Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda Al3x » mar giu 07, 2011 6:29 pm

ssjx ha scritto:un'altra delle tante fregature di Linux per chi vuole qualcosa lievemente fuoristandard [fischio]

malalingua e sobillatore di flames [bleh] almeno "quella fregatura di linux" legge e scrive le partizioni NTFS, prova a fare l'inverso perlomeno decentemente con Windows [:D]

Purtroppo non posso aiutarti, dovrei riprodurre il problema e capire come (sempre che ci riesca) risolverlo ma oramai ho tempo quasi uguale e zero, sorry.

Spero che qualcuno dei nostri possa aiutarti altrimenti temo dovrai gettarti in pasto ad un forum Linux-only (auguri Immagine)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda masterz3d » mer giu 08, 2011 2:13 pm

- montata in read only mode
- non è più possibile smontarla o rimontarla da utente standard

Citando ninja di un anno fa, nessuno di noi ancora ha visto il contenuto di /etc/fdisk. Se è come penso bastano due miserrime modifiche a quel file per risolvere entrambi i problemi, senza usare programmi strani ed evitando il macinìo.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda farbix89 » mer giu 08, 2011 3:57 pm

Ma se vedi c'è la spunta in Storage Device manager per il montaggio in read-only mode [fischio]

Immagine


Per la questione utenti(cestino non disponibile,impossibile smontarlo in modalità utente,etc),attiva "uid" ed inserisci nel campo 1000 nella stessa schermata dell'immagine [^]
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm


Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda ssjx » mer giu 08, 2011 4:11 pm

masterz3d ha scritto:
- montata in read only mode
- non è più possibile smontarla o rimontarla da utente standard

Citando ninja di un anno fa, nessuno di noi ancora ha visto il contenuto di /etc/fdisk. Se è come penso bastano due miserrime modifiche a quel file per risolvere entrambi i problemi, senza usare programmi strani ed evitando il macinìo.

Ho usato lo stesso thread per evitare di aprirne un altro inutilmente, ma quel problema è stato risolto da tempo con la formattazione di Ubuntu [;)] ... ora dopo mesi di normale utilizzo volevo riprovare ad impostare il mount automatico, evitando il programma dell'altra volta che faceva casini... appena torno su Ubuntu posterò quel file [:)]

farbix89 ha scritto:Ma se vedi c'è la spunta in Storage Device manager per il montaggio in read-only mode [fischio]

leggi meglio il mio messaggio [^]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda farbix89 » mer giu 08, 2011 4:17 pm

Che sbadato [acc2] [:-H]

Riprovo:

Effettua le modifiche a partizione smontata,al massimo rimuovi la configurazione attuale e riprovi riavviando tutto.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda ssjx » mer giu 08, 2011 9:09 pm

Quindi... ho fatto un altro po' di smanettamenti azzerando varie volte la configurazione... al momento sembrerebbe che la cosa finalmente funzioni (inspiegabilmente visto che non credo di aver fatto niente di particolare ma vabbè)... per la precisione riesco a montare/smontare sda5 dal desktop e Nautilus senza errori, e non è più in sola lettura.

Continuo a non essere sicuro che sia tutto realmente OK invece perché:

- Banshee non so perché non riesce più a riprodurre la musica salvata su quella partizione (ma ora che ci penso potrebbe ssere necessario riscansionare la libreria? [uhm] appena torno su Ubuntu verifico)
- su Storage Device MAnager > Assistant le spunte sono ancora palesemente sbagliate (read only mode, root, ecc...) (ma potrei liquidare la cosa come semplice bug del programma)

A questo punto allego quindi il contenuto di fstab sia per gli esperti, sia per averne una copia di backup "semifunzionante" per il futuro [std]

Codice: Seleziona tutto
proc                                       /proc        proc  nodev,noexec,nosuid                 0  0 
UUID=751eb491-5f17-4c9d-9ab4-fffbfb920f74  /            ext4  errors=remount-ro                   0  1 
/dev/sda5                                  /media/sda5  ntfs  nls=iso8859-1,users,umask=000,user  0  0 
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda masterz3d » gio giu 09, 2011 5:08 pm

Hai ntfs come tipo. Prova a mettere ntfs-3g, togli i parametri umask e user.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda ssjx » gio giu 09, 2011 6:09 pm

Intendi così?
Codice: Seleziona tutto
proc                                       /proc        proc  nodev,noexec,nosuid                 0  0 
UUID=751eb491-5f17-4c9d-9ab4-fffbfb920f74  /            ext4  errors=remount-ro                   0  1 
/dev/sda5                                  /media/sda5  ntfs-3g  nls=iso8859-1,users  0  0 

In caso che faccio, prima riazzero la configurazione dal programmino?

Altra domanda: tutti quei programmi sono solo delle interfacce per questo file? (quindi ad esempio se si modifica qualcosa da uno, anche sugli altri si vedrà la modifica, così come agendo direttamente su fstab?)

Giusto per approfondire un tantino le mie conoscenze in materia (anche perché per il futuro non mi dispiacerebbe fare il tutto direttamente dall'editor)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [Mount] Problemi con mount automatico NTFS

Messaggioda masterz3d » ven giu 10, 2011 1:55 pm

tutti quei programmi sono solo delle interfacce per questo file?

Immagino di sì... da uando uso GNU/Linux ho sempre modificato fstab direttamente, senza agire attraverso qualcos'altro. Penso che sia il metodo più veloce ed immediato per fare qualche cambiamento alle opzioni di montaggio.

In caso che faccio, prima riazzero la configurazione dal programmino?

Se vuoi fare una prova puoi inviare questo comando:

Codice: Seleziona tutto
sudo mount -t ntfs-3g /dev/sda5 /media/sda5

oppure

Codice: Seleziona tutto
sudo ntfs-3g /dev/sda5 /media/sda5

Monterà il filesystem come tipo ntfs-3g e tutte le opzioni di default. Prova poi a smanettarci dentro.

Se non funziona... non so che dire. Ubuntu sta diventando troppo complicato per me.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Precedente

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising