Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Key Ubuntu

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installazione Key Ubuntu

Messaggioda Sabbb » mer dic 14, 2011 1:13 pm

Ubuntu 10.04 LTS
La Wind ha problemi di connessioni in questi giorni nella mia zona.
Da Windows riesco ancora a connettermi,ma solo grazie alla modifica delle impostazioni di rete (l'ho impostato su solo GPRS/EDGE , mentre fino ad ora era solo su UMTS/HSPA)

Immagine

con UMTS/HSPA mi connetto,ma non riesco neanche ad aprire una semplice pagina.

Detto questo: è possibile installare tale software anche sulla mia Ubuntu per permettermi di modificare anche li (provvisoriamente) le impostazioni della rete?

Premetto che la Key è una HUAWEI E137 ,e con Ubuntu ho solo creato una nuova connessione dal gestore reti,senza mai installare di fatto la chiavetta.

Al momento posso connettermi solo con Windows.
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda Kgiulio » mer dic 14, 2011 1:55 pm

se la chiavetta internet è compatibile è tutto piuttosto facile

guarda qui ad esempio: installare la chiavetta internet ... su Ubuntu 10.04
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda Sabbb » mer dic 14, 2011 4:20 pm

Grazie per la guida [grazie]

Intanto quando inserisco la Key nell'apposito slot,non mi appare la schermata (di cui parla l'articolo)

Immagine

Questo è quello che compare se apro l'icona della Key che ho sul desktop

Immagine

e all'interno della cartella Mobile Partner vi è questo

Immagine


inoltre non vedo la presenza del driver NDIS di cui si parla a fine articolo .
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda farbix89 » mer dic 14, 2011 4:41 pm

La Huawei E137 o Huawei E173? Sono due cose differenti
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda Sabbb » mer dic 14, 2011 5:25 pm

E173 [acc2]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda Kgiulio » mer dic 14, 2011 6:46 pm

Kgiulio ha scritto:se la chiavetta internet è compatibile è tutto piuttosto facile

non è compatibile per come lo intendo io

Sabbb ha scritto:Questo è quello che compare se apro l'icona della Key che ho sul desktop

Immagine

ci dovrebbero essere i driver per linux in qualche cartella [uhm]

comunque c'è qualcuno che ha inserito i file in una discussione

sono questi: huawei e173 linux drivers

l'installazione non è difficile: bisogna eseguire il setup nel file install (dopo averlo reso eseguibile)
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda Sabbb » mer dic 14, 2011 8:46 pm

Grazie per l'attenzione e gli ottimi suggerimenti.
Tuttavia non conosco il sito e non installo pacchetti sconosciuti

Paranoia? [rotfl] [boh] [:)]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda ninjabionico » gio dic 22, 2011 1:21 am

Anch'io ho la E173 e funziona benissimo con le ultime distribuzioni...

... però per quelle più datate (io l'ho fatto su una 8.10) devi installare i pacchetti usb-modeswitch e usb-modeswitch-data che puoi trovare nei repository (delle versioni aggiornate di Ubuntu o anche in quelli di Debian) o direttamente nel sito del progetto:

http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch

Dal sito del progetto dovrai però provvedere a un'installazione un po' più manuale.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda Sabbb » gio dic 22, 2011 3:06 pm

ninjabionico ha scritto:Anch'io ho la E173 e funziona benissimo con le ultime distribuzioni...

... però per quelle più datate (io l'ho fatto su una 8.10) devi installare i pacchetti usb-modeswitch e usb-modeswitch-data che puoi trovare nei repository o direttamente nel sito del progetto
Ciao ninja.Io sulla Ubuntu 10.04 li ho dovuti installare lo stesso i due pacchetti se non non potevo connettermi (viceversa con la 11 di Ubuntu funzionava all'istante)

Comunque a me servirebbe installare il software Mobile Partner con interfaccia grafica,se no non posso manovrare con le impostazioni di rete.

Al momento ho creato solo una nuova connessione dal gestore rete senza installare niente,ma mi devo accontentare di quello che mi passa il convento e quando la HSPA non funge devo riavviare con Windows dove posso impostare la EDGE come predefinita .
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda Kgiulio » gio dic 22, 2011 6:40 pm

Sabbb ha scritto:mi devo accontentare di quello che mi passa il convento

Sabbb ha scritto:Tuttavia non conosco il sito e non installo pacchetti sconosciuti

potresti scaricare i file in una zona sicura del sistema, come una partizione senza permessi di esecuzione, caricarli su virustotal, controllare che effettivamente sono privi di virus, e poi installarli

potresti anche farti prestare una chiavetta identica, più recente, da qualcuno

i problemi di solito hanno più soluzioni, scegli quella che preferisci...

buone feste [:)]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda Sabbb » gio dic 22, 2011 6:44 pm

Kgiulio ha scritto:
potresti scaricare i file , caricarli su virustotal, controllare che effettivamente sono privi di virus, e poi installarli
Da quello che ho capito gli antivirus (almeno quelli di adesso) non sono in grado di identificare istruzioni o file nocivi in pacchetti deb,quindi è del tutto inutile fare una scansione a tali file. (diatriba che mi perseguita da tempo)


buone feste [:)]

buone feste anche a te ,e grazie per l'interessamento [;)]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda Kgiulio » gio dic 22, 2011 7:06 pm

Sabbb ha scritto:Da quello che ho capito gli antivirus (almeno quelli di adesso) non sono in grado di identificare istruzioni o file nocivi in pacchetti deb,quindi è del tutto inutile fare una scansione a tali file.

quali pacchetti .deb ? [uhm]

non c'è nessun file .deb in quell'archivio...

comunque a prescindere da questo particolare argomento, potrebbe aiutarti conoscere meglio il sistema che usi (linux), in questo modo saresti sicuramente in grado di affrontare situazioni simili in tempi più rapidi. ti do il banale link ufficiale: Supporto Ubuntu.it

c'è anche (in italiano) il supporto ufficiale del produttore, di cui sei cliente: Supporto huawei.com

spero di godermi le vacanze e tornare tra un bel po' [:D]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda Sabbb » gio dic 22, 2011 7:11 pm

Kgiulio ha scritto: quali pacchetti .deb ? [uhm] non c'è nessun file .deb in quell'archivio...
tar.gz è uguale [sh]
Grazie per i link ;-)
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda ninjabionico » gio dic 22, 2011 10:12 pm

Sabbb ha scritto:]Ciao ninja.Io sulla Ubuntu 10.04 li ho dovuti installare lo stesso i due pacchetti se non non potevo connettermi (viceversa con la 11 di Ubuntu funzionava all'istante)

Comunque a me servirebbe installare il software Mobile Partner con interfaccia grafica,se no non posso manovrare con le impostazioni di rete.

Al momento ho creato solo una nuova connessione dal gestore rete senza installare niente,ma mi devo accontentare di quello che mi passa il convento e quando la HSPA non funge devo riavviare con Windows dove posso impostare la EDGE come predefinita .


Perché?

La mia chiavetta fa la commutazione automatica (vedi il led che verde=Edge/Gprs, blu=Umts e ciano(azzurro)=Hsdpa) , controlla semmai le impostazioni del NetworkManager, puoi decidere se forzare o preferire il 3G (Umts e Hsdpa) o il 2G (Edge, Gprs).

Comunque, come ho scritto, puoi liberamente scegliere se installare con i pacchetti .deb dell'ultima versione disponibile scaricati da Debian o da Ubuntu, quelli di Debian avevo anche inserito il link:

http://packages.debian.org/search?suite ... modeswitch

Con una piccola ricerca puoi scaricarli anche dai repository di Ubuntu, attento a quale versione scarichi, per via di eventuali dipendenze.

Come è stato detto sopra, puoi scaricarli con un altro sistema e poi installarli sulla 10.04.

Ricordati che usb-modeswitch è generico, funziona anche con altre pennette, quello della Huawei non lo so, non l'ho mai provato.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installazione Key Ubuntu

Messaggioda Sabbb » ven dic 23, 2011 2:43 pm

Controllo [grazie]
Avatar utente
Sabbb
Utente inattivo
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: sab set 04, 2010 11:19 am


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising