Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come iniziare con Ubuntu..... for dummies!!!!

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Messaggioda ninjabionico » dom mar 09, 2008 10:32 pm

angelateani ha scritto:incredibile, tutto è filato liscio e vi sto scrivendo da firefox nel mio ubuntu, ovviamente devo imparare di tutto e di più sul suo utilizzo e non ho ancora capito se windows è rimasto visto che al riavvio è partito in automatico windows... ora ci riprovo e vedo un po', poi vi faccio sapere, comunque l'interfaccia grafica è bellissima!!!!! [^] [^] [^]

Seguendo le guide sul wiki hai abilitato la grafica 3D, Compiz-Fusion, Avant Windows Navigator, ecc...?

Se no, allora hai solo appena incominciato ad avvistare la punta dell'iceberg che è la grafica di Ubuntu.

[ciao]

P.S.: Anche se hai sovrascritto Windows, ti assicuro che è una perdita che fra qualche mese non rimpiangerai. [devil]

P.P.S.: Come avevo supposto, c'era stato un errore nella procedura di masterizzazione del Cd... [;)] ... e hai visto chei link che ti abbiamo postato del wiki di Ubuntu ti sono tornati utili?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda angelateani » lun mar 10, 2008 11:25 am

si infatti mi sono tornati utilissimi anche se per ora ho ancora poco chiaro come si istallino i programmi....e soprattutto ho un problema con la wireless, nel senso che appena avvio funziona però poi dopo una mezz'ora si disconnette.... e non ho idea di come ripristinarla.....
Ange
angelateani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda CrisalidE » lun mar 10, 2008 12:00 pm

per quanto riguarda l'installazione dei programmi può sembrare difficile all'inizio perché rispetto a windows è tutto diverso ma (non per essere ripetitivi eheh) sempre nella wiki di ubuntu trovi anche la guida passo passo (sia tramite interfaccia grafica che tramite riga di comando).. ecco qui il link diretto CLICK

[;)]
CrisalidE
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ninjabionico » lun mar 10, 2008 6:30 pm

Ciao.

Se hai installato Ubuntu puoi leggere la guida su Synaptic, se invece hai installato Kubuntu allora devi leggere quella di Adept

La guida di apt-get resta valida per tutti i sistemi, sia con grafica che senza (es. versione Server).

Ciao.

P.S.: In pratica Synaptic e Adept sono due interfacce grafiche per apt-get, quindi volendo puoi utilizzare quello che desideri indifferentemente, tutto con la massima trasparenza visto che il database utilizzato è unico, ovvero sempre lo stesso.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda angelateani » lun mar 10, 2008 11:58 pm

grazie mille delle dritte a tutti quanti.... ho risolto tutti i problemi relativi a connessioni e aggiunta pacchetti un po' con synaptic un po' con il terminale e devo dire che è più semplice di quanto possa sembrare all'inizio.....

avevi proprio ragione ninja sul non rimpiangere windows... già non ne sento la mancanza!!!!!!
Ange
angelateani
Aficionado
Aficionado

Messaggioda mortal_kombat » mar mar 11, 2008 10:01 pm

angelateani ha scritto:se ho perso windows non è un gran male perché avevo salvato i dati ma adesso volendo potrei reistallarlo?

Uh che brutta cosa! Sia perché stai ancora pensando a Windows [:D] sia perché installare Windows su un disco con Ubuntu non è bello in quanto il simpatico sistema operativo, a fargli un complimento, poi si impadronisce del boot e quando accendi il pc il Grub non c'è più. Non so se per l'ultima versione è cambiato qualcosa ma leggendo in giro non mi pare...
Però Windows potevi tenerlo, se non altro quando sentirai la mancanza delle schermate blu non potendo rivolgerti a Ubuntu Windows poteva esserti d'aiuto [:D] [:D] [:D]
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member

Messaggioda angelateani » mar mar 11, 2008 11:33 pm

hai ragioneeeeeeeeeeee...... è che quando ho postato quel messaggio ero ancora ignara..... se potessi tornare indietro non oserei più fare cotanta affermazione...chiedo umilmente perdono [rotolo]
Ange
angelateani
Aficionado
Aficionado

Precedente

Torna a NewBie