Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard disk esterno due partizioni

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Messaggioda Mr.TFM » ven ott 26, 2007 8:49 am

Beh, non c'erano dubbi!
Soprattutto per il primo...... [:)]

D'altrone FAT32 è vecchio di almeno 15 anni.....
Gli ultimi due non hanno nemmeno 10 anni... [std]

Purtroppo però non si è ancora adottato un Filesystem UNICO per tutti i sistemi operativi, e Fat32 è l'unico che in scrittura è compatibile su tutti i sistemi....

Speriamo in futuro con ZFS............. [boh]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda bandrew » lun nov 19, 2007 2:28 pm

Riapro il thread perché nel frattempo ho preso la versione da 500 GB (sì, maiuscolo perché in realtà sono 465Gb, uff) del disco che ha preso anche -DrAma-.
Prima di prendere Leopard come regalo di Natale anticipato vorrei mettere tutto in ordine. Mi mancano da capire alcune piccole cose sul disco esterno.
La partizione in HFS+ per Time Machine può essere usata anche per stoccare altri dati oppure è esclusiva di TM? Da quello che ho capito crea una cartella con i backup e il resto è liberamente utilizzabile. Quanto occupa però il backup? Con un disco da 100 Gb da backuppare quanto mi diventa dopo un po' di tempo?
Poi altre piccole questioni sulle partizioni. Non ho ancora capito se da mac riesco a scrivere su partizioni NTFS non in rete. Io riesco a connettermi al pc in rete e a leggere/scrivere su NTFS, però se formatto una partizione del disco firewire in NTFS non la vedo senza programmini appena usciti in beta e che è troppo rischioso usare.
La FAT32 ha mica il limite dei 4 Gb massimi di dimensione dei file singoli?

Quante questioni aperte...
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » mar nov 20, 2007 7:36 am

Sì...fin quando c'è spazio sulla partizione di Time MAchine, rigorosmente in HFS+, ci puoi mettere quello che vuoi.

Lo spazio per il backup è di base una immagine del tuo disco, più le successive variazioni. Con 30 Gb occupati su disco sono già arrivato a 100Gb sul disco di Time Machine e ne sono in possesso da un mese, ammetto che ho smanettato un bel po'. Time machine è veramente fantastico, pensavo fosse solo un sciocchezza ben animata.

Così com'è, con un Mac non puoi scrivere su NTFS, ma solo leggere, se il disco è in rete come con un PC allora sì, ma cambia il protocollo cioè TCP/IP. Non so con un disco dotato di presa di rete collegato ad un router.

FAT 32 ha quel fastidioso limite di 4Gb di file. [:p]

Ciao [:)]
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Messaggioda bandrew » mar nov 20, 2007 10:47 am

Ok, mi hai dato l'idea di quanto devo dimensionare il disco per Time Machine. Sono indeciso sulle partizioni, mi sa che una in FAT32 per windows la farò, anche se il limite di 4 Gb mi da parecchio fastidio.

Avete visto questa news di tre giorni fa? Con questo risolveremmo (noi utenti mac) ogni problema di compatibilità con NTFS.
AndreA
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda -DrAma- » mar nov 20, 2007 4:08 pm

Esistono anchesoftwarini free che lo consentono, però sono tutte un po' beta..questo non lo conosco, vedrò se c'è una trial. Macdrive per PC sembrava quasi più un virus che un programma.
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Mi date una mano per partizionare un HD esterno?

Messaggioda marcofalzone » sab nov 24, 2007 12:14 am

-DrAma- ha scritto:Esistono anchesoftwarini free che lo consentono, però sono tutte un po' beta..questo non lo conosco, vedrò se c'è una trial. Macdrive per PC sembrava quasi più un virus che un programma.

Ciao DrAma, e ciao Andrea. Scrivo dal Messico.
Ho letto con interesse la vostra discussione su come partizionare un disco esterno in modo da usarlo con un Mac e con un PC, e mi sembrate ferrati.
Vediamo se potete darmi un vostro suggerimento, in modo da evitare di fare danni irreparabili.

Di recente ho acquistato un disco esterno iomega (Firewire 800/400 e USB 2.0) compatibile Mac e PC.
Attualmente é formattato tutto NTFS (lo uso per backup documenti del portatile dell'ufficio, e per fare storage di foto/musica/iso/file pesanti).

Vorrei fare un resize della partizione NTFS che é enorme, e destinare una buona metá del disco al backup del mio macbook di casa. L'ideale sarebbe quindi una configurazione come quella di DrAma (NTFS e HFS+).

Il resize della partizione NTFS posso farlo tranquillamente con Partition Magic o altro software Windows, in modo da lasciare una partizione non formattata che accolga HFS+.
Sareste cosí gentili da spiegarmi come posso procedere per preparare la partizione nuova HFS+, in modo da non sbagliare? Vorrei evitare che la partizione NTFS diventi poi inaccessibile da windows.

Vi ringrazio infinitamente.
Marco - Monterrey, Messico
M.F.
marcofalzone
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda -DrAma- » sab nov 24, 2007 8:41 pm

Un volta che hai ristretto la partizione in NTFS conPartition Magic, riformatta "il pezzo che avanaza" in FAT 32.
Collegalo al MAC e vedrai che ti rileva tutte e due le partizioni. Apri utility disco e formatta la partizione in FAT32 in HFS+, su mac si dice inizializzare. Mi raccomando solo la partizione non uttto l'HD.
Ciao

ATTENZIONE: ripartizionare un disco, anche se con i procedimenti e i software giusti, è sempre un'operazione rischiosa, metti che ti salta la corrente nel mezzo e ciao ciao. Consigliato un backup delle cose importanti.
-DrAma-
Silver Member
Silver Member

Precedente

Torna a Mac e periferiche