Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ubuntu 11.10 non parte

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Ubuntu 11.10 non parte

Messaggioda Pct » sab ott 29, 2011 3:19 pm

Ciao a tutti

Avevo installato Ubuntu 11.04 a un mio amico in un portatile samsung, in dual boot con Windows Vista. Tempo fa come sapete è uscito l'aggiornamento alla versione 11.10, e da quando si è aggiornato non parte più.. vengono delle scritte (quelle che compaiono di solito quando si avvia) e poi non si avvia (in una viene scritto fail; avevo fatto la foto ma non si capisce.. guardo di nuovo e vi dò i dettagli )

Ho provato anche le versioni precedenti del kernel ma niente da fare. La modalità di ripristino parte, ma non so usarla nè cosa potrei fare in quella modalità per risolvere

Avete qualche idea di cosa potrei fare per risolvere? Grazie in anticipo per l'aiuto [;)]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Ubuntu 11.10 non parte

Messaggioda farbix89 » sab ott 29, 2011 3:31 pm

Effettuare i passaggi di versione spesso è una lotteria bella e buona,non sai mai cosa succederà anche seguendo alla lettera i suggerimenti.

Credo che sia arrivato il momento di provare delle distribuzioni Rolling che non chiedono mai passaggi di versione e si aggiornano senza troppi grattacapi [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » sab ott 29, 2011 3:45 pm

farbix89 ha scritto:Effettuare i passaggi di versione spesso è una lotteria bella e buona,non sai mai cosa succederà anche seguendo alla lettera i suggerimenti.

Credo che sia arrivato il momento di provare delle distribuzioni Rolling che non chiedono mai passaggi di versione e si aggiornano senza troppi grattacapi [^]

Eheh.. infatti pensavo di togliere Ubuntu (ne sento parlare troppo male dalla versione 11). Ma le distribuzioni rolling quali sono farbix? Mint (gnome) è una rolling? Scusa la mia ignoranza [:-H]

(Girando sulla rete mi sembra di capire che sono quelle come ArchLinux e Mint Debian, non sono un po' troppo poco user-friedly? Perché è per un mio amico, e quindi preferivo andare su qualcosa di semplice per ora [;)]. Ne approfitto anche per chiederti una cosa per me: tempo fa avevo appunto letto qualcosina su ArchLinux, e se non ho capito male è una distro che si "costruisce da zero", non installa nemmeno un DE; c'è qualche distro del genere però Debian based?)

[grazie]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab ott 29, 2011 3:59 pm

La rolling più user-friendly è proprio Mint Debian [:)]

Certo c'è un po' da faticare all'inizio,ma devi configurare tutto solo nella prima ora,dopo si regge da sola.

Ho visto Mint Debian che vanno alla grande fin dal primo avvio senza toccare nulla [applauso+]

Se le rolling sono un po' troppo difficili,si deve puntare ad occhi chiusi sulle Mint LTS,che sono ancora più stabili delle Ubuntu LTS ma soprattutto aggiornatissime [:)]

Quindi Mint 9 per i newbie [applauso+]

e approfitto anche per chiederti una cosa per me: tempo fa avevo appunto letto qualcosina su ArchLinux, e se non ho capito male è una distro che si "costruisce da zero", non installa nemmeno un DE; c'è qualche distro del genere però Debian based?)

Si,c'è Debian in persona [:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » sab ott 29, 2011 4:18 pm

farbix89 ha scritto:La rolling più user-friendly è proprio Mint Debian [:)]

Certo c'è un po' da faticare all'inizio,ma devi configurare tutto solo nella prima ora,dopo si regge da sola.

Ho visto Mint Debian che vanno alla grande fin dal primo avvio senza toccare nulla [applauso+]

Se le rolling sono un po' troppo difficili,si deve puntare ad occhi chiusi sulle Mint LTS,che sono ancora più stabili delle Ubuntu LTS ma soprattutto aggiornatissime [:)]

Quindi Mint 9 per i newbie [applauso+]

Grazie mille farbix [^] Allora se non riesco a risolvere, proverò a mettergli o Mint Debian o Mint 9 [;)]
Volevo chiederti, per sta situazione: praticamente dalla schermata a cui si blocca ubuntu, premendo alt + F1 riesco ad aprile il terminale. Dal terminale, sapresti per caso come posso fare per installare una versione del kernel precedente alla 3, che non sia pae? perché da quanto ho capito guardando in giro sembra che il problema potrebbe essere dovuto dal kernel pae (che non so cosa sia xD) che va in conflitto con la scheda grafica nVidia. (eppure se scelgo le previous linux versions non funziona lo stesso [boh] ), così ho pensato di provare a installare un kernel non pae precedente alla versione 3 per provare a risolvere.

farbix89 ha scritto:
e approfitto anche per chiederti una cosa per me: tempo fa avevo appunto letto qualcosina su ArchLinux, e se non ho capito male è una distro che si "costruisce da zero", non installa nemmeno un DE; c'è qualche distro del genere però Debian based?)

Si,c'è Debian in persona [:D]

Ma LOL [:D] ,non lo sapevo proprio [acc2] . Allora appena proverò una distribuzione di quel tipo mi butterò a capofitto su Debian [std]

P.S. Ah, ho provato anche da terminale a dare:

Codice: Seleziona tutto
sudo dpkg-reconfigure lightdm
sudo service gdm stop
sudo service lightdm start
sudo killall Xorg
sudo startx

ma mi sono dovuto fermare a "sudo dpkg-reconfigure lightdm" perché mi diceva lightdm è rovinato o non installato. Dici che avrebbe potuto risolvere? (non capisco bene quel comando che avevo letto con qualcuno aveva risolto) Se si sai come riparare o installare lightdm in una situazione del genere?
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » sab ott 29, 2011 5:43 pm

Ho risolto farbix! [applauso+] [applauso+]

Da modalità di ripristino, ho dato "sudo apt-get update"; non è riuscito a farlo e mi ha detto di fare una cosa tipo "sudo --dpkg-reconfigure -a" (non ricordo il comando esatto) : c'ha messo una vita, poi quando ha finito ho fatto "sudo apt-get upgrade",e ho riavviato.

Ha funzionato! [std]

Riguardo Debian: dici che sul netbook può andare bene? E' leggera o è pesante come distro? (o forse è meglio dire diventa leggera o pesante come distro? xD)
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » sab ott 29, 2011 6:26 pm

Pct ha scritto:Ho risolto farbix!

[^]

Riguardo Debian: dici che sul netbook può andare bene? E' leggera o è pesante come distro? (o forse è meglio dire diventa leggera o pesante come distro? xD)

Debian è leggerissima,soprattutto se metti GNOME o LXDE...con quest'ultima non la senti nemmeno,solo 67 MB di RAM [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » sab ott 29, 2011 6:30 pm

farbix89 ha scritto:
Pct ha scritto:Ho risolto farbix!

[^]

Debian è leggerissima,soprattutto se metti GNOME o LXDE...con quest'ultima non la senti nemmeno,solo 67 MB di RAM [^]

Perfetto allora, grazie [^]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » dom ott 30, 2011 7:20 pm

Sarà una bella gatta da pelare Debian... mio consiglio, installalo in dual-boot, in modo da avere comunque un sistema sicuramente funzionare da utilizzare in ogni evenienza [;)]
Sarebbe bello vedere come se la cava con KDE... mmm, magari ci faccio una provetta in settimana [std]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom ott 30, 2011 7:38 pm

Ale2695 ha scritto:Sarebbe bello vedere come se la cava con KDE... mmm, magari ci faccio una provetta in settimana

Uno spettacolo finchè non aggiorni a occhi chiusi e trovi il pacchetto che cancella tutto Xorg e i driver installati [rotolo]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » dom ott 30, 2011 7:41 pm

farbix89 ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Sarebbe bello vedere come se la cava con KDE... mmm, magari ci faccio una provetta in settimana

Uno spettacolo finchè non aggiorni a occhi chiusi e trovi il pacchetto che cancella tutto Xorg e i driver installati [rotolo]

Xorg ed i driver non li aveva rimossi, aveva solo rimosso metà di GNOME e delle applicazioni, dai... [:D]
Ecco, questo è un tipico esempio di quello che può succedere usando Debian: aggiorni tramite apt-get update, e ti ritrovi il programma che rimuove pacchetti su pacchetti senza che tu gli abbia detto nulla.
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom ott 30, 2011 7:53 pm

Ale2695 ha scritto:
Xorg ed i driver non li aveva rimossi, aveva solo rimosso metà di GNOME e delle applicazioni, dai..

Questo scherzo lo aveva fatto a me però [...]

Ecco, questo è un tipico esempio di quello che può succedere usando Debian: aggiorni tramite apt-get update, e ti ritrovi il programma che rimuove pacchetti su pacchetti senza che tu gli abbia detto nulla.

Infatti la gestione dei pacchetti deve essere scientifica soprattutto se usi testing e sid.

Se punti su Stable è tutto perfettamente stabile e non crasha nemmeno a volerlo,ma ti trovi ancora con Firefox 3,Chromium 9 e Gimp 1 nei repository [acc2]

Quindi un giusto compromesso lo trovi solo su LMDE attualmente [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » dom ott 30, 2011 7:55 pm

farbix89 ha scritto:
Ale2695 ha scritto:
Xorg ed i driver non li aveva rimossi, aveva solo rimosso metà di GNOME e delle applicazioni, dai..

Questo scherzo lo aveva fatto a me però [...]

Ah... [...]
Infatti la gestione dei pacchetti deve essere scientifica soprattutto se usi testing e sid.

Se punti su Stable è tutto perfettamente stabile e non crasha nemmeno a volerlo,ma ti trovi ancora con Firefox 3,Chromium 9 e Gimp 1 nei repository [acc2]

Quindi un giusto compromesso lo trovi solo su LMDE attualmente [:)]

Concordo, il problema però di LMDE è il DE, visto che questo GNOME 3 è solo temporaneo...
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » dom ott 30, 2011 7:59 pm

Ale2695 ha scritto:Concordo, il problema però di LMDE è il DE, visto che questo GNOME 3 è solo temporaneo...

Si mette KDE o Mata non appena disponibile [:)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » dom ott 30, 2011 8:06 pm

farbix89 ha scritto:Si mette KDE o Mata non appena disponibile [:)]

Sempre che ne migliorino il supporto, visto che non sono riuscito neppure a compilare un kernel... sudo non va perché non mi trova la schermo quando provo ad avviare l'interfaccia per la configurazione del kernel, kdesudo neppure e non ho capito bene il perché... [boh]
E poi urge aggiornamento alla 4.7.1.
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » dom ott 30, 2011 8:34 pm

Oh mamma, e come mai mamma Debian è così sadica? [acc2]

Ma quindi LMDE usa GNOME 3? Ma senza GNOME Shell? (avevo sentito che Mint dalla prossima versione usava GNOME 3 senza GNOME Shell o qualcosa del genere.. ma non ricordo quale versione, se LMDE o la versione principale)
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » dom ott 30, 2011 10:32 pm

Pct ha scritto:Oh mamma, e come mai mamma Debian è così sadica? [acc2]

Ah boh [:D]
Ma quindi LMDE usa GNOME 3? Ma senza GNOME Shell? (avevo sentito che Mint dalla prossima versione usava GNOME 3 senza GNOME Shell o qualcosa del genere.. ma non ricordo quale versione, se LMDE o la versione principale)

Usa per ora uno GNOME 3 con alcuni componenti ancora di GNOME 2 se non ho capito male, ma a partire dalla prossima versione verrà montato regolarmente anche GNOME Shell.
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » dom ott 30, 2011 10:39 pm

Ale2695 ha scritto:
Pct ha scritto:Oh mamma, e come mai mamma Debian è così sadica? [acc2]

Ah boh [:D]

Usa per ora uno GNOME 3 con alcuni componenti ancora di GNOME 2 se non ho capito male, ma a partire dalla prossima versione verrà montato regolarmente anche GNOME Shell.

Grazie mille [^]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda The Doctor » gio nov 03, 2011 9:33 am

Mi aggrego a questa discussione.

Con Ubuntu 11.10 (ma già con la 11.04...) secondo me Canonical ha fatto un buco nell'acqua. Fino alla 10.10 non ho mai avuto problemi ad installarlo praticamente su tutti i miei PC e non solo...

Sul mio portatile non c'è verso di far partire l'installazione né con la 32 bit nè con la 64 bit. La scheda video Intel integrata probabilmente ha qualche incompatibilità. Unity non parte. Lo sfondo rimane blu e va tutto in crash [:p]
Ciao Nonno
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pct » gio nov 03, 2011 10:48 am

The Doctor ha scritto:Mi aggrego a questa discussione.

Con Ubuntu 11.10 (ma già con la 11.04...) secondo me Canonical ha fatto un buco nell'acqua. Fino alla 10.10 non ho mai avuto problemi ad installarlo praticamente su tutti i miei PC e non solo...

Sul mio portatile non c'è verso di far partire l'installazione né con la 32 bit nè con la 64 bit. La scheda video Intel integrata probabilmente ha qualche incompatibilità. Unity non parte. Lo sfondo rimane blu e va tutto in crash [:p]

Mi sa che dalla versione 11 Ubuntu ha fatto proprio un pasticcio.. [:p] Già la 11.04 con sto Unity, adesso la 11.10 è ancora peggio da quanto sento dire in internet e da quanto ho visto fino ad ora [nonono]

Per fortuna esiste Linux Mint [std] (per lo meno quelli di Mint dimostrano di essere un team serio, ultimamente per esempio non hanno avuto paura di fare scelte "coraggiose")
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Prossimo

Torna a NewBie