Dovrei fare una configurazione abbastanza semplice (credo...), lo dovrei usare principalmente come file server.....qualcuno ha percaso qualche guida in italiano??
Grazie, un saluti a tutti e buona domenica
mouselab ha scritto:Dovrei fare una configurazione abbastanza semplice (credo...), lo dovrei usare principalmente come file server.....qualcuno ha percaso qualche guida in italiano??
The Doctor ha scritto:Prego. Oltretutto sto lavorando ad una guida che dovrebbe essere pronta tra poco
mouselab ha scritto:....non ho resistito alla tentazione e ho provveduto subito a installarlo su una macchina virtuale......![]()
funziona tutto perfettamente, ma vorrei farti qualche piccola domanda:
-esiste un'interfaccia web per configurarlo? ( come per esempio FREENAS....)
-se mi capita di avere problemi con l'hardware del server, è possibile collegare l'hard disk su un altro pc per recuperare i dati?
-se volessi aggiungere degli hard disk, come si configura la condivisione?
-esiste una procedura per fare dei backup schedulati?
spero di non essere stato troppo invasivo con le domande e ti ringrazio di cuore, mi stai dando un grande aiuto......
semplicemente monti il disco aggiungendolo a fstab e crei le cartelle condivise aggiungendole al file di configurazione di samba
1. [utentemli]
2. comment = Cartella Utente MLI
3. path = /home/utentemli
4. available = yes
5. browseable = yes
6. public = no
7. writable = yes
8. create mask = 0770
9. directory mask = 0770
dove al punto 3 metto il percorso del disco che ho aggiunto, giusto??
mouselab ha scritto:ho capito....faccio le cose un po' alla volta perché mi sa che sto mettendo troppa carne al fuoco
comunque sono riuscito a installare webmin
altra domandina.....e se volessi mettere delle macchine virtuali su ubuntu server??
Un sentito grazie, veramente.....mi stai dando una gran mano......poi mi dirai come posso sdebitarmi
Se intendi installare, ad esempio, virtualbox e poi delle macchine virtuali non credo sia possibile, essendo la server priva del desktop grafico.
Mi basta unavirtuale
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising