Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Passaggio "semi" definitivo

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: R: Passaggio

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 5:36 pm

Ale2695 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:L'ho fatto ma niente, continua ad avviarsi Windows.

Non è che sulla tua motherboard è attivo UEFI? Controlla dalle impostazioni del BIOS e disattivalo nel caso.

Si la scheda madre ha il uefi. Come si disattiva? La MB è la z77 pro 4-m
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » ven dic 28, 2012 5:55 pm

BFC_leojr ha scritto:
Ale2695 ha scritto:
BFC_leojr ha scritto:L'ho fatto ma niente, continua ad avviarsi Windows.

Non è che sulla tua motherboard è attivo UEFI? Controlla dalle impostazioni del BIOS e disattivalo nel caso.

Si la scheda madre ha il uefi. Come si disattiva? La MB è la z77 pro 4-m

Non c'è una voce per disattivarlo?
EDIT: ho notato solo ora che c'è una guida sul sito di Ubuntu per i sistemi UEFI: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI
Leggi il paragrafo: Riparazione bootloader
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Passaggio "semi" definitivo

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 11:34 pm

Bene ti iscrivo da ubuntu (si è avviato talmente veloce che sono rimasto qualche secondo perplesso se fosse andato tutto bene, non si è visto neanche il logo [:D]
Domanda: nel grub ho 2 voci con Windows 7, perché?
Altra domanda: non mi funziona la rotellina del mouse, perché? [:D]

Comunque ora faccio gli aggiornamenti poi installo i driver poi ubuntu tweak poi tutti gli altri programmi poi se sarò ancora vivo vi farò sapere [bleh]
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » ven dic 28, 2012 11:49 pm

Allora, io ce la metto tutta però sto ubuntu ha problemi ogni 3 x 2. Dopo aver fatto gli aggiornamenti (sudo update e upgrade dal terminale) ho riavviato ma ora non entra più su ubuntu, c'è una schermata nera con una piccola scritta bianca "ok" in alto e un trattino che lampeggia.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gigicookie » sab dic 29, 2012 10:31 am

Prova ad avviare in recovery mode e vedi se ti parte
http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=52165
Galaxy next turbo+Rom stock 2.3.6+Cor plenus v2.1.7 + S2SD
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
gigicookie
Senior Member
Senior Member

Messaggioda BFC_leojr » sab dic 29, 2012 11:01 am

gigicookie ha scritto:Prova ad avviare in recovery mode e vedi se ti parte

Come? Poi dopo che sono in recovery cosa faccio per risolvere e far partire anche in modalità normale?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » sab dic 29, 2012 11:47 am

Non entra in revoery.

Come fate a consigliare questo sistema in sostituzione di Windows ragazzi? Cioè veramente ogni 10 minuti esce un nuovo problema e per risolverlo devi dare 15262336 comandi da terminale. Che poi non capisco, all'inizio funzionava tutto. Poi dopo gli aggiornamenti schermata nera e non si riesce più ad entrare.

Comunque, se vorrete ancora aiutarmi io sono qua, adesso vi scrivo da windows 7 che funziona perfettamente.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gigicookie » sab dic 29, 2012 11:49 am

È solo una prova, vediamo se almeno in recovery va. In grub scegli la voce
Codice: Seleziona tutto
Ubuntu, with linux [Versione del kernel] (recovery mode)

In recovery guarda se c'è una voce per avviare in modalità grafica ridotta (dovrebbe esserci) e se c'è avviala e vedi se ti va.
Prova inoltre ad avviare non l' ultima voce ma quella con la versione del kernel precedente (Può essere sotto
Other linux versions
)
Es se l' ultima è con kernel 3.0.1-26 e sotto hai una 3.0.1-25, avvia la seconda.
EDIT:
Ho usato linux su due pc diversi ed ha sempre funzionato, uno con driver proprietari e uno con driver open e nessun problema...
Nexus 7+Recovery TWRP+Rom stock+MultiROM+Ubuntu 13.04 raring ringtail+Plasma active
gigicookie
Senior Member
Senior Member

Re: R: Passaggio "semi" definitivo

Messaggioda Archangel256 » sab dic 29, 2012 11:51 am

Ma eliminare questa distro di ubuntu, che ti sta dando solo problemi, e reinstallarla, oppure provarne una diversa? Io ad esempio mi trovo benissimo con Linux Mint versione Cinnamom.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Archangel256
Senior Member
Senior Member

Messaggioda BFC_leojr » sab dic 29, 2012 11:58 am

Archangel256 ha scritto:Ma eliminare questa distro di ubuntu, che ti sta dando solo problemi, e reinstallarla, oppure provarne una diversa? Io ad esempio mi trovo benissimo con Linux Mint versione Cinnamom.

Inviato dal mio Atrix con Tapatalk 2

Ma io con ubuntu sul portatile, dopo aver risolto qualche problema, mi ci trovo bene e mi piace.

Poi voglio capire perché non deve più funzionare quando ieri partiva regolarmente.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » sab dic 29, 2012 12:02 pm

gigicookie ha scritto:È solo una prova, vediamo se almeno in recovery va. In grub scegli la voce
Ubuntu, with linux [Versione del kernel] (recovery mode)

In recovery guarda se c'è una voce per avviare in modalità grafica ridotta (dovrebbe esserci) e se c'è avviala e vedi se ti va.
Prova inoltre ad avviare non l' ultima voce ma quella con la versione del kernel precedente (Può essere sotto
Other linux versions
)
Es se l' ultima è con kernel 3.0.1-26 e sotto hai una 3.0.1-25, avvia la seconda.
EDIT:
Ho usato linux su due pc diversi ed ha sempre funzionato, uno con driver proprietari e uno con driver open e nessun problema...

Allora, andando su advance option e scegliendo la voce che indicava il kernel (non la recovery però) è partito senza problemi. Il kernel mi pare fosse -17 ma non vorrei sbagliare

Ora, che faccio? Ogni volta devo partire da qua? Posso provare ad installare i driver, magari è quello, che dici?
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » sab dic 29, 2012 12:12 pm

Ho installato i driver...stesso problema che con l'altro pc, non si carica unity e compiz crasha. Ne con il vecchio kernel che con quello attuale.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » sab dic 29, 2012 1:44 pm

E' evidente che il driver non ne vuole sapere di andare. Ti consiglio a sto punto di provare ad usare Ubuntu 12.04 LTS. Li non dovresti avere problemi [^]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gigicookie » sab dic 29, 2012 2:07 pm

Ah, ora che ci penso, hai attivato in sorgenti software i proposed?
Se si potrebbe essere che abbia preso il kernel da lì e che quindi ti dia problemi perché ancora in testing.
gigicookie
Senior Member
Senior Member

Re: R: Passaggio "semi" definitivo

Messaggioda Ale2695 » sab dic 29, 2012 2:59 pm

gigicookie ha scritto:Ah, ora che ci penso, hai attivato in sorgenti software i proposed?
Se si potrebbe essere che abbia preso il kernel da lì e che quindi ti dia problemi perché ancora in testing.

Sì, glieli ho fatti attivare io. Ma se il driver non parte neanche col kernel vecchio non cambia molto. Proverei con la 12.04 LTS che é sicuramente supportata dal driver Ati

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk 2
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » sab dic 29, 2012 5:07 pm

Se riuscissi a disinstallare i driver proprietari, re-installarli e prima di riavviare dare questo comando:
sudo aticonfig --initial -f
Sarebbe cosa buona, visto che dovrebbe andare a modificare il file di configurazione di X.org (xorg.conf) per sistemare il tutto.
Sennò, se devi reinstallare il sistema ti rielenco di seguito i passaggi da effettuare, in modo da non creare casini con la nuova installazione.
Per l'installazione ti devi ricordare di installare il bootloader GRUB2 nella partizione di Linux, e non in quella di Windows.
All'avvio, vai in Sorgenti Software, voce Aggiornamenti, ed abiliti i repo proposed. Dopodichè avvii il terminale e dai questo comando: sudo apt-get update&&sudo apt-get dist-upgrade, in modo da aggiornare il sistema.
Riavvii, dopodichè dai i comandi per l'installazione del driver Catalyst, e cioè:
sudo apt-get install build-essential cdbs fakeroot dh-make debhelper debconf libstdc++6 dkms libqtgui4 wget execstack libelfg0 dh-modaliases ia32-libs
sudo apt-get install fgrlx-updates
sudo aticonfig --initial -f
sudo reboot
E vedi se funziona.
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda gigicookie » sab dic 29, 2012 5:40 pm

Ale2695 ha scritto:
gigicookie ha scritto:Ah, ora che ci penso, hai attivato in sorgenti software i proposed?

Sì, glieli ho fatti attivare io. Ma se il driver non parte neanche col kernel vecchio non cambia molto. Proverei con la 12.04 LTS che é sicuramente supportata dal driver Ati

Inviato dal mio Sony Xperia U con Tapatalk 2

Si, ma ubuntu non si avviava proprio con il nuovo kernel, quindi è il caso di evitarne l' installazione [;)]
gigicookie
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Ale2695 » sab dic 29, 2012 5:52 pm

gigicookie ha scritto:Si, ma ubuntu non si avviava proprio con il nuovo kernel, quindi è il caso di evitarne l' installazione [;)]

Un kernel nuovo si può sempre eliminare. Ma se ha bisogno di videogiocare, necessita dei driver più recenti.
Comunque è paradossale che dei driver prodotti in maniera ufficiale dalla casa madre, e non creati da terzi, diano così tanti problemi. Anzi, anche peggio, i driver open Radeon funzionano anche meglio in diverse circostanze! Questa svogliatezza e mancanza di rispetto da parte di AMD nei confronti di Linux è assolutamente inaccettabile, e pensare che fino a pochi mesi fa NVIDIA era messa così, se non peggio (basti ricordare la faccenda del "dito medio" di Torvalds). Perlomeno ora con le ultime due serie R310 e R313 si stanno riscattando, e a breve dovrebbe arrivare il supporto ufficiale ad Optimus... ma se non ci fosse stata Valve ce le saremmo sognate...
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » sab dic 29, 2012 6:07 pm

Ho appena parlato con Luca, ed effettivamente il problema è proprio la mancanza dell'uso dell'aticonfig alla fine dell'installazione. Il driver Ati si basa ancora sull'xorg.conf (a differenza dei NVIDIA e degli Intel, che hanno i propri files di configurazione), quindi dopo l'installazione è necessario dare il sudo aticonfig --initial -f.
Puoi provare anche sul portatile, il motivo è quello [^]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda BFC_leojr » sab dic 29, 2012 6:32 pm

Ale2695 ha scritto:Ho appena parlato con Luca, ed effettivamente il problema è proprio la mancanza dell'uso dell'aticonfig alla fine dell'installazione. Il driver Ati si basa ancora sull'xorg.conf (a differenza dei NVIDIA e degli Intel, che hanno i propri files di configurazione), quindi dopo l'installazione è necessario dare il sudo aticonfig --initial -f.
Puoi provare anche sul portatile, il motivo è quello [^]

Bene, quindi dopo il comando dei driver (quello che mi ha dato gigi qualche post fa?) devo dare questo comando? Sul portatile posso farlo visto che funziona tutto, sul fisso proverò a disintallare, vede se si avvia e poi re installarli dando quest'ultimo comando.

Ora provo sul portatile.
Grazie, Zane.
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

PrecedenteProssimo

Torna a NewBie