Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Passaggio "semi" definitivo

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: Passaggio "semi" definitivo

Messaggioda gigicookie » ven dic 28, 2012 12:08 pm

Dai
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install fglrx-updates

Dovrebbe risolvere automaticamente le dipendenze, speriamo che non sia come il deb di PiTiVi che non aveva una dipendenza ed ho dovuto compilare a mano il tutto per trovare la dipendenza non indicata nel control
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
gigicookie
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ale2695 » ven dic 28, 2012 12:26 pm

gigicookie ha scritto:Dai
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install fglrx-updates

Dovrebbe risolvere automaticamente le dipendenze, speriamo che non sia come il deb di PiTiVi che non aveva una dipendenza ed ho dovuto compilare a mano il tutto per trovare la dipendenza non indicata nel control

Prima di fare questo, cerca nella dash di Unity "Sorgenti Software".
Nella finestra che apparirà, vai alla sezione Aggiornamenti, e metti la spunta alla voce "Aggiornamenti proposti (quantal-proposed)". Dopodichè aggiorna le sorgenti tramite sudo apt-get update, ed installa i driver con il comando datoti da gigcookie [^]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 12:33 pm

Ok grazie, provo e vi faccio sapere [^]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 1:23 pm

Ho un dubbio sull'installazione. Nel mio pc ho un ssd per windows, uno in cui metterò linux, uno per i programmi e un hard disk tradizionale per i dati. Su windows dopo averlo installato basta cambiare il percorso delle cartelle che ti interessando (documenti, muscia ecc...) e così hai tutti i tuoi dati separati sull'altro hard disk. Si può fare la stessa cosa su linux? Ancora meglio, non si può avere la stessa cartella condivisa? Cioè se su linux entro nei documenti mi trovi quelli che ho già su Windows e la stessa cosa all'inverso (se aggiungo una cosa da Linux la posso vedere anche su Windows).

Grazie.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven dic 28, 2012 1:56 pm

Si, certo che puoi farlo. L'importante è che la partizione contenente le directory sia formattata in NTFS (in modo che possa leggerla anche Windows), e che Ubuntu sia configurato per montare in automatico le partizioni NTFS.
A questo punto apri Ubuntu Tweak (il software che ti avevo segnalato all'inizio per personalizzare il sistema), vai nel menù Amministrazione->Cartella Utente, e cambi gli indirizzi delle directory predefinite a tuo piacimento (le partizioni sono contenute tutte nella directory /media, puoi vedere qual è la partizione corretta direttamente dal file manager) [^]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 2:03 pm

Ale2695 ha scritto:Si, certo che puoi farlo. L'importante è che la partizione contenente le directory sia formattata in NTFS (in modo che possa leggerla anche Windows), e che Ubuntu sia configurato per montare in automatico le partizioni NTFS.
A questo punto apri Ubuntu Tweak (il software che ti avevo segnalato all'inizio per personalizzare il sistema), vai nel menù Amministrazione->Cartella Utente, e cambi gli indirizzi delle directory predefinite a tuo piacimento (le partizioni sono contenute tutte nella directory /media, puoi vedere qual è la partizione corretta direttamente dal file manager) [^]

Grazie, altro dubbio. Durante l'installazione devo diciamo andare nelle impostazioni avanzate per vedere la tabella della partizioni e installare ubuntu in quella che mi interessa. Ma devo crearne qualche altra, tipo quella di swap (se si scrive così)? Da quello che so serve se hai poca Ram, io ho 12 Gb quindi potrei anche evitare, che dici?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven dic 28, 2012 2:06 pm

BFC_leojr ha scritto:Grazie, altro dubbio. Durante l'installazione devo diciamo andare nelle impostazioni avanzate per vedere la tabella della partizioni e installare ubuntu in quella che mi interessa. Ma devo crearne qualche altra, tipo quella di swap (se si scrive così)? Da quello che so serve se hai poca Ram, io ho 12 Gb quindi potrei anche evitare, che dici?

La partizione di Swap è l'equivalente del file di paging su Windows: serve appunto quando la RAM è piena a spostare parte dei processi sull'HD. A te può anche non servire, ma se hai 12GB liberi (deve sempre essere uguale alla dimensione della RAM fisica) puoi anche metterla [^]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 2:15 pm

Ale2695 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:Grazie, altro dubbio. Durante l'installazione devo diciamo andare nelle impostazioni avanzate per vedere la tabella della partizioni e installare ubuntu in quella che mi interessa. Ma devo crearne qualche altra, tipo quella di swap (se si scrive così)? Da quello che so serve se hai poca Ram, io ho 12 Gb quindi potrei anche evitare, che dici?

La partizione di Swap è l'equivalente del file di paging su Windows: serve appunto quando la RAM è piena a spostare parte dei processi sull'HD. A te può anche non servire, ma se hai 12GB liberi (deve sempre essere uguale alla dimensione della RAM fisica) puoi anche metterla [^]

Bho allora direi che non è necessaria, riempire 12 Gb di Ram con linux penso sia molto difficile [:D]
Bene, a questo punto procedo con l'installazione del sistema e dei programmi necessari, poi riproverò a far funzionare World of Tanks. Vi tengo aggiornati.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 2:46 pm

L'installazione sembra essere andata a buon fine, ma c'è un problema. All'avvio non mi comprare il grub, entra subito in Windows 7. Che faccio?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven dic 28, 2012 2:53 pm

BFC_leojr ha scritto:L'installazione sembra essere andata a buon fine, ma c'è un problema. All'avvio non mi comprare il grub, entra subito in Windows 7. Che faccio?

Sicuramente hai installato GRUB sull'HD con Linux, che non sarà il primo a partire in ordine. Vai nel BIOS, ed imposta l'HD contenente Ubuntu in modo che parta prima di quello con Windows [^]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 2:57 pm

Ale2695 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:L'installazione sembra essere andata a buon fine, ma c'è un problema. All'avvio non mi comprare il grub, entra subito in Windows 7. Che faccio?

Sicuramente hai installato GRUB sull'HD con Linux, che non sarà il primo a partire in ordine. Vai nel BIOS, ed imposta l'HD contenente Ubuntu in modo che parta prima di quello con Windows [^]

Io mi ricordo che mi ha chiesto dove installare il bootloader e io ho detto nell'Hard Disk di windows. Non so se è questo che intendevi, comunque faccio come mi hai detto.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 3:01 pm

Niente, ho messo come primo hard disk quello su cui ho messo linux ma continua a parte windows. Però linux c'è visto che l'hard disk in cui l'ho installato non viene più letto da Windows.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven dic 28, 2012 3:15 pm

BFC_leojr ha scritto:
Ale2695 ha scritto:

Io mi ricordo che mi ha chiesto dove installare il bootloader e io ho detto nell'Hard Disk di windows. Non so se è questo che intendevi, comunque faccio come mi hai detto.

Ecco l'errore... il bootloader va installato nell'HD dove c'è Linux... ripeti l'installazione [;)]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 3:21 pm

Non c'è altro modo di risolvere? Devo per forza ripetere l'installazione?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 28, 2012 3:26 pm

No...basta reinstallare solo GRUB nel disco giusto [std]

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino

Basta anche copia incollare tutti i passaggi indicati,fai attenzione solo nel verificare la sigla che identifica il disco e le partizioni (il comando è indicato nella guida).

Basta il Live CD [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » ven dic 28, 2012 3:28 pm

Se la procedura risulta troppo complessa,puoi accedere a Ubuntu con un GRUB esterno

http://www.supergrubdisk.org/rescatux/

puoi accedere e reinstallare GRUB.

Il live CD in questione può anche riparare il GRUB,basta ricordarsi le sigle identificative dei dischi [std]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 3:46 pm

farbix89 ha scritto:No...basta reinstallare solo GRUB nel disco giusto [std]

Basta anche copia incollare tutti i passaggi indicati,fai attenzione solo nel verificare la sigla che identifica il disco e le partizioni (il comando è indicato nella guida).

Basta il Live CD [^]

Ho fatto tutto ma niente, si continua ad avviare solo Windows. A questo punto reinstallo. Quindi quando mi chiede dove installare il bootleader devo selezionare la partizione di linux?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Passaggio "semi" definitivo

Messaggioda Ale2695 » ven dic 28, 2012 3:55 pm

BFC_leojr ha scritto:

Basta il Live CD [^]

Ho fatto tutto ma niente, si continua ad avviare solo Windows. A questo punto reinstallo. Quindi quando mi chiede dove installare il bootleader devo selezionare la partizione di linux?

Esatto

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk 2
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Passaggio

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 4:13 pm

Ale2695 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:

Basta il Live CD [^]

Esatto

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk 2

L'ho fatto ma niente, continua ad avviarsi Windows.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Passaggio

Messaggioda Ale2695 » ven dic 28, 2012 5:02 pm

BFC_leojr ha scritto:L'ho fatto ma niente, continua ad avviarsi Windows.

Non è che sulla tua motherboard è attivo UEFI? Controlla dalle impostazioni del BIOS e disattivalo nel caso.
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a NewBie