Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

clonezilla...chiarimenti.

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

clonezilla...chiarimenti.

Messaggioda megaluke » mer gen 04, 2012 11:28 am

Ciao
Stavo leggendo l'articolo di questo sito su clonezilla.
Un passaggio non mi è tanto chiaro.

qui:

http://www.MegaLab.it/4645/2/clonezilla ... -hard-disk


Abbiamo ora due possibili scelte: Device-image disco/partizione su/da immagine, crea un'immagine di un disco fisso o di una partizione da salvarsi in un altro disco/partizione.

Device-device disco/partizione su disco/partizione, crea una copia completa di una partizione/disco fisso su un'altra partizione/disco fisso.

qual è la differenza?
Cosa fa esattamente se scelgo la prima o la seconda opzione'

Io ho un netbook con le partizioni così settate e viste la linux:

/dev/sda/ 233 GB che è il disco completo così partizionato:

/dev/sda1/ ..... 10GB ntfs label PQservices dovrebbe essere una partizione per il ripristino credo
/dev/sda2/ ....... 100MB ntfslabel system restore....come prima
/dev/sda3/....... 150GB ntfs label acer con windows 7 seven installato
/dev/sda5/....... 53GB ntfs label Volume è una partizione dati che condivido con window e linux
/dev/sda6/....... 11GB ext4 su cui è installato linux kubuntu 11.10
/dev/sda7/..............4GB swap file

e/dev/sda4/ che fine ha fatto..boh? [uhm] ..comunque

vorrei salvare SEPARATAMENTE creando 2 file immagine l'intera partizione con seven e l'intera partizione con kubuntu.
Cosa dovrei fare per evitare casini?

grazie
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Re: clonezilla...chiarimenti.

Messaggioda mattpillon » mer gen 04, 2012 4:08 pm

Device-image disco/partizione su/da immagine, crea un'immagine di un disco fisso o di una partizione da salvarsi in un altro disco/partizione.


crea una copia di backup di una partizione o di un intero disco, sotto forma di file immagine, di solito costituito da piu files, da salvare in una partizione dati, che il programma può ripristinare su una partizione/disco in caso di necessità.

Device-device disco/partizione su disco/partizione, crea una copia completa di una partizione/disco fisso su un'altra partizione/disco fisso.


copia diretta da partizione a partizione, oppure da disco a disco, "on the fly", cioè al volo, senza salvare nulla e senza passaggi intermedi.

la sda4 presumo sia la partizione estesa che contiene le sda 5/6/7, altrimenti avresti troppe partizioni primarie.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche

Re: clonezilla...chiarimenti.

Messaggioda megaluke » mer gen 04, 2012 7:29 pm

mattpillon ha scritto:
Device-image disco/partizione su/da immagine, crea un'immagine di un disco fisso o di una partizione da salvarsi in un altro disco/partizione.


crea una copia di backup di una partizione o di un intero disco, sotto forma di file immagine, di solito costituito da piu files, da salvare in una partizione dati, che il programma può ripristinare su una partizione/disco in caso di necessità.

Device-device disco/partizione su disco/partizione, crea una copia completa di una partizione/disco fisso su un'altra partizione/disco fisso.


copia diretta da partizione a partizione, oppure da disco a disco, "on the fly", cioè al volo, senza salvare nulla e senza passaggi intermedi.

la sda4 presumo sia la partizione estesa che contiene le sda 5/6/7, altrimenti avresti troppe partizioni primarie.


mi sa che per quello che devo fare io vada bene la prima opzione.
Un'altra cosa.
Ammesso che voglia salvare e ripristinare la partizione con linux (o anche solo windows) cosa succede al boot loader grub che vedo all'inizio quando avvio il netbook? Subisce modifiche, salta o cosa?
grazie
Avatar utente
megaluke
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: dom feb 03, 2008 10:33 am

Re: clonezilla...chiarimenti.

Messaggioda mattpillon » mer gen 04, 2012 9:55 pm

se ripristini una partizione, il boot manager non viene modificato, quindi resta quello che c'è.
se funzionava prima, dovrebbe funzionare anche dopo.
se cloni un intero disco, dovrebbe essere clonato anche l'mbr ed il boot manager, ma su questo non sono certo.
alcuni software di backup hanno una opzione specifica di backup e ripristino anche per l'mbr, che è quello che contiene il boot manager che ti fa scegliere il sistema operativo da avviare.
tieni presente che quando si fanno queste operazioni può succedere che qualcosa vada storto e ci si ritrovi ad avere sistemi non più funzionanti o che non si avviano, quindi fai sempre un backup dei dati piu importanti, non fidarti al 100%.
...................
Avatar utente
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert
 
Messaggi: 2362
Iscritto il: gio gen 21, 2010 4:09 pm
Località: marche


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising