Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

istallare periferica cd rom dal setup o dal bios

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

istallare periferica cd rom dal setup o dal bios

Messaggioda f.minetti » mar ott 21, 2008 9:07 am

Buongiorno, ho smarrito la password di accesso a windows sul mio pc portatile, per recuperarla, ho scaricato un programma che parte con un live cd... quando sono andata ad inserirlo e non è partito, con le mie scarse conoscenze, sono entrata nel setup del pc e mi sono accorta che tra le periferiche non compare il cd rom... sono entrata nella voce BOOT e lì la periferica è indicata, ma quando premo il tasto enable/disable, mi compare accanto un punto esclamativo... ora per usare quel programma di recupero non solo la periferica cd deve funzionare ma deve avere la priorità di boot......aiutatemi!!!!non posso formattare il pc... grazie
f.minetti
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: istallare periferica cd rom dal setup o dal bios

Messaggioda sisso » sab gen 24, 2009 5:52 pm

ciao sono al pari tuo ma ho un idea , se la periferica e vista dal bios vuol dire che e presente. che non si riesca ad abilitarla non e mancano i driver della suddetta? o che siano bloccati dalla pword ? prova a recuperarli altrove e inseriscili tramite floppy
sisso
Neo Iscritto
Neo Iscritto

Re: istallare periferica cd rom dal setup o dal bios

Messaggioda ninjabionico » sab gen 31, 2009 2:15 pm

f.minetti ha scritto:... quando sono andata ad inserirlo e non è partito, con le mie scarse conoscenze, sono entrata nel setup del pc e mi sono accorta che tra le periferiche non compare il cd rom... sono entrata nella voce BOOT e lì la periferica è indicata, ma quando premo il tasto enable/disable, mi compare accanto un punto esclamativo... ora per usare quel programma di recupero non solo la periferica cd deve funzionare ma deve avere la priorità di boot......aiutatemi!!!!non posso formattare il pc... grazie

Purtroppo ogni programma di configurazione dei parametri del BIOS è diverso dagli altri, spesso sono tutti simili, ma cambiano il nome delle voci, la loro disposizione, il loro numero, ecc...
... spesso nei Pc recenti (anche nei portatili) è possibile accedere al menù delle periferiche per il boot, purtroppo il tasto da premere durante il POST del BIOS cambia da Pc a Pc, nel mio è F8, in altri Pc ho visto F11 o F12, dovrebbe comparire qualche scritta che ti avvisa che tasto premere, a volte si preme il tasto Tab per nascondere la schermata del logo del produttore e passare ai messaggi del BIOS dove normalmente trovi più indicazioni.

Se non trovi il tasto, prova a impostare l'ordine di avvio... il cd-rom deve essere la prima periferica di boot, spesso l'ordine si cambia con i tasti +/- o PgUp/PgDown o ancora F5/F6... eventualmente prova a leggere bene le indicazioni scritte nelle pagine di configurazione o nel manuale del portatile.

Un'alternativa potrebbe essere l'uso di una chiavetta Usb con il LiveCd dentro...
... con molte distribuzioni GNU/Linux è possibile fare l'installazione su una semplice penneta Usb da circa 1 GB, spesso grazie a semplici tools grafici.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche