Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Dual boot su sistema RAID0

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » mar feb 22, 2011 1:25 pm

ci siam sovrapposti , il prezzo di essere verdi [:)]

ok allora, metto su mint 10 sul secondo volume. speriamo bene [:D]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » mar feb 22, 2011 2:06 pm

Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda The Doctor » mar feb 22, 2011 6:35 pm

Secondo me bisogna aggirare il problema. Se a GRUB va indigesto il RAID e quindi non si riesce ad installarlo correttamente su tale sistema, la soluzione potrebbe essere di installarlo su una Pen Drive: se non la inserisci si avvia Win, se la inserisci e fai il boot da quella, trova il GRUB e scegli il sistema da avviare. E' ciò che faccio quando ho troppi sistemi insieme e non mi va, ad esempio, di far interferire GRUB con GRUB 2 [:)]

Non so se può funzionare nel tuo caso ma vale la pena tentare [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda TheSloth » mer feb 23, 2011 12:04 am

Linux Mint 10 non ha fatto una piega. Avviato da Live CD, era già in grado da solo di vedere la partizione windows creata nel primo volume.
Da lì è stato semplice: gli ho dato tutto il secondo volume, aggiustato un attimo il partizionamento e il tutto è andato liscio. GRUB aveva già riconosciuto windows da solo. Devo ancora dare una ripulita alle voci del bootloader ma funziona benissimo (devo dargli la risoluzione massima altrimenti taglia la stringa).

per di più, ho la comodità di poter scegliere quale volume usare come prima periferica di boot e quindi decidere di escludere del tutto linux, cosa che in tempo di prove fa comodo.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Dual boot su sistema RAID0

Messaggioda The Doctor » mer feb 23, 2011 12:19 pm

TheSloth ha scritto:Linux Mint 10 non ha fatto una piega. Avviato da Live CD, era già in grado da solo di vedere la partizione windows creata nel primo volume.
Da lì è stato semplice: gli ho dato tutto il secondo volume, aggiustato un attimo il partizionamento e il tutto è andato liscio. GRUB aveva già riconosciuto windows da solo. Devo ancora dare una ripulita alle voci del bootloader ma funziona benissimo (devo dargli la risoluzione massima altrimenti taglia la stringa).

per di più, ho la comodità di poter scegliere quale volume usare come prima periferica di boot e quindi decidere di escludere del tutto linux, cosa che in tempo di prove fa comodo.


Ottimo [^] Direi che ce l'abbiamo fatta [:D] e buono a sapersi per il futuro [;)]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)

Precedente

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising