Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sicurezza su Lubuntu ver 11.04

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Sicurezza su Lubuntu ver 11.04

Messaggioda Pulcepiccola » dom gen 22, 2012 8:54 am

Carissimi,

Buona Domenica

Volevo riflettere con voi su alcune questioni.

Ho un Notebook su cui è installato Windows XP Home SP3 ( intel pentium 4, 512 Mb Ram quindi un po' "datato" dal quale attualmente uso la distro Lubuntu ver 11.04 installata su chiavetta USB ) inserito in una LAN domestica ( Workgroup). La lan è costituita da due PC desktop collegati al router tramite cavo e il Notebook collegato al router tramite scheda di rete wireless.Su ogni PC è attivata la condivisione di file e stampanti. Per cui si tratta di una Lan mista windows Lubuntu

Sul Notebook utilizzo Lubuntu ver 11.04 che ho installato su una chiavetta USB.
Ho installato un Antivirus (Avast) che non ha la protezione in real time, ma lo uso di solito per fare scansione di file che poi invio sui sistemi con Windows.

Ciò premesso, secondo voi, a livello sicurezza come bisognerebbe configurare Lubuntu?

Potrebbe essere utile configurare il firewall iptables?( non so se è nativamente previsto per Lubuntu) e se si, come andrebbe configurato?

Inoltre se si utilizza Lubuntu anche per Home banking c'è bisogno di accorgimenti di sicurezza ulteriori? e se si potreste suggerirmeli?

Grazie mille

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Sicurezza su Lubuntu ver 11.04

Messaggioda farbix89 » sab gen 28, 2012 11:40 am

Pulcepiccola ha scritto:
Ciò premesso, secondo voi, a livello sicurezza come bisognerebbe configurare Lubuntu?


Penso che così sia già molto sicuro [:)]


Potrebbe essere utile configurare il firewall iptables?( non so se è nativamente previsto per Lubuntu) e se si, come andrebbe configurato?


Usa Firestarter (presente nei gestori pacchetti),molto comodo per configurare il firewall [^]

Inoltre se si utilizza Lubuntu anche per Home banking c'è bisogno di accorgimenti di sicurezza ulteriori? e se si potreste suggerirmeli


Cancellazione automatica della cache e dei dati dal browser all'uscita+WOT+ tanta attenzione ai link dove si clicca [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Sicurezza su Lubuntu ver 11.04

Messaggioda Pulcepiccola » ven feb 03, 2012 2:54 am

farbix89 ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:
Ciò premesso, secondo voi, a livello sicurezza come bisognerebbe configurare Lubuntu?


Penso che così sia già molto sicuro [:)]


Potrebbe essere utile configurare il firewall iptables?( non so se è nativamente previsto per Lubuntu) e se si, come andrebbe configurato?


Usa Firestarter (presente nei gestori pacchetti),molto comodo per configurare il firewall [^]

Inoltre se si utilizza Lubuntu anche per Home banking c'è bisogno di accorgimenti di sicurezza ulteriori? e se si potreste suggerirmeli


Cancellazione automatica della cache e dei dati dal browser all'uscita+WOT+ tanta attenzione ai link dove si clicca [^]


Caro Farbix,

ti ringrazio molto per il tuo consiglio

Notte

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Sicurezza su Lubuntu ver 11.04

Messaggioda ninjabionico » ven feb 03, 2012 5:48 pm

Pulcepiccola ha scritto:... Potrebbe essere utile configurare il firewall iptables?( non so se è nativamente previsto per Lubuntu) e se si, come andrebbe configurato?


Lubuntu utilizza il medesimo kernel di Ubuntu, che è Linux.

NetFilter è il firewall integrato nel kernel Linux e iptables è il comando per configurarlo.

Firestarter è solo una delle tante interfacce grafiche che nascondono iptables all'utente medio.

Poi quindi leggerti un po' di guide in giro per decidere come configurare NetFilter, partendo per esempio dal wiki di Ubuntu:

http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza

Intanto ti consiglio questa lettura... http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firewall

... poi puoi sempre decidere di attivare ugualmente il firewall e configurarlo... http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Iptables


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Sicurezza su Lubuntu ver 11.04

Messaggioda Pulcepiccola » sab feb 04, 2012 10:10 am

ninjabionico ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:... Potrebbe essere utile configurare il firewall iptables?( non so se è nativamente previsto per Lubuntu) e se si, come andrebbe configurato?


Lubuntu utilizza il medesimo kernel di Ubuntu, che è Linux.

NetFilter è il firewall integrato nel kernel Linux e iptables è il comando per configurarlo.

Firestarter è solo una delle tante interfacce grafiche che nascondono iptables all'utente medio.

Poi quindi leggerti un po' di guide in giro per decidere come configurare NetFilter, partendo per esempio dal wiki di Ubuntu:

http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza

Intanto ti consiglio questa lettura... http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Firewall

... poi puoi sempre decidere di attivare ugualmente il firewall e configurarlo... http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Iptables


[ciao]


Caro ninjabionico,

[grazie] mille per le dritte

darò uno sguardo al materiale che mi hai linkato

Ti ringrazio

Buona Domenic a te Farbix e a tutti gli amici del Forum

see you soon
Ciao [;)]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising