Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

dubbi installaz mandrake

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

dubbi installaz mandrake

Messaggioda fabyspears85 » sab giu 12, 2004 5:28 pm

Salve!Ho un notebook compaq presario 2520eu co windows xp e vorrei provare il mondo linux con la madrake 10.0 official!
ho le 3 immagini sull'harddisk,vorrei sapere se è proprio necessario fare una partizione oppure posso installare e fa tutto lui??
inoltre al riavvio cosa succede?devo avere qualche programma che mi faccia scegliere se eseguire win XP o Mandrake??
Aiutatemi!Voglio tentare ma ho paura perché non capisco nulla di Linux ecc..!:)
Thanx

Ps:devo per forza masterizzare le 3 immagini?o posso far partire l'installazione dall'hard disk sotto Windows??
fabyspears85
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Ices_Eyes » sab giu 12, 2004 6:27 pm

Le tre immagini devi per forza masterizzarle, poi per le partizioni puoi farle durante l'installazione di linux. Per il boot invece o utilizzi un programma tipo Boot Magic che ti permette di scegliere all'avvio quale SO avviare o utilizzi direttamente il tool di linux che è lilo o grub.
Ultima cosa: l'installazione di linux su portatili può essere un po' rognosa,se incontri dei problemi puoi provare a guardare qui (http://www.linux-laptop.net ) se per caso qualcuno l'ha già installato sul tuo modello...

Ciao [^]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Erik » dom giu 13, 2004 1:17 pm

Se la partizione di windows non occupa tutto l'hard disk , puoi installare la Mandrake nello spazio vuoto , facendo tre partizioni:
/ (la radice(root), la fai per ultima che occupa tutto spazio rimanente)
/swap (stessi mega della ram)
/boot (non piu' di 100mega)

Se la partizione di windows occupa tutto l'hard disk la devi restringere , ti consiglio di farlo con partition magic (min. 5 giga per linux).
Per la scelta tra linux o windows all'avvio, c'è un interfaccia grafica molto bella di linux (bootloader).
Erik
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda fabyspears85 » lun giu 14, 2004 8:11 pm

anzitutto grazie x avermi risposto!
comunque ho provato senza partizione ad inserire il primo cd all'avvio ed è partita l'installazione, mi diceva la schermata di premere enter,una volta fatto,dopo poco lo skermo è diventato nero,in alto vi era la scritta mandrakelinux e l'orario e la data, ed in basso diceva qualcosa tipo "press f1" "pressf3" "press f4"..inutile dire che qualsiasi f premessi è rimasto tutto così senza procedere o retrocedere!cosa c'è k nn va allora?
devo partizionare il disco prima??ho scaricato partition magic 8 ma era una demo e non mi faceva partizionare!
poi ho letto che si può partizionare con "fips" che un programma linux ma k gira anche in msdos, ma mi spiegate come??e poi in windows xp non c'è neanke possibilità di avviare in dos,cè solo il prompt di msdos ma non è lo stesso visto che se lo uso da lì mi dice di avviare in dos!boh!
help!
fabyspears85
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda Ices_Eyes » mar giu 15, 2004 8:54 am

Hai provato a guardare sul sito che ti ho dato? E' lo stesso problema che abbiamo avuto con un mio amico che voleva installarlo sul suo portatile (la 9.2). Dopo due giorni continui i "bestemmie" abbiamo chiesto al mio prof di Sistemi operativi all'università che ci fa..."Installare linux sui portatili è sempre rognoso...Provate a digitare linux laptop su Goooooooogle,dovrebbe uscirvi un sito ce parla di questo,non ricordo l'indirizzo esatto...Se siete fortunati trovate quello che vi serve,di più non so/posso dirvi..."! Reazione nostra: ma che caspita di prof sei??? Morale: siamo riusciti ad installare linux!

Ciao [^]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Erik » mer giu 16, 2004 9:34 am

Fallo partire da boot il CD , non da windows. Se ti si ferma , premi semplicemente invio ed aspetta, dovrebbe andare.

Ices_Eyes: credo che i professori purtroppo non sono perfetti come li vorremmo noi. Alcuni fanno lo stretto necessario , altri amplificano le loro conoscienze, altri rinunciano in partenza. Ormai Linux/Unix si stanno evolvendo (piu' user friendly) non credo che potranno ignorarlo ancora per molto. Io ho avuto la fortuna di avere un professore al "vecchio stile" che ci faceva imparare e giostrare solo su Unix (Sistema Solaris della Sun), senza mai usare windows. Per me Windows è diventato un optional e come diceva il mio "vecchio": <b>"Windows è un mucchio di classi (In C) e idee messe insieme con confusione e che hanno la fortuna di funzionare insieme"</b>.
Erik
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Ices_Eyes » mer giu 16, 2004 10:34 am

Si, ma la comicità sta nel fatto che questo prof usa regolarmente ed esclusivemente linux, per tutto...Windows non sa quasi neanche cosa sia... [baby]
Per questo credo che l'installazione di linux in un laptop possa non essere operazione così semplice...

Ciao [^]
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a NewBie