Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare lanciatore in Lubuntu

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Creare lanciatore in Lubuntu

Messaggioda Pulcepiccola » mar nov 29, 2011 8:55 am

Carissimi,

volevo chiedervi una info sulla seguente questione:

1. se si installa un programma(pacchetto) che non compare nel menu in nessuna delle categorie presenti (internet ufficio etc), come posso creare un lanciatore e metterlo in una categoria,di modo che possa sempre lanciarlo "rapidamente" senza digitare il comando da terminale (shell)?

2. per i comandi da terminale più frequenti ( ad esempio synclient TouchpadOff=1 [per disabilitare il touchpad]; o sudo apt-get update [per aggiornare l'elenco dei pacchettti disponibili nei repository ufficiali di Lubuntu]) si può creare un lanciatore per automatizzare i citati comandi? ( onde non doverli ricordare/digitare ogni volta e quindi automatizzare il procedimento)

[grazie] mille

[ciao] [ciao] e buona giornata

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Re: Creare lanciatore in Lubuntu

Messaggioda farbix89 » mar nov 29, 2011 10:31 am

Ora non ho LXDE sotto mano,ma in attesa di vedere un po' la situazione puoi farti aiutare dagli alias per il terminale [^]

http://www.MegaLab.it/6395/uso-del-term ... -gli-alias

Puoi abbreviare (e di molto) la stringa da utilizare nel terminale creando nomi semplici e immediati per ogni esigenza [^]

Alcuni esempi che puoi utilizzare da subito:

Codice: Seleziona tutto
alias aggiorna='sudo apt-get update&&sudo apt-get dist-upgrade'

con questo comando scrivendo aggiorna nel terminale otterrai gli stessi effetti del comando lungo: inserisci la pass e vedrai il PC cercare i pacchetti nuovi e aggiornare [:)]

Oppure:

Codice: Seleziona tutto
alias touoff='synclient TouchpadOff=1'

Tutto diventa molto più semplice,in particolare se ti aiuti con il tasto TAB del terminale.

Nell'articolo che ti ho segnalato ho postato una risposta contenente alcuni alias utili per PC,conviene darci un'occhiata [;)]
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Creare lanciatore in Lubuntu

Messaggioda Pulcepiccola » mar nov 29, 2011 1:39 pm

Ok Farbix89,

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member