Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ottimizzare Lubuntu installato su Pen drive

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: Ottimizzare Lubuntu installato su Pen drive

Messaggioda Pulcepiccola » sab nov 05, 2011 1:38 am

Ciao Ninjabionico,

hai ragione a questo tipo di personalizzazione mi debbo arrendere non avendo le giuste competenze.
Infatti è una questione troppo complessa per me.
Ti ringrazio comunque per la spiegazione.

Se ci fossero altre operazioni da fare alla mia portata.......... altrimenti direi che va bene cosi [;)]

[grazie] mille per la tua disponibilità

Un caro saluto [;)]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » sab nov 05, 2011 1:46 pm

Ciao.

Al momento il sistema come ti sembra, utilizzabile?

Considerando che spesso si utilizzano pennette USB abbastanza lente (quelle ad alte prestazioni io ho visto che hanno un vita molto più ridotta e le sconsiglio), le prestazioni non saranno all'altezza di una distribuzione installata sul disco rigido, ma dovrebbe essere comunque accettabile.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » dom nov 06, 2011 2:33 am

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Al momento il sistema come ti sembra, utilizzabile?

Considerando che spesso si utilizzano pennette USB abbastanza lente (quelle ad alte prestazioni io ho visto che hanno un vita molto più ridotta e le sconsiglio), le prestazioni non saranno all'altezza di una distribuzione installata sul disco rigido, ma dovrebbe essere comunque accettabile.

[ciao]

Ciao Ninjabionico,

devo dire la verità, anche se devo scoprire molte cose ancora e devo imparare ad utilizzare le applicazioni di base contenute in Lubuntu, mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Ad esempio ho notato una cosa strana, tutte le volte che devo imputare delle frasi ( ad esempio quando scrivo in un forum, oppure se uso Abiword, ) succede spesso, mentre scrivo, che il cursore sparisce dalla riga corrente e si posiziona spontaneamente su un'altra riga (precedente a quella in cui sto scrivendo) in modo che i caratteri che imputo si vanno a posizionare tra parole scritte su altre righe alterandone il significato. Ti è mai capitata una cosa del genere? e quale potrebbe essere la causa e gli eventuali rimedi?

Inoltre sto cercando di capire come configurare da Lubuntu una stampante di rete installata su un PC desktop con SO Windows XP Pro ( il percorso della stampante è: \\Cristina\EPSON SX110 Series).

Praticamente ho creato una LAN domestica tra due PC desktop ( uno con Windows 98 e l'altro con Windows XP Pro) collegati al router via cavo e un notebook Asus collegato al router via wireless dal quale uso Lubuntu installato su chiavetta.
Quindi se vogliamo ho creato una rete mista Windows - Lubuntu.

Ora, leggendo un po' in rete, ho capito che per utilizzare da Lubuntu la stampante di rete installata sul PC con windows, si può utilizzare CUPS ( che si configura tramite browser mettendo nella barra degli indirizzi http://localhost:631). Il problema che una volta comparsa la maschera di CUPS non so come fare i settaggi opportuni.

Potresti, gentilmente, darmi una mano?

In realtà sono molto confuso relativamente alla questione della condivisione dei file e delle cartelle e della stampante.

C'è chi dice chi bisogna usare CUPS in abbinamento a SAMBA.

Ma CUPS serve per la stampante e Samba per condividere i file su una LAN mista ( Windows - Lubuntu) ?

Come stanno le cose?

E come devo configurare il sistema per condividere file e cartelle e stamapanti? (La mia stampante è una EPSON SX110 Series)

[grazie] mille

Ti auguro una buona Domenica

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » dom nov 06, 2011 11:21 am

Pulcepiccola ha scritto:Ad esempio ho notato una cosa strana, tutte le volte che devo imputare delle frasi ( ad esempio quando scrivo in un forum, oppure se uso Abiword, ) succede spesso, mentre scrivo, che il cursore sparisce dalla riga corrente e si posiziona spontaneamente su un'altra riga (precedente a quella in cui sto scrivendo) in modo che i caratteri che imputo si vanno a posizionare tra parole scritte su altre righe alterandone il significato. Ti è mai capitata una cosa del genere? e quale potrebbe essere la causa e gli eventuali rimedi?

Il touchpad ti permette toccandolo rapidamente due volte di fare il click, se molto sensibile sfiorandolo può causare il problema da te riscontrato...
... ci sono due soluzioni, disabilitare il click dal touchpad o disabilitare il touchpad stesso (basta premere FN e mantenendolo pigiato premere anche il tasto funzione con il disegno del touchpad, per riabilitarlo basta ripetere la procedura).
Vista la velocità della seconda, la pressione contemporanea di due tasti, prova a vedere se disabilitandolo durante la digitazione risolvi il problema.

Pulcepiccola ha scritto:Inoltre sto cercando di capire come configurare da Lubuntu una stampante di rete installata su un PC desktop con SO Windows XP Pro ( il percorso della stampante è: \\Cristina\EPSON SX110 Series).

Se la stampante è condivisa in rete devi aver abilitato Samba, il programma che gestisce il protocollo SMB di Microsoft per la condivisione delle risorse in rete.
Per farlo, prova a condividere il contenuto della cartella "Pubblici" nella tua Home, dovrebbe chiederti conferma per l'installazione di Samba e tutto il necessario.

Pulcepiccola ha scritto:... Ora, leggendo un po' in rete, ho capito che per utilizzare da Lubuntu la stampante di rete installata sul PC con windows, si può utilizzare CUPS ( che si configura tramite browser mettendo nella barra degli indirizzi http://localhost:631). Il problema che una volta comparsa la maschera di CUPS non so come fare i settaggi opportuni.

Potresti, gentilmente, darmi una mano?

Dal menù Amministrazione>Stampa dovresti poter accedere all'interfaccia grafica (GUI) per la configurazione di CUPS, http://localhost:631 ti fornisce l'accesso con l'interfaccia web che è ottima per chi effettua l'accesso attraverso la rete (mettendo l'indirizzo IP al posto di localhost) o se l'ambiente grafico non dispone di interfaccia grafica.

Per la configurazione, dopo l'abilitazione di Samba, se vuoi continuare con la configurazione da interfaccia web devi prima inserire il tuo utente nel gruppo di amministrazione delle stampanti, per controllare se sei già abilitato da terminale digita:

Codice: Seleziona tutto
cat /etc/group | grep lpadmin

Se nella riga visualizzata non compare il tuo_nome_utente allora da terminale inserisci il seguente comando:

sudo adduser tuo_nome_utente lpadmin

Per precauzione riavviamo CUPS: (così eventuali precedenti connessioni verranno chiuse)

sudo /etc/init.d/cups restart

Ora riapri http://localhost:631e vai al menù Administration (ora dovrebbe essere accessibile mentre prima non lo era, vero?) e clicca su Trova nuove stampanti o Aggiungi stampante (poi prosegui con Windows Printer via SAMBA e inserisci il corretto percorso della stampante).

Io in questo momento non ho una rete con una stampante condivisa, per cui dovrai fare tu un po' di prove. ma la direzione dovrebbe essere quella giusta.

Pulcepiccola ha scritto:Ma CUPS serve per la stampante e Samba per condividere i file su una LAN mista ( Windows - Lubuntu) ?

Corretto, CUPS è la gestione stampanti, Samba quella del protocollo SMB della rete.

Pulcepiccola ha scritto:E come devo configurare il sistema per condividere file e cartelle e stamapanti? (La mia stampante è una EPSON SX110 Series)

La devi configurare sul computer a cui è collegata per essere condivisa in rete, penso che lo sia già, quindi cercarla dal Notebook con Lubuntu come stampante condivisa in rete.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » dom nov 06, 2011 3:32 pm

Caro Ninjabionico,

ti ringrazio molto per le tue delucidazioni e per la tua disponibilità.

Seguirò le tue istruzioni.

Per il momento [grazie] ancora

[ciao] [ciao] e buona Domenica

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » mar nov 08, 2011 12:43 am

Se la stampante è condivisa in rete devi aver abilitato Samba, il programma che gestisce il protocollo SMB di Microsoft per la condivisione delle risorse in rete.
Per farlo, prova a condividere il contenuto della cartella "Pubblici" nella tua Home, dovrebbe chiederti conferma per l'installazione di Samba e tutto il necessario

Ciao Ninjabionico,

volevo informarti che ho cercato di abilitare Samba, ma non ci sono riuscito.
Praticamente ho trovato la cartella Pubblici, ma facendo tasto destro su di essa non trovo nessuna voce del tipo "opzioni condivisione" o equivalente...
Praticamente non mi è chiara la procedura da seguire per condividere la cartella "Pubblici" [cry]
Inoltre nel mio file manager (PCManFM 0.9.9) non è presente alcuna opzione relativa alla condivisione di risorse ( cartelle/directory).

Potresti, gentilmente, indicarmi in modo puntuale come fare per verificare se ho già installato samba e in caso negativo indicarmi, cortesemente, la procedura per l'installazione e la configurazione?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » mar nov 08, 2011 11:05 pm

È per la 10.10, ma prova a darci un'occhiata lo stesso...

http://ilpandaverde.blogspot.com/2011/0 ... -1010.html

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » mer nov 09, 2011 1:23 am

ninjabionico ha scritto:È per la 10.10, ma prova a darci un'occhiata lo stesso...

http://ilpandaverde.blogspot.com/2011/0 ... -1010.html

[ciao]

Ciao Ninjabionico,

innanzitutto ti ringrazio per la tua disponibilità.

Ho trovato anche io la guida de ilpanda verde ed ho proceduto ad installare i pacchetti proposti
samba
system-config-samba
gvfs-bin
gvfs-backends

La cosa curiosa è questa:
se apro il file manager e metto nella barra degli indirizzi smb://indirizzo ip del PC con windows, mi collego alle cartelle condivise, posso aprirle, copiarle etc. ( Le cartelle sono : ADMIN$; C$; E( questo dovrebbe essere il lettore CD presente sul PC con windows _che ho condiviso) print$ ( stampante condivisa) Shared docs).

Ma il problema è che sto tentando invano di utilizzare la stampante di rete installata sul PC con windows XP Pro ( epson SX 110 Stylus)

Inoltre ho aperto CUPS tramite l'interfaccia web, http://localhost:631, ho selezionato Administration ho cliccato su Trova nuove stampanti ( ho provato anche l'opzione Aggiungi stampante), però purtroppo non esiste l'opzione Windows Printer via SAMBA

Se avessi qualche suggerimento da darmi, te ne sarei molto grato.

[grazie] mille

Notte

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » mer nov 09, 2011 6:18 pm

Pulcepiccola ha scritto:...
Inoltre ho aperto CUPS tramite l'interfaccia web, http://localhost:631, ho selezionato Administration ho cliccato su Trova nuove stampanti ( ho provato anche l'opzione Aggiungi stampante), però purtroppo non esiste l'opzione Windows Printer via SAMBA
...

Immagine
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » gio nov 10, 2011 12:58 am

ninjabionico ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:...
...

Immagine

Ciao Ninjabionico,

ti ringrazio per la risposta.

Purtroppo ho verificato, ma, ahimè, la voce Windows Printer via SAMBA non esiste. Non so potrebbe dipendere dal fatto che i servizi (samba, i demoni smbd, nmbd ) non vengono caricati? o da cos'altro? [boh]
Ti posto lo screenshot di CUPS in cui appunto manca la voce Windows Printer via SAMBA
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

[grazie] mille

Un caro saluto [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » gio nov 10, 2011 4:33 pm

Mi viene il dubbio....

... il pacchetto smbclient è installato?

Perché sto provando in modalità Live una vecchia Lubuntu del 2010, e mi ritrovo la suddetta voce senza aver installato niente che non sia già presente di default. [uhm]

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » gio nov 10, 2011 6:41 pm

Ciao Ninjabionico,

devo verificare, se non ricordo male non è installato.

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » sab nov 12, 2011 8:20 am

Caro Ninjabionico,
in effetti mancava il pacchetto smbclient

Purtroppo però dopo aver provveduto a configurare la stampante ( ho provato sia tramite web, che tramite (GUI)), non riesco a stamapare.

Ti invio alcuni screenshot, se potresti, gentilmente, chiarirmi come devo settare CUPS, te ne sarei molto grato.
il percorso della stampante di rete ( che ho reperito da windows) è : \\CRISTINA\EPSON SX110 Series

Immagine

Immagine

[grazie] mille e buona Domenica

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » sab set 08, 2012 9:10 am

Carissimi,

e da un po' che sto utilizzando Lubuntu ver 10.4 installato su Pen drive. Dopo aver fatto le varie ottimizzazioni (vedi post precedenti di questo 3d) sto constatando giorno dopo giorno che ad esempio la navigazione in internet è diventata lentissima, le pagine ci mettono secoli per aprirsi ( noniostante abbia creato un ram disk).
Si può intervenire in qualche modo?

[grazie] e buona domenica

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

R: Ottimizzare Lubuntu installato su Pen drive

Messaggioda farbix89 » sab set 08, 2012 10:09 am

L'unico rimedio è installarlo su hard disk.

L'OS crea comunque dei file temporanei,da chiavetta rallenterà sempre (infatti questo scenario è fa usarr solo per le emergenze e per i ripristini).
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: R: Ottimizzare Lubuntu installato su Pen drive

Messaggioda Pulcepiccola » sab set 08, 2012 11:51 am

farbix89 ha scritto:L'unico rimedio è installarlo su hard disk.

L'OS crea comunque dei file temporanei,da chiavetta rallenterà sempre (infatti questo scenario è fa usarr solo per le emergenze e per i ripristini).

Caro Farbix89,

si ci ho pensato..il mio problema è che avendo un Notebook "vecchiotto" ( che non prevede il boot da periferiche USB), per fare il boot dalla chiavetta ho dovuto installare Plop. Con Plop riesco a fare il Boot dalla chiavetta. Termpo fa ho provato a collegare un lettore DVD esterno (USB) per usare una distro Lubuntu in modalità LiveCD e tramite Plop non sono riuscito a fare il boot dal lettore DVD esterno.
Non ho provato a fare il Boot con un hard disk USB (esterno) utilizzando Plop, ma ho dei dubbi che possa funzionare.
A questo punto mi devo tenere la mia lenta chiavetta con Lubuntu.
Purtroppo non posso far girare sull'HD interno Lubuntu, perché l'HD interno è quasi pieno(Partizione C: (sistema operativo Windows xp Home SP3 spazio residuo 2 giga) partizione dati 3 giga

Peccato [V]
[grazie]
Buona Domenica

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Precedente

Torna a NewBie