Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Piccoli dubbi su VirtualBox

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Piccoli dubbi su VirtualBox

Messaggioda Pct » mar dic 13, 2011 11:44 am

Ciao a tutti

Sto guardando il vostro ottimo articolo: http://www.MegaLab.it/3592/3/virtualizz ... virtualbox

avrei una domandina: Quando devi scegliere la quantità di memoria Ram da allocare per la macchina virtuale (volendo provare un SO Linux con KDE), cosa comporta questo? Il pc usa quanta memoria ram gli metti a disposizione per il sistema operativo virtualizzato? E per quello in uso invece usa tutta la Ram meno quella che hai dato al SO virtualizzato? Però quando non esegui VirtualBox la quantità di Ram che il pc può usare per il SO predefinito è tutta quella presente nel pc, vero?

Per esempio: ho un pc con installato Winzozzo 7 64 bit con 8 GB di Ram

Se provo a creare una macchina virtuale con dentro mettiamo Kubuntu 11.10, e gli dò a disposizione 1GB di ram.. (tra l'altro, quanta quantità di Ram mi consigliate di dargli? Nell'articolo c'è scritto 512 MB, forse perché è del 2009.. attualmente per KDE non è un po' troppo poca? Quanta mi consigliate di darne? 1 GB? 2 GB? Oppure va bene sempre 512 MB?)

Quando Virtual Box è avviato, Windows ha a disposizione 7 GB di Ram e Kubuntu 1 GB ? E quando Virtual Box non è avviato li può usare tutti e 8?

[grazie]
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Piccoli dubbi su VirtualBox

Messaggioda Kgiulio » mar dic 13, 2011 1:46 pm

Pct ha scritto:avrei una domandina: Quando devi scegliere la quantità di memoria Ram da allocare per la macchina virtuale (volendo provare un SO Linux con KDE), cosa comporta questo? Il pc usa quanta memoria ram gli metti a disposizione per il sistema operativo virtualizzato? E per quello in uso invece usa tutta la Ram meno quella che hai dato al SO virtualizzato? Però quando non esegui VirtualBox la quantità di Ram che il pc può usare per il SO predefinito è tutta quella presente nel pc, vero?

Per esempio: ho un pc con installato Winzozzo 7 64 bit con 8 GB di Ram

Se provo a creare una macchina virtuale con dentro mettiamo Kubuntu 11.10, e gli dò a disposizione 1GB di ram.. (tra l'altro, quanta quantità di Ram mi consigliate di dargli? Nell'articolo c'è scritto 512 MB, forse perché è del 2009.. attualmente per KDE non è un po' troppo poca? Quanta mi consigliate di darne? 1 GB? 2 GB? Oppure va bene sempre 512 MB?)

Quando Virtual Box è avviato, Windows ha a disposizione 7 GB di Ram e Kubuntu 1 GB ? E quando Virtual Box non è avviato li può usare tutti e 8?

quello che hai scritto è tutto giusto

per quanto riguarda questa domanda:
Pct ha scritto:quanta quantità di Ram mi consigliate di dargli?

ti consiglio di dargliene 1 GB, come scritto nei requisiti consigliati
comunque in gergo tecnico, il sistema reale si chiama host, quello virtuale si chiama guest [;)]

ciao
Kgiulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Ale2695 » mar dic 13, 2011 2:52 pm

Pct ha scritto:Se provo a creare una macchina virtuale con dentro mettiamo Kubuntu 11.10, e gli dò a disposizione 1GB di ram.. (tra l'altro, quanta quantità di Ram mi consigliate di dargli? Nell'articolo c'è scritto 512 MB, forse perché è del 2009.. attualmente per KDE non è un po' troppo poca? Quanta mi consigliate di darne? 1 GB? 2 GB? Oppure va bene sempre 512 MB?)

La quantità minima di RAM necessaria a Kubuntu 11.10 è di 512 MB, è vero, ma vista l'alta disponibilità del tuo pc gliene darei anche 1-1,5 GB, che non guasta affatto. KDE è piuttosto pesantino, soprattutto in fase d'avvio. Dagli anche una buona quantità di memoria video dedicata (dai 50MB in su), che KWin è parecchio pesante sulle prestazioni grafiche.

Precisamente [^]
http://www.chimerarevo.com/
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar dic 13, 2011 3:36 pm

Grazie mille a tutti e due! [;)]

Kgiulio ha scritto:comunque in gergo tecnico, il sistema reale si chiama host, quello virtuale si chiama guest [;)]

Non lo sapevo, grazie per l'informazione, è proprio vero che non si finisce mai di imparare [^]

Ale2695 ha scritto:
Pct ha scritto:Se provo a creare una macchina virtuale con dentro mettiamo Kubuntu 11.10, e gli dò a disposizione 1GB di ram.. (tra l'altro, quanta quantità di Ram mi consigliate di dargli? Nell'articolo c'è scritto 512 MB, forse perché è del 2009.. attualmente per KDE non è un po' troppo poca? Quanta mi consigliate di darne? 1 GB? 2 GB? Oppure va bene sempre 512 MB?)

La quantità minima di RAM necessaria a Kubuntu 11.10 è di 512 MB, è vero, ma vista l'alta disponibilità del tuo pc gliene darei anche 1-1,5 GB, che non guasta affatto. KDE è piuttosto pesantino, soprattutto in fase d'avvio. Dagli anche una buona quantità di memoria video dedicata (dai 50MB in su), che KWin è parecchio pesante sulle prestazioni grafiche.

Precisamente [^]

Grazie [^]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar dic 13, 2011 5:20 pm

Ale2695 ha scritto: Dagli anche una buona quantità di memoria video dedicata (dai 50MB in su), che KWin è parecchio pesante sulle prestazioni grafiche.

Ale, sto creando adesso il disco virtuale, durante l'installazione però non mi ha chiesto quanta memoria video dargli.. me lo chiederà dopo?

P.S. risolto, ho trovato l'opzione [std] ; però ho un'altra domanda: devo abilitare l'accelerazione video 3D? e quella 2D?
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar dic 13, 2011 5:35 pm

Pct ha scritto:P.S. risolto, ho trovato l'opzione [std] ; però ho un'altra domanda: devo abilitare l'accelerazione video 3D? e quella 2D?

Se vuoi usare gli effetti 3D e 2D di KWin o Compiz si, sennò lascia pure disattivato, anche perché aumenta di molto l'utilizzo della memoria video [;)]
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar dic 13, 2011 5:41 pm

Ok, grazie [^]

Dando un'occhiata all'articolo c'è una cosa che non ho capito bene (o non ho visto); nella scheda sistema-->processore, considerando che ho un i7 di seconda generazione.. a quanto devo aumentare (se devo farlo) il supporto a quante CPU?
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Ale2695 » mar dic 13, 2011 5:43 pm

Pct ha scritto:Dando un'occhiata all'articolo c'è una cosa che non ho capito bene (o non ho visto); nella scheda sistema-->processore, considerando che ho un i7 di seconda generazione.. a quanto devo aumentare (se devo farlo) il supporto a quante CPU?

Gli i7 se non sbaglio sono processori quad-core... comunque, per una macchina virtuale va anche bene un solo core, ma se proprio puoi esagerare puoi abilitare la doppia CPU.
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar dic 13, 2011 5:47 pm

Ok, grazie ancora! [std]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar dic 13, 2011 5:59 pm

Altra domandina: è normale che durante l'installazione di Kubuntu su VM il mouse mi vada a scatti? [uhm]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar dic 13, 2011 6:41 pm

Che bello, ci sono riuscito! ^^

E adesso, finita l'installazione, sembra che non va più a scatti! [std]

Vi ringrazio ancora per tutto l'aiuto e i chiarimenti [^]
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pct » mar dic 13, 2011 7:33 pm

Sto provando a installare le VboxGuestAdditions, ma non ci riesco; ho provato come scritto nell'articolo ma non funziona.. allora sto provando anche altri metodi, ma non riesco proprio: mi sapresti dire dove sbaglio?

Immagine
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Kgiulio » mar dic 13, 2011 7:48 pm

Pct ha scritto:Sto provando a installare le VboxGuestAdditions, ma non ci riesco; ho provato come scritto nell'articolo ma non funziona.. allora sto provando anche altri metodi, ma non riesco proprio: mi sapresti dire dove sbaglio?

[uhm]
ti consiglio questo metodo alternativo, disponibile nelle ultime versioni di ubuntu.
apri un terminale e inserisci questo comando:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install virtualbox-guest-utils virtualbox-guest-dkms virtualbox-guest-x11

in pratica ti installa i pacchetti che contengono le guest additions
Kgiulio
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pct » mar dic 13, 2011 9:10 pm

Kgiulio ha scritto:
Pct ha scritto:Sto provando a installare le VboxGuestAdditions, ma non ci riesco; ho provato come scritto nell'articolo ma non funziona.. allora sto provando anche altri metodi, ma non riesco proprio: mi sapresti dire dove sbaglio?

[uhm]
ti consiglio questo metodo alternativo, disponibile nelle ultime versioni di ubuntu.
apri un terminale e inserisci questo comando:
sudo apt-get install virtualbox-guest-utils virtualbox-guest-dkms virtualbox-guest-x11

in pratica ti installa i pacchetti che contengono le guest additions

Grazie Kgiulio! [^] Ti dico: avevo già provato, portandomi nel percorso giusto, con
sudo sh VBoxLinuxAdditions.run
e ha funzionato! (almeno credo xD), ma quei comandi me li segno in futuro nel caso dovessero servirmi [^]

Un'altra domandina: ho provato ad attivare qualche effetto tipo "finestra che cade a pezzi quando la chiudi" e il desktop Cubo, ma quando clicco su KWin mi dice che non è possibile applicarli, insieme a un altro po' di effetti che non avevo attivato io e che erano presenti di default; su Macchina virtuale è possibile attivare quegli effetti? Se si allora sapresti dirmi perché non me li ha attivati? [uhm] (non mi ha scritto il perché, solo mi ha notificato che non è stato possibile attivarli [boh] )
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a NewBie