Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quesito password

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: Quesito password

Messaggioda Sabbb » mer mar 30, 2011 8:55 pm

[;)] [brindisi]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda farbix89 » mer mar 30, 2011 9:37 pm

Sabbb ha scritto:Però il metodo "mano sulla tastiera" è da escludere (facciamo ridere i polli [std] )

No,spiegami cosa farebbe ridere i polli [...]

detto questo riformulo il quesito: se la password di accesso è la stessa che devo digitare per effettuare aggiornamenti modifiche ecc,converrai con me che la devo digitare più volte in una sola sessione,e se sono in un Bar,ecc converrai che è un problema per ovvi motivi.A questo punto putacaso mi rubano il notebook,o netbook avranno accesso al sistema conoscendo la pass di accesso.

Il problema è ben posto,ma la soluzione non è nella doppia-password.

Se imponi una doppia password gli spioni ottengono in ogni caso quello che vogliono:

Se ti rubano la password d'accesso-> Accesso a cartelle di sistema e a documenti privati.

Se ti rubano la password di root-> possibilità di modificare la password d'accesso senza conoscere quest'ultima,accesso a cartelle di sistema e a documenti privati,più tutti gli altri privilegi ottenibili.

Non vedo un aumento della sicurezza nell'impostare la doppia pass [std]

E fare un account limitato?

Si,è possibile [^]

Puoi benissimo creare un account "secondario" da utilizzare solo in pubblico,con home separata (per evitare che sbirciano) e puoi settarlo per impedire di "sudare" [:D]

(scherzi a parte,non può elevare i suoi privilegi con sudo).

In questo account potrai solo accedere ed utilizzare i programmi predefiniti,ma non potrai aggiornare od installare i programmi,perché sudo è disattivato.

Non inserirai mai la password,se non all'avvio.

Ti rubano la password? Poco male,potranno al massimo sbirciare nel browser: se in quest'ultimo imposti la cancellazione automatica in chiusura non possono nemmeno quello.

Come creare un account limitatissimo?

Molto semplice,te lo spiego passo passo [8D]

Cerca nel menù Utenti e Gruppi

Immagine

Clicca su Aggiungi

Immagine

Diamo un nome al nostro account (per esempio Paranoic [fischio] )

Immagine

Impostiamo una password

Immagine

Se ti va puoi utilizzare una password generata in maniera casuale dal sistema.

Qui il sistema è molto più restrittivo: devi inserire almeno 6 caratteri.

Puoi disattivare la password d'accesso se la ritieni necessaria (nel dubbio lasciala attiva).

Ora che hai creato l'account controlla se ha i privilegi limitati:

Immagine

Utente desktop?Sei sulla buona strada [:)]

Diamo un'occhiatina alle impostazioni avanzate

Immagine

Apriamo il tab giusto

Immagine

Controlliamo se la spunta è tolta alla prima freccia.

Se utilizziamo connessioni wireless e cavo,spuntiamo la seconda freccia.

Per sicurezza dai una controllata alle altre voci e vedi se ti servono.

OCCHIO a non fare queste modifiche all'account principale [;)]

[ciao]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda farbix89 » mer mar 30, 2011 9:45 pm

tutta stà fatica e blackjack ha linkato tutto il materiare già pronto [acc2]

[brindisi]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » mer mar 30, 2011 10:06 pm

farbix89 ha scritto:
Sabbb ha scritto:Però il metodo "mano sulla tastiera" è da escludere (facciamo ridere i polli [std] )

No,spiegami cosa farebbe ridere i polli [...]
Non lo so [std] e poi che stiamo al Bancomat? [rotfl]
(però mi hai dato un idea,al giusto compromesso-poi ti spiego)

Il problema è ben posto,ma la soluzione non è nella doppia-password.

Se imponi una doppia password gli spioni ottengono in ogni caso quello che vogliono
si,ma devono prima accedere al sistema ,conoscendo almeno quella dell'accesso.Ed è proprio quella che vorrei digitare una sola volta .Comunque per il momento rimango le cose come stanno. Forse sto diventando un tantino paranoico con il computer [acc2]

E fare un account limitato?

Si,è possibile [^]
Molto semplice,te lo spiego passo passo [8D]

Cerca nel menù Utenti e Gruppi ...ecc ..

tutta stà fatica e blackjack ha linkato
[:D] [rotfl]

[^]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda farbix89 » mer mar 30, 2011 10:12 pm

Sabbb ha scritto:si,ma devono prima accedere al sistema ,conoscendo almeno quella dell'accesso.Ed è proprio quella che vorrei digitare una sola volta .

Hai provato ad avviare una volta la modalità di ripristino (la seconda voce in avvio di Ubuntu)?

Immagine

Tra le tante opzioni c'è un terminale root.

Se sai la password root,puoi modificare tutto il modificabile senza avviare l'account principale (quindi in teoria senza avviare l'interfaccia grafica).

Se hai la password di root,la password d'accesso ti fa un baffo,la cancelli e la modifichi a piacimento [weponed]

Non è facile,ma neanche impossibile se attivi root
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Al3x » mer mar 30, 2011 10:18 pm

esprimo la mia opinione

hai fatto l'esempio del caso di furto, beh, password o no i tuoi dati li vedrebbero in ogni caso e qualunque fosse il S.O. installato, a meno di non criptare l'intero contenuto del disco

non mi sembra una idea saggia quella di digitare spesso di fronte a queste persone proprio la password di root!

la password meglio che non abbia un significato compiuto, se fatta per esempio da sole consonanti e numeri con interposti caratteri di punteggiatura (punti, virgole ecc.) diventa difficile da memorizzare per l'eventuale osservatorche abbia cattive intenzioni.
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » mer mar 30, 2011 10:29 pm

Al3x ha scritto:
non mi sembra una idea saggia quella di digitare spesso di fronte a queste persone proprio la password di root!
E lo so,ma se quello (il SO) te la chiede chi fai;ti fermi e non si va avanti,fino a quando non hai nessuno intorno? Nasce prorpio da questa constatazione tutta la faccenda

la password meglio che non abbia un significato compiuto e con (punti, virgole ecc.) diventa difficile da memorizzare per l'eventuale osservatorche abbia cattive intenzioni
Si,infatti al momento già più o meno è così,ma mi devo sofitizzare (termine usato da Totò) di più [std] sperando che da un momento all'altro (però) non la dimentico pure io [...] [:)]
PS.(mi sa che l'unica è: password complesse,e cambiarle spesso,o al primo dubbio che qualcuno l'ha memorizzata )
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda Al3x » mer mar 30, 2011 10:38 pm

Sabbb ha scritto:
Al3x ha scritto:
E lo so,ma se quello (il SO) te la chiede chi fai;ti fermi e non si va avanti,fino a quando non hai nessuno intorno? Nasce prorpio da questa constatazione tutta la faccenda

la password viene richiesta solo per scopi amministrativi (update, installazione software ecc.), mi sembra strano che ti capiti così spesso, nell'uso normale non mi si presenta mai la notifica. Sto usando Ubuntu 10.10 da circa due ore senza mai una richiesta di password, ma che je fai a 'sto computer? [uhm] [:D]
è primavera finalmente! [:)]
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » mer mar 30, 2011 10:47 pm

Al3x ha scritto:

la password viene richiesta solo per scopi amministrativi (update, installazione software ecc.), mi sembra strano che ti capiti così spesso . Sto usando Ubuntu 10.10 da circa due ore senza mai una richiesta di password
Caspita,a me in due ore me la chiede più o meno una cinquantina di volte (seriamente)
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda farbix89 » gio mar 31, 2011 8:33 am

Sabbb ha scritto: Caspita,a me in due ore me la chiede più o meno una cinquantina di volte (seriamente)

Forse perché installi e disinstalli molti programmi,insomma ci smanetti un po'.

Ma stento a credere che navigando con il browser o ascoltando un po' di musica ti chieda 50 volte la password [rolleyes]

Se così fosse,c'è qualcosa che non va [uhm]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » gio mar 31, 2011 8:50 am

farbix89 ha scritto:
Sabbb ha scritto: Caspita,a me in due ore me la chiede più o meno una cinquantina di volte (seriamente)

Forse perché installi e disinstalli molti programmi,insomma ci smanetti un po'
anche Immagine [std]

Ma stento a credere che navigando con il browser o ascoltando un po' di musica ti chieda 50 volte la password [rolleyes]
si,ci mancherebbe solo quello [ciao]
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda farbix89 » gio mar 31, 2011 8:58 am

A questo punto,dopo due pagine di forum,sono curioso di sapere come hai risolto:

Nuovo account limitato?singola password robusta?due password?tecnica Bancomat?

[:D]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » gio mar 31, 2011 9:13 am

farbix89 ha scritto:A questo punto,dopo due pagine di forum,sono curioso di sapere come hai risolto:

Nuovo account limitato?
no,però ne creerò uno per sperimentare altri fattori
singola password robusta? due password?tecnica Bancomat?

[:D]
Singola passworld [sh] robusta mixata alla tecnica Bancomat ,ma con un piccolo ritocco Immagine
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda farbix89 » gio mar 31, 2011 9:18 am

Sabbb ha scritto:Singola passworld [sh] robusta mixata alla tecnica Bancomat ,ma con un piccolo ritocco

Allora tutto sommato non faceva ridere i polli [:D]

Un piccolo ritocco?ti sei aggiunto un dito? [:D]

Immagine
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Sabbb » gio mar 31, 2011 10:54 am

[:D] no il ritocco sta nella destrezza della mano,e all'occorrenza (maleducati,e spioni intorno) vado di simulazione di scrittura Immagine
(vedete un po cosa ci si deve inventare.. .)
Sabbb
Utente inattivo

Messaggioda BlackJack » gio mar 31, 2011 1:14 pm

Ahah, la simulazione!! E' più o meno il mio trucco del bancomat, ma forse il mio è più complesso...
Lo spiego in breve:
le mani messe normalmente, e tocco durante tutta l'operazione più o meno una 20 di tasti.. e intanto in quelli che mi servono realmente per il codice premo un po' di più... ovviamente devi essere veloce altrimenti appena senti il suono si capisce che tasto hai schiacciato!

DA PROVARE [:D]
Un giorno ho messo un disco di Jimi Hendrix e mio figlio ha chiesto: ‘Papà, chi è?’. Io ho risposto, ‘Figlio mio, questo è Dio’. Robert Plant, Led Zeppelin
BlackJack
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a NewBie