Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

11.04 in poi le live non si avviano ne posso installare.

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

11.04 in poi le live non si avviano ne posso installare.

Messaggioda pomata » mer mag 02, 2012 7:01 pm

Possiedo la seguente macchina la quale è stata assemblata con due dischi rigidi proprio per far convivere al meglio win e ubuntu installando un s.o per disco, difatti ad oggi convivono sia Seven che Ubuntu 10.04

Motherboard: AsRock A75M-Hvs - http://www.asrock.com/mb/overview.it.as ... ifications
Processore: Amd Fusion A4 3400 con grafica integrata.
Ram: 4 Gb

Ora ciò che non riesco a spiegarmi, e che fin dalla versione 11.04 in poi (ed attualmente anche con la versione 12.04), non riesco ad andare oltre la prima schermata la quale mi si presenta all'inserimento del cd di installazione, cioè inserisco il cd di Ubuntu 12.04, appare la prima schermata con lo sfondo viola e le due iconcine in basso e dopo di che schermo nero!
Stessa cosa se provo con la versione di Kubuntu 12.04, appare la prima schermata con il menù, seleziono live oppure installa e poi il nulla, anche qui schermo nero.
Ho provato anche a spuntare le varie opzioni tramite F6 (cosa che mi è permessa solo con Kubuntu dato che con Ubuntu la schermata di scelta non appare) ma i risultati non cambiano.
Sottolineo che ho scaricato varie immagini su vari pc e con differenti metodi, optando sia per la 32 che la 64 bit ma non c'è verso di andare oltre la prima schermata. Stesso discorso adoperando Linux mint 12 Lisa.
A scanso di equivoci, le stesse Iso sono state testate su altri pc che ho in casa, e accedo sia alla modalità live e al contempo mi da modo di far partire anche le installazioni.
Ho testato anche un eventuale avvio da usb, ma con gli stessi risultati
Mesi fa mi arresi e tornai ad installare la 10.04 (che tra l'altro in questi giorni in virtù di chissà quale aggiornamento non ne vuole più sapere di avviarsi), supponendo che con la successiva lts uscita in questi giorni si risolvesse la cosa.
Grazie a tutti dell'eventuale collaborazione.
pomata
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: 11.04 in poi le live non si avviano ne posso installare.

Messaggioda farbix89 » mer mag 02, 2012 7:28 pm

Sembra un problema con la scheda video integrata.

Hai provato l'installazione con il CD alternate di Ubuntu?

32bit

http://releases.ubuntu.com/12.04/ubuntu-12.04-alternate-i386.iso

64bit

http://releases.ubuntu.com/12.04/ubuntu-12.04-alternate-amd64.iso
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda pomata » mer mag 02, 2012 7:40 pm

No con un alternate non ho provato, certo che l'assurdo è con la 10.04 la cosa non si presentava, comunque stavo giusto pensando di provare a disabilitare la grafica Amd e inserire una scheda video pce-ex che ho smontato dal mediacenter recentemente aggiornato.
Domani provo, per stasera il mal di testa è stato già assicurato.
Grazie, domani posterò i risultati.
pomata
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Messaggioda pomata » gio mag 03, 2012 2:21 pm

farbix89 ha scritto:Sembra un problema con la scheda video integrata.

Come consigliato, ho disabilitato la grafica Amd e ho installato una Nvidia Pci-ex che mi avanzava e miracolo tutto funziona!
Proprio stamane stavo acquistando un Hd nuovo e sembra che non sia l'unico ad aver avuto lo stesso problema, difatti mi è stato confermato che lo stesso comportamento si è evidenziato con le Apu Amd anche ad altri ma solo dalla versione 11.04 in poi, difatti fino alla 10.04 tutto filava liscio. [uhm]
pomata
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Torna a NewBie