Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta USB

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: Installare Ubuntu su disco rigid esterno USB o chiavetta

Messaggioda Pulcepiccola » ven ott 07, 2011 9:58 am

[^] [grazie] mille

ti auguro una buona giornata

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » ven ott 07, 2011 11:26 am

Ciao Farbix89,

scusa se le domande/dubbi mi vengono cosi tutti in una volta [:)]

Volevo chiederti se la distro che mi hai suggerito Lubuntu può essere usata, installando un apposito Antivirus ( esempio avast) per effettuare delle scansioni sul disco rigido interno ( scansioni a sistema operativo Windows "spento") cosi come si può fare con Ubuntu.

Ed inoltre se Lubuntu ha il pacchetto office o equipollente

[grazie] mille

Buon pranzo

[ciao] [ciao]
Pp

PS: dove posso trovare link di siti per scaricare antivirus per lubuntu? Grazie mille [;)]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » ven ott 07, 2011 2:01 pm

Pulcepiccola ha scritto:
Volevo chiederti se la distro che mi hai suggerito Lubuntu può essere usata, installando un apposito Antivirus ( esempio avast) per effettuare delle scansioni sul disco rigido interno ( scansioni a sistema operativo Windows "spento") cosi come si può fare con Ubuntu.

I software che girano su Ubuntu girano anche su Lubuntu,visto che condividono un gran numero di librerie.

Come AV per Ubuntu/Lubuntu da utilizzare come scansione vanno bene Avast! Linux Edition e Virus Scanner

http://www.MegaLab.it/6562/i-virus-su-w ... ite-ubuntu
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » ven ott 07, 2011 5:02 pm

[^] Farbix89,

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » lun ott 10, 2011 7:50 pm

Carissimi,

volevo chiedervi, gentilmente, una info.
Ho da poco creato una chiavetta bootabile con Lubuntu 11.04.

Però non ho capito come si fa per collegarsi ad internet tramite scheda di rete wi-fi. Ad esempio tempo fa ho provato Ubuntu e all'avvio ti rilevava automaticamente la rete e ti chiedeva di inserire la chiave WPA. Con lubuntu non ho capito come si fa , in quanto non riesco a trovare l'applicazione di gestione delle reti ( non compare all'avvio nessuna maschera dove poter inserire la WPA) Potete darmi, gentilmente, una mano?

Inoltre per scaricare ed installare i pacchetti( cioè i programmi) come si procede? Si utilizza il gestore pacchetti (Synaptic)? Ho anche letto del Lubuntu Software Center, però non ho ben capito se costituisce un modo alternativo ( al gestore pacchetti che dovrebbe essere Synaptic) di scaricare ed installare i pacchetti oppure Synaptic esclude il Lubuntu Software Center? E ad ogni modo mi pare che il Lubuntu Software Center deve essere scaricato tramite repository? e come si procede?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » lun ott 10, 2011 10:24 pm

Anche Lubuntu ha installato di default il Network Manager, lo stesso di Ubuntu, e dovrebbe comparirti (con icona diversa) nella barra in basso a destra se non ricordo male.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » mar ott 11, 2011 1:23 am

ninjabionico ha scritto:Anche Lubuntu ha installato di default il Network Manager, lo stesso di Ubuntu, e dovrebbe comparirti (con icona diversa) nella barra in basso a destra se non ricordo male.

[ciao]

Ciao Ninjabionico,

si si [^] per la connessione ad internet era come dicevi, ho cliccato sull'icona della rete in basso a destra vicino l'orologio.

Volevo chiederti, gentilmente, una info: come dicevo ho installato lubuntu sulla pen drive e poi tramite strumenti di sistema----- gestore aggiornamenti ho provveduto ad aggiornare il sistema.
Ho scaricato molto software pari a circa 200 Mega b. ( c'erano molti language pack che probabilmente si poteva evitare di scaricare, ma nell'incertezza ho scaricato tutto ciò che mi è stato proposto senza deflaggare nulla. Esiste un criterio da utilizzare per evitare di scaricare cose inutili?).

Ad ogni modo vorrei sapere se si può aggiornare efficacemente il sistema anche se installato sulla chiavetta oppure ci sono degli aggiornamenti che vanno a buon fine solo se il sistema è installato su un disco rigido (interno/esterno) e non quindi sulla chiavetta? (tipo aggiornamenti del kernel, possono essere fatti sulla chiavetta?)

Ti chiedo ciò perché dopo l'aggiornamento ho visualizzato questo errore Immagine

Uploaded with ImageShack.us.

Non so se si tratta di un errore grave, esiste qualche comando(utility) con il quale verificare lo stato del sistema ed in caso di anomalie porvi rimedio?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » mar ott 11, 2011 1:24 am

ninjabionico ha scritto:Anche Lubuntu ha installato di default il Network Manager, lo stesso di Ubuntu, e dovrebbe comparirti (con icona diversa) nella barra in basso a destra se non ricordo male.

[ciao]

Ciao Ninjabionico,

si si [^] per la connessione ad internet era come dicevi, ho cliccato sull'icona della rete in basso a destra vicino l'orologio.

Volevo chiederti, gentilmente, una info: come dicevo ho installato lubuntu sulla pen drive e poi tramite strumenti di sistema----- gestore aggiornamenti ho provveduto ad aggiornare il sistema.
Ho scaricato molto software pari a circa 200 Mega b. ( c'erano molti language pack che probabilmente si poteva evitare di scaricare, ma nell'incertezza ho scaricato tutto ciò che mi è stato proposto senza deflaggare nulla. Esiste un criterio da utilizzare per evitare di scaricare cose inutili?).

Ad ogni modo vorrei sapere se si può aggiornare efficacemente il sistema anche se installato sulla chiavetta oppure ci sono degli aggiornamenti che vanno a buon fine solo se il sistema è installato su un disco rigido (interno/esterno) e non quindi sulla chiavetta? (tipo aggiornamenti del kernel, possono essere fatti sulla chiavetta?)

Ti chiedo ciò perché dopo l'aggiornamento ho visualizzato questo errore Immagine

Uploaded with ImageShack.us.

Non so se si tratta di un errore grave, esiste qualche comando(utility) con il quale verificare lo stato del sistema ed in caso di anomalie porvi rimedio?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » mar ott 11, 2011 1:38 am

Dipende dal modo in cui hai installato il sistema operativo nella pennetta, se è un'installazione "normale" avviando l'applicazione "Installa Lubuntu 11.04" allora non dovrebbero eserci problemi, viceversa se hai utilizzato un'installazione come Live con una porzione della pennetta come memoria "permanente", allora il discorso è diverso.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » mar ott 11, 2011 7:53 am

ninjabionico ha scritto:Dipende dal modo in cui hai installato il sistema operativo nella pennetta, se è un'installazione "normale" avviando l'applicazione "Installa Lubuntu 11.04" allora non dovrebbero eserci problemi, viceversa se hai utilizzato un'installazione come Live con una porzione della pennetta come memoria "permanente", allora il discorso è diverso.

[ciao]

Caro Ninjabionico,
innanzitutto [grazie]

Ti riassumo cosa ho fatto:

Praticamente tramite il software GParted e la funzione "USB startup disk creator" che ho sul CD di Ubuntu, ho creato una pennetta bootabile a partire dall'immagine ISO di Lubuntu ver 11.04 ( ultima versione)

Per cui in buona sostanza ho creato un Live USB di Lubuntu( infatti utilizzo la chiavetta come Live USB con una porzione della pennetta come memoria "permanente", ho impostato lo storage a 4 Giga b). Ora quando avvio Lubuntu dalla chiavetta scelgo l'opzione Try Lubuntu without installing ( per cui non installo Lubuntu nè nella chiavetta nè sul disco rigido interno del PC).
Devo adottare una procedura diversa?

[grazie] mille

Buona giornata

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » mar ott 11, 2011 2:39 pm

Se volevi un vero sistema aggiornabile si...

... dovevi installare con "Installa Lubuntu 11.04", creando tutto quello che ti serviva nella pennetta (eventualmente anche la swap se non ne hai già una nei dischi fissi interni), installando Grub nell'MBR della pennetta stessa. Avviando quindi il sistema si sarebbe comportao esattamente come se fosse stato installato su disco, aggiornamenti inclusi.

Quello che va fatto successivamente è ottimizzare il sistema e le opzioni di mount delle partizioni per ridurre al minimo le scritture sulla pennetta (che come saprai, ha un numero limitato di scritture, quindi se non lo fai la pennetta avrà vita corta).

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » mar ott 11, 2011 5:41 pm

ninjabionico ha scritto:Se volevi un vero sistema aggiornabile si...

... dovevi installare con "Installa Lubuntu 11.04", creando tutto quello che ti serviva nella pennetta (eventualmente anche la swap se non ne hai già una nei dischi fissi interni), installando Grub nell'MBR della pennetta stessa. Avviando quindi il sistema si sarebbe comportao esattamente come se fosse stato installato su disco, aggiornamenti inclusi.

Quello che va fatto successivamente è ottimizzare il sistema e le opzioni di mount delle partizioni per ridurre al minimo le scritture sulla pennetta (che come saprai, ha un numero limitato di scritture, quindi se non lo fai la pennetta avrà vita corta).

[ciao]

Ciao Ninjabionico,
grazie mille per il consiglio.
Per cui riepilogando per creare un sistema aggiornabile su chiavetta devo mettere l'immagine .iso di Lubuntu su un CD, inserisco la chiavetta e quando avvio da CD devo scegliere l'opzione "Installa Lubuntu 11.04" e selezionare il disco su cui installare Lubuntu ( cioè la pennetta USB) Esatto?

Non mi è chiara l'affermazione:
(eventualmente anche la swap se non ne hai già una nei dischi fissi interni

Se non ricordo male la swap è la memoria virtuale: penso che il disco rigido interno abbia una sezione dedicata alla memoria virtuale, ma come posso accertarmi di cio? E ad ogni modo per rendere portatile il Sistema operativo su chiavetta è consigliabile creare la swap anche sulla chiavetta a prescindere dalla swap presente nei dischi fissi interni?

Quindi posso seguire questa vostra guida? http://www.MegaLab.it/5737/come-install ... sb-esterno
Anche se è un po' complicatuccia per me che sto approcciando da poco Linux.

C'è qualche passaggio fondamentale della guida o in generale della procedura di installazione a cui devo prestare attenzione?

Rispetto all'ottimizzazione del sistema ed opzioni di mount delle partizioni quali sono in concreto le operazioni da fare?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » mar ott 11, 2011 10:19 pm

Principalmente le cose sono due...

... modificare il file /etc/fstab e inserire le opzioni noatime ed eventualmente norelatime per i file system (partizioni) contenuti nella pennetta...

... e modificare /etc/rc.local per impostare un uso più intensivo della RAM prima di passare all'uso della swap (che tu vorresti mettere nella pennetta, ti ricordo che se usi la swap vengono effettuate scritture sulla pennetta e di conseguenza ne diminuisci la vita), inserendo prima della riga con l'istruzione exit 0 un comando per la modifica del parametro del kernel, qualcosa tipo...

Codice: Seleziona tutto
echo 15 > /proc/sys/vm/swappiness

Il parametro di default per Ubuntu è 60, abbassandolo si modifica il comportamento del kernel, aspetterà che la quantità di RAM usata dai programmi sia maggiore prima di ricorrere alla swap, c'è chi mette 20, chi 15, chi 10... ma meglio non inserire valori minori di 10, il sistema potrebbe diventare instabile (per questo ho fatto un esempio con 15).

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » mar ott 11, 2011 10:32 pm

Pulcepiccola ha scritto:...
Se non ricordo male la swap è la memoria virtuale: penso che il disco rigido interno abbia una sezione dedicata alla memoria virtuale, ma come posso accertarmi di cio? E ad ogni modo per rendere portatile il Sistema operativo su chiavetta è consigliabile creare la swap anche sulla chiavetta a prescindere dalla swap presente nei dischi fissi interni?

La partizione di Swap fa parte della memoria virtuale...

Memoria Virtuale = Memoria RAM + Swap

Per conoscere le partizioni e il tipo di filesystem dei dischi (e delle pennette) connessi, da un terminale grafico digita:

sudo fdisk -l

Pulcepiccola ha scritto:Quindi posso seguire questa vostra guida? http://www.MegaLab.it/5737/come-install ... sb-esterno
Anche se è un po' complicatuccia per me che sto approcciando da poco Linux.

Come installare Ubuntu su disco usb esterno ha scritto:...
Sebbene possiate pensare che sia difficile, l'unica vera differenza tra un'installazione fissa (ovvero in un disco interno) ed una mobile (su disco esterno) è la configurazione del bootloader.
...

Pulcepiccola ha scritto:C'è qualche passaggio fondamentale della guida o in generale della procedura di installazione a cui devo prestare attenzione?

L'installazione del bootmanager, come avevo già anticipato, e a non sbagliare le scelte nella fase di partizionamento, onde evitare inutili perdite di dati.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » mer ott 12, 2011 7:25 am

Caro Ninjabionico,

sei stato veramente esaustivo [^]

Ti ringrazio moltissimo

Ciao e buona giornata

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » mer ott 12, 2011 8:59 am

Carissimi,

non so com'è ma gli intralci non finiscono mai [:)]

Vi chiedo, gentilemte, un aiuto per la seguente questione:

Ho creato il Live CD di Lubuntu e quando l'ho inserito nel lettore CD si è avviato normalmente, è comparsa, quindi, la videata di Lubuntu, ho selezionato la lingua italiana, ho scelto l'opzione " prova senza installare Lubuntu", poi mi sono arenato a questa schermata e non so più come procedere:

To run a command as administrator (user "root"), use "sudo <command>".
See "man sudo_root" for details.

ubu@ubu:~$

Mi sapreste, gentilmente, indicare il significato di questa richiesta ed eventualmente come bisogna rispondere( quale comando devo inserire)

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda ninjabionico » mer ott 12, 2011 9:30 am

Ti consiglio all'avvio del cd di premere i tasti freccia su-giù per entrare nel menù prima del caricamento automatico del sistema.
Nella schermata scegli la lingua italiana, premi F6 per accedere ai parametri opzionali e apparirà anche la barra con la riga dei parametri passati al kernel, rimuovi le stringhe splash e quiet, in questo modo potrai vedere se fra i messaggi del kernel e dei servizi in fase di avvio ci sono errori rilevanti...

... per esempio l'errore sul dispositivo fd0 non lo è, visto che ci avvisa che dentro al lettore floppy disk non è stato trovato nessun dischetto.

A volte la situazione si sistema da sola (lo splash è bello da vedere e rilassante per l'utente medio, ma occupa memoria e può fare la differenza fra un sistema che si avvia e uno no), altrimenti si può provare ad abilitare le opzioni accessibili con F6 una alla volta finché non si trova la giusta configurazione d'avvio.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » mer ott 12, 2011 10:49 am

Ciao Ninjabionico,

[grazie] molto
Infatti come per magia ho forzato lo spegnimento del PC poi l'ho riavviato e quel problema non si è più ripresentato.
Valle a capì queste macchine [:)]

[grazie] ancora

[ciao] [ciao] e buona giornata

Pp [;)]
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Pulcepiccola » mer ott 12, 2011 4:20 pm

"farbix89"]
Pulcepiccola ha scritto:

Aggiungi questo repository:

sudo apt-add-repository ppa:mozillateam/firefox-stable
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

Ora puoi installare l'ultima versione di Firefox dall'USC o da terminale [^]

sudo apt-get install firefox

Ciao,
ringrazio tutti per il preziosissimo contributo, finalmente ho installato su pennetta lubuntu ver 11.04.

Siccome come browser ha installato Chromium, volevo sapere se i comandi che mi avete indicato:
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

vanno bene anche per installare l'ultima versione di Firefox 7.0.1 su Lubuntu.

Preciso che ho installato come browser Chromium, per cui utilizzamdo i comandi su descritti cosa succede?
Viene tolto Chromium e viene sostituito da Firefox
Oppure Firefox si aggiunge a Chromium e i due browser coesistono?

I seguenti comandi
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
possono essere lanciati da terminale o anche aggiunti tramite la funzione: gestore pacchetti ---impostazioni----repository--- sorgente software---altro software Aggiungi ( bisogna aggiungere tutte e tre le stringhe?

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade

dopo aver aggiunto le stringhe operativamente cosa altro c'è da fare per installare Firefox?
[grazie] mille
[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda farbix89 » mer ott 12, 2011 7:03 pm

Preciso che ho installato come browser Chromium, per cui utilizzamdo i comandi su descritti cosa succede?
Viene tolto Chromium e viene sostituito da Firefox
Oppure Firefox si aggiunge a Chromium e i due browser coesistono?

I due browser coesistono,ma come predefinito verrà utilizzato l'ultimo installato,quindi Firefox.

Puoi passare da un browser all'altro senza problemi [;)]

I seguenti comandi [cut] possono essere lanciati da terminale o anche aggiunti tramite la funzione: gestore pacchetti ---impostazioni----repository--- sorgente software---altro software Aggiungi ( bisogna aggiungere tutte e tre le stringhe?

Questi comandi sono specifici per il terminale.

Se vuoi aggiungere tramite il tasto Aggiungi da te segnalato devi utilizzare solo questa parte di codice

ppa:mozillateam/firefox-stable

Una volta fatto,puoi installare Firefox con ogni percorso già indicato (da Gestore pacchetti e da terminale..sono equivalenti).

dopo aver aggiunto le stringhe operativamente cosa altro c'è da fare per installare Firefox?

Verifica la lingua del browser,forse devi installare il pacchetto lingua italiana.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a NewBie