Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Ubuntu] Percorso cartelle predefinite

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

[Ubuntu] Percorso cartelle predefinite

Messaggioda zenith » dom feb 05, 2012 5:32 pm

Ciao a tutti,
forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, ma non riesco a far puntare altrove le cartelle predefinite in Risorse.
Visto che devo mantenere i dati in un'altra partizione, vorrei che cartelle come Documenti, Musica, eccetera puntassero direttamente altrove.
Ho provato con Ubuntu Tweak ma in Risorse le cartelle puntano sempre ad /home/*usr*, invece che a /media/data/Documenti. Chiaramente ho terminato e ripreso la sessione dopo aver fatto la modifica. [uhm]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: [Ubuntu] Percorso cartelle predefinite

Messaggioda farbix89 » dom feb 05, 2012 5:36 pm

Da ubuntu tweak ripristina i percorsi predefiniti,puoi risolvere in maniera più efficace [^]

Supponiamo di avere le 4 cartelle classiche nella partizione D: (audio,video,musica,documenti) e di voler far puntare le rispettive cartelle della Home.

è sufficiente creare i collegamenti,cancellare le vecchie cartelle in Home e rimpiazzarle con i collegamenti...più facile a fare che a dirsi.

Ubuntu si preoccuperà di assegnare anche la giusta icona se i nomi coincidono perfettamente [:)]

Va da sè che la partizione interessata deve essere impostata in autoavvio affinchè ad ogni accensione ritrovi i percorsi giusti [^]

Un buon programma a riguardo

http://www.MegaLab.it/5578/4/ubuntu-e-a ... olumi-ntfs
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [Ubuntu] Percorso cartelle predefinite

Messaggioda zenith » dom feb 05, 2012 5:52 pm

Molto bene [^]
Ma perché non riesco a cancellare la cartella Scrivania in /home/Daniele? Il collegamento in Risorse continuerebbe effettivamente a puntare in /home [8)]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari


Re: [Ubuntu] Percorso cartelle predefinite

Messaggioda farbix89 » dom feb 05, 2012 5:58 pm

Non puoi cancellare la cartella Scrivania perché è legata al desktop [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [Ubuntu] Percorso cartelle predefinite

Messaggioda zenith » dom feb 05, 2012 6:02 pm

farbix89 ha scritto:Non puoi cancellare la cartella Scrivania perché è legata al desktop [;)]

Ok ok [^] Questa sembra una soluzione comoda
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: [Ubuntu] Percorso cartelle predefinite

Messaggioda ssjx » dom feb 05, 2012 7:34 pm

Accodo una richiesta correlata: ma non c'è un modo per avere le "raccolte" di Win7 ? ... ad esempio la raccolta documenti non è altro che una "vista" (stile database per intenderci) di diverse cartelle (di default quella in C:\Users\ e poi io ad esempio ne ho aggiunta una sulla partizione D:)

E' una bella comodità perché permette di aggirare totalmente il problema ... sapete se è possibile niente del genere su Ubuntu? (o eventualmente KDE)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [Ubuntu] Percorso cartelle predefinite

Messaggioda farbix89 » dom feb 05, 2012 7:54 pm

Le raccolte di Windows 7 altro non sono che cartelle virtuali che puntano a percorsi ben precisi nello stesso file system dov' è installato l'OS.

Se le cartelle non puntano ai percorsi predefiniti (es. cartelle di dischi esterni o partizioni secondarie) ,le raccolte non fungono, bisogna aggiungerle manualmente.

Su Windows il problema si supera solo agendo dalle proprietà delle singole cartelle (si cambia il percorso a cui puntano le principali cartelle ed è fatta).

Su GNU/Linux questo è superfluo,vi faccio un esempio:

Sia che si presenti una cartella fisica o un collegamento,la cartella Musica presente in Home verrà trattata come cartella musicale,l'OS assegnerà la giusta icona e tutti i software che chiedono questa cartella punteranno dritto a quella presente in Home,anche se è un semplice collegamento ad un'altra cartella presente per esempio in un 'altra partizione [:)]

La stessa cosa che accade su Windows quando si effettua la modifica dei percorsi [:)]

Basta creare il collegamento e spostarlo in home per ottenere lo stesso effetto,basta assegnare il giusto nome [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [Ubuntu] Percorso cartelle predefinite

Messaggioda zenith » dom feb 05, 2012 9:43 pm

zenith ha scritto:non riesco a far puntare altrove le cartelle predefinite in Risorse

Soluzione aggiuntiva che mi è venuta in mente cliccando a caso: portarsi nella cartella a cui si vuole indirizzare il collegamento, Seganlibri -> Aggiungi segnalibro. Ed eventualmente rimuovere il duplicato che punta a /home/user. Anche se così non c'è l'icona personalizzata in Risorse, che pure ho impostato in sda6 (la partizione NTFS)
Oppure Segnalibri -> Modifica segnalibri. Chiaramente l'operazione è la stessa che farebbe Ubuntu Tweak ma stranamente non funge [...]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: [Ubuntu] Percorso cartelle predefinite

Messaggioda ssjx » dom feb 05, 2012 9:56 pm

farbix89 ha scritto:Le raccolte di Windows 7 altro non sono che cartelle virtuali che puntano a percorsi ben precisi nello stesso file system dov' è installato l'OS.

Se le cartelle non puntano ai percorsi predefiniti (es. cartelle di dischi esterni o partizioni secondarie) ,le raccolte non fungono, bisogna aggiungerle manualmente.

Su Windows il problema si supera solo agendo dalle proprietà delle singole cartelle (si cambia il percorso a cui puntano le principali cartelle ed è fatta).

Su GNU/Linux questo è superfluo,vi faccio un esempio:

Sia che si presenti una cartella fisica o un collegamento,la cartella Musica presente in Home verrà trattata come cartella musicale,l'OS assegnerà la giusta icona e tutti i software che chiedono questa cartella punteranno dritto a quella presente in Home,anche se è un semplice collegamento ad un'altra cartella presente per esempio in un 'altra partizione [:)]

La stessa cosa che accade su Windows quando si effettua la modifica dei percorsi [:)]

Basta creare il collegamento e spostarlo in home per ottenere lo stesso effetto,basta assegnare il giusto nome [^]

no aspetta... Il tweak (che per altro ho subito adoperato) l'ho capito, però chiedevo se c'era modo di avere anche quella funzionalità... la sua comodità per me sarebbe infatti che in un'unica "vista" mi permetterebbe ad esempio di avere sia la cartella predefinita che una su una seconda partizione e, perché no, magari anche quella di un HD esterno o di rete... capisci che è più "potente" come cosa, in quanto altrimenti ti tocca comunque registrare tutti i dati in quell'unica cartella (che potrai mettere dove vuoi, ma sempre una sola deve essere)

immagino che non sia stata implementata come cosa [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising