da ninjabionico » dom nov 06, 2011 11:21 am
Pulcepiccola ha scritto:Ad esempio ho notato una cosa strana, tutte le volte che devo imputare delle frasi ( ad esempio quando scrivo in un forum, oppure se uso Abiword, ) succede spesso, mentre scrivo, che il cursore sparisce dalla riga corrente e si posiziona spontaneamente su un'altra riga (precedente a quella in cui sto scrivendo) in modo che i caratteri che imputo si vanno a posizionare tra parole scritte su altre righe alterandone il significato. Ti è mai capitata una cosa del genere? e quale potrebbe essere la causa e gli eventuali rimedi?
Il touchpad ti permette toccandolo rapidamente due volte di fare il click, se molto sensibile sfiorandolo può causare il problema da te riscontrato...
... ci sono due soluzioni, disabilitare il click dal touchpad o disabilitare il touchpad stesso (basta premere FN e mantenendolo pigiato premere anche il tasto funzione con il disegno del touchpad, per riabilitarlo basta ripetere la procedura).
Vista la velocità della seconda, la pressione contemporanea di due tasti, prova a vedere se disabilitandolo durante la digitazione risolvi il problema.
Pulcepiccola ha scritto:Inoltre sto cercando di capire come configurare da Lubuntu una stampante di rete installata su un PC desktop con SO Windows XP Pro ( il percorso della stampante è: \\Cristina\EPSON SX110 Series).
Se la stampante è condivisa in rete devi aver abilitato Samba, il programma che gestisce il protocollo SMB di Microsoft per la condivisione delle risorse in rete.
Per farlo, prova a condividere il contenuto della cartella "Pubblici" nella tua Home, dovrebbe chiederti conferma per l'installazione di Samba e tutto il necessario.
Pulcepiccola ha scritto:... Ora, leggendo un po' in rete, ho capito che per utilizzare da Lubuntu la stampante di rete installata sul PC con windows, si può utilizzare CUPS ( che si configura tramite browser mettendo nella barra degli indirizzi
http://localhost:631). Il problema che una volta comparsa la maschera di CUPS non so come fare i settaggi opportuni.
Potresti, gentilmente, darmi una mano?
Dal menù Amministrazione>Stampa dovresti poter accedere all'interfaccia grafica (GUI) per la configurazione di CUPS, http://localhost:631 ti fornisce l'accesso con l'interfaccia web che è ottima per chi effettua l'accesso attraverso la rete (mettendo l'indirizzo IP al posto di localhost) o se l'ambiente grafico non dispone di interfaccia grafica.
Per la configurazione, dopo l'abilitazione di Samba, se vuoi continuare con la configurazione da interfaccia web devi prima inserire il tuo utente nel gruppo di amministrazione delle stampanti, per controllare se sei già abilitato da terminale digita:
- Codice: Seleziona tutto
cat /etc/group | grep lpadmin
Se nella riga visualizzata non compare il tuo_nome_utente allora da terminale inserisci il seguente comando:
sudo adduser tuo_nome_utente lpadmin
Per precauzione riavviamo CUPS: (così eventuali precedenti connessioni verranno chiuse)
sudo /etc/init.d/cups restart
Ora riapri http://localhost:631e vai al menù Administration (ora dovrebbe essere accessibile mentre prima non lo era, vero?) e clicca su Trova nuove stampanti o Aggiungi stampante (poi prosegui con Windows Printer via SAMBA e inserisci il corretto percorso della stampante).
Io in questo momento non ho una rete con una stampante condivisa, per cui dovrai fare tu un po' di prove. ma la direzione dovrebbe essere quella giusta.
Pulcepiccola ha scritto:Ma CUPS serve per la stampante e Samba per condividere i file su una LAN mista ( Windows - Lubuntu) ?
Corretto, CUPS è la gestione stampanti, Samba quella del protocollo SMB della rete.
Pulcepiccola ha scritto:E come devo configurare il sistema per condividere file e cartelle e stamapanti? (La mia stampante è una EPSON SX110 Series)
La devi configurare sul computer a cui è collegata per essere condivisa in rete, penso che lo sia già, quindi cercarla dal Notebook con Lubuntu come stampante condivisa in rete.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux