Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Consigli su VirtualBox

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Consigli su VirtualBox

Messaggioda Poldino562 » lun ago 27, 2012 9:52 am

Salve a tutti!
Ho letto e apprezzato la guida su VitualBox presente su questo sito, ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
- è possibile installare un s.o. come Ubuntu senza masterizzarlo su CD/DVD ma accedendo al contenuto del file iso tramite programmi come Deamon tools o Alchool 120%?
- lo ritenete buono e sicuro?
grazie [:)]
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

R: Consigli su VirtualBox

Messaggioda farbix89 » lun ago 27, 2012 10:02 am

Se devi usarlo su VB,quest'ultimo già legge in maniera autonoma i file immagine.

Se vuoi far partire Ubuntu dal Live senza supporto fisico (CD o key USB) non è possibile, a meno che non usi WUBI,un programmino che permette di installare Ubuntu dentro Windows come fosse un normale programma (è necessario comunque scegliere cosa avviare all'avvio).

Sicuro?Linux sicuro? Certo ;)
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: R: Consigli su VirtualBox

Messaggioda Poldino562 » lun ago 27, 2012 11:15 am

farbix89 ha scritto:Se devi usarlo su VB,quest'ultimo già legge in maniera autonoma i file immagine.

Se vuoi far partire Ubuntu dal Live senza supporto fisico (CD o key USB) non è possibile, a meno che non usi WUBI,un programmino che permette di installare Ubuntu dentro Windows come fosse un normale programma (è necessario comunque scegliere cosa avviare all'avvio).

Sicuro?Linux sicuro? Certo ;)


Se VirtualBox è in grado di leggere file immagine allora non c'è bisogno di masterizzare su CD/DVD per l'installazione, o no? a me interessa capire se c'è un modo per far partire Ubuntu su VB senza che sia necessario masterizzare su CD/DVD o usare WUBI (ho sentito che è poco sicuro!). perché a me va anche bene far partire Ubuntu non all'avvio del pc (dove scegli il s.o. da usare) ma aprendo VB e facendo partire su di esso il so. Spero di essere stato chiaro e di essermi espresso bene... [:)]
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am


Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda mattpillon » lun ago 27, 2012 11:25 am

nelle impostazioni della macchina virtuale che vai a creare, puoi impostare un file iso al posto del lettore dvd del pc. in questo modo, al boot (della macchina virtuale), ti parte la live di ubuntu, che puoi successivamente installare sul disco virtuale. non hai necessità di masterizzare la iso su dvd.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda devicepenguin » lun ago 27, 2012 12:30 pm

Però se non erro,mi pare che se elimina poi il file iso,la VM creata in precedenza non si avvia più.
Io installo sempre da cd/dvd proprio perché se per esempio creavo 3 macchine virtuali con il file iso,poi mi dovevo tenere quei file altrimenti le macchine virtuali non si avviavano (e occupavano anche ulteriore spazio su disco)
Avatar utente
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:26 pm

Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda M@ttia » lun ago 27, 2012 12:35 pm

No la ISO è cancellabile senza problemi; probabilmente ti dimenticavi di dire alla VM di tornare ad avere un lettore dvd virtuale anziché la ISO, quindi all'apertura cercava di caricare quella ISO e non la trovava...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda devicepenguin » lun ago 27, 2012 12:50 pm

M@ttia ha scritto:No la ISO è cancellabile senza problemi; probabilmente ti dimenticavi di dire alla VM di tornare ad avere un lettore dvd virtuale anziché la ISO, quindi all'apertura cercava di caricare quella ISO e non la trovava...
Ecco, proprio per questo avevo scritto. Sapevo che probabilmente sbagliavo qualcosa ma non avevo capito cosa.
Senz'altro terrò a mente la prossima volta [^] [grazie]
Avatar utente
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:26 pm

Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda M@ttia » lun ago 27, 2012 4:46 pm

Prego. Se caso, giusto per completezza (e rubando un'immagine a caso da internet), l'opzione è questa:

Immagine

Poiché le ISO per installare un sistema operativo vanno caricate prima del boot, l'unico modo è appunto di dire subito alla macchina virtuale che deve partire con quella ISO, quindi se poi non la togli lei rimane convinta di dover partire con quella... [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda Poldino562 » lun ago 27, 2012 4:59 pm

Creando una nuova macchina virtuale vedo che VB offre la possibilità di installare diversi sistemi operativi ( windows, linux, mac ecc...) ma sono tutti gratuiti? linux so che è gratuito, ma anche windows e Mac? (a me sembra di no) [:)]
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

R: Consigli su VirtualBox

Messaggioda Andy97 » lun ago 27, 2012 5:07 pm

Poldino562 ha scritto:Creando una nuova macchina virtuale vedo che VB offre la possibilità di installare diversi sistemi operativi ( windows, linux, mac ecc...) ma sono tutti gratuiti? linux so che è gratuito, ma anche windows e Mac? (a me sembra di no) [:)]

o_O
Da che mondo e mondo Windows è a pagamento e Mac è presente solo sui Mac Apple ed è anche a pagamento

Inviato da mia nonna usando il telegrafo
Avatar utente
Andy97
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5514
Iscritto il: dom dic 26, 2010 10:38 am
Località: localhost | Lecce

Re: R: Consigli su VirtualBox

Messaggioda Ale2695 » lun ago 27, 2012 5:11 pm

Poldino562 ha scritto:Creando una nuova macchina virtuale vedo che VB offre la possibilità di installare diversi sistemi operativi ( windows,

Windows e Mac OS X sono due sistemi operativi commerciali e a pagamento, inoltre l'ultimo dei due è installabile solo su macchine Apple [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: R: Consigli su VirtualBox

Messaggioda Poldino562 » lun ago 27, 2012 5:12 pm

Andy97 ha scritto:
Poldino562 ha scritto:Creando una nuova macchina virtuale vedo che VB offre la possibilità di installare diversi sistemi operativi ( windows, linux, mac ecc...) ma sono tutti gratuiti? linux so che è gratuito, ma anche windows e Mac? (a me sembra di no) [:)]

o_O
Da che mondo e mondo Windows è a pagamento e Mac è presente solo sui Mac Apple ed è anche a pagamento

Inviato da mia nonna usando il telegrafo


Infatti ma allora perché sono presenti gran parte del versioni di windows (xp, 2003,2000,98) da poter essere installate?
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: R: Consigli su VirtualBox

Messaggioda Ale2695 » lun ago 27, 2012 5:14 pm

Poldino562 ha scritto:Infatti ma allora perché sono presenti gran parte del versioni di windows (xp, 2003,2000,98) da poter essere installate?

perché se hai una licenza valida, nessuno ti vieta d'installarla in VM [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda devicepenguin » lun ago 27, 2012 5:40 pm

Thank you M@ttia ;-)
Avatar utente
devicepenguin
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 564
Iscritto il: mer lug 11, 2012 4:26 pm

Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda Poldino562 » lun ago 27, 2012 7:28 pm

Problema! Ho intenzione di installare ubuntu come s.o. ma non da CD/DVD ma tramite il file iso, ma da me non è presente la sezione CD/DVD ROM con l'opzione iso image files.
Inoltre quando avvio la macchina virtuale creata mi appare una finestra con la scritta "fatal no bootable medium found system halted": cosa faccio?
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda Ale2695 » lun ago 27, 2012 7:36 pm

Una volta avviata la macchina virtuale, vai nel menù Dispositivi->Dispositivi CD/DVD, e clicchi su Scegli un file di disco CD/DVD. Selezioni la ISO, dopodiche vai nel menù Macchina e clicchi su Reset per riavviare la macchina virtuale. Il sistema caricherà la ISO e la avvierà [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda Poldino562 » lun ago 27, 2012 7:37 pm

Ecco lo screenshoot (a me non appare la sezione CD/DVD ROM):
Immagine
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda Ale2695 » lun ago 27, 2012 7:39 pm

La sezione Archiviazione contiene tutte le opzioni per gli HD virtuali ed i CD/DVD (controller IDE) [^]
La procedura che ti ho mostrato serve quando hai avviato la macchina virtuale e vuoi montare una ISO [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda Poldino562 » lun ago 27, 2012 7:43 pm

Ale2695 ha scritto:La sezione Archiviazione contiene tutte le opzioni per gli HD virtuali ed i CD/DVD (controller IDE) [^]
La procedura che ti ho mostrato serve quando hai avviato la macchina virtuale e vuoi montare una ISO [:)]


Hai ragione! Grazie davvero! [:)] [^]
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Re: Consigli su VirtualBox

Messaggioda Poldino562 » lun ago 27, 2012 7:56 pm

Selezionando installa ubuntu mi compare poi una finestra che mi avverte che su questo pc non è installato alcun s.o e mi chiede come procedere con due opzioni disponibili:
-cancella il disco e installa ubuntu
- altro: è possibile creare o ridimensionare le partizioni oppure scegliere più partizioni per ubuntu

Cosa significa? a me interessa semplicemente installare ubuntu senza compromettere windows: come posso proseguire? grazie ancora... [:)]
Domandare è lecito rispondere è cortesia
Avatar utente
Poldino562
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 238
Iscritto il: dom lug 22, 2012 8:12 am

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising