ormai non ne posso più da un po' di tempo usare il pc è diventata un'impresa e onestamente non posso permettermi di perdere altro tempo dietro un computer che non vuole funzionare come si deve.
Ho cercato di concentrarmi per capire cosa realmente chido al mio pc equipaggiato con Windows XP, e sono pervenuto a queste conclusioni:
- Microsoft Office (praticamente irrinunciabile, googlando mi sembra di capire che posso ricilarlo in "linux" con Wine)
- Navigazione online via wifi (24/24 h)
- Musica e qualche film
- Gestione ordinaria dei files
- Client per il protocollo torrent
- Fotoritocco
Tra l'altro sul computer ci sono più programmi per il mantenimento dell'omeostasi di XP (antivirus, antimalware, antiquesto, antiquello, pulitori, ecc...) dei programmi che realmente utilizzo, e per "colpa" di XP sono stato costretto a rimuovere la password dalla mia rete wifi (altrimenti addio wifi).
Considerato tutto questo, sono giunto alla conclusione di aver bisogno di un sistema facile, senza fronzoli, che mi consenta di fare quanto sopra e soprattutto stabile. Appronto un backup e mi preparo a disinstallare?
Però vorrei qualche consiglio.
- quale distribuzione? Ho già pronti i dischi di Linux Mint 12 e Ubuntu 10.04.3 LTS (propenso per la seconda)
- come disinstallare/come installare? Il nuovo OS dovrebbe andare sul disco in cui c'è già XP con il dati; questo disco contiene due partizioni, una è C: con il sistema operativo, i programmi e i dati, l'altra è D: protetta e di ripristino. Come si procede alla piallatura di queste partizioni ed alla creazione di quelle richieste dal sistema operativo ed una per i dati? Il disco è da 200Gb, e ho pensato a un 50% per ciascuno.
- posso in futuro re-installare Windows? (Ho letto sul portale e la risposta credo sia SI ma meglio esserne sicuri)
![Grazie [grazie]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Grazie.gif)