Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Informazioni

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: Informazioni

Messaggioda Sabbb » ven mag 27, 2011 3:51 pm

farbix89 ha scritto:La partizione estesa ha inglobato anche la partizione dati,normalmente non lo fa in maniera automatica
E come mai?
hai utilizzato RemasterSys?
Si,ma sono disposto a fare tutto da capo con l'immagine pulita di Ubuntu originale (le cose devono essere fatte bene)

Comunque non è una situazione pericolosa/preoccupante,hai lo stesso partizionamento mio (più o meno)
Dici di lasciare stare oppure di aggiustare.
NB.Che nervoso.Stavo optando di tenere solo Windows o solo ubuntu.Sto dual boot mi sta facendo ammalare. [...]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda farbix89 » ven mag 27, 2011 4:02 pm

Colpa dei dual-boot,che richiedono una cura dei particolari non indifferente [:D]

Ma se fatti bene,non creano mai problemi,neanche con i backup.

Se non ci sono problemi,puoi tenere tutto così: la partizione Dati in una partizione estesa è una pratica piuttosto comune e innocua (ti permette di ridimensionarla e utilizzare lo spazio per altre distro)

Dai un occhio al mio disco [std]

Immagine

Premetto che ho formattato la partizione di Ubuntu almeno 40 volte,cambiato almeno 10 distro e reinstallato almeno 6 volte Windows....mai un problema [std]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » ven mag 27, 2011 4:08 pm

farbix89 ha scritto:Colpa dei dual-boot,che richiedono una cura dei particolari non indifferente
Ma lo avrò fatto decine di volte senza mai vedere una cosa del genere

Se non ci sono problemi,puoi tenere tutto così: la partizione Dati in una partizione estesa è una pratica piuttosto comune e innocua (ti permette di ridimensionarla e utilizzare lo spazio per altre distro)

Dai un occhio al mio disco [std]

Immagine
sono indeciso sul cosa fare.Vorrei fare le cose nel migliore dei modi,e ripeto non so cosa fare.

Premetto che ho formattato la partizione di Ubuntu almeno 40 volte,cambiato almeno 10 distro e reinstallato almeno 6 volte Windows....mai un problema [std]
Che fai?

sfotti? [cry] [sh]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda farbix89 » ven mag 27, 2011 4:26 pm

è Remastersys,che con 11.04 fa i capricci [bleh]

Io riformatto a gogo e reinstallo tutto,o al massimo Ubuntu tweak,10 clic e ripristino ogni programma precedentemente installato...un ora massimo,se sono svogliato [:D]

Insomma in poco tempo sono operativo anche dopo un bel formattone.

I backup lasciali a Windows [sh]

sono indeciso sul cosa fare.Vorrei fare le cose nel migliore dei modi,e ripeto non so cosa fare.

Secondo me,riformatterai tutto da zero e butterai quell'immagine di Remastersys [rolleyes]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » ven mag 27, 2011 4:54 pm

Dunque (intanto un grande grazie.Sei gentilissimo [^] )
Ho reinstallato (battuto il record del post del Format in due giorni,altro che due anni) e al momento questa è la situazione

Immagine

Peccato che dopo vari tentativi,e appena sistemato tutto ,al riavvio c'è stato un bel such grub not found ,ma mi ha salvato Rescatux [weponed]
Ora scendo e vado a fare gli aggiornamenti a Windows e Ubuntu (sperando che non vada altro storto)
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda farbix89 » ven mag 27, 2011 5:03 pm

Ottimo [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » ven mag 27, 2011 5:07 pm

Sono già in postazione. Volevo chiedere una cosa. Rescatux mi ha ripristinato il grub. Come faccio a sapere se lo ha messo nel posto giusto ed è tutto ok?
Non vorrei rifare questo lavoro.
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda farbix89 » ven mag 27, 2011 5:31 pm

Il sistemi operativi partono?

Fai qualche verifica con riavvi.

Se non ci sono problemi,il GRUB è a posto [^]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » ven mag 27, 2011 7:03 pm

Si,partono tutti e due. Ho chiesto per sicurezza,non vorrei che avesse bisogno di installarsi in una posizione precisa e avere problemi in futuro.
(Rescatux=un mostro [^] )
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda masterz3d » ven mag 27, 2011 9:35 pm

Di solito io uso sempre cfdisk per fare qualsiasi partizionamento. Peccato che sia testuale. Il meglio sarebbe usare sfdisk, ma ha un'interfaccia scarna persino per gli smanettoni della tastiera, ed ha il brutto vizio di cominciare la prima partizione dal settore 1, quando GRUB2 vuole almeno due settori (lo 0 e l'1, ovvero il secondo) per installare il loader principale. Si usava per distro relativamente vecchie, adesso lo stesso manuale di sfdisk cita parted come alternativa.

L'unico tool grafico che mi sentirei di consigliare è gparted (come illustrato da farbix). Ridimensiona partizioni in modo molto corretto, e le poche volte che l'ho usato, nell'installazione di Trisquel o gNewSense, non mi ha mai dato problemi.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
masterz3d
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Sabbb » sab mag 28, 2011 12:26 pm

[grazie] [grazie]
Sabbb
Utente inattivo

Precedente

Torna a NewBie