Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sono stufo: torno a GNU/Linux

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Sono stufo: torno a GNU/Linux

Messaggioda zenith » sab gen 28, 2012 10:42 am

Ciao a tutti,
ormai non ne posso più da un po' di tempo usare il pc è diventata un'impresa e onestamente non posso permettermi di perdere altro tempo dietro un computer che non vuole funzionare come si deve.
Ho cercato di concentrarmi per capire cosa realmente chido al mio pc equipaggiato con Windows XP, e sono pervenuto a queste conclusioni:
- Microsoft Office (praticamente irrinunciabile, googlando mi sembra di capire che posso ricilarlo in "linux" con Wine)
- Navigazione online via wifi (24/24 h)
- Musica e qualche film
- Gestione ordinaria dei files
- Client per il protocollo torrent
- Fotoritocco
Tra l'altro sul computer ci sono più programmi per il mantenimento dell'omeostasi di XP (antivirus, antimalware, antiquesto, antiquello, pulitori, ecc...) dei programmi che realmente utilizzo, e per "colpa" di XP sono stato costretto a rimuovere la password dalla mia rete wifi (altrimenti addio wifi).
Considerato tutto questo, sono giunto alla conclusione di aver bisogno di un sistema facile, senza fronzoli, che mi consenta di fare quanto sopra e soprattutto stabile. Appronto un backup e mi preparo a disinstallare?
Però vorrei qualche consiglio.
- quale distribuzione? Ho già pronti i dischi di Linux Mint 12 e Ubuntu 10.04.3 LTS (propenso per la seconda)
- come disinstallare/come installare? Il nuovo OS dovrebbe andare sul disco in cui c'è già XP con il dati; questo disco contiene due partizioni, una è C: con il sistema operativo, i programmi e i dati, l'altra è D: protetta e di ripristino. Come si procede alla piallatura di queste partizioni ed alla creazione di quelle richieste dal sistema operativo ed una per i dati? Il disco è da 200Gb, e ho pensato a un 50% per ciascuno.
- posso in futuro re-installare Windows? (Ho letto sul portale e la risposta credo sia SI ma meglio esserne sicuri)
[grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Sono stufo: torno a GNU/Linux

Messaggioda farbix89 » sab gen 28, 2012 11:19 am

Grande zenith [^] [^]

allora procediamo con ordine:

Ovviamente hai un bel backup separato di ogni cosa importante/vitale su HD esterno o simili?Una cosa sempre caldamente consigliata prima di giocare con le partizioni [^]

- Microsoft Office (praticamente irrinunciabile, googlando mi sembra di capire che posso ricilarlo in "linux" con Wine)

Si,è riclicabile [std]

- Navigazione online via wifi (24/24 h)
- Musica e qualche film
- Gestione ordinaria dei files
- Client per il protocollo torrent

C'è tutto

- Fotoritocco

se non ti piace GIMP o lo trovi povero/confusionario/incompleto puoi emulare PS (ma utilizzerai veramente tutte le funzioni che offre?Fai editing molto avanzato?)

Però vorrei qualche consiglio.
- quale distribuzione? Ho già pronti i dischi di Linux Mint 12 e Ubuntu 10.04.3 LTS (propenso per la seconda)

Ubuntu LTS è sinonimo di stabilità. Se legge ogni componente hardware sei a cavallo [^]

Questa LTS termina il supporto nel 2013,ma può essere aggiornata senza problemi alla successiva LTS,se interessati (Aprile 2012 data d'uscita della nuova).

Altrimenti Ubuntu 11.10 con GNOME Fallback (uno GNOME 2 rivisto) offre una buonissima stabilità con un sistema molto aggiornato.

- come disinstallare/come installare? Il nuovo OS dovrebbe andare sul disco in cui c'è già XP con il dati; questo disco contiene due partizioni, una è C: con il sistema operativo, i programmi e i dati, l'altra è D: protetta e di ripristino. Come si procede alla piallatura di queste partizioni ed alla creazione di quelle richieste dal sistema operativo ed una per i dati? Il disco è da 200Gb, e ho pensato a un 50% per ciascuno.

Un bel screenshot di Gparted o altri gestori di dischi permetterebbe di capire l'ordine delle partizioni,la loro natura e come agire per il meglio [^]

Comunque a Ubuntu una 30ina di GB sono già molto buoni,difficile riempirli tutti.

Per i dati puoi benissimo creare una partizione dedicata in NTFS (se utilizzerai ancora Windows) o altri file system only-Linux (molto stabili e performanti).

- posso in futuro re-installare Windows? (Ho letto sul portale e la risposta credo sia SI ma meglio esserne sicuri)

Si,ovvio [std]

L'unico inconveniente di una installazione postuma di Windows è dato dal boot manager che dovrà essere ripristinato, ma basta tenere il CD (o USB) a portata di mano e con due clic torna il GRUB per il dual-boot corretto.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » sab gen 28, 2012 11:43 am

farbix89 ha scritto:hai un bel backup separato di ogni cosa importante/vitale su HD esterno o simili?Una cosa sempre caldamente consigliata prima di giocare con le partizioni

Lo faremo nel primo pomeriggio, ma si tratta di pochi giga di dati, circa una trentina.
farbix89 ha scritto:Si,è riclicabile [std]

Ottimo, +100 per Gnu/Linux.
farbix89 ha scritto:Fai editing molto avanzato?

No, uso già GIMP su Windows.
farbix89 ha scritto:Se legge ogni componente hardware sei a cavallo

Provando da live cd sempre proprio di si.
farbix89 ha scritto:Un bel screenshot di Gparted o altri gestori di dischi permetterebbe di capire l'ordine delle partizioni,la loro natura e come agire per il meglio

Ho masterizzato proprio ora Gparted, il tempo di finire (explorer.exe permettendo [:p] ) un lavoro con Word e vado a fare un'occhiata.
farbix89 ha scritto:Per i dati puoi benissimo creare una partizione dedicata in NTFS

Potrebbe essere necessario condividere cartelle nella rete, quindi penso che NTFS sia la scelta più saggia, o sbaglio? Poi potrei impazzire ed avere bisogno di Windows, chissà.
farbix89 ha scritto:basta tenere il CD (o USB) a portata di mano e con due clic torna il GRUB per il dual-boot corretto

Ho una licenza di XP ma i soliti DVD di ripristino. Con un CD di XP qualsiasi si potrebbe riolvere, immagino.

Ho bisogno di essere operativo quanto prima, vedrò di spicciarmi a fare la "migrazione" [grazie]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab gen 28, 2012 11:48 am

zenith ha scritto:Potrebbe essere necessario condividere cartelle nella rete, quindi penso che NTFS sia la scelta più saggia, o sbaglio? Poi potrei impazzire ed avere bisogno di Windows, chissà.

Allora i dati meglio piazzarli in una partizione NTFS che è molto ben gestita da Ubuntu [^]

farbix89 ha scritto:Ho una licenza di XP ma i soliti DVD di ripristino. Con un CD di XP qualsiasi si potrebbe riolvere, immagino

Ho sbagliato io,non ho indicato che parlavo del CD di Ubuntu [:D]

Se reinstalli Windows dopo Ubuntu,l'OS Microsoft è così cattivo da cancellare il boot manager di Ubuntu e impostare unicamente l'avvio di se stesso (diabolico [devil] )

Ubuntu sembrerà sparito,in realtà manca solo il boot manager che può essere ripristinato utilizzando il CD d'installazione di Ubuntu (o altre soluzioni tipo SuperGRUBDisk o Rescatux).

In questo modo tornerà il dual-boot classico [std]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » sab gen 28, 2012 12:47 pm

Forse sono scemo io, ma non trovo lo screenshot fatto con Gparted. Meno male che ho scattato una fotina [acc2]
Ecco qui:

Immagine

Ho approfittato per collegare l'HDD IDE (pieno) che volevo montare, ed ecco la sopresa:

Immagine

Da formattare? Eppure non ci ho fatto niente. (Ne stiamo discutendo qui, ma se si accerta che non c'è più niente da fare e che i dati sono persi, amen, lo formatto e lo uso come archivio senza sporcare ulteriormente il disco con il SO)
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab gen 28, 2012 2:02 pm

La partizione di recovery puoi tenerla [^]

Quella più grande puoi cancellarla e ripartizionare come meglio credi.

Ecco il mio suggerimento:

- 35 GB per Ubuntu

- X GB per la swap (dove X varia in base al quantitativo di RAM: 1GB o inferiore = 2GB di SWAP;dai 3 GB in su pari valore)

- Tutto il resto Dati (partizione con NTFS).

Se hai intenzione di conservare un po' di spazio per un futuro Windows puoi farlo già da adesso riducendo la partizione Dati e conservandoti 50 GB come non allocato,oppure dovrai ridimensionare in futuro.

Da formattare? Eppure non ci ho fatto niente. (Ne stiamo discutendo qui, ma se si accerta che non c'è più niente da fare e che i dati sono persi, amen, lo formatto e lo uso come archivio senza sporcare ulteriormente il disco con il SO)

Farei un'ultima prova dentro una distro Ubuntu (Gparted può non aver montato correttamente il disco esterno) altrimenti c'è un problema a livello di tabelle o persino hardware [uhm]

Ma questo è un altro discorso.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » sab gen 28, 2012 3:09 pm

farbix89 ha scritto:- 35 GB per Ubuntu
- X GB per la swap (dove X varia in base al quantitativo di RAM: 1GB o inferiore = 2GB di SWAP;dai 3 GB in su pari valore)
- Tutto il resto Dati (partizione con NTFS).

I 35 Gb includeranno i programmi, giusto? In riferimento al post precedente, quando parli di aggiornamento da una LTS a un'altra intendi senza dover reinstallare, cioè in modo "cumulativo"? Credo di no [uhm]
Ho 2 Gb di RAM (2x 1Gb), quanto facciamo di swap? 2 Gb?
farbix89 ha scritto:Farei un'ultima prova dentro una distro Ubuntu (Gparted può non aver montato correttamente il disco esterno) altrimenti c'è un problema a livello di tabelle o persino hardware [uhm]

Ho provato con Ubuntu Live, niente da fare, non è affatto rilevato. comunque il disco è montato nel case, è un ex-disco esterno [^] Vorrei chiarire su questo hard disk in modo da decidere per la partizione dati.

Insomma, come dovrei procedere?
Ho pensato che prima bisogna "piallare" la partizione sda1 con "Delete" in modo da ottenere una partizione non-allocata. Da questo spazio ricavo (New) una partizione da 35 Gb che formatto in ext3 su cui installerò Ubuntu, e una da 2 Gb da formattare come "linux-swap". Il restante spazio (156 Gb circa) non-allocato lo formatto in ntfs e lo riservo per i dati. Rimane quella in fat32 da 7 Gb circa per il ripristino di windows.
Si fa tutto tramite il cd di Ubuntu o meglio usare quello di Gparted?
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab gen 28, 2012 3:14 pm

zenith ha scritto:I 35 Gb includeranno i programmi, giusto?

Si,io lo uso da 2 anni e sono ancora a 17 GB su 35GB,e ne installo di roba [...]

In riferimento al post precedente, quando parli di aggiornamento da una LTS a un'altra intendi senza dover reinstallare, cioè in modo "cumulativo"? Credo di no

è fattibile sulla carta,ma i risultati sono imprevedibili (non è ancora uscita la nuova versione,forse migliorerà da questo punto di vista).

Ho 2 Gb di RAM (2x 1Gb), quanto facciamo di swap? 2 Gb?

[^]
farbix89 ha scritto:Ho provato con Ubuntu Live, niente da fare, non è affatto rilevato. comunque il disco è montato nel case, è un ex-disco esterno [^] Vorrei chiarire su questo hard disk in modo da decidere per la partizione dati.

Ma ci sono dati dentro?Normalmente risulta da Windows vuoto?

Insomma, come dovrei procedere?
Ho pensato che prima bisogna "piallare" la partizione sda1 con "Delete" in modo da ottenere una partizione non-allocata. Da questo spazio ricavo (New) una partizione da 35 Gb che formatto in ext3 su cui installerò Ubuntu, e una da 2 Gb da formattare come "linux-swap". Il restante spazio (156 Gb circa) non-allocato lo formatto in ntfs e lo riservo per i dati. Rimane quella in fat32 da 7 Gb circa per il ripristino di windows.
Si fa tutto tramite il cd di Ubuntu o meglio usare quello di Gparted?

Meglio EXT4 per una partizione di sistema in più Gparted è contenuto anche dentro il CD di Ubuntu,per il resto [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » sab gen 28, 2012 3:21 pm

Perfetto [^] [^]
farbix89 ha scritto:Ma ci sono dati dentro?Normalmente risulta da Windows vuoto?

Si ci sono 150 Gb di dati circa: un backup vecchio più di un anno di DriveImage XML, un bel po' di musica ma in generale nulla che se persa rappresenta un danno irreparabile, sono una gran seccatura. Gli 8 Gb più importanti dei miei dati sono costantemente sincronizzati su due chiavette [std]
"Normalmente" cioè prima fin quando stava nel suo box o fino al primo avvio del pc dopo il montaggio risultava pieno eccome! [:p] comunque c'è un'altra discussione aperta [uhm]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab gen 28, 2012 4:10 pm

Una possibile soluzione:

se il disco "ex-esterno" è visto da Windows,crea nel disco primario la partizione dati e piazzaci subito i dati contenuti nell'HD secondario (quello vhe non viene letto),poi prova una formattazione di questo disco [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » dom gen 29, 2012 6:41 pm

Torni nel senso di "ritorno" ?
Quindi una volta precedente te ne eri andato ?

Novità da condividere nel passaggio ?
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » dom gen 29, 2012 6:48 pm

Ho avuto una breve e non proprio proficua storia con il pinguino tempo fa.
sampei.nihira ha scritto:Novità da condividere nel passaggio ?

Ancora nessun passaggio effettuato, sto avendo ritardi con il backup da effettuare, con l'altro hard disk e con un lavoro che sto ultimando, per cui mi serve ancora il pc [std]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom gen 29, 2012 8:03 pm

Il primo contatto è sempre burrascoso,non ricordo a memoria utente che si è trovato subito bene (io in primis ho lanciato parolacce a tutto spiano al tempo [rotfl] ).

Ma visto che prima o poi Windows non mantiene le promesse e/o necessita dello sdoppiamento dell'utente per fare buona prevenzione/manutenzione (sampei lo sa [bleh] ),cambiare aria e provare altri lidi diventa una necessità impellente (e giusta!).

Zenith quando hai bisogno fai un fischio [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » lun gen 30, 2012 7:28 am

farbix89 ha scritto:Il primo contatto è sempre burrascoso,non ricordo a memoria utente che si è trovato subito bene (io in primis ho lanciato parolacce a tutto spiano al tempo [rotfl] ).

Ma visto che prima o poi Windows non mantiene le promesse e/o necessita dello sdoppiamento dell'utente per fare buona prevenzione/manutenzione (sampei lo sa [bleh] ),cambiare aria e provare altri lidi diventa una necessità impellente (e giusta!).

Zenith quando hai bisogno fai un fischio [^]

Si che lo sò....ma anche linux ha le sue magagne che non investono il settore sicurezza ma altri lidi e tu lo sai meglio....... [bleh] [:)]

Farbix così per curiosità visto che siamo in argomento tanto per smentire la mia convizione che sotto windows si reperiscono più sw rispetto alla controparte linux avresti da consigliarmi un semplice programma che gira bene sotto linux che converte i files mkv in avi.
Mi servirebbe per un amico che tempo fà mi fece tale richiesta.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » lun gen 30, 2012 10:38 am

Siamo abbondantemente OT, ma credo che puoi dare un'occhiata a Format Factory
EDIT: devo leggere meglio i post precedenti -.-
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » lun gen 30, 2012 12:07 pm

zenith ha scritto:Siamo abbondantemente OT

Giusto,per ogni richiesta un topic a parte,quindi sampei non esitare a chiedere ma lasciamo questo spazio alle richieste di zenith [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda sampei.nihira » lun gen 30, 2012 5:35 pm

farbix89 ha scritto:
zenith ha scritto:Siamo abbondantemente OT

Giusto,per ogni richiesta un topic a parte,quindi sampei non esitare a chiedere ma lasciamo questo spazio alle richieste di zenith [^]

Scusatemi.
釣りキチ三平
sampei.nihira
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » ven feb 03, 2012 8:23 pm

Ciao a tutti.

Mi aggiungo per chiedere a zenith se aveva già scaricato Parted Magic, giusto?

Perché non provi a recuperare il contenuto del disco con Testdisk?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda zenith » ven feb 03, 2012 8:43 pm

Risposta-lampo per Ninja:
ninjabionico ha scritto:già scaricato Parted Magic

Solo GParted live, perché?
ninjabionico ha scritto:Perché non provi a recuperare il contenuto del disco con Testdisk?

Il contenuto è al sicuro, tranquilli [^]

@Farbix: tornerò preso in questo topic [ciao]
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab feb 04, 2012 12:05 pm

Ti aspetto [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Prossimo

Torna a NewBie