Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

LA VIA MIGLIORE PER FARE IL DUAL BOOT TRA BACKTRACK 5 E WIND

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

LA VIA MIGLIORE PER FARE IL DUAL BOOT TRA BACKTRACK 5 E WIND

Messaggioda AVVOLTIX » sab ago 11, 2012 7:06 pm

LA VIA MIGLIORE PER FARE IL DUAL BOOT TRA BACKTRACK 5 E WINDOWS 7 ?

PREMESSA=

Gentile comunità di MegaLab......ho un dubbio che mi attanaglia......vorrei imparare ad usare backtrack 5......
ma allo stesso tempo vorrei tenermi il mio affezionato windows 7....cosi mi chiedevo se e possibile tenere tutti e due i sistemi operativi
sulla stessa macchina......magari facendo un dual boot......leggendo qua e la ,mi pare di aver capito che questa cosa e fattibile.....
pero ho notato che le vie da percorrere sono diverse......voi quale mi consigliate? mi servirebbe quella piu pratica meno invasiva e
piu efficiente sempre ha portata di mano...


LE DOMANDE CHE MI PONGO=


1)la via di installare a livello fisico backtrack sul' hard disk.....immagino ogni riavvio della macchina debba scegliere io
quale sistema operativo avviare e questo mi sembra un po invadente e macchinoso...con non pochi disagi futuri(mi riferisco a
vari conflitti a livello hardware e software tra le periferiche)...poi posso anche sbagliarmi.


2)una sottospecie di cd live anche se non ho capito proprio esattamente cio che significa come è? e come si comporta.....
mi sembra un po meno invasiva immagino che si possa far partire anche da una penna usb.....


3)fallo girare su una virtual macchine anche se a me quest ultimo passaggio mi sembra poco consono poiché potrebbe girare un
po lentino in termini di efficienza......pero mi sembra molto meno invasivo e sempre a portata di mano pero non lo so in termini
di resa di efficienza come si comporta.

4)ma backtrack mi sembra di capire che non ha bisogno di una precedente installazione linux per installarlo o farlo correre poiché mi sembra di capire che
e come se fosse una cassetta degli attrezzi......pronta al' uso con incorporato un sistema linux proprio,posso anche sbagliarmi......morale della favola
devo installare prima linux e dopo backtrack oppure backtrack a con se tutto l'occorente?


5)mi chiedevo se potevate mettere dei link per delle guide da seguire a seconda della risposta che mi darete.queste domande, questi quesiti oltre che me li pongo
io sono sicuro che C'è molta gente che si pone queste domande.....e sicuramente con le vostre risposte potremmo aiutare molta gente e non solo ma praticamente
potrebbe uscirne un bel articolo.vi ringrazio del' aiuto che mi darete.
Avatar utente
AVVOLTIX
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 31, 2008 2:12 pm

Re: LA VIA MIGLIORE PER FARE IL DUAL BOOT TRA BACKTRACK 5 E

Messaggioda Ale2695 » dom ago 12, 2012 10:43 am

Allora, innanzitutto una premessa: BackTrack è una distribuzione parecchio complicata e dedicata a chi ha una discreta esperienza nel mondo GNU/Linux, in quanto per utilizzarla bisogna avere una buona conoscenza del terminale. Percui, ti consiglio di provare Ubuntu, la distro da cui deriva BackTrack, la quale è molto più semplice da usare e su cui, in un secondo momento, possono essere installati tutti i software di BackTrack [^]
Tornando ai tuoi quesiti:
AVVOLTIX ha scritto:1)la via di installare a livello fisico backtrack sul' hard disk.....immagino ogni riavvio della macchina debba scegliere io
quale sistema operativo avviare e questo mi sembra un po invadente e macchinoso...con non pochi disagi futuri(mi riferisco a
vari conflitti a livello hardware e software tra le periferiche)...poi posso anche sbagliarmi.

Una volta installato in dual-boot il sistema, all'avvio verrà caricato in automatico un bootloader chiamato GRUB2 (tipo questo), il quale appunto ti permetterà di avviare o Linux, o Windows. Ti assicuro che è una cosa assolutamente innocua e del tutto non invadente, in quanto i due sistemi operativi agiscono indipendentemente l'uno dall'altro, senza creare conflitti hardware o quant'altro (Windows neppure riconosce la partizione Linux, figurati), ed in futuro sarà comunque cancellabile tale cosa con un ripristino dal CD di Windows [^]
2)una sottospecie di cd live anche se non ho capito proprio esattamente cio che significa come è? e come si comporta.....
mi sembra un po meno invasiva immagino che si possa far partire anche da una penna usb.....

Al primo avvio dal CD di quasi tutte le distro GNU/Linux (BackTrack compresa), viene avviata la cosiddetta modalità Live, che consiste in un avvio del sistema direttamente dal CD in RAM con le impostazioni predefinite e senza installare nulla sull'HD, permettendoti di provare il sistema senza necessità d'installazione. Di sicuro è la soluzione meno "invasiva", ma al riavvio perdi tutti i programmi installati e le configurazioni effettuate, ed in più il sistema sarà molto più lento.
3)fallo girare su una virtual macchine anche se a me quest ultimo passaggio mi sembra poco consono poiché potrebbe girare un
po lentino in termini di efficienza......pero mi sembra molto meno invasivo e sempre a portata di mano pero non lo so in termini
di resa di efficienza come si comporta.

Sicuramente è una buona soluzione, ma come hai già detto in termini di prestazioni non è la soluzione migliore
4)ma backtrack mi sembra di capire che non ha bisogno di una precedente installazione linux per installarlo o farlo correre poiché mi sembra di capire che
e come se fosse una cassetta degli attrezzi......pronta al' uso con incorporato un sistema linux proprio,posso anche sbagliarmi......morale della favola
devo installare prima linux e dopo backtrack oppure backtrack a con se tutto l'occorente?

BackTrack è una distribuzione GNU/Linux, quindi un vero e proprio sistema operativo (tipo Windows) con tutti i software già integrati per funzionare. Linux effettivamente è solo il kernel, che affiancato agli strumenti GNU creano la famiglia di sistemi operativi GNU/Linux, ma installando BackTrack (o qualsiasi altra distro) hai già tutto integrato [^] Comunque, BackTrack è una distribuzione dedicata ai penetration test di reti e sistemi principalmente, non per l'utilizzo quotidiano come Ubuntu o Fedora [^]
5)mi chiedevo se potevate mettere dei link per delle guide da seguire a seconda della risposta che mi darete.queste domande, questi quesiti oltre che me li pongo
io sono sicuro che C'è molta gente che si pone queste domande.....e sicuramente con le vostre risposte potremmo aiutare molta gente e non solo ma praticamente
potrebbe uscirne un bel articolo.vi ringrazio del' aiuto che mi darete.

Articoli sull'installazione di distro GNU/Linux sul nostro portale ce ne sono parecchi, addirittura MegaLab.it ha creato la propria distro chiamata MLIPenguin-OS, derivata come BackTrack da Ubuntu a cui forniamo supporto diretto come sviluppatori [^]
Comunque, sposto il thread nella sezione giusta (NewBie) [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: LA VIA MIGLIORE PER FARE IL DUAL BOOT TRA BACKTRACK 5 E

Messaggioda AVVOLTIX » dom ago 12, 2012 2:33 pm

ALE inanzitutto ti ringrazio della pronta e dettagliata risposta.......sei stato molto prezioso mi hai tolto molti dubbi........ti devo ringraziare due volte anche perche siamo sotto le ferie e mi accorgo di averti disturbatto .......anche il mio cervello e in vacanza......e approfittando proprio di questo fattore che posso dedicarmi ad espandere la mia conoscenza atterando sul pianeta linux......le tue risposte erano perfette e esaudienti......ci vorrebbero.....mi chiedevo se era possibile mettere dei link con delle guide dettagliate......per tutti e 3 i procedimenti cosi diventerebbe un articolo guida perfetto per chiunque e in cerca di queste risposte.ancora una volta ti e vi ringrazio e chiedo scusa del disturbo.
Avatar utente
AVVOLTIX
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 31, 2008 2:12 pm

Re: LA VIA MIGLIORE PER FARE IL DUAL BOOT TRA BACKTRACK 5 E

Messaggioda Ale2695 » dom ago 12, 2012 2:39 pm

Beh, per l'avvio in Live non ci vogliono guide: accendi il pc, inserisci il CD nel lettore e parte da sola la Live [:D]
Installazione in dual boot (Ubuntu-Windows 7): http://www.MegaLab.it/6306/installare-c ... -windows-7
Installazione in VM: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... layer_6646
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising