Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare linux prendendo gli screenshot

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installare linux prendendo gli screenshot

Messaggioda crazy.cat » lun dic 08, 2008 6:03 pm

Visto che in questo periodo spero di avere più tempo libero al lavoro, riprendo in mano una vecchia idea, installare linux su un pc perché mi faccia il backup dati da un server con windows 2003. Ho alcune domande:

1) Durante l'installazione di linux, diciamo ubuntu, è possibile prendere degli screenshot delle varie fasi per farne una guida del tipo "La mia prima volta con il pinguino..."

2) I dati di backup salvati da Windows e copiati su linux sono poi riutilizzabili senza problemi su windows in caso di bisogno?

3) Come software per il backup ho trovato questo http://amanda.zmanda.com/. C'è di meglio magari in italiano?

Grazie
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Re: Installare linux prendendo gli screenshot

Messaggioda clic » lun dic 08, 2008 8:41 pm

Il metodo più efficace che conosco per ottenere degli screenshot di una installazione è quello di farlo tramite VMWare e non credo che in quella fase esista un sistema efficace e di facile utilizzo per ottenere lo stesso risultato.
Per ciò che riguarda i dati, se li memorizzi in una partizione NTFS non avrai problemi a farli leggere direttamente a Win2003 in caso tu debba fare un recovery.
clic
Bronze Member
Bronze Member

Re: Installare linux prendendo gli screenshot

Messaggioda ninjabionico » lun dic 08, 2008 11:01 pm

Concordo con clic sugli screenshot, la cosa più conveniente è usare una macchina virtuale (io uso Virtualbox)...

... per il metodo da utilizzare per il backup, esistono molte soluzioni, alcune visibili nel wiki di Ubuntu...

... secondo me, il metodo più semplice è creare uno script eseguibile (con i comandi che la shell mette già a disposizione), quindi sfruttare un servizio come cron o at per lanciare lo script a orari e/o date o con frequenza predefiniti.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a NewBie