Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Messaggioda Pulcepiccola » lun ott 24, 2011 9:34 pm

Ciao Raga,

allora ci dobbiamo rassegnare [:)] rinunciamo pure ai suoni

PS: a proposito ho notato tramite la notifica del gestore degli aggiornamenti che vi è una nuova versione di Lubuntu ( 11.10)
Nel mio caso che ho installato Lubuntu su chiavetta, se volessi migrare all'ultima versione, devo semplicemente scegliere l'opzione di aggiornamento presente nel gestore degli aggiornamenti? oppure è conveniente formattare la chiavetta,( in modo da eliminare tutto il suo contenuto) rifare nuovamente le partizioni, scaricare l'immagine ISO di Lubuntu 11.10 creare il Live CD e successivamente installare la distro sulla chiavetta?


Ho installato Lubuntu su una chiavetta da 16 Gb, per cui dovrei avere abbastanza spazio. Immagino che serva almeno un Giga di spazio libero sulla chiavetta?

Ovviamente immagino che dopo l'aggiornamneto perderei tutte le personalizzazioni che ho fatto sul file /etc/fstab e sul file /etc/rc.local per ridurre le scritture sulla chiavetta. Giusto?

Ok [grazie] mille a tutti

Notte

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Messaggioda ninjabionico » mar ott 25, 2011 12:19 am

Pulcepiccola ha scritto:Ho installato Lubuntu su una chiavetta da 16 Gb...
Ovviamente immagino che dopo l'aggiornamneto perderei tutte le personalizzazioni che ho fatto sul file /etc/fstab e sul file /etc/rc.local per ridurre le scritture sulla chiavetta. Giusto?


Perché?

Le modifiche a /etc/rc.local e /etc/fstab vengono rimosse solo se reinstalli da zero il sistema, non se lo aggiorni.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Messaggioda Pulcepiccola » mar ott 25, 2011 11:40 am

Ciao Ninjabionico,

[grazie] mille per il chiarimento.

Quindi riepilogando abbiamo detto che le modifiche a /etc/rc.local e /etc/fstab rimangono in essere [^]

Per cui se voglio aggiornare il sistema devo solo verificare di avere spazio sufficiente sulla chiavetta ( qual è lo spazio minimo che deve essere libero sulla chiavetta?) e poi scegliere l'opzione "aggiornare a Lubuntu 11.10" presente nella finestra di gestione degli aggiornamenti. Esatto?


Devo prestare attenzione a qualcos'altro?

Al fine di valutare la convenienza all'aggiornamento all'ultima versione di Lubuntu, dovrei considerare che la chiavetta( sui cui è installato Lubuntu) la sto utilizzando su un PC vecchio ( Pentium 4 con 512 Mb di Ram)?
Infatti nel caso in cui la nuova versione di Lubuntu richiedesse più risorse ( CPU, Ram) provvocherei un decadimento delle prestazioni del Sistema [uhm] O mi sbaglio?


[grazie] mille e buona giornata

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm


Re: Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Messaggioda ninjabionico » mar ott 25, 2011 4:47 pm

Pulcepiccola ha scritto:Per cui se voglio aggiornare il sistema devo solo verificare di avere spazio sufficiente sulla chiavetta ( qual è lo spazio minimo che deve essere libero sulla chiavetta?) e poi scegliere l'opzione "aggiornare a Lubuntu 11.10" presente nella finestra di gestione degli aggiornamenti. Esatto?


Si, le dimensioni dello spazio libero richiesto variano da caso a caso, inoltre fra download, riconfigrazione, ecc... il PC molto probabilmente impiegherà 3-4 volte più tempo di una reinstallazione pulita...
... poi il rischio che in fase d'aggiornamento alla versione successiva ci sia qualcosa che va storto non è poi così remoto, anzi è abbastanza frequente.

Quindi il mio consiglio?

Se tutto ti funziona, aspetta il prossimo aprile e installa da zero la versione 12.04... meglio ancora se sarà la 12.04.1 (così avranno già risolto un bel po' di bug.
Il motivo?
Canonical ha comunicato che la 12.04 non avrà un supporto di 36 mesi, ma bensì di 60... 5 anni di aggiornamenti di sicurezza garantiti.

Ora, se non ti interessa avere un sistema aggiornatissimo ma funzionante, stabile e produttivo, le versioni LTS (Long Term Support, supporto a lungo termine) sono senza dubbio da preferirsi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Messaggioda Pulcepiccola » mar ott 25, 2011 9:29 pm

[^] [grazie] mille per il consiglio Ninjabionico,
infatti a questo punto aspetto senz'altro.
Anche perché per installare Lubuntu ver 11.04 sulla chiavetta USB da 16 Gb ciò ho messo parecchio tempo, non vorrei mica ripetere tutta la procedura da 0. [:)]


Posso chiederti, gentilmente, un parere su questa questione:

All'inizio, nei giorni immediatemente successivi all'installazione di Lubuntu ver 11.04 sulla chiavetta, la navigazione in internet con Chromium era qualcosa di fantastico, in sostanza, le pagine si aprivano che era una meraviglia.( una velocità mai vista prima). Poi ho incominciato, tramite il gestore degli aggiornamenti, ad aggiornare il sistema, ho installato, quindi, Avast, ClamTK ( e quindi Clam AV) poi ho messo Firefox 7.0.1( solo a Firefox ho aggiunto anche i plug-in WOT e Trafficlight).

In buona sostanza più passa il tempo, si scaricano altri software e si smanetta con Lubuntu, più si ha un decadimento in termini di velocità di navigazione in Internet [V]
Adesso la navigazione è diventata così lenta che per aprire una pagina, puoi tranquillamente farti un caffè, tornare e renderti conto che sta ancora caricando la pagina. Come mai tutto questo? Posso intervenire in qualche modo?
Forse una delle cose da fare è la personalizzazione che mi hai consigliato l'altro girono? post585351.html#p585351( Creare una RAM disk e settare Firefox e Chromium affinchè scrivano i file temporanei sulla Ramdisk?)

Altre personalizzazioni si possono fare per avere una navigazione in internet accettabile? ( ovviamente mi riferisco sempre alla distro - -Lubuntu- installata su chiavetta)

[grazie] mille

Notte

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Messaggioda farbix89 » mar ott 25, 2011 9:47 pm

In buona sostanza più passa il tempo, si scaricano altri software e si smanetta con Lubuntu, più si ha un decadimento in termini di velocità di navigazione in Internet
Adesso la navigazione è diventata così lenta che per aprire una pagina, puoi tranquillamente farti un caffè, tornare e renderti conto che sta ancora caricando la pagina. Come mai tutto questo? Posso intervenire in qualche modo?
Forse una delle cose da fare è la personalizzazione che mi hai consigliato l'altro girono? post585351.html#p585351( Creare una RAM disk e settare Firefox e Chromium affinchè scrivano i file temporanei sulla Ramdisk?)


La cache....se non liberi la cache locale (che nel tuo caso è salvata sulla chiavetta) ogni pagina che apri caricherà dati sulla chiavetta,e quindi diventerà sempre più lento.

Su Firefox imposta la cashe a zero e con Chromium utilizzare una RAM disk per la cache locale.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Messaggioda ninjabionico » mar ott 25, 2011 10:21 pm

Pulcepiccola ha scritto:Posso chiederti, gentilmente, un parere su questa questione:

All'inizio, nei giorni immediatemente successivi all'installazione di Lubuntu ver 11.04 sulla chiavetta, la navigazione in internet con Chromium era qualcosa di fantastico, in sostanza, le pagine si aprivano che era una meraviglia.( una velocità mai vista prima). Poi ho incominciato, tramite il gestore degli aggiornamenti, ad aggiornare il sistema, ho installato, quindi, Avast, ClamTK ( e quindi Clam AV) poi ho messo Firefox 7.0.1( solo a Firefox ho aggiunto anche i plug-in WOT e Trafficlight).

In buona sostanza più passa il tempo, si scaricano altri software e si smanetta con Lubuntu, più si ha un decadimento in termini di velocità di navigazione in Internet [V]


Dipende molto da cosa installi... per esempio oltre ai consiglio di farbix89 puoi disabilitare alcune funzionalità di Firefox che diventano doppie se installi WOT... apri la pagina about:config e disabilita (imposta come False, di default sono a True) le voci: (nella speranza che con la versione 7 siano ancora le stesse)

Codice: Seleziona tutto
browser.safebrowsing.malware.enabled: false
browser.safebrowsing.enabled: false


E poi con questo sposti i file temporanei nel Ramdisk... tasto destro del mouse e dal menù contestuale seleziona Nuova->Stringa, quindi inserisci:

Nome:
Codice: Seleziona tutto
browser.cache.disk.parent_directory

Valore:
Codice: Seleziona tutto
/tmp


Pulcepiccola ha scritto:Altre personalizzazioni si possono fare per avere una navigazione in internet accettabile? ( ovviamente mi riferisco sempre alla distro - -Lubuntu- installata su chiavetta)


Certo, ma incominciamo a farne un po' alla volta, vediamo se queste bastano per riuscire a migliorare la situazione.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Messaggioda Pulcepiccola » mer ott 26, 2011 12:16 am

Carissimi,
innanzitutto vi ringrazio per i consigli e poi desidererei ricapitolare i vari passaggi da compiere per spostare i file temporanei nella Ram disk onde essere certo delle correttezza dell operazioni:

La prima azione da fare è creare un Ram disk:
cioè
1). azione
in /etc/fstab puoi aggiungere la riga

none /tmp tmpfs defaults,size=70M 0 0
( Questa operazione con cui creo la Ram disk, immagino vada fatta una sola volta e valga come RAM disk sia per Firefox che per Chromium Esatto?)

Fatto ciò non mi è chiara una cosa: e cioè quanto proposto da Farbix89,
su Firefox imposta la cashe a zero

e quanto proposto da Ninjabionico
E poi con questo sposti i file temporanei nel Ramdisk... tasto destro del mouse e dal menù contestuale seleziona Nuova->Stringa, quindi inserisci:
browser.cache.disk.parent_directory, valore /tmp
costituiscono la stessa azione o sono due cose differenti?

Se sono due cose differenti come si imposta la cache a zero in Firefox?
(L'operazione di Ninjabionico mi è chiara, ho trovato anche un articolo, - nel mio caso devo inserire come valore /tmp - http://www.MegaLab.it/4093/spostare-la- ... ltra-unita).

E per Chromium come si imposta l'utilizzo della RAM disk per la cache locale?

[grazie] mille + mille

Notte

Pp [;)]
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Re: Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Messaggioda ninjabionico » mer ott 26, 2011 1:10 am

Pulcepiccola ha scritto:La prima azione da fare è creare un Ram disk:
cioè
1). azione
in /etc/fstab puoi aggiungere la riga

none /tmp tmpfs defaults,size=70M 0 0
( Questa operazione con cui creo la Ram disk, immagino vada fatta una sola volta e valga come RAM disk sia per Firefox che per Chromium Esatto?)


Quest'operazione crea un Ramdisk e lo monta nel percorso (directory o cartella) /tmp, quella utilizzata normalmente dalle applicazioni per creare file temporanei.

Pulcepiccola ha scritto:Fatto ciò non mi è chiara una cosa: e cioè quanto proposto da Farbix89,
su Firefox imposta la cashe a zero

e quanto proposto da Ninjabionico
E poi con questo sposti i file temporanei nel Ramdisk... tasto destro del mouse e dal menù contestuale seleziona Nuova->Stringa, quindi inserisci:
browser.cache.disk.parent_directory, valore /tmp
costituiscono la stessa azione o sono due cose differenti?


Si, lo sono. Io ti consiglio di ridurre il valore a cui è impostata la cache di Firefox... conta che il Ramdisk vede contenerla, quindi non può superare i 70 MB, ma poiché altre applicazioni necessitano di spazio, io ti consiglio di ridurla a 20-30 MB, non di più. Inoltre puoi ridurre anche lo spazio messo a disposizione per la navigazione off line.

Pulcepiccola ha scritto:Se sono due cose differenti come si imposta la cache a zero in Firefox?


Modifica>Preferenze>Avanzate>Rete (sempre che nella versione 7 non abbiano cambiato posizione)

Pulcepiccola ha scritto:(L'operazione di Ninjabionico mi è chiara, ho trovato anche un articolo, - nel mio caso devo inserire come valore /tmp - http://www.MegaLab.it/4093/spostare-la- ... ltra-unita).


Bene, così siamo certi che fai buon uso della funzione "Cerca"... [^]

Pulcepiccola ha scritto:E per Chromium come si imposta l'utilizzo della RAM disk per la cache locale?


Non utilizzando Chrome, io stesso dovrei fare un po' di ricerche... quindi lascio a te o ad altri il compito. [std]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Lubuntu ver 11.04 non emette alcun suono all'avvio

Messaggioda Pulcepiccola » mer ott 26, 2011 5:27 am

Caro Ninjabionico,

[grazie] ancora per il chiarimento. [;)]

Auguro a tutti voi una buona giornata

[ciao] [ciao]

Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 763
Iscritto il: dom ott 10, 2010 3:49 pm

Precedente

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising