Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installare un nuovo os

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installare un nuovo os

Messaggioda SuperRomu » mar dic 13, 2005 7:39 pm

Ciao a tutti!
Premetto xhe sono un novellino di Linux.
Volevo cercare di capir qualkosa di Linux mandrake... cosa & come mi consigliate di fare? [sbigot]
SuperRomu
Aficionado
Aficionado

Re: Installare un nuovo os

Messaggioda kpaolo » mer dic 14, 2005 4:22 am

SuperRomu ha scritto:Ciao a tutti!
Premetto xhe sono un novellino di Linux.
Volevo cercare di capir qualkosa di Linux mandrake... cosa & come mi consigliate di fare? [sbigot]

su Google ci sono un'infinità di guide per l'installazione di MandrivaLinux...sullo stesso sito di MegaLab ce n'è una (cercala tra gli atricoli) ma si riferisce ad una versione ormai obsoleta di Mandrake...

un altro consiglio è di buttare l'occhio sulle riviste linuxianie quando vai in edicola perché molto spesso allegano copie di alcune distribuzioni e una guida all'installazione a alla configurazione...

in generale (e moooolto sbrigativamente) per installare MandrivaLinux2006 (nel tuo caso,ma vale per tutte le distro) basta fare un po' di spazio sull'HD (bastano 10-15GB) con un programma per la gestione del disco - alcune distro (tra cui Mandriva) permettono di modificare la tabella delle partizioni durante la loro installazione, io nn mi sono mai fidato però - e fare il boot dal CD...

la procedura è guidata ed è assai più semplice e gradevole di quella di Windows e ti permetterà in circa un ora di avere un sistema completo e funzionante sul tuo PC.

potrai comunque mantenere Windows e all'avvio della macchina potrai scegliere se usare WINDOWS o MANDRIVA (ricordati di "installare il boot loader nell'MBR" )

questo è a grandi linee tutto quello che devi fare..se hai ancora dubbi posta...
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda Paniko » mer dic 14, 2005 4:24 pm

beh mandrake ( o meglio diciamo mandriva ) è ottima per i novellini.
non dovrestiavere particolari difficoltà nell'installazione visto che è facilissima e ti aiuta passo passo.è stata la mia prima distro e mi ci sono trovato bene.
comunque ora sto su ubuntu,e se lo vuoi proprio sapere è ottima e nn difficile.l'installazione è semplicissima anche se testuale,poike fa tutto da sola praticamente.quindi se hai in mente di mettere qualkosa di piu . . . .come dire . . .. sofisticate,anche se nn è il termine adatto,scegli ubuntu,semplice e potente allo stesso tempo.
ricorda che ubuntu essendo una debian based è molto buona.
DeeJay.paniko
Paniko
Aficionado
Aficionado

Torna a NewBie