Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Immancabile problema Linux Mint LMDE e Amd Driver

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Immancabile problema Linux Mint LMDE e Amd Driver

Messaggioda ogupower » sab apr 28, 2012 9:12 pm

Ciao a tutti,
dopo ormai due giorni di prove e di ricerche vane sono qui a postarvi il mio problema sperando che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi:
Sono passato dalla ormai cara Mint 11 (con cui mi trovavo benissimo,tant'è vero che mi sono pentito amaramente di averla tolta) alla LMDE per fare il salto di qualità grafico ed avere una buona stabilità,ma qui sono iniziati i problemi...

Con il driver open source (che sembra funzionare decentemente con Mate anche se con quelli cinnamon non si avvia) ho il problema (molto famoso purtroppo) della ventola che gira praticamente a pieno regime facendo un rumore assurdo.
Allora ho provato ad installare gli ultimi proprietari della Ati anche per sfruttare appieno la potenza elaborativa per il 3d della mia 6970,ma qui cominciano i guai:quando l'installazione arriva al punto finale,viene fuori un errore,dove praticamente dice che l'installazione è terminata ma ci sono stati degli errori..
Pensavo che non fosse niente di grave ma al riavvio la sorpresa:il modulo fglrx non è caricato (infatti dando il comando fglrxinfo esce un errore che dice appunto che il modulo è mancante).
Consulto il file fglrx-install (che vi posto qui sotto),e come potete notare sono presenti due errori che non riesco a capire da cosa dipendano..

[codeDKMS: add completed.

Kernel preparation unnecessary for this kernel. Skipping...

Building module:
cleaning build area....
cd /var/lib/dkms/fglrx/8.92/build; sh make.sh --nohints --uname_r=3.2.0-2-686-pae --norootcheck....(bad exit status: 1)
[Error] Kernel Module : Failed to build fglrx-8.92 with DKMS
[Error] Kernel Module : Removing fglrx-8.92 from DKMS

------------------------------
Deleting module version: 8.92
completely from the DKMS tree.
------------------------------
Done.
[Reboot] Kernel Module : update-initramfs][/code]

Ho provato a:
Installare Mint 12 (la versione "normale")
Installare Ubuntu 12.04 e 11.10 per fare una prova
Installare tutti i driver precedenti fino ai 11.12
Reinstallare Mint LMDE da 0 e provare a metterli nel kernel 486 (dato che avevo messo il 686)

L'errore viene sempre e comunque fuori in tutti casi elencati sopra.

Spero che qualcuno di voi (dato che siete molto ferrati con Linux) mi possa dare una mano,fatto stà che ormai credo di avere una maledizione con Linux:ogni volta che provo a fare un qualcosa,me ne escono fuori di tutti i colori.. [V] [V]
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche

Re: Immancabile problema Linux Mint LMDE e Amd Driver

Messaggioda farbix89 » dom apr 29, 2012 9:11 am

Con quale procedura hai installato i driver video?

In questa pagina c'è una procedura molto sicura per installare il giusto driver

http://www.MegaLab.it/6647/5/guida-a-li ... an-edition
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Re: Immancabile problema Linux Mint LMDE e Amd Driver

Messaggioda ogupower » dom apr 29, 2012 10:23 am

Ciao Farbix,inanzitutto grazie per la risposta.

Io ho seguito proprio quella guida dato che l'idea di mettere LMDE l'ho presa proprio dal vostro articolo!:)
Ho anche pensato che fosse a questo punto un problema di Kernel e ho provato (solo su ubuntu l'ho fatto perché com LMDE non sò come si fà) a mettere l'ultimo Kernel 3.3.3 tramite i pacchetti deb,ma niente da fare....
In Ubuntu il driver proprietario che mi fà scaricare in automatico il sistema funziona,ma ho dei continui rallentamenti e flash dello schermo...
In alternativa mi basterebbe capire se ci fosse un modo per fare in modo che la ventola della scheda video funzionasse in base al carico di lavoro nel driver open,ma ho cercato per 4 ore e l'unica guida che ho trovato è questa http://www.overclock.net/t/731469/how-to-power-saving-with-the-radeon-driver che tra l'altro non funziona
Avatar utente
ogupower
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: mer lug 08, 2009 11:54 am
Località: Marche


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising