Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

allegerire una distro

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: allegerire una distro

Messaggioda andy » mar gen 26, 2010 8:38 pm

ninjabionico ha scritto:Se non ho capito male vorresti migliorare l'ottimizzazione di Xubuntu, giusto?

Io aggiungerei l'opzione noatime al filesystem /
migliora leggermente la velocità dell'uso del disco poiché non memorizza la data e l'ora dell'ultimo accesso ai files.

Disabiliterei anche i vari splash-screen caricati durante l'avvio e lo spegnimento, la modalità testo (anche se silenziosa con quiet) è più veloce da gestire e occupa meno memoria.

Bello ma a sapere come fare [sbav]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » dom gen 31, 2010 12:35 am

Ciao.

andy ha scritto:Bello ma a sapere come fare [sbav]

Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/fstab

Quindi aggiungi l'opzione noatime al filesystem /

sudo gedit /etc/default/grub

Poi togli l'opzione splash e riaggiorni la configurazione di Grub con:

sudo update-grub

Per gli altri splash-screen devi usare i vari strumenti grafici di configurazione del sistema.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andy » dom feb 07, 2010 12:29 pm

Veramente non ho capito bene come fare.
A parte questo vorrei porre questo quesito.

Che velocità mi dovrei aspettare?
Ovvero, esiste una specie di test o programma di test che sia in grado di darmi una specie di punteggio in base al tipo di hardware? E magari dove risiede il collo di bottiglia....
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda masterz3d » dom feb 07, 2010 5:30 pm

Apri un terminale:
  • ALT+F2
  • scrivi xterm e premi Invio

Nel terminale scrivi top per vedere tutti i processi con occupazione di memoria e uso del processore; puoi usare free per vedere quanta RAM viene usata in pochi istanti.

Immagine

• Tasks è il numero di task in esecuzione. Nota che più task possono essere riferiti allo stesso programma (come kblockd, ksoftirqd o migration).
  • La riga Mem è la memoria RAM fisica usata, e Swap è la memoria Swap usata. Da sinistra verso destra, viene mostrata la memoria totale, la memoria usata, la memoria libera e i buffer per la RAM e la cache per la swap. Se non esiste swap nel sistema tutte le colonne della swap saranno a 0.
  • I numeri percentuali nella riga Cpu(s) si riferiscono alle percentuali utente (prima colonna), sistema (seconda colonna) e idle (quarta colonna). Le altre non so che cosa sono. [:)]
  • Per vedere quanta CPU è usata puoi semplicemente prendere il valore nella quarta colonna e sottrarlo da 100. Minore è il valore risultante, più alte sono le risorse impiegate.
  • Sotto la banda nera c'è la lista dei running tasks nel sistema. La colonna %CPU si riferisce alla percentuale della CPU che quel processo sta usando. La colonna %MEM è la percentuale di memoria (RAM o swap) usata dal processo.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
masterz3d
Senior Member
Senior Member

Messaggioda andy » dom feb 07, 2010 5:59 pm

Oppure più semplicemente posso usare il monitor di sistema [:)]
Come accennavo all'inizio del post le risorse sembrano esserci (la ram con FF e varie tab aperte sono al 70%) la cpu viaggia al 40% (al 100% al momento di aprire una app) e lo swap al 9%.

Resta il fatto che prima che il sistema risponda passano vari interminabili secondi e da Linux non me lo aspettavo.
Se aumentare la ram porta ad un vantaggio veramente significativo lo farò, ma sono rimasto molto deluso.

PS: un amico con la stessa MB ma 512mb di ram ha risolto con Seven, ovvero anche XP era molto lento ma con 7 dice che và veramente bene.
Ci facciamo battere da M$?
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » dom feb 07, 2010 6:20 pm

Sono stato anticipato nella risposta...

Ciao.

andy ha scritto:Che velocità mi dovrei aspettare?

Non certo il boot in 15 secondi... la velocità dipende molto dall'hardware e dalla configurazione.
Per capirci, io con l'AAO 110L (Intel Atom 1.60 GHz e 512 MB di DDR2) impiego circa 40 secondi per avviare il S.O. (su chiavette USB o disco a stato solido, che è di quelli economici e quindi lentissimo), grazie alle varie ottimizzazioni (ma c'è chi ci riesce in meno di 20 secondi con l'auto-login e ottimizzazioni ancora più spinte), con l'installazione standard ci impiegava poco più di un minuto. Buona parte di questo incremento (oltre il 30%) di velocità del boot lo devo alla ricompilazione del kernel, operazione che mi ha permesso di alleggerirlo parecchio togliendo una marea di driver inutili (le schede PCI che nel netbook certo non sono presenti).
Inoltre, come ho accennato più volte, un kernel ricompilato bene da un miglioramento nelle prestazioni globali del sistema che si percepisce come una risposta più pronta alle varie operazioni.

andy ha scritto:Ovvero, esiste una specie di test o programma di test che sia in grado di darmi una specie di punteggio in base al tipo di hardware? E magari dove risiede il collo di bottiglia....

Con l'applet Monitor di sistema puoi controllare il reale carico sulla Cpu e quali operazioni in generale sta svolgendo (tipo % esecuzione dei programmi utente, % esecuzione del kernel, % tempo di attesa operazioni I/O (Inuput/Output da periferiche come il disco fisso)), l'uso della memoria Ram (% uso applicazioni, % uso buffer, % uso cache, % libera) e della Swap, Uso dei dischi e della rete.

Top è indubbiamente un ottimo strumento, utilissimo e dettagliatissimo, ma l'applet di Gnome, se ben configurata, permette di controllare a colpo d'occhio (quindi molto velocemente grazie alla possibilità di utilizzare colori diversi per migliorare il contrasto) il carico attuale del sistema senza soffermarsi sui particolari dei singoli task (utili invece se si cercano programmi zombi o che stanno divorando le risorse del sistema).

[ciao]

P.S.: L'uso della Swap implica un indubbio rallentamento, è sicuramente la mancanza di Ram un fattore determinante nelle latenze del tuo sistema.
Il mio consiglio è di aumentare la soglia della Ram occupata prima di passare alla Swap, almeno per cercare di ridurre gli accessi al disco.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andy » gio feb 11, 2010 9:12 pm

ninjabionico ha scritto: è sicuramente la mancanza di Ram un fattore determinante nelle latenze del tuo sistema.
Il mio consiglio è di aumentare la soglia della Ram occupata prima di passare alla Swap..

Sicuramente nel fine settimana aggiungerò della ram.
Nel frattempo mi diresti per favore come aumentare la soglia di utilizzo di cui parli?

A proposito il mio file non era grub ma menu, quindi non ho eseguito update-grub
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » gio feb 11, 2010 11:38 pm

Scriviamo nel file di configurazione con

sudo gedit /etc/sysctl.conf

e ci metti in fondo

vm.swappiness = 10

questo dovrebbe attivare l'uso della swap a uno stadio più avanzato dell'occupazione della Ram da parte del sistema e dei programmi.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andy » lun feb 15, 2010 10:06 pm

Ho aggiunto 512mb e le cose sono chiaramente migliorate.

Ma se mettessi Debian non sarebbe un passo avanti?
In quel caso non ditemi che servono 31cd!! (oppure quanti Dvd?)
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » lun feb 15, 2010 10:49 pm

Ciao.

Se ora pensi di aver risolto con l'aggiunta della RAM, puoi continuare a utilizzare Ubuntu tranquillamente.

Se invece intendi ugualmente cambiare, per l'installazione basta anche il solo 1° Cd, però è meglio avere anche una connessione Internet per eventuali pacchetti che ti servono.
Le cose migliorano un po' col 1° Dvd, ma se vuoi avere tutti i pacchetti disponibili senza essere obbligato a connetterti, la soluzione migliore è scaricare tutti i Dvd.

Se invece hai la connessione sempre disponibile, per l'installazione ti basta anche http://www.debian.org/CD/netinst/

[ciao]

P.S.: La vera forza di Debian nei confronti di Ubuntu, oltre la maggiore stabilità, è il controllo fin nel minimo dettaglio nell'installazione, certo ci sono procedure guidate che la facilitano ma c'è sempre la possibilità di scegliere quella più avanzata per esperti. Quindi partendo da un sistema essenziale (privo di grafica) si può espanderlo e configurarlo in modo altamente personalizzato.
P.P.S.: La contropartita è che non si avranno a disposizione le ultimissime versioni dei programmi.
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andy » gio feb 18, 2010 9:43 pm

ninjabionico ha scritto:
vm.swappiness = 10

Mi commenti questa riga? Cosa significa il valore 10?

Il fatto che Debian non abbia i programmi aggiornati non è un problema (peccato solo che non sia live)
Anzi, sarebbe bello non averne per niente e scegliersi da soli ciò che si vuole: possibilissimo ma non per chi è alle prime armi.

Ho trovato interessante Slax che permette di scegliere un sacco di pacchetti da includere nella iso prima di scaricarla.
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » ven feb 19, 2010 1:09 am

Da quello che so il valore di default è 60, il valore modifica il comportamento del kernel nella gestione della swap...

... da quello che ho letto, più il valore e basso e più è tollerante il kernel all'occupazione della RAM da parte dei programmi e del sistema stesso prima di liberarne una parte scaricandola sulla partizione di Swap.
In pratica si nota che man mano che sistema e programmi fanno richiesta di Ram, più si abbassa la percentuale utilizzata come cache e buffer. Ho notato che impostando a 20 il valore con un utilizzo di circa l'85% per i programmi+sistema e il restante come cache+buffer il sistema incomincia a fare swap su disco, mentre impostando a 10 la percentuale si alza leggermente da 85% a circa il 90-91%.

Ora questi valori non sono precisissimi, ma abbastanza attendibili per quello che ho personalmente rilevato durante l'uso del netbook AAO 110L.

[ciao]

P.S.: Anche a me piace molto Slax, bello soprattutto il sistema modulare e la persistenza che si autoabilita quando il sistema parte su un supporto riscrivibile (come un disco fisso o una chiavetta Usb). [^]
Purtroppo però, utilizzando il cellulare Umts in connessione bluetooth, la configurazione diventa un po' troppo macchinosa per il mio sistema, quindi preferisco utilizzare alcune altre distribuzioni un po' meno leggere ma più complete di driver e funzionalità.
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andy » ven feb 19, 2010 9:41 pm

Si vede che Debian è un sistema serio [:)]
Ma come immaginavo non ho trovato dove impostare l'accesso adsl
Immagino che posso applicare le stesse ottimizzazioni viste sopra giusto?
Mi stò divertendo un mondo con Puppy: incredibile la quantità di programmi in cosi poco spazio
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » ven feb 19, 2010 11:48 pm

andy ha scritto:Ma come immaginavo non ho trovato dove impostare l'accesso adsl

Come utente root:

pppoeconf

per la connessione PPPoE, poi

pon dsl-provider
poff

per connettersi e disconnettersi (dovrebbe essere scritto nelle schermate di configurazione)....

.... oppure:

dhclient eth0

per la configurazione automatica con DHCP, mentre:

ifconfig

per quella manuale.

[ciao]
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda ninjabionico » ven feb 19, 2010 11:59 pm

Dimenticavo.

andy ha scritto:Immagino che posso applicare le stesse ottimizzazioni viste sopra giusto?
Mi stò divertendo un mondo con Puppy: incredibile la quantità di programmi in cosi poco spazio

Direi di si.

Per quanto riguarda Puppy, a me non piace particolarmente, si è leggerissimo, ma quando 4 anni fa lo provai e lo installai su un vecchio AMD K6 350 MHz con 64 MB ho avuto modo di testare anche i suoi parecchi limiti.
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda andy » sab feb 27, 2010 10:49 am

ppoeconf non c'è
(ho messo debian lxde 5.04....)
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Precedente

Torna a NewBie