Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiornare Clam Antivirus su lubuntu ver 11.04

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Aggiornare Clam Antivirus su lubuntu ver 11.04

Messaggioda Pulcepiccola » mar ott 25, 2011 1:01 pm

Carissimi,

volevo chiedervi, gentilmente, un chiarimento sulla procedura che ho adottato per aggiornare Clam AV sulla pennetta in cui ho installato Lubuntu 11.04.
Preciso che tale procedura è andata a buon fine al 80% in quanto sono riuscito ad aggiornare l'interfaccia grafica ( ClamTk, attuale versione 4.36) ma, ahimè, non sono riuscito ad aggiornare il Motore Antivirus che è rimasto alla versione 0.97.2 ( la versione attuale è 0.97.3)

In buona sostanza, controllando gli aggiornamenti (Aiuto--controlla aggiornamenti), Clam notifica sia l'esistenza dell'aggiornamento dell'interfaccia grafica ( per intenderci ClamTk) e sia l'aggiornamento del Motore Antivirus.
Il problema è che questi aggiornamenti non si scaricano dall'interfaccia grafica ( cioè ClamTk)
Per cui per installare l'ultima versione di ClamTk 4.36 ed il motore Antivirus ( che di fatto non sono riuscito ad aggiornare, è questo il mio vero problema) ho operato in questo modo:

Ho tramite il gestore pacchetti di Lubuntu cercato Clamtk e l'ho disinstallato, ho cercato Clam AV e l'ho disinstallato.
Successivamente ho riinstallato Clam AV tramite il gestore pacchetti da linea di comando, praticamente usando quanto scritto in questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Clamav
utilizzando quindi i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-clamav/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade


poi ho eseguito, per installare Clam AV il seguente comando:

sudo apt-get install clamav

Successivamente ho provveduto ad installare l'interfaccia grafica, ma non attraverso il gestore pacchetti (grafico)di Lubuntu ( in quanto non ho capito perché, nel gestore pacchetti esiste solo la versione obsoleta dell'interfaccia grafica cioè la 4.30) ma scaricando il file clamtk_4.36-1_all.deb dal sito http://sourceforge.net/projects/clamtk/ ... amTk/4.36/.

Concludendo sono riuscito ad aggiornare l'interfaccia grafica all'ultima versione disponibile (ClamTk 4.36), ma il Motore Antivirus è rimasto sempre quello obsoleto e cioè 0.97.2.

Potreste, gentilmente, chiarirmi la modalità corretta di aggiornamento di Clam AV ( e quindi del suo Motore AV) ed il motivo per cui nel gestore pacchetti (grafico)di Lubuntu si trova soltanto ClamTk in una versione superata ( cioè la versione 4.30 anzichè l'ultima cioè la 4.36)

Ad esempio nel sito ufficiale di Clam Av http://www.clamav.net/lang/en/download/ ... s-linux/si parla di abilitare i "The backports repository in your system" La frase completa è :These packages can be installed by enabling the backports repository in your system. Non ho capito di cosa si tratti.. Potrebbe essere questo il motivo del non aggiornamento del Motore? [boh]

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp

PS: A proposito quando ho disinstallato ClamTk dal gestore pacchetti( togliendo il segno di spunta, selezionando ClamTk tasto destro tra le varie opzioni vi era Rimuovi e rimuovi completamente. Mi potreste chiarire,gentilmente, qual è la differenza? [grazie] mille Ciao Ciao

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Aggiornare Clam Antivirus su lubuntu ver 11.04

Messaggioda farbix89 » mar ott 25, 2011 2:55 pm

Tutto molto interessante [:)]

Rispondo una domanda alla volta:

A proposito quando ho disinstallato ClamTk dal gestore pacchetti( togliendo il segno di spunta, selezionando ClamTk tasto destro tra le varie opzioni vi era Rimuovi e rimuovi completamente. Mi potreste chiarire,gentilmente, qual è la differenza?


Con "Rimuovi" elimini il programma e i suoi sorgenti,ma non i file di configurazione (di solito presenti in Home in cartelle nascoste).

Con "Rimuovi completamente" elimini il programma,i sorgenti e i file di configurazione eventualmente presenti.

Ad esempio nel sito ufficiale di Clam Av http://www.clamav.net/lang/en/download/ ... s-linux/si parla di abilitare i "The backports repository in your system" La frase completa è :These packages can be installed by enabling the backports repository in your system. Non ho capito di cosa si tratti.. Potrebbe essere questo il motivo del non aggiornamento del Motore?


Altamente probabile.

I pacchetti Backports puoi attivarli da sorgenti software (io utilizzo Mint Debian,ma la schermata è pressapoco identica su tutte le Debian-derivate,quindi anche Lubuntu)

Immagine

Questo menù puoi aprirlo facilmente da Gestore Pacchetti Synaptic

Immagine

Prova a reinstallare il programma,dovrebbe avere il motore aggiornato
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Aggiornare Clam Antivirus su lubuntu ver 11.04

Messaggioda Pulcepiccola » mar ott 25, 2011 4:27 pm

[^] Grazie mille Farbix89,


Con "Rimuovi" elimini il programma e i suoi sorgenti,ma non i file di configurazione (di solito presenti in Home in cartelle nascoste).
Con "Rimuovi completamente" elimini il programma,i sorgenti e i file di configurazione eventualmente presenti.


Cosa si intende per sorgenti?
Siccome non riesco a realizzare le differenze dal punto di vista pratico, di solito, quando mi troverò a dover rimuovere un programma che opzione dovrò scegliere? In sostanza quale potrebbe essere una ipotesi tipo per cui dovrò scegliere rimuovi e quando rimuovi completamente?
[grazie] ancora

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Aggiornare Clam Antivirus su lubuntu ver 11.04

Messaggioda farbix89 » mar ott 25, 2011 4:36 pm

i sorgenti sono i "mattoni grezzi" che compongono un programma

http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_sorgente

Quelli che scarichi dal gestore sono pacchetti sorgenti già "impacchettati" e precompilati, pronti all'utilizzo nel sistema con un semplice clic [:)]

Quindi in questo caso i sorgenti sono i .deb del programma che il gestore scarica per installare il programma.

Siccome non riesco a realizzare le differenze dal punto di vista pratico, di solito, quando mi troverò a dover rimuovere un programma che opzione dovrò scegliere? In sostanza quale potrebbe essere una ipotesi tipo per cui dovrò scegliere rimuovi e quando rimuovi completamente?


Un esempio molto semplice:

Devo disinstallare Firefox.

Utilizzando il comando Rimuovi,disinstallerai il programma,ma i settings personalizzati (modifiche ai menù,segnalibri,scorciatoie,estensioni) saranno ancora disponibili per reinstallazioni future di Firefox (lo reinstalli e trovi tutto come avevi lasciato).

Utilizzando Rimuovi completamente,oltre al programma cancellerai anche i settings,perdendo ogni personalizzazione del software.

L'esempio può essere esteso ad ogni programma che ti viene in mente: Chrome,GIMP,Banshee,LibreOffice,Transmission....

La scelta di uno rispetto ad un altro è a discrezione dell'utente e del risultato che vuole ottenere [^]

[ciao]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Aggiornare Clam Antivirus su lubuntu ver 11.04

Messaggioda Pulcepiccola » mar ott 25, 2011 9:40 pm

Ciao Farbix89,

[grazie] tantissimo per la spiegazione.

[ciao] [ciao] Notte

Pp [;)]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising