Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Indecisione distro linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Indecisione distro linux

Messaggioda nix87 » sab gen 28, 2012 10:46 pm

Sto ancora aspettando a mettermi in dual-boot una distro linux:
- vuoi perché non ho tempo da dedicarci nello smanettamento,
- vuoi perché ho sempre una paura nel fare possibili casini col dual-boot (sarebbe la prima volta che lo faccio) e sinceramente non ho voglia e tempo di mettermi a riparare tutto.

Venendo all'argomento della domanda, rimango ancora un po' indeciso sulla distro:
a me serve avere un sistema stabile/solido e che sfrutti al massimo (o il più possibile) le risorse hardware del computer.
Avevo pensato a LMDE oppure Ubuntu LTS (ho tralasciato Debian per il fatto di essere un po' ostica e con maggiori problemi di compatibilità hardware).

Qualcuno saprebbe indirizzare definitivamente la mia scelta, in modo da avere una distro che corrisponda il più possibile ai requisiti sopra esposti ?

[grazie]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Indecisione distro linux

Messaggioda farbix89 » dom gen 29, 2012 10:51 am

nix87 ha scritto:- vuoi perché ho sempre una paura nel fare possibili casini col dual-boot (sarebbe la prima volta che lo faccio) e sinceramente non ho voglia e tempo di mettermi a riparare tutto.


Il dual-boot di per sè non è rischioso,lo diventa se sorgono problemi durante l'installazione (black-out di corrente,CD danneggiati...)

Comunque è sempre caldamente consigliato fare un bel backup dei dati fondamentali [^]


(ho tralasciato Debian per il fatto di essere un po' ostica e con maggiori problemi di compatibilità hardware).


LMDE è la stessa cosa [std]

Quindi vai sicuro con Ubuntu 10.04 [^]



Qualcuno saprebbe indirizzare definitivamente la mia scelta, in modo da avere una distro che corrisponda il più possibile ai requisiti sopra esposti ?



Ti sei risposto da solo [std]

a me serve avere un sistema stabile/solido e che sfrutti al massimo (o il più possibile) le risorse hardware del computer.


Se hai posto questa frase significa che non sei soddisfatto del sistema operativo preinstallato,e quindi "inconsciamente" hai già scelto GNU/Linux [:D]

Ora devi far coincidere l'inconscio con il conscio

(oggi mi sento molto dottor Linux [:D] )
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Indecisione distro linux

Messaggioda nix87 » dom gen 29, 2012 11:55 am

farbix89 ha scritto:
nix87 ha scritto:(ho tralasciato Debian per il fatto di essere un po' ostica e con maggiori problemi di compatibilità hardware).


LMDE è la stessa cosa [std]

Quindi vai sicuro con Ubuntu 10.04 [^]


Credevo che LMDE fosse un po' più hardware-compatibile di Debian puro, o no ?

Pensavo inoltre che una distro 'debian-remake' (LMDE) fosse leggermente più performante (in termini minimi, visto che parliamo comunque di gnu linux) di Ubuntu.
O forse per la versione LTS di Ubuntu non è così ?

Intanto grazie per i consigli, dottor linux ! [^]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia


Re: Indecisione distro linux

Messaggioda farbix89 » dom gen 29, 2012 11:58 am

nix87 ha scritto:O forse per la versione LTS di Ubuntu non è così ?


è performante,molto performante....anzi è l'unica Ubuntu performante ultimamente [:D]

Se legge tutto a livello hardware non c'è ne per nessuno [;)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Indecisione distro linux

Messaggioda Sabbb » dom gen 29, 2012 1:30 pm

..e in ogni caso puoi sempre provare da live (avvio da dvd senza installare) se tutto l'hardware viene riconosciuto correttamente prima di deciderti a installare definitivamente [;)]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Indecisione distro linux

Messaggioda nix87 » dom gen 29, 2012 10:24 pm

Allora mi avete convinto: installerò Ubuntu LTS (tempo permettendo). [^]

Credete che mi conviene attendere ad Aprile, quando uscirà la LTS 12 ?
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Indecisione distro linux

Messaggioda farbix89 » lun gen 30, 2012 12:11 pm

nix87 ha scritto:
Credete che mi conviene attendere ad Aprile, quando uscirà la LTS 12 ?


3 mesi sono tanti per giudicare una distro,in più dicono che il passaggio LTS-LTS sarà più agevole rispetto al passato.

Se a questo aggiungi che la 10.04 sarà supportata fino al 2013 [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Indecisione distro linux

Messaggioda nix87 » lun gen 30, 2012 1:31 pm

Scusami se ti disturbo ancora farbix, ma sapresti spiegarmi meglio (o postarmi un link se ti fa più comodo) in cosa consiste il fatto del passaggio più agevole da LTS-LTS di Ubuntu ?

Si dovrà reinstallare tutto, o la cosa assomiglierà più ad una rolling release ?
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Indecisione distro linux

Messaggioda Ale2695 » lun gen 30, 2012 3:26 pm

nix87 ha scritto:Scusami se ti disturbo ancora farbix, ma sapresti spiegarmi meglio (o postarmi un link se ti fa più comodo) in cosa consiste il fatto del passaggio più agevole da LTS-LTS di Ubuntu ?

Si dovrà reinstallare tutto, o la cosa assomiglierà più ad una rolling release ?

L'aggiornamento tra due LTS, così come l'aggiornamento di una versione precedente di Ubuntu ad una successiva, avviene nello stesso modo in cui potrebbe avvenire un aggiornamento Windows Vista-Windows 7, solo che non si usano CD: il Gestore Aggiornamenti segnalerà la disponibilità di una nuova versione di Ubuntu LTS, e proporrà l'upgrade. Una volta ottenuti i permessi di amministratore, eseguirà il download dei nuovi files, ed aggiornerà il sistema, mantenendo però i software installati e tutti i files. Al riavvio, Ubuntu 12.04 LTS sarà installata.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Indecisione distro linux

Messaggioda nix87 » lun gen 30, 2012 5:12 pm

Grazie per la delucidazione Ale [^]

Quando farbix ha detto che il nuovo passaggio LTS-LTS sarà più agevole rispetto al passato, vorrebbe dire che per le versioni precedenti di Ubuntu si riscontravano problemi nel passaggio ?

Purtroppo la mia esperienza con Linux è piuttosto bassa e risale ormai ad alcuni anni fa: quindi scusate se vi riempio di domande, ma prima di installare Ubuntu vorrei essere bene informato prima. [:)]
Avatar utente
nix87
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 551
Iscritto il: dom mar 20, 2011 7:51 pm
Località: Puglia

Re: Indecisione distro linux

Messaggioda farbix89 » lun gen 30, 2012 5:15 pm

nix87 ha scritto:Quando farbix ha detto che il nuovo passaggio LTS-LTS sarà più agevole rispetto al passato, vorrebbe dire che per le versioni precedenti di Ubuntu si riscontravano problemi nel passaggio?


Diciamo che non era una passeggiata,in particolare se non disabilitavi i repository esterni: si perdevano alcune configurazioni e spesso qualcosa non funzionava.

Ma parliamo del passaggio 8.04-10.04,quindi roba di oltre 3 anni fa [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising