per doppio strato;
AirPort Extreme Wi-Fi Card, 802.11 n;
Apple Mighty Mouse;
Apple KeyBoard con tastierino numerico (italiano);
AppleCare Protection Plan (estesa a 3 anni);

Prezzo totale (IVA compresa): 4.392 €.

Mioddio, ora non voglio passare per "quello contro il Mac", ma io con quel prezzo faccio saltare fuori un Computer con un Quad SLI di schede Video che il PC sopra corre a nascondersi, e avanzerebbero ancora un bel po' di soldi da investire in altre parti...

Sei davvero davvero davvero davvero sicuro di volere un MAC (cioè un computer del genere come quello sopra ha senso per usare programmi di CAD o Photoshop e Videoediting, ma altrimenti con quei soldi si costruisce un mostro 2-3 volte più potente senza problemi (e qui dire che non si paga la marca "Apple" è impossibile!)
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.TFM » mar mag 05, 2009 6:20 pm

eDog ha scritto:Il Mac Pro monta RAM di tipo ECC (Error Correcting Code): sono RAM più stabili delle normali RAM che si trovano in mercato, usate principalmente da server e che, ovviamente, costano un occhio della testa. Bisognerebbe informarsi se la scheda madre del Mac Pro può montare RAM Non-ECC.

Infatti ci sono le ram certificate, che costano moooooooooolto meno...
Io stesso le ho montate sull'iBook e sull'iMac, con ottimi risultati.
Kingston naturalmente. [:)]
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar mag 05, 2009 6:31 pm

M@ttia ha scritto:Sei davvero davvero davvero davvero sicuro di volere un MAC (cioè un computer del genere come quello sopra ha senso per usare programmi di CAD o Photoshop e Videoediting, ma altrimenti con quei soldi si costruisce un mostro 2-3 volte più potente senza problemi (e qui dire che non si paga la marca "Apple" è impossibile!)

Sicuro?
Immagine
E non ho messo 8giga di ram, il processore da 3,5 ghz perché non si poteva scegliere l'opzione, e il monitor che non è incluso in questi 4314€ IVA ESCLUSA (5176 con l'IVA).....
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda spike_20 » mar mag 05, 2009 6:37 pm

Premettendo che sono io il primo ad aver ammesso di essere un neofita del mondo "Mac" e di avere delle lacune, non capisco la ragion per cui alzare i toni. [:)]

Che poi siano SOLDI SPRECATI, non volermene, ma è una tua opnione, seppur rispettabilissima, ma che non condivido, visto che non ho mai affermato di essere orientato al solo gaming, semmai sarebbe complementare e non prioritario, e non è mia intenzione neppure acquistare VGA "Nvidia" in "SLI" (come potresti evincere dai post precedenti, propenderei o per una "ATI Radeon HD 4870", o per un' "Nvidia GeForce GTX 285" di prossimo rilascio).

Non ho mai affermato che gli "iMac" siano tutt'altro che customizzabili, semmai che sono POCO customizzabili, il che è ben diverso, senza contare che un "iMac", rispetto a "Mac Pro" scalda sicuramente di più, ergo, per questi e altri motivi già esplicitati in precedenza, li escludo insindacabilmente. [:)]

Che il mio parere relativo alla poca accortezza della "Apple" nel maneggiare i prodotti in assistenza sia da smentire o meno, io non lo so, so solo che io tengo troppo alle mie cose, soprattutto al computer, non conosco i tecnici della mela e non mi fido: una volta a un mio amico la "Samsung" gl'ha recato danno ulteriore al suo cellulare (non sarà stata "Apple", ma finchè io non saggio il terreno per me sono tutti allo stesso livello). [;)]

Hai detto che sul sito c'è il configuratore per capire quale modello esatto di RAM comprare: puoi indicarmi il link? [:)]

Come vedi, nel possibile, e compatibilmente col gusto personale, tengo in considerazione i vostri consigli, altrimenti non ero qui, scusa... [:)]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda spike_20 » mar mag 05, 2009 7:48 pm

Ho visitato il sito "Kingston.com", usato il configuratore di RAM, ed effettivamente ne risulta un bel risparmio: ogni banchetto "DIMM" fornito da "Apple" costa 45 €, che moltiplicato per 8 dà 360 €, contro i 240 € della "Kingstone" sul sito ufficiale!
A questo punto vorrei non acquistarla per niente la RAM dalla mela, se possibile, e prendere tutto il kit "Kingstone" da 8GB per conto mio... che ne dite ragazzi? Siete d'accordo? [:D]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Mr.TFM » mar mag 05, 2009 7:57 pm

spike_20 ha scritto:Premettendo che sono io il primo ad aver ammesso di essere un neofita del mondo "Mac" e di avere delle lacune, non capisco la ragion per cui alzare i toni. [:)]
Mai alzati! [;)]

spike_20 ha scritto:Che poi siano SOLDI SPRECATI, non volermene, ma è una tua opnione, seppur rispettabilissima, ma che non condivido, visto che non ho mai affermato di essere orientato al solo gaming, semmai sarebbe complementare e non prioritario, e non è mia intenzione neppure acquistare VGA "Nvidia" in "SLI" (come potresti evincere dai post precedenti, propenderei o per una "ATI Radeon HD 4870", o per un' "Nvidia GeForce GTX 285" di prossimo rilascio).
Se vuoi un'opinione più precisa, devi dirci cosa te ne fai di un quad core con 8 giga di ram, e due schede video... Sete di conoscenza, e curiosità sono attività per cui un mostro del genere è senza dubbio SPRECATO. [:)]
Gaming? Ok, ti hanno risposto anche gli altri. Un computer del genere è COMUNQUE SPRECATO.
Un Mac Pro (si chiama Pro, non perché fa fìgo, ma perché è un computer per professionisti) va bene per fare video (li usano a Hollywood pr montare i film), per elaborare immagini di centinaia di mega (i più grandi fotografi del mondo li hanno nei loro studi, così come gran parte dei grafici pubblicitari, tipografi e compagnia bella), per fare musica (le sale di incisione serie usano Mac Pro e Logic Pro), insomma, è un computer che usano i professionisti. Non i curiosi e nemmeno i videogamers che da quel che mi risulta di solito comprano computer con case tamarri pieni di lucine colorate, di ventole rumorose e con il raffreddamento a liquido. [:D]
http://tuning.udesign.cz/images/others/lights1.jpg

spike_20 ha scritto:Non ho mai affermato che gli "iMac" siano tutt'altro che customizzabili, semmai che sono POCO customizzabili, il che è ben diverso, senza contare che un "iMac", rispetto a "Mac Pro" scalda sicuramente di più, ergo, per questi e altri motivi già esplicitati in precedenza, li escludo insindacabilmente. [:)]
Un computer in cui puoi cambiare Processore, Scheda video, ram, hard disk, lettore ottico sarebbe "poco customizzabile"? [rolleyes]
Scalda di più? Io in 3 anni non ho sentito UNA sola volta la ventola. In questo momento nel mio ci sono 47/48 gradi di media, con un picco di 50° per il processore. Se cerchi nel forum abbiamo misurato con iStat pro le temperature dei mac degli utenti del forum... [;)]

spike_20 ha scritto:Che il mio parere relativo alla poca accortezza della "Apple" nel maneggiare i prodotti in assistenza sia da smentire o meno, io non lo so, so solo che io tengo troppo alle mie cose, soprattutto al computer, non conosco i tecnici della mela e non mi fido: una volta a un mio amico la "Samsung" gl'ha recato danno ulteriore al suo cellulare (non sarà stata "Apple", ma finchè io non saggio il terreno per me sono tutti allo stesso livello). [;)]
Mah, allora non comprare niente di nuovo. Compra sempre la stessa marca da quando nasci a quando sei in grado di comprare qualcosa.... E' un ragionamento che non ha senso.
Quano si compra una cosa nuova, ci si informa. Tu parti dal presupposto che "E' un servizio nuovo, quindi fanno danni." Che modo di ragionare è scusa???? [:)]

spike_20 ha scritto:Hai detto che sul sito c'è il configuratore per capire quale modello esatto di RAM comprare: puoi indicarmi il link? [:)]
http://www.ec.kingston.com/ecom/configurator_new/lines.asp?root=it&LinkBack=http://www.kingston.com/itroot&Manufacturer=app&search_type=
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » mar mag 05, 2009 8:00 pm

spike_20 ha scritto:Che poi siano SOLDI SPRECATI, non volermene, ma è una tua opnione, seppur rispettabilissima, ma che non condivido, visto che non ho mai affermato di essere orientato al solo gaming...
Mi scuso se il tono ti era sembrato "aggressivo/polemico", ma volevo solo essere SICURO che tu sapessi cosa stavi facendo e se davvero ti serviva assolutamente il Mac Pro o ti attirava solo perché poteva sembrare potente. [^]

Mr. TFM ha scritto:Immagine

Ciò non toglie che non possiamo continuare il nostro Off-Topic inutile [:D]

Beh io ho aperto 30 secondi fa il sito del "mio" negozio di PC solito, e scegliendo relativamente svelto ho "assemblato":

Immagine

-) Per lo Xeon ho messo il modello da 3Ghz in quanto non era disponibile al momento altro (l'ho trovato su altri siti ma volevo fare lo screenshot unico, e comunque su un non-server io non mi orienterei sugli xeon)

-) All'HD da 1TB ho aggiunto un SSD da 32 Gb per sistema Operativo e programmi

-) Ho messo 2 esemplari della Scheda Video più potente della Nvidia (che a quanto mi risulta da TomsHardware è anche la più potente e costosa sul mercato), che a sua volta ingloba due GPU separate (quindi fisicamente si hanno 4 schede video "iperpotenti")

-) Anche qui ho messo 6 GB di RAM (che a meno di Photoshop / Videoediting Estremo sono già più che inutili), ma volendone mettere proprio 8 aggiungiamo altri 45-50 euro (costo del modulo da 2 GB preso dalla tripletta sopra).

-) Personalmente ci avrei messo un i7 overclockato con raffreddamento a liquido (tanto nella nostra ipotesi abbiamo "soldi virtuali" da buttare no? [rotolo]), ma per fare un paragone sono rimasto sul classico.

Detto fatto abbiamo un sistema praticamente equivalente a quanto screenshottato sopra, e siamo a 3513 CHF. (3580 con 8 GB di RAM), che sono 2.370,63 euro, ovvero praticamente la METÀ dei prezzi elencati sopra. E con gli altri 2300 euro ci tiriamo fuori un altro PC identico, o in alternativa pompiamo "di brutto" (scusate ma qui ci stava l'espressione! [bleh]) quello sopra con altri SSD, RAM a frequenza superiore, raffreddamento a liquido per ogni componente e magari ci lacchiamo anche il Case d'oro... [rotfl]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Xero » mar mag 05, 2009 9:37 pm

[eat] Vi seguo, c'è poco su cui intervenire, avete detto già tutto voi [:D]

Comunque Spike, permetti che ti faccia comprendere perché insistiamo su alcuni punti. Essenzialmente chi viene da Windows è smanioso di avere una configurazione hardware al top, perché sì sa come va il mondo: ogni 2 anni aggiornano Windows e ti tocca fare l'upgrade dell'hardware. Il discorso su Mac è un po' diverso, si cerca di mantenere sempre basso l'utilizzo di risorse del sistema (e ci riescono), per cui da una versione del sistema all'altra le risorse richieste non cambiano tantissimo.

Per il resto confermo il mio pensiero, un Pro lo sfrutti davvero se fai lavori grossi di grafica, videoediting e audio professionale.
Allora pensa seriamente se hai intenzione di imparare a muoverti nel settore. Vai in libreria, vedi quali sono i manuali per le applicazioni Mac: final cut pro, Aperture, ecc...Se il tutto ti interessa allora stai facendo l'acquisto giusto (e metti in preventivo ore di studio)
Non ti conosco, non so cosa studi, per cui non posso valutare...certo, fossi uno studente di architettura, grafica, design, la spesa sarebbe *quasi* lecita (t'assicuro che anche un powerbook fa il suo sporco lavoro).

Il resto è scelta tua, il Pro è una gran bella macchina [^]

(io, sarò sincero, un anno fa, passando a Mac, ero in preda al panico facendomi pippe sull'hardware da scegliere. Ho optato per una scheda da 512Mb e un processore 2,5Ghz (portatile), ma ad oggi solo con Windows sono riuscito a far soffrire l'hardware, tramite i giochi appunto. Leopard poche volte m'ha costretto a sfruttare tutta la potenza di calcolo, considera che un paio di montaggi video li ho fatti e uso assiduamente Lightroom)

Byeo [std]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mar mag 05, 2009 10:38 pm

@mat, certo che assemblando si risparmia PARECCHIO, però io sono partito dal presupposto del professionista che acquista il pc di marca... [;)]

Comunque boh, ho già detto tutto ciò che DOVEVO moralmente dire, anche se magari posso essere stato brusco... Però quando le cose van dette, van dette così come stanno.

IMHO, chiaramente. [fischio]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda M@ttia » mar mag 05, 2009 10:48 pm

[^]
</IE><FIREFOX>
M@ttia
Moderatore
Moderatore

Messaggioda spike_20 » mar mag 05, 2009 11:33 pm

Mr.TFM ha scritto:Comunque boh, ho già detto tutto ciò che DOVEVO moralmente dire, anche se magari posso essere stato brusco... Però quando le cose van dette, van dette così come stanno.
IMHO, chiaramente. [fischio]

Ecco, appunto, sei tu il primo a riconoscere dove hai mancato, ed è solo quello, su cui io ho da eccepire, perché avresti potuto (e dovuto, a mio avviso, ovvio) adoperare un tono meno mordace (almeno questo a me è parso).
Ti ripeto io mi sono appellato a voi, alla vostra disponibilità, alla vostra perizia, e l'ho fatto in punta di piedi, non vergognandomi delle mie lacune in fatto di "Mac" e ti posso assicurare che se ti fossi espresso come per esempio "Xero", ciò non avrebbe suscitato qui pro quo alcuno. [:)]

Come tu stesso osservi, "le cose van dette come stanno", e io sono il primo propugnatore di questa tesi, perché altrimenti non servirebbe postare qui e chiedere aiuto, e in passato di aiuto me ne è stato dato tanto da riuscire a debellare un insidioso virus meglio conosciuto col nome "Email-Worm.Bagle.Of", ed è stato proprio in virtù di alcuni vostri colleghi nel forum che sono riuscito nell'impresa rocambolesca, per cui colgo l'occasione, in vostra presenza, di rinnovare loro i debiti ringraziamenti e farne altrettanti a voi, nella speranza che ora ogni dubbio sia fugato...

Grazie, ragazzi! [;)]
spike_20
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda eDog » mer mag 06, 2009 1:25 pm

Naa, tranquillo, Mr.TFM è fatto così. La prende di petto, magari può sembrare pomposo, a parte questo ti sta dicendo la verità: nessuno t'impedisce di comprare una ferrari, ma se devi andare solo da casa tua fino in chiesa, compra una 500 che costa meno.

Nessuno t'impedisce di comprare un Mac Pro, è una bella macchina, ma avendo espresso l'idea di utilizzarlo solo per farti un'idea di un Macintosh, a molti è parso opportuno farti notare che Apple produce modelli di Mac apposta per questo scopo, come l'iMac.

Se poi vuoi il Mac Pro, bene! Se sei in vena di fare regali, ripeto, ancora meglio [:D]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » mer mag 06, 2009 2:07 pm

eDog ha scritto:Naa, tranquillo, Mr.TFM è fatto così. La prende di petto, magari può sembrare pomposo, a parte questo ti sta dicendo la verità: nessuno t'impedisce di comprare una ferrari, ma se devi andare solo da casa tua fino in chiesa, compra una 500 che costa meno.

Nessuno t'impedisce di comprare un Mac Pro, è una bella macchina, ma avendo espresso l'idea di utilizzarlo solo per farti un'idea di un Macintosh, a molti è parso opportuno farti notare che Apple produce modelli di Mac apposta per questo scopo, come l'iMac.

Se poi vuoi il Mac Pro, bene! Se sei in vena di fare regali, ripeto, ancora meglio [:D]

D'accordissimo [^] Specie sulla "pomposità" di Mr [std]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Mr.TFM » mer mag 06, 2009 4:36 pm

Pomposo? [8)] Sul serio dopo tutti questi anni pensate che sia pomposo?????? [acc2]
Ragazzi, se ci fossimo incontrati in un bar e uno mi avesse chiesto un'opinione come quella di questo caso, gli avrei risposto esattamente come ho risposto qui.
Forse con meno grazia lo avrei mandato a ramengo (che poi vuol dire a quel paese) ridendogli in faccia! Ovviamente non in modo offensivo, ma con tono decisamente scherzoso...

Detto questo, so quel che dico e quel che faccio, e confermo le opinioni scritte nelle pagine precendenti.

Perché dovrei dirti una cosa non vera?
Se fossi veramente un mecchiuser spocchioso, come sosteneva un povero imbecille qualche tempo fa, avrei dovuto dirti: "comprati un Mac pro, SUBITO!"
Invece te l'ho sconsigliato perché, secondo il mio modesto parere da piccolo intenditore di Mac, lo reputo esagerato e fuori misura.

Poi magari mi sbaglio, ma in questi casi è piuttosto difficile.

Di solito le persone a cui ho consigliato, si son trovate bene, anzi, MOLTO bene.
Amici in paese, all'università, parenti e... qualcuno che bazzica qui nel forum.... Vero ragazzi? [:)]
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Xero » gio mag 07, 2009 12:13 am

Parlavamo di "presunta pomposità", mai pensato il contrario [std]
E' un limite delle parole scritte, bisogna pesarle a dovere e non ci vuole nulla a leggerle nella maniera sbagliata.
Ovviamente chi è nuovo del forum tenda a "diffidare" da quelle che a primo impatto sembrerebbero parole "invasive". Chi invece è qui già da tempo conosce un po' lo "stile di scrittura" di ciascuno ed ha imparato ad interpretarlo.
Credo fosse questo il senso anche dell'intervento di eDog [8D]

Pace e bene [weponed]

Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda eDog » gio mag 07, 2009 1:45 pm

[brindisi]
eDog,
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a Mac e periferiche