Verso Giugno se non sbaglio, ho installato Ubuntu 11.04 a mio zio e a un suo amico.. si sono trovati benissimo, però il suo amico (lui usa Unity 3D come DE) ha un problema: praticamente, lo schermo ogni tanto diventa nero; lui mi ha detto che se mette il mouse in alto a sinistra (non so se clicca anche) lo schermo ritorna visibile.. è successa la stessa cosa quando gli stavo controllando il pc io, solo che quella volta lo schermo è diventato nero per pochissimi secondi e poi è tornato normale.. Vi racconto anche un altro problema del genere che ha: stavo cercando di configurargli evolution per la posta di libero, nel frattempo agivo da terminale per Freepops e controllavo la pagina web dove c'erano scritte le istruzioni per far funzionare il tutto; ecco, nelle pagine di evolution scomparivano "i tasti", le caselle di riempimento e altre cose; se ci passavo sopra il mouse qualcosa "ritornava" visibile (anche se non tutto)..
Voi sapete per caso da cosa può dipendere?
(vi dico già che abitano in montagna, e quindi non so quando li rivedo e quando potrò avere di nuovo il suo pc sotto mano, quindi se mi date delle istruzioni da seguire per capire di cosa si tratta e/o per risolvere non so quanto tempo passerà prima che potrò provare; però volevo sentire anche solo delle ipotesi)Poi: sapete che sono paranoico; mio zio ha avuto un problema con la scheda video, tanto che ha dovuto cambiarla.. adesso ho pensato che il suo amico ha avuto questi problemi, e non vorrei stesse partendo la scheda video anche a lui.. possibile che Ubuntu (o Unity 3D) danneggi alcune schede video?


![Smile [:)]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/smile.gif)
![Approvazione [^]](http://www.megalab.it/forum/images/smilies/Oh-yea.gif)
, solo che quel giorno eravamo di fretta, avevo controllato per buona parte del pomeriggio il pc di mio zio, e quando abbiamo guardato il client di posta ormai era tardi e dovevano riportarmi a casuccia, dato che dopo dovevano uscire. (gli stavo configurando evolution non tanto per controllare e inviare la posta, visto che lo fa comodamente via web, ma praticamente perché gli avevano inviato un allegato via posta (la mail era scritta in Italiano corretto) che non si apriva (.eml), e controllando in internet c'era scritto che si poteva aprire solo con un programma per la posta; alla fine ho aperto quella mail con evolution e l'allegato me lo voleva salvare come .dat ;l'ho salvato (tanto linux non prende virus