Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattare penna con virus

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

formattare penna con virus

Messaggioda scassaminchia » mer gen 11, 2012 11:36 am

salve
come posso fare in ubuntu per formattare uan penna usb con virus in modo che mi pulisca pure l'mbr?
poi la dovrò usare anche su windows quindi defe essere un file sistem compatibile.
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: formattare penna con virus

Messaggioda farbix89 » mer gen 11, 2012 12:04 pm

Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: formattare penna con virus

Messaggioda scassaminchia » gio gen 12, 2012 6:47 pm

allora ho formattato come dice, in realtà usando la riga di comando pareva che avesse fatto ma non si schiodava poi.
Allora poi ho formattato da gestione dischi e da tasto destro sul desktop dove monta l'unità. Spero abbia funzionato, in windows mi dà sempre 4kb occuapati sul restante spazio libero della penna. sarà normale? il gestore dischi di ubuntu non i convince molto, avrei voluto qualcosa che mi visualizzava le partizioni come il gestione disco di windows
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm


Re: formattare penna con virus

Messaggioda farbix89 » gio gen 12, 2012 7:04 pm

scassaminchia ha scritto:Allora poi ho formattato da gestione dischi e da tasto destro sul desktop dove monta l'unità. Spero abbia funzionato, in windows mi dà sempre 4kb occuapati sul restante spazio libero della penna. sarà normale?


Se è formattata in NTFS c'è lo spazio riservato al journaling,e quindi non sarà mai completamente libera [;)]

Se è formattata in Fat32 allora è strano perché dovrebbe essere completamente vuota [uhm]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: formattare penna con virus

Messaggioda scassaminchia » mer gen 18, 2012 12:06 pm

è fat32
quando la vado a vedere con xp c'è una piccola lineetta blu nella torta, di 4kb
sarà anche io virus, possibile che ubuntu non l'abbia formattata bene?
Là dove gli altri vedono limitazioni io vedo possibilità
Avatar utente
scassaminchia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 426
Iscritto il: sab dic 01, 2007 8:36 pm

Re: formattare penna con virus

Messaggioda ninjabionico » mar gen 31, 2012 1:48 pm

Ti ricordo che appena inserisci la pennetta Windows ti crea alcune cartelle nascoste che Explorer non visualizza, in primis il cestino.
Fai una prova, reinserisci la pennetta in Ubuntu e te ne accorgerai.

Lo stesso fa Ubuntu (o meglio, Nautilus) alla prima cancellazione (solo Canc e non eliminazione diretta con Shift+Canc) di un file, dovrebbe crearti la cartella .Trash-1000 (o 500, 501, ..., 1001,1002, ... se il tuo userid è diverso da 1000)

Comunque io non ho mai avuto problemi dopo una formattazione da shell, anzi posso decidere se creare una pennetta con la tabella delle partizioni (che Ubuntu riconoscerà come /dev/sdx1) o se formattare direttamente tutto senza crearla (che Ubuntu riconoscerà direttamente come /dev/sdx).


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising