Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Debian 3.0] Installazione

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

[Debian 3.0] Installazione

Messaggioda Akyra » mer lug 21, 2004 11:39 am

Primo: Ho scaricato le 7 iso dell'ultima release debian. Adesso ho 7 cd ma conosco la funzione solo del n°1(boot generico) e del 5°(rescue disk) avete avete anche una vaga idea di che cosa siano gli altri? tutti pacchetti mi sembra impossibile nonchè inutile dato che c'è apt-get.

Secondo: Avvio l'installazione (sia linux che bf24) ad un certo punto mi chiede di selezionare i moduli del kernel che desidero vengano installati. Tra le varie voci decido di attivare agpgart per il supporto che offre alla mia sis m650, ma ottengo un errore dato che il file ...../agpgart.o non si trova. Come faccio? a parte che le schermate di installazione si vedono a 3/4 facendo saltare le ultime 5 righe (problema risolto inizialmente passando all'avvio linux 0x315 ma al primo riavvio rivelatosi vano tentativo) come faccio a rendere la console di login un po a più alta risoluzione in modo da far partire il serverX (dato che se imposto la vga come generic vesa da XF86Config-4 inizia a partire)?
Scusate se sono stato prolisso ma sono in mezzo ai guai col pinguino e con gli esami (vedere post relativo)!!!
Akyra
Senior Member
Senior Member

Messaggioda thomas » mer lug 21, 2004 12:32 pm

Ti rispondo di provare a scaricare l'immagine netinst per la versione sarge...

La 3.0 (woody) è in fase di estinzione e verrà rimpiazzata a breve proprio da sarge.
7 cd per tutti i pacchetti stabili (tranne gli aggiornamente alla sicurezza, chiaro).

Con netinst scarichi 40mb di cd avviabile e poi continui l'installazione prelevando dalla rete solo ciò che ti serve (pacchetti già aggiornati quindi).

Se no c'è il cd minimale, che installa un sistema minimale al quale poi aggiungere/aggiornare i pacchetti che ti interessano

Grande Debian
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Akyra » mer lug 21, 2004 5:53 pm

ok 10x...
hai il link della iso di sarfe?
Akyra
Senior Member
Senior Member

Messaggioda thomas » mer lug 21, 2004 11:01 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Akyra</i>
<br />ok 10x...
hai il link della iso di sarfe?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
http://www.debian.org/devel/debian-installer/
è il nuovo installar debian... puoi installare sia stable (woody - 3.0) che testing (sarge) che unstable (sid)...
Ti consiglio sarge
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Akyra » gio lug 22, 2004 10:44 am

ho scaricato la sarge e sta scaricando i pacchetti dai mirror ftp.
dopo che ha finito devo compilare i pacchetti o li ha già installati?
Akyra
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Akyra » gio lug 22, 2004 1:13 pm

Ho finito adesso di installare la sarge. Il problema è che non mi parte il serverX. Ho impostato la scheda video a vesa ma penso che sia un problema di cattiva impostazione della frequenza del monitor e della sua risoluzione. Come faccio a reimpostarli?
Akyra
Senior Member
Senior Member

Messaggioda thomas » gio lug 22, 2004 1:14 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Akyra</i>
<br />ho scaricato la sarge e sta scaricando i pacchetti dai mirror ftp.
dopo che ha finito devo compilare i pacchetti o li ha già installati?

I pacchetti sono pre-compilati, quindi già pronti.
Debian è molto ordinata, quindi se ti serve qualcosa in futuro, cerca prima tra il suo repository; i manutentori dei pacchetti, quando ne inseriscono uno, fanno in modo che tutti i file vengano installati in posizioni standard. Anche per cancellarli... usa sempre apt-get.

Per altr info, sono qui
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Akyra » gio lug 22, 2004 1:42 pm

Ok! adesso sono riuscito a fare partire anche il server X, maledetta sis.
Adesso vorrei risolvere un problema puramente estetico... vorrei modificare la risoluzione delle schermate di avvio (subito dopo aver scelto il sistema da avviare). Il boot loader è grub. Io avevo lilo, esiste un equivalente del /etc/lilo.conf?
Akyra
Senior Member
Senior Member

Messaggioda thomas » gio lug 22, 2004 3:10 pm

<br />Ok! adesso sono riuscito a fare partire anche il server X, maledetta sis.
Adesso vorrei risolvere un problema puramente estetico... vorrei modificare la risoluzione delle schermate di avvio (subito dopo aver scelto il sistema da avviare). Il boot loader è grub. Io avevo lilo, esiste un equivalente del /etc/lilo.conf?

Se non ricordo male: /boot/grub/menu.lst

Sintassi un po' differente però... le kernel option stanno sulla riga "kopt"... quindi dovrai aggiungere "vga=791" o il numero che preferisci.

Devi andare nella sezione "AUMOGAIC KERNEL LIST" ed aggiungere "vga=quellochevuoi" sulla riga "# kopt=root=/dev/hda1 ro"

dovrebbe diventare così "# kopt=root=/dev/hda1 ro,vga=791"
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a NewBie