Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

installazione linux mint

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

installazione linux mint

Messaggioda gabbry92 » mar nov 29, 2011 7:13 pm

ciao a tutti ho intenzione di acquistare un pc portatile(notebook), ho già fatto presente al mio rivenditore che tutta la componentistica deve essere compatibile con linux mint, la mia domanda è la seguente: siccome voglio far girare il pc solo con mint senza windows vorrei sapere in fase di installazione quant è lo spazio da destinare a linux su HHD(500GB) come gb standard, insomma quanto occupa linux installto?

esempio

windows occupa solo sistema ipotesi 5GB linux quanti ne occupa installati su HD?
qunidi posso configuararlo così?

- 20 GB Partizione Primaria EXT4 [f] Installazione OS (o root,per dirla alla Linux)

- File di swap corrispondente al quantitativo di RAM (è utile per ibernare il PC)

- 20 GB partizione Primaria Backup [f] Immagine sistema operativo e backup importanti (se devi inserire anche backup di dati e file,meglio farla più grande....lo spazio per i backup non basta mai)

- I restanti GB partizione Primaria EXT4 [f] Partizione Home


In fase di installazione è presente l'opzione per la selezione manuale delle partizioni.

Ad ogni partizione puoi assegnare il giusto compito: "/" per root,"/home" per la partizione home.

Il file di swap normalmente viene letto automaticamente.


ovviamente creando una /home a parte

ultima cosa che versione di mint devo scaricare?

vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Avatar utente
gabbry92
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mar dic 11, 2007 8:27 pm

Re: installazione linux mint

Messaggioda The Doctor » ven dic 02, 2011 11:24 am

gabbry92 ha scritto:windows occupa solo sistema ipotesi 5GB linux quanti ne occupa installati su HD?


Dipende dalla distribuzione e da quali programmi installi. Mint Debian con i programmi di default occupa circa 5GB, mentre Ubuntu configurato a dovere supera i 12GB. Avendo a disposizione un HDD capiente io per la root non scenderei sotto i 30GB.

File di swap corrispondente al quantitativo di RAM (è utile per ibernare il PC)


Se si hanno meno di 3GB la swap deve essere il doppio del quantitativo di RAM, altrimenti può essere anche uguale.

ultima cosa che versione di mint devo scaricare?


Per un novizio utilizzatore ti consiglio Linux Mint 12 anche se io metterei Ubuntu 10.04 LTS [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising