Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sono nuovo di Linux e non ho chiara una cosa

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Messaggioda mastaman_x » mar giu 01, 2004 8:45 pm

Sto scaricando Mandrake 10, e spero al piu presto di installarlo sul mio pc.
Ora arrivo al punto, ho una scheda madre ASUA A7N8X-E delux con raid sata e un disco sata, avrò problemi durante l'installazione di Mandrake? Ad esempio con windows bisogna caricare i driver sata durante l'installazione, altrimenti il SO non riconosce nessun disco montato.
Seconda cosa, io ho 2 partizioni nell'hard disk, (c:, D:), al momento dell'installazione di Mandrake posso crearne una terza di linuz sfruttando lo spazio libero su D: che uso come archiviazione file? Cosi eviterei di usare magic partition o formattare il pc per fare una nuova aprtezioen.

Speso di essere stato eloquente e chiaro[:D], e spero che qualcuno possa darmi una mano in questa nuova "avventura" con Linux.

Approposito ciao a tutti sono nuovo [dance][applauso][:D]
mastaman_x
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda mastaman_x » mar giu 01, 2004 8:45 pm

Sto scaricando Mandrake 10, e spero al piu presto di installarlo sul mio pc.
Ora arrivo al punto, ho una scheda madre ASUA A7N8X-E delux con raid sata e un disco sata, avrò problemi durante l'installazione di Mandrake? Ad esempio con windows bisogna caricare i driver sata durante l'installazione, altrimenti il SO non riconosce nessun disco montato.
Seconda cosa, io ho 2 partizioni nell'hard disk, (c:, D:), al momento dell'installazione di Mandrake posso crearne una terza di linuz sfruttando lo spazio libero su D: che uso come archiviazione file? Cosi eviterei di usare magic partition o formattare il pc per fare una nuova aprtezioen.

Speso di essere stato eloquente e chiaro[:D], e spero che qualcuno possa darmi una mano in questa nuova "avventura" con Linux.

mastaman_x
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crashd » mar giu 01, 2004 10:16 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da mastaman_x</i>
<br />Sto scaricando Mandrake 10, e spero al piu presto di installarlo sul mio pc.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Non te lo so dire, prova cercando qui http://www.mandrakelinux.com/it/hardware.php3 oppure qui http://www.google.it/
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><br />
Quando stai installando mandrake, tramite il partizionamento personalizzato(vedi qua http://www.swzone.it/articoli/mandrake9 ... agina5.php ), dovresti ridimensionare D:.. è molto semplice, ma ti consiglio sempre di fare una copia di backup dei dati.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><br />

Sei stato chiarissimo! Spero ti piaccia questo nuovo os, e comunque BENVENUTO!
crashd
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mastaman_x » mar giu 01, 2004 11:58 pm

Grazzie mille per l'aiuto [applauso][^] adesso spero solo di riuscire a scaricare le iso, per ora ho solo il cd 1 ed il 2 mi si è bloccato mentre ero fuori [cry]
domani scaricherò il resto...
mastaman_x
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crashd » mer giu 02, 2004 12:10 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da mastaman_x</i>
<br />Grazzie mille per l'aiuto [applauso][^] adesso spero solo di riuscire a scaricare le iso, per ora ho solo il cd 1 ed il 2 mi si è bloccato mentre ero fuori [cry]
domani scaricherò il resto...
Azz spesso quando si bloccano, poi vengono sbagliati.. assicurati che sia corretto l'md5!!
crashd
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mastaman_x » mer giu 02, 2004 6:38 am

Ho guardato sul sito di Silicon image per i driver sata e da quanto ho capito sono implementati al Kernell dalla versione 2.4.8 quindi in teoria, incrociamo le dita, non dovrei avere problemi nel riconoscimento del disco. Oltretutto ho visto che la mia scheda madre e a pieno supportata... benone...
sta notte ho anche finito di scaricare le iso WOW[applauso][:D] credo che domani passero all'installazione.
Sono quai emozionato [:D][:D]
mastaman_x
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda crashd » mer giu 02, 2004 10:52 am

Allora buona installazione!
crashd
Aficionado
Aficionado

Messaggioda Ices_Eyes » mer giu 02, 2004 10:56 am

Prima di masterizzare i cd controlla con md5sum, io una volta che non l'ho fatto ho buttato 3 cd che apparentemente funzionavano, ma a metà installazione si impiantavano... Ciao, e in c..o alla balena... [^]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a NewBie