Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problemi ripristino dual boot ubuntu 10.04 e xp

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Problemi ripristino dual boot ubuntu 10.04 e xp

Messaggioda Andrea71 » mer gen 04, 2012 11:47 pm

Ciao a tutti, come altre volte, quando non so dove sbattere la testa mi rivolgo a voi fiducioso.

Sul mio portatile avevo installato Xp e Ubuntu 10.04 amd64 perfettamente funzionanti.
Poi ho preferito reinstallare Xp perché sospettavo fosse infetto (dopo aver formattato la relativa partizione) e sono cominciati i problemi con Linux, sapevo che avrei dovuto lavorare per ripristinare il dual boot, ma quando ho provato a ricaricare ubuntu (stesso disco usato quando l'ho installato all'epoca) da live cd niente, il disco non vuole andare oltre la schermata con i puntini di caricamento.
Premetto che ho già provato a rimasterizzare un'altra distro con le stesse caratteristiche ma anche il secondo disco mi da gli stessi problemi; gli stessi due dischi partono però senza problemi su altri due pc che ho.
Ho provato per curiosità una distro che avevo di Kubuntu 8.10 amd64 e con un po' di fatica è riuscito a caricarla ma funziona tutto tranne la "Konsole" per i comandi che quando avevo provato a suo tempo funzionava.
L'unica cosa che posso aggiungere è che durante due dei tanti tentativi di caricamento da live cd è apparsa questa scritta:
"(process: 291): GLib-WARNING **: getpwuid_r(): failed due to unknown user id (0)"
dopo di che si sono accese le luci di "blocco maiuscole" e "blocco scorrimento" e si è bloccato tutto, per spegnere il portatile ho dovuto staccare alimentazione e batteria.
Qualcuno sa darmi qualche dritta? perché non riesco a caricare la distro?

Grazie per l'attenzione!
Avatar utente
Andrea71
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:55 pm
Località: Milano

Re: Problemi ripristino dual boot ubuntu 10.04 e xp

Messaggioda Andrea71 » gio gen 05, 2012 2:23 pm

Ho provato con un Boot da USB della stessa distro ma il computer non prova neanche a caricare la pen drive, anche se tra le opzioni di boot c'è la voce "removable device" selezionata nel bios come seconda dopo cd/dvd e prima di hard disk.
Stessa cosa con comando boot manuale F12.
Possibile che se c'è l'opzione nel bios non supporti l'avvio da USB?
Avatar utente
Andrea71
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:55 pm
Località: Milano

Re: Problemi ripristino dual boot ubuntu 10.04 e xp

Messaggioda farbix89 » gio gen 05, 2012 4:09 pm

Andrea71 ha scritto:Possibile che se c'è l'opzione nel bios non supporti l'avvio da USB?


Dipende dall'età del PC,ma ormai tutti supportano il boot da USB.

Tornando al problema: è davvero tutto strano [uhm]

La reinstallazione di Windows dà problemi?

Prima Linux non si era mai bloccato?

Le luci della tastiera accese mi fanno sospettare un kernel panic dovuto ad un errore hardware.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Problemi ripristino dual boot ubuntu 10.04 e xp

Messaggioda Andrea71 » gio gen 05, 2012 4:59 pm

Il pc è effettivamente abbastanza vecchiotto penso 2004 o giù di li (fujitsu-siemens AMD 64 Athlon 1 gb di ram hd 120gb) regge però abbastanza i segni del tempo

La reinstallazione di Xp effettivamente mi ha dato qualche problema ma solo in fase di lettura del disco (nel senso che più di una volta si è bloccata) poi per il resto tutto ok

Linux non si era mai bloccato

Ho però risolto così:
-masterizzato stessa distro con altro pc non su CD ma su DVD
-inserito DVD, eseguito boot, un po' lunghetto in verità, ma andato a buon fine a parte messaggio di errore che non ricordo
-reinstallato (come da wiki ubuntu) grub da terminale: tutto ok tranne messaggio
"umount: /mnt: device is busy (in some cases useful info about process that use the device is found by lsof(8) or fuser(1)"
alla digitazione dell'ultimo comando "sudo umount /mnt/"
-ignorato e riavviato
-grub ok e sistemi entrambe funzionanti

Per curiosità ho poi provato a ribootare da DVD e ha caricato tutto senza messaggi di errore

Ho provato allora a bootare anche dal CD che si impallava e sorpresa dopo quasi 15 minuti è riuscito a caricare ubuntu con questo messaggio di errore:
"the panel encountered a problem while loading
"OAFIID:GNOME_NotificationAreaApplet".
Do you want to delete the applet from your configuration?"

Io sono scarso con i PC e a zero con l'inglese, rispondo Don't delete o Delete ????????????????????

A questo punto anche se ho risolto (spero) il mio problema inizale mi piacerebbe capire qual'era o è il PROBLEMA [uhm]

Grazie ancora [grazie]
Avatar utente
Andrea71
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: ven ott 14, 2005 2:55 pm
Località: Milano


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising