Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Ubuntu

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ale2695 » lun ago 15, 2011 1:32 pm

No, non è possibile spostare la barra, mi spiace. Comunque, se vuoi rendere Unity più "digeribile", puoi seguire i consigli di questa guida:
http://www.MegaLab.it/7308/problemi-con ... nterfaccia
Ti consiglio di dare un'occhiata alle applicazioni disponibili nell'Ubuntu Software Center, se hai domande di come installare un software chiedi pure [;)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ginho » lun ago 15, 2011 1:46 pm

Ma perché quando visito MegaLab i caratteri sono piccoli rispetto a Windows [boh] LINUX E' VERAMENTE BELLO!!!! [applauso+] [applauso+] [applauso+]

Questo messaggio l'ho scritto con Linux!!!!!!!!!!!
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ale2695 » lun ago 15, 2011 2:09 pm

Sono molto contento che ti piaccia Ubuntu [std]
I caratteri, essendo diversi rispetto a quelli proprietari di Windows, è normale che appaiano diversi, ma succede con qualsiasi OS diverso da quello di mamma M$ (anche Mac). Ti consiglio subito altri software da installare, che trovi tutti nell'Ubuntu Software Center: Wine (per installare programmi Windows su Linux), AcetoneISO(montaggio ISO, equivalente di DAEMON Tools), Gimp (fotoritocco, presente anche su Windows ed equivalente di Photoshop), VirtualBox (macchine virtuali, presente anche su Windows ed equivalente di Wmware Player), Inkscape (grafica vettoriale), Stellarium (simulazione di celo stellato con tutte le costellazioni), Skype (messaggistica, presente anche su Windows), Moovida (media center, equivalente di Windows Media Center), PlayOnLinux (software per l'installazione automatizzata di programmi Windows con Wine).
Oltre a questi, ti consiglio di installare anche Ubuntu Tweak, utilissimo software per personalizzare al meglio il desktop ed il sistema: scarichi il file .deb da qui (i file .deb sono gli equivalenti dei file .exe nelle distro derivate da Debian, come appunto Ubuntu), doppioclicchi su di esso, e si aprirà l'Ubuntu Software Center per l'installazione.
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara


Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ginho » lun ago 15, 2011 2:19 pm

Anche tu mi hai citato Wine! Ho cercato un po' su Internet e ho trovato questo programma, te lo stavo proprio per chiedere. Dici che è sicuro? Mi manda in crash il computer?

Ale2695 ha scritto: AcetoneISO(montaggio ISO, equivalente di DAEMON Tools)

Acetone [:D] lol
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ale2695 » lun ago 15, 2011 2:23 pm

Ginho ha scritto:Anche tu mi hai citato Wine! Ho cercato un po' su Internet e ho trovato questo programma, te lo stavo proprio per chiedere. Dici che è sicuro? Mi manda in crash il computer?

Al massimo se un'applicazione non funziona, non la installa o non la fa partire, ma al sistema operativo non succede nulla, tranquillo [;)]
Ginho ha scritto:
Ale2695 ha scritto: AcetoneISO(montaggio ISO, equivalente di DAEMON Tools)

Acetone [:D] lol

A volte sono un po' brilli i programmatori sai [:D]
Ah, giusto, non ti preoccupare troppo dello spazio occupato dalle applicazioni: praticamente ne occupano pochissimo, sono quasi tutte molto leggere. Sarà praticamente impossibile riempire l'HD solo di applicazioni, te lo assicuro [:D]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda farbix89 » lun ago 15, 2011 7:18 pm

Ma perché quando visito MegaLab i caratteri sono piccoli rispetto a Windows



Ale2695 ha scritto:I caratteri, essendo diversi rispetto a quelli proprietari di Windows, è normale che appaiano diversi, ma succede con qualsiasi OS diverso da quello di mamma M$ (anche Mac)


Installando i Restricted Extras (o il singolo pacchetto ttf-mscorefonts-installer)vengono installati anche i font di mamma Microsoft,quindi Arial,Times New Roman e altri minori [std]

Installa i font di Microsoft e vedrai la situazione migliorare sensibilmente con MLI e altri siti.

Per il resto un bel [^] ad Ale
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ginho » lun ago 15, 2011 7:41 pm

Non so il perché ma Ubuntu si avvia in un batter d'occhio! E' una scheggia, ho cronometrato e ci mette circa 29 secondi! [...] [...] Windows ci mette 38! Mah che strano.

farbix89 ha scritto:Installando i Restricted Extras (o il singolo pacchetto ttf-mscorefonts-installer)vengono installati anche i font di mamma Microsoft,quindi Arial,Times New Roman e altri minori


Grazie per la risposta, ho installato ma MLI lo vedo sempre nello stesso modo!

Di Ubuntu sono contentissimo! [8D] [8D] [8D]

Altra domanda è possibile modificare l'aspetto del GRUB e renderlo un po' più bello?
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ale2695 » lun ago 15, 2011 7:50 pm

Ginho ha scritto:Non so il perché ma Ubuntu si avvia in un batter d'occhio! E' una scheggia, ho cronometrato e ci mette circa 29 secondi! [...] [...] Windows ci mette 38! Mah che strano.

Semplicemente, Windows all'avvio carica una marea di servizi inutili e pesanti, cosa che Linux non fa assolutamente. Oltre a questo, conta che Linux non deve caricarsi ogni volta l'antivirus, visto che non ne ha bisogno (quasi tutti i malware sono studiati per Windows e non sono eseguibili su Linux). Senza contare che i vari DE per Linux (GNOME, Unity, KDE, XFCE, ecc.) sono nettamente più leggeri e ottimizzati rispetto al gestore grafico di Windows (che non ho mai capito quale sia... è Aero per caso? [boh] ). E conta che il kernel che hai installato è quello base di Linux, perché volendo può essere compilato in modo da ottimizzarlo per l'hardware specifico su cui deve girare e quindi la velocità di avvio e di lavoro aumentano [;)]
Ginho ha scritto:Altra domanda è possibile modificare l'aspetto del GRUB e renderlo un po' più bello?

Mmm... dovrebbe essere possibile usando StartUpManager (che gestisce tutte le impostazioni di GRUB), prova ad installarlo seguendo questa guida.
farbix89 ha scritto:Per il resto un bel [^] ad Ale

Dopo tutta la pratica fatta con Slackware e Debian, Ubuntu è semplicissimo da usare e gestire. E poi iniziare nuove persone verso la strada del Pinguino è sempre un piacere [std]
Grazie davvero dei complimenti farb [^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda farbix89 » lun ago 15, 2011 9:40 pm

Ginho ha scritto:Grazie per la risposta, ho installato ma MLI lo vedo sempre nello stesso modo!


Dipende dal browser.

Gioca un po' nelle impostazioni di quest'ultimo e passa ad Arial come carattere sans-serif ( ma va bene metterlo anche nelle altre voci)

Come grandezza font 16 va bene su qualsiasi monitor e risoluzione [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ginho » mar ago 16, 2011 8:37 am

farbix89 ha scritto:Dipende dal browser.

Gioca un po' nelle impostazioni di quest'ultimo e passa ad Arial come carattere sans-serif ( ma va bene metterlo anche nelle altre voci)

Come grandezza font 16 va bene su qualsiasi monitor e risoluzione


Risolto. Bastava riavviare [acc2] [acc2] Ennesima domanda per voi Linuxiani [:D] è possibile togliere il suono di benvenuto all'avvio?

Ho installato Wine ma non riesco a usare i programmi per Windows!

[grazie]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda BlackJack » mar ago 16, 2011 9:00 am

Allora, si è possibile toglierlo, almeno fino a gnome 2... Ma spero che anche unity lo permette, però non so darti istruzioni certe, quindi lascio fare ad ale o Farb.

Per wine invece: lo hai installato correttamente? se guardi tutte le applicazioni lo vedi? Cosa non riesci a fare, installare i programmi windows o ad aprirli una volta installati?
Penso che si tratti dell'installazione, ma potrei sbagliarmi. Se è così tasto dx sul file .exe e nella scheda permessi (o una cosa simili) dovresti spuntare la voce "Permetti di eseguire questo file".
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ginho » mar ago 16, 2011 9:41 am

Grazie Black Jack per la risposta, ma ho risolto dopo che ho spedito il messaggio [acc2] Scusate... adesso sto installando Office 2007 con Wine!! [8D] [8D] [8D]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda BFC_leojr » mar ago 16, 2011 10:17 am

Ginho ha scritto:Grazie Black Jack per la risposta, ma ho risolto dopo che ho spedito il messaggio [acc2] Scusate... adesso sto installando Office 2007 con Wine!! [8D] [8D] [8D]


masochista? LibreOffice non ti piace?
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ginho » mar ago 16, 2011 10:26 am

lol [crylol] , si che mi piace solo che Office è più completo!
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda farbix89 » mar ago 16, 2011 1:15 pm

è possibile togliere il suono di benvenuto all'avvio?


Certo [std]

Sistema --> Preferenze --> Applicazioni d'avvio --> Gnome Login Sound

Per wine invece: lo hai installato correttamente? se guardi tutte le applicazioni lo vedi? Cosa non riesci a fare, installare i programmi windows o ad aprirli una volta installati?
Penso che si tratti dell'installazione, ma potrei sbagliarmi. Se è così tasto dx sul file .exe e nella scheda permessi (o una cosa simili) dovresti spuntare la voce "Permetti di eseguire questo file".


Dovrebbe farlo in automatico,ma comunque molto dipende dall'installer...di solito partono senza problemi.

In caso di difficoltà le ultime versioni di Wine (io uso la 1.3) supportano i Winetricks,veri e propri wizard per semplicare la vita degli utenti alle prime armi [std]

Immagine



BFC_leojr ha scritto:masochista? LibreOffice non ti piace?


[:D] [rotfl] [acc2] [crylol]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ginho » mar ago 16, 2011 3:33 pm

Grazie fabri, ho risolto. [brindisi] [applauso+] Ma in linea di logica se riesco a eseguire i programmi di Windows, riesco anche a eseguire i virus per Windows! Oppure è una cavolta colossale [uhm] [uhm] [uhm] [uhm]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda BlackJack » mar ago 16, 2011 4:05 pm

I programmi per Windows (adesso potrai chiamarlo anche tu così [:D] ) vengono semplicemente emulati all'interno del sistema operativo Linux.
Un virus progettato per infettare un os Windows non farebbe assolutamente niente in Wine poichè tu stai usando un sistema operativo completamente diverso da Windows. Infatti, anche se vai a guardare nelle cartelle di wine, non noterai la presenza del sistema operativo Windows (come accadrebbe inuna vitual machine) ma solo un software progettato per Linux in grado di emulare programmi winz.

Spero di essere stato abbastanza chiaro [::]
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ginho » mar ago 16, 2011 4:08 pm

perché "Windows"?? In Ubuntu ho messo l'interfaccia GNOME, Unity non è gran che. [nonono]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda BlackJack » mar ago 16, 2011 8:04 pm

Perfettamente d'accordo su Gnome! Per quello durante le prima fasi di installazione chiedevo che DE ti faceva installare Ale.

Windows --> Windows (zozzo, spoco.. [:D] )
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
Avatar utente
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1811
Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:47 pm
Località: Prov. Vercelli

Re: Installazione Ubuntu

Messaggioda Ginho » mer ago 17, 2011 11:11 am

Sarà una mia impressione ma Ubuntu assomiglia molto al Mac: la barra in alto è pressochè identica! [...] [...]

Potevo passare prima a Linux, quante cose che mi sono perso! [cry]
App: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.economiasprint
Avatar utente
Ginho
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1344
Iscritto il: gio lug 21, 2011 12:28 pm
Località: Ferrara

PrecedenteProssimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising