Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine)

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine)

Messaggioda Pct » mer gen 11, 2012 10:55 am

Ciao a tutti!

Innanzitutto: mio zio vuole cambiare ubuntu con un altra distro. E' completamente NewBie nell'utilizzo del pc, windows o meno; come pc ha un Pentium 4 (3,20 Ghz) e 2 GB di Ram e come scheda video una ATI Radeon X1550

Gli avevo messo Ubuntu a maggio, ma gli dà dei prolemini. All'inizio sembra che si blocca, ma dopo un po' parte. Quando apre qualsiasi browser, e mentre carica una qualsiasi pagina internet, si blocca per un momento e dopo un po' riparte, e cose simili. Così pensavo di cambiargliela. Solo che non sapevo quale distro scegliere. In più considerate appunto che il pc non è che lo sappia usare molto, e che vuole leggerezza. L'uso che fa del pc con linux è più che altro navigare e giocare a giochini di semplici come quelli di carte. Non so nemmeno se aprirebbe il software center. Per i giochi più complessi usa Winzozzo.

Ero così indeciso se mettergli Linux Mint 12, Linux Mint LXDE o Mint Debian.. e stavo facendo qualche pensierino su fedora. Il problema è che Fedora so che forse bisogna avere una conoscenza di linux non proprio scarsa (in più non è basato su debian), anche se per l'uso che ne farebbe magari lo userebbe bene anche così.. inoltre non so se io sarei in grado di installarlo (più che altro mettero in dual boot con windows è semplice come con le varie ubuntu-based?). Mint Debian più o meno lo stesso discorso, è leggerissimo a quanto dicono, ma non vorrei che fosse troppo complicato per lui.


Voi che mi consigliate? Avete in mente anche qualche altra distro?

Altra domandina: da un bel po' di tempo ormai mio zio ha la connessione su questo pc lentissima. Considerate che abita in montagna, e quindi i problemi di connessione li sapete.. già prima era abbastanza lenta la connessione, ma da un po' di mesi è davvero esasperante. Ora, mio zio non mi sa dire con esattezza da quando è diventata così, sembra però da quest'estate circa.. ci è così venuto il dubbio che posa dipendere da quando abbiamo installato ubuntu (anche se a me sembra un po' improbaile, visto che si tratta di velocità di connessione, che va lenta così sia sotto windows che sotto ubuntu); in internet ho trovato questo e il problema sembra simile a quello di mio zio: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?ac ... c=476810.0
Può essere che l'installazione di Ubuntu abbia rallentato la connessione? Considerate che come velocità speedtest gli dà: 0.51 Mbps di download e 0.38 Mbps di upload.. vero è che potrebbe dipendere dalla condizionedella linea.. ma è diventata così lenta da quest'estate circa
Pensavo di verificareprovando a connettere tramite wi-fi o ethernet un altro computer con sopra solo windows.. ma il vicino di casa di mio zio ha anche lui ubuntu sopra (ho convertito quasi tutti [devil] ) e si connette tramite wi-fi alla linea di mio zio, quindi ha lo stesso problema.. io nel mio netbook ho 3 distro diverse, e quindi tanto vale. (al massimo un giorno di questi porto su il mio pc fisso che per colpa di mio frate ha solo windows 7 sopra ( xD) e vedo se ha lo stesso problema, per capire definitivamente se è solo un problema di linea.. chiedevo però un vostro parere a proposito)

Grazie in anticipo [grazie]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda farbix89 » mer gen 11, 2012 11:12 am

Per le caratteristiche hardware che hai presentato,una qualsiasi distro con LXDE va bene.

Quindi Lubuntu o Mint LXDE,cambia veramente poco.

Per la connessione,controlla con un PC Windows se il problema è del router/della linea...fai tutti i test del caso [:)]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda Pct » mer gen 11, 2012 11:17 am

farbix89 ha scritto:Per le caratteristiche hardware che hai presentato,una qualsiasi distro con LXDE va bene.

Quindi Lubuntu o Mint LXDE,cambia veramente poco.

Per la connessione,controlla con un PC Windows se il problema è del router/della linea...fai tutti i test del caso [:)]


Ok, grazie farb [^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda farbix89 » mer gen 11, 2012 5:35 pm

Sempre sull'argomento ecco una guida:

http://www.lffl.org/2012/01/ubuntu-il-s ... .html#more

Sembra funzionare molto bene
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda Pct » mer gen 11, 2012 5:50 pm

farbix89 ha scritto:Sempre sull'argomento ecco una guida:

http://www.lffl.org/2012/01/ubuntu-il-s ... .html#more

Sembra funzionare molto bene


bella guida, grazie farb [;)]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda Alcatosto » gio gen 12, 2012 5:56 pm

Ciao,
ti confermo che la guida di lffl.org è ottima ! Anche io da casa avevo problemi con la connessione, appena ho seguito questi semplici passaggi la connessione è diventata perfettamente veloce e stabile ! Inoltre andando all'altro articolo linkato segui questi passaggi per migliorare ancora il risultato.
basta avviare il terminale e digitare:
Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/rc.local

e prima del comando exit 0 inseriamo
Codice: Seleziona tutto
iwconfig wlan0 rate 5.5M


[:)] Ciao
アルド
Avatar utente
Alcatosto
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 93
Iscritto il: ven set 03, 2010 11:17 am
Località: Palermo

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda Pct » gio gen 12, 2012 7:13 pm

Alcatosto ha scritto:Ciao,
ti confermo che la guida di lffl.org è ottima ! Anche io da casa avevo problemi con la connessione, appena ho seguito questi semplici passaggi la connessione è diventata perfettamente veloce e stabile ! Inoltre andando all'altro articolo linkato segui questi passaggi per migliorare ancora il risultato.
basta avviare il terminale e digitare:
Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /etc/rc.local

e prima del comando exit 0 inseriamo
Codice: Seleziona tutto
iwconfig wlan0 rate 5.5M


[:)] Ciao


Grazie! [^]

Appena torno da mio zio provo a vi faccio sapere! [;)]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda Pct » gio mag 17, 2012 10:45 am

Allora, il problema della lentezza di internet sembra che fosse legato alla linea; dopo un bel po' di telefonate alla telecom, ieri sembrava andare abbastanza meglio: facendo il test della velocità della connessione, dà come risultato una velocità appena inferiore ai 2 Mbps, contro i ridicoli 150 Kbps (quando andava bene) di prima

Ubuntu però continua a bloccarsi momentaneamente quando apre ogni pagina internet o programmi come ubuntu software center. Non gli avevo ancora messo una distro lxde come farb mi aveva consigliato perché dato che la connessione era così lenta ci avrebbe messo 30 anni a installare la distro (durante l'installazione usa anche la connessione, giusto?) e a fare il primo aggiornamento. Adesso dovrebbe farcela invece! [:)] Mi chiedevo però: dite che Mate è troppo per un pc del genere? (per ricordare, un Pentium 4 3 Ghz, 2 GB di Ram e ATI Radeon x1550 series; mate sarebbe su una mint debian) E xfce? Perché lxde è proprio bruttino e abbastanza limitato; va bene lo stesso per quel che usa il pc eh, ma se riesco a mettergli qualcosa di più gradevole e completo naturalmente sarebbe meglio [;)] (considerate che su ubuntu ha unity 2d.. inizio però a pensare che quell'andare a scatti dipenda anche dalla distro e non solo dal DE)

Cinnamon invece sarebbe proprio fuori discussione per quel pc, vero? Perché LMDE con mate installa anche cinnamon, mentre quella con xfce ha solo xfce

Se no se mi dite che è preferibile lxde metterò lxde, tanto andrebbe bene lo stesso, solo è un po' più bruttino, ma l'importante è che funzioni [:)]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda farbix89 » gio mag 17, 2012 11:12 am

(per ricordare, un Pentium 4 3 Ghz, 2 GB di Ram e ATI Radeon x1550 series;


Con 2 GB di RAM vai tranquillo,dovrebbe partire di tutto.

Poi eventualmente si può ottimizzare qualcosina per velocizzare il sistema e l'autoavvio.

Parliamo di Ubuntu 12.04 LTS?Hai provato questa versione?

perché a confronto Oneiric era una lumaca addormentata [:D]

Se Unity non piace o va a scatti (temo per colpa della scheda video),puoi puntare su GNOME Classic o su XFCE.

LXDE se non piace la puoi lasciare solo per sistemi veramente datati (in effetti è un po' troppo spoglio).

Ci sarebbe un altro ambiente simile a GNOME Classic che riunisce velocità,reattività e leggerezza ma è ancora in fase di sviluppo e non ne parlano quasi per niente in rete.

Forse quando uscirà potrai provarla e vedere se fa al caso tuo [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda Pct » gio mag 17, 2012 12:59 pm

Grazie di tutti i consigli e le info farb! [^]

Sisi, è dalla versione 11.10 che gli dà questo problema (e in effetti è probabile che sia da quando ha cambiato la scheda video); ieri gli ho aggiornato ubuntu alla versione 12.04 LTS per vedere se questo problema spariva, ma niente :P a questo punto direi che è la scheda video, anche perché come dici te dalla versione 12.04 LTS ubuntu & family sono migliorati molto in termini di prestazioni

Allora appena andrò da mio zio, prima di rimuovere ubuntu per un'altra distro provo a installargli il pacchetto xubuntu-desktop per vedere come se la cava il pc con xfce, e provo anche Gnome classic, e faccio sapere [^] (se non ricordo male, tra le opzioni c'erano: ubuntu, che sarebbe con unity 3d, ubuntu 2d e user defined session o qualcosa del genere; Gnome classic sarebbe da installare in quel caso, vero? Sarebbe il pacchetto gnome fallback o simile?)
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda farbix89 » gio mag 17, 2012 2:09 pm

Pct ha scritto:Gnome classic sarebbe da installare in quel caso, vero? Sarebbe il pacchetto gnome fallback o simile?)


Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install gnome-session-fallback


[^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda Pct » gio mag 17, 2012 2:34 pm

Grazie mille! [std]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda Ale2695 » gio mag 17, 2012 2:38 pm

Al momento io sto usando Fedora 16, un po' per costrizione (tutte le altre distro rifiutano di partire), un po' per abituarmi al gestore pacchetti yum che usiamo anche a scuola (su CentOS), quindi posso dirti un po' cosa ne penso. Per me, un newbie dovrebbe evitare di utilizzarla. Non tanto per il gestore pacchetti (yum è 10 volte meglio di apt, fidatevi la sua stabilità e semplicità d'utilizzo non ha eguali), ma per il resto del sistema. Per prima cosa, è presente di default GNOME Shell, assolutamente da evitare. Si può installare Cinnamon che non è male (come ho fatto io), ma bisogna aggiungere repository esterni. Il problema è proprio questo: per la scelta di non integrare software non open-source, la scelta nei repo ufficiali è molto limitata. Mancano quasi tutti i plug-in (Java, Flash, mp3, mp4, ecc.), diversi software (Chrome, VLC, Skype, ecc.) e driver video (NVIDIA e ATI assenti), va tutto installato tramite repo esterni (RPMForce, Remi, ecc.). In più, per l'utilizzo massiccio delle librerie GTK+3, molte applicazioni non partono e necessitano di moltissime librerie da installare a parte (Skype e Google Earth ad esempio, ci ho messo mezz'ora a farli partire). Il front-end di yum su Fedora, Aggiungi/Rimuovi Applicazioni, è pessimo, si inchioda sempre ed è molto lento. Idem il gestore aggiornamenti. Bisogna saperci fare un po' col terminale insomma [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda farbix89 » gio mag 17, 2012 2:44 pm

Ale2695 ha scritto:CUT


Quoto tutto,è una distro (alla pari di OpenSUSE e Debian) per utenti medio-avanzati [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda Ale2695 » gio mag 17, 2012 3:00 pm

farbix89 ha scritto:Quoto tutto,è una distro (alla pari di OpenSUSE e Debian) per utenti medio-avanzati [^]

Assolutamente, e ti dirò la verità: non mi ha mai fatto impazzire per diversi motivi, ma devo dire che mi sta facendo divertire molto più di Ubuntu questa Fedora [:)]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda Pct » gio mag 17, 2012 5:38 pm

Ale2695 ha scritto:Al momento io sto usando Fedora 16, un po' per costrizione (tutte le altre distro rifiutano di partire), un po' per abituarmi al gestore pacchetti yum che usiamo anche a scuola (su CentOS), quindi posso dirti un po' cosa ne penso. Per me, un newbie dovrebbe evitare di utilizzarla. Non tanto per il gestore pacchetti (yum è 10 volte meglio di apt, fidatevi la sua stabilità e semplicità d'utilizzo non ha eguali), ma per il resto del sistema. Per prima cosa, è presente di default GNOME Shell, assolutamente da evitare. Si può installare Cinnamon che non è male (come ho fatto io), ma bisogna aggiungere repository esterni. Il problema è proprio questo: per la scelta di non integrare software non open-source, la scelta nei repo ufficiali è molto limitata. Mancano quasi tutti i plug-in (Java, Flash, mp3, mp4, ecc.), diversi software (Chrome, VLC, Skype, ecc.) e driver video (NVIDIA e ATI assenti), va tutto installato tramite repo esterni (RPMForce, Remi, ecc.). In più, per l'utilizzo massiccio delle librerie GTK+3, molte applicazioni non partono e necessitano di moltissime librerie da installare a parte (Skype e Google Earth ad esempio, ci ho messo mezz'ora a farli partire). Il front-end di yum su Fedora, Aggiungi/Rimuovi Applicazioni, è pessimo, si inchioda sempre ed è molto lento. Idem il gestore aggiornamenti. Bisogna saperci fare un po' col terminale insomma [:)]


Grazie di tutte le info Ale! [^] Allora toglierò anche fedora dalla lista "x Newbie" [;)] Avevo già fatto l'errore di consigliare OpenSUSE KDE (per via dell'aspetto particolarmente bello e curato) a un mio amico che voleva provare per la prima volta GNU/linux; questo mio amico con i pc non dico sia una cima, però ci sa abbastanza fare; gli avevo chiesto sei gli scocciava dover pastrocchiare un po' in alcuni casi per far funzionare qualcosa, e nel caso di mettere invece Mint KDE o Kubuntu (all'epoca era alla versione 11.10: lentezza e tutti i problemi che conoscete), ma lui mi aveva assicurato che non gli dispiaceva doverci mettere le mani sopra per far funzionare qualche cosa.. e invece si è arreso al primo problema, ovvero il modem non riconosciuto, tra l'altro senza neanche provarci a risolvere [...] (perché doveva già formattare per mettere windows 7 dato che aveva provato una versione di windows 8 se non ricordo male) (anche per la stampante ho notato che OpenSUSE non ha lo stesso riconoscimento delle ubuntu-based, non capisco perché ma il procedimento era molto più lungo con YaST [boh] )

Da allora, per il momento non ha più voluto provare linux [acc2]

Però mi ha promesso che quest'estate ci riprova [std] e dato che è uscita Kubuntu 12.04 so già che sta volta andrà diversamente [devil] (gli ho fatto vedere tutti i DE e lui vuole quasi per forza KDE.. e come dargli torto [std] ) E poi con ogni probabilità a fine agosto/settembre uscirà LMDE KDE con KDE 4.9 *_*
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda Ale2695 » gio mag 17, 2012 6:03 pm

Pct ha scritto:Grazie di tutte le info Ale! [^] Allora toglierò anche fedora dalla lista "x Newbie" [;)] Avevo già fatto l'errore di consigliare OpenSUSE KDE (per via dell'aspetto particolarmente bello e curato) a un mio amico che voleva provare per la prima volta GNU/linux; questo mio amico con i pc non dico sia una cima, però ci sa abbastanza fare; gli avevo chiesto sei gli scocciava dover pastrocchiare un po' in alcuni casi per far funzionare qualcosa, e nel caso di mettere invece Mint KDE o Kubuntu (all'epoca era alla versione 11.10: lentezza e tutti i problemi che conoscete), ma lui mi aveva assicurato che non gli dispiaceva doverci mettere le mani sopra per far funzionare qualche cosa.. e invece si è arreso al primo problema, ovvero il modem non riconosciuto, tra l'altro senza neanche provarci a risolvere [...] (perché doveva già formattare per mettere windows 7 dato che aveva provato una versione di windows 8 se non ricordo male) (anche per la stampante ho notato che OpenSUSE non ha lo stesso riconoscimento delle ubuntu-based, non capisco perché ma il procedimento era molto più lungo con YaST [boh] )

Strano, su Fedora al collegamento della mia HP mi ha chiesto l'installazione dei driver, li ha installati in automatico e configurato la stampante in pochi minuti, senza terminale o quant'altro...
Da allora, per il momento non ha più voluto provare linux [acc2]

Ai newbie bisogna sempre far provare Debian-based, che sono le più semplici da usare.

Però mi ha promesso che quest'estate ci riprova [std] e dato che è uscita Kubuntu 12.04 so già che sta volta andrà diversamente [devil] (gli ho fatto vedere tutti i DE e lui vuole quasi per forza KDE.. e come dargli torto [std] ) E poi con ogni probabilità a fine agosto/settembre uscirà LMDE KDE con KDE 4.9 *_*

Già Kubuntu 12.04 LTS con KDE 4.8 è ottima, andrebbe bene anche quella. E poi, usando i repo testing della 12.10 si può sempre aggiornare a KDE 4.9 [:)]
Prevedo scintille all'uscita di KDE 5, non vedo l'ora [boing]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda eDog » gio mag 17, 2012 6:29 pm

Ale2695 ha scritto:Assolutamente, e ti dirò la verità: non mi ha mai fatto impazzire per diversi motivi, ma devo dire che mi sta facendo divertire molto più di Ubuntu questa Fedora [:)]


[OT]Sto aspettando che esca la 17 per provarla sul Mac (22 maggio)..[/OT]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Re: Quale distro scegliere per un NewBie? (e altre domandine

Messaggioda Pct » gio mag 17, 2012 7:51 pm

Ale2695 ha scritto:
Pct ha scritto:Grazie di tutte le info Ale! [^] Allora toglierò anche fedora dalla lista "x Newbie" [;)] Avevo già fatto l'errore di consigliare OpenSUSE KDE (per via dell'aspetto particolarmente bello e curato) a un mio amico che voleva provare per la prima volta GNU/linux; questo mio amico con i pc non dico sia una cima, però ci sa abbastanza fare; gli avevo chiesto sei gli scocciava dover pastrocchiare un po' in alcuni casi per far funzionare qualcosa, e nel caso di mettere invece Mint KDE o Kubuntu (all'epoca era alla versione 11.10: lentezza e tutti i problemi che conoscete), ma lui mi aveva assicurato che non gli dispiaceva doverci mettere le mani sopra per far funzionare qualche cosa.. e invece si è arreso al primo problema, ovvero il modem non riconosciuto, tra l'altro senza neanche provarci a risolvere [...] (perché doveva già formattare per mettere windows 7 dato che aveva provato una versione di windows 8 se non ricordo male) (anche per la stampante ho notato che OpenSUSE non ha lo stesso riconoscimento delle ubuntu-based, non capisco perché ma il procedimento era molto più lungo con YaST [boh] )

Strano, su Fedora al collegamento della mia HP mi ha chiesto l'installazione dei driver, li ha installati in automatico e configurato la stampante in pochi minuti, senza terminale o quant'altro...
Da allora, per il momento non ha più voluto provare linux [acc2]

Ai newbie bisogna sempre far provare Debian-based, che sono le più semplici da usare.

Però mi ha promesso che quest'estate ci riprova [std] e dato che è uscita Kubuntu 12.04 so già che sta volta andrà diversamente [devil] (gli ho fatto vedere tutti i DE e lui vuole quasi per forza KDE.. e come dargli torto [std] ) E poi con ogni probabilità a fine agosto/settembre uscirà LMDE KDE con KDE 4.9 *_*

Già Kubuntu 12.04 LTS con KDE 4.8 è ottima, andrebbe bene anche quella. E poi, usando i repo testing della 12.10 si può sempre aggiornare a KDE 4.9 [:)]
Prevedo scintille all'uscita di KDE 5, non vedo l'ora [boing]


Eh, le hp! [bleh] Ho sentito che sono le più riconosciute da OpenSUSE, magari anche fedora quindi ha un buon rinonoscimento delle Hp, poi c'è hplip ecc. io ho provato con una epson stylus dx8400, riconosciuta al volo da Linux Mint, e YaST ci ha messo una vita a installarla, quando Mint ci aveva messo 30 secondi a dire tanto [std] Forse avevo dovuto anche cercare i driver proprietari con OpenSUSE, non ricordo con esattezza [uhm]

Indubbiamente ora ho imparato la lezione e farò provare solo debian-based ai NewBie [^]

Anche io prevedo grandi cose con l'uscità di KDE 5 [applauso+] Non vedo l'ora [applauso+] [applauso+]

eDog ha scritto:
Ale2695 ha scritto:Assolutamente, e ti dirò la verità: non mi ha mai fatto impazzire per diversi motivi, ma devo dire che mi sta facendo divertire molto più di Ubuntu questa Fedora [:)]


[OT]Sto aspettando che esca la 17 per provarla sul Mac (22 maggio)..[/OT]


Fai poi sapere le tue impressioni [^]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising