Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

mandrake Installazione Fastrate100

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Messaggioda Provolik » ven giu 11, 2004 11:02 am

Recuperati in rete i pacchetti ATM e seguita per filo e per segno la guida (a parte la sezione di modifica di pap-secret a cui non riesco proprio ad accedere) alla fine al comando

modprobe unicorn_usb_atm

Mi dice che non riesce a trovare il modulo...

Credo che manchi un passaggio fondamentale nella guida... Non me ne intendo, ma tutte le altre che ho trovato parlano di compilare il Kernel, in questa si eseguono delle modifiche al makefile ma non mi pare si compili niente...
Avatar utente
Provolik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun giu 07, 2004 9:41 am

Messaggioda skawomdee » ven giu 11, 2004 10:21 pm

Nella mdk 10 i pacchetti sono forniti con il 1 cd: prova dal gestore delle installazioni a cercare tutti i pacchetti con ppp nel nome e vedrai che ti caccerà pppoatm e dopo averlo selezionato ti dirà che è necessario l'altro pacchetto delle guide; cliccando su installa ti chiederà il PRIMO cd. Per le modifiche mi sono accorto che la mdk 10 ha già quelle modifiche descritte per la 9.2 + o -; per il resto anche tu sei arrivato al punto in cui ci troviamo tutti e pertanto la domanda è: come o dove si può installare il modulo unicorn_usb_atm.o ?
Avatar utente
skawomdee
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mag 17, 2004 5:15 pm

Messaggioda crashd » sab giu 12, 2004 12:46 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Provolik</i>
<br /> (a parte la sezione di modifica di pap-secret a cui non riesco proprio ad accedere)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
# chmod 7777 /etc/ppp/pap-secrets così darai i permessi al file
Avatar utente
crashd
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 24, 2004 1:26 pm


Messaggioda Provolik » sab giu 12, 2004 10:22 am

Allora, altra dritta per noi Lameretti alle prime armi :D

Se dando

modprobe unicorn_usb_atm

vi dice che non trova il modulo entrate nella cartella del modulo (forse va bene anche la extra) e digitate:

insmod -o unicorn_usb_atm.o ActivationMode=4

Così facendo mi si e' acceso il modem e dopo un po' ho avuto la luce rossa attiva...

Peccato che così facendo non riesco a lanciare unicorn_status per vedere lo stato del modem e peccato che dopo qualche minuto la luce rossa si sia spenta :-

Ovviamente ogni aiuto e' ben accetto...
Avatar utente
Provolik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun giu 07, 2004 9:41 am

Messaggioda skawomdee » sab giu 12, 2004 1:07 pm

Allora, caro Provolik non disperarti; grazie al tuo ultimo post il modem è entrato finalmente in funzione senza troppi problemi, perciò ti riepilogo i miei passi sperando di poterti "ripagare":
1)ho installato mdk 10 (ovvio!9
2) Dal gestore delle installazioni ho installato le librerie pppoatm e liblinux (che sono quelle richieste da tutte e guide ) + pppd che è il gestore delle normali connessioni;per facilità digita ppp nello spazio di ricerca ed il gestore troverà i pacchetti utili; selezionando pppoatm in automatico mdk ti dirà che è necessario anche liblinux e provvederà all'installazione. Poi ho installato anche il kernel source 2.6.3 (puoi anche seguire la procedura di Alex per il kernel). Notare che ho fatto tutto questo non dalla console di root, ma proprio loggato come root dato che così si risolvono molti problemi inclusi quelli di permesso (non ho attivato l'avvio automatico grafico pertanto scrivo all'avvio prima root poi la password di root ed infine startx per far partire l'interfaccia grafica).
3)A questo punto puoiseguire la guida di Alex passo passo con tali avvertenze: la cartella del kernel è 2.6.3-4mdk e non 2.6.3-mdk4 pertanto tutti i comandi vanno dati con il 4mdk (ma questo lo avevate sicuramente notato), il makefile da editare è quello che si trova nella cartella 2.6.3-4mdk (a me extraversion è di default -4mdkcustom, io ho cancellato il custom), per editare i file io ho usato kwrite (si trova tra gli editor),le cartelle misc ed extra in /lib/modules/2.6.3-4mdk..... le ho create non da console perché non me lo faceva ma con il tasto destro del mouse (non uccidetemi per questo);
4) finiti i passi della guida ho riavviato,ho dato i modprobe,ho ricevuto il messaggio module not found sull'ultimo modprobe quindi ho utilizzato il tuo comandi insmod uicorn_usb_atm.o ActivationMode=4 senza il parametro -o (mi dava un errore): a questo punto il modem si è acceso si è attaccato alla linea dopo circa 10 secondi ,mi sono collegatolla rete senza problemi e la linea non l'ho mai persa.
I problemi ora sono questi: usando il comando per disconnettere e staccando il modem dala presa telefonica, la luce rossa rimane accesa (mah), il vecchiomodem non si collega + (ma pare che basti ripristainare il vecchio resolv.conf papsecret e chap secret).
Spero che possa servire a tutti.[^]
Avatar utente
skawomdee
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mag 17, 2004 5:15 pm

Messaggioda Provolik » sab giu 12, 2004 2:40 pm

Provo subito e ti faccio sapere, grazie per le spiegazioni dettagliate...
Avatar utente
Provolik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun giu 07, 2004 9:41 am

Messaggioda Provolik » sab giu 12, 2004 4:24 pm

Non so come mai ma con ActivationMode=4 non funziona...

La spia rossa s'accende con ActivationMode=0!!!

Il mio problema ora e' che non so assolutamente come connettermi ad internet...

pppd call adsl

mi da un 8.35 success ma i browser 'NON SENTONO' la connessione, alchè deduco che non sono connesso...

Tu quando dici che ti connetti ad internet che intendi?
Avatar utente
Provolik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun giu 07, 2004 9:41 am

Messaggioda skawomdee » sab giu 12, 2004 7:01 pm

Intendo dire che ho navigato per un po' e scaricato qualcosa per testare la velocità di connessione; devo dire che un altro problema che ho avuto è che dopo la connessione, se mi disconnetto, non posso riconnettermi nuovamente in quanto il modem adsl sembra bloccato; + tardi dopo un riavvio vedrò se la connesione rifunziona bene.
Il mode 4 si riferisce al tipo di modulazione e quindi DEVE esser 4; per i tools come unicorntest ecc. credo che il problemia sia semplicemente la mancanza d'installazione dell'intero driver e per questo non funzionano (o almeno credo ).
Avatar utente
skawomdee
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mag 17, 2004 5:15 pm

Messaggioda Provolik » sab giu 12, 2004 7:04 pm

Ho capito, però se lancio 4 non si accende la luce rossa, se lancio 0 invece si...

Sto meditando una reinstallazione di MDK 10.0 con solo le cose necessarie per avere una roba più leggera.

Comunque sia quello che volevo sapere era: una volta dato il comando

pppd call adsl

a te cosa dice?
E per navigare, una volta dato quel comando, semplicemente attivi un browser e navighi o fai qualcos'altro?

Ciao e grazie
Avatar utente
Provolik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun giu 07, 2004 9:41 am

Messaggioda skawomdee » sab giu 12, 2004 7:20 pm

A me dice:
Plugin /usr/lib/pppd/2.4.1/pppoatm.so loaded
PPPoATM plugin_init
PPPoATM setdevname - remove unwanted options
PPPoAtm setdevname_pppoatm - SUCCESS:8.35
Anch'io ti consiglio di reinstalare mdk (ti sto rispondendo da linux con la mia seconda connessione con l'adsl che va bene.).
Ripeto, ho seguito la guida di Alex ed utilizzato solo il materiale fornito con i 3 cd mdk versione download (oltre al driver bewan 0.8.7).
Buona fortuna.
Avatar utente
skawomdee
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mag 17, 2004 5:15 pm

Messaggioda crashd » sab giu 12, 2004 7:58 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da skawomdee</i>
<br />A me dice:
Plugin /usr/lib/pppd/2.4.1/pppoatm.so loaded
PPPoATM plugin_init
PPPoATM setdevname - remove unwanted options
PPPoAtm setdevname_pppoatm - SUCCESS:8.35
Anch'io ti consiglio di reinstalare mdk (ti sto rispondendo da linux con la mia seconda connessione con l'adsl che va bene.).
Ripeto, ho seguito la guida di Alex ed utilizzato solo il materiale fornito con i 3 cd mdk versione download (oltre al driver bewan 0.8.7).
Buona fortuna.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
hai mandrake 10 official o community?
Avatar utente
crashd
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 24, 2004 1:26 pm

Messaggioda Provolik » dom giu 13, 2004 1:57 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da skawomdee</i>
<br />A me dice:
Plugin /usr/lib/pppd/2.4.1/pppoatm.so loaded
PPPoATM plugin_init
PPPoATM setdevname - remove unwanted options
PPPoAtm setdevname_pppoatm - SUCCESS:8.35
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

La stessa cosa che dice a me...

Però per qualche strana ragione i browser non navigano :-

Effettuerò la reinstallazione al più presto...
Avatar utente
Provolik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun giu 07, 2004 9:41 am

Messaggioda Provolik » dom giu 13, 2004 9:41 am

Qualcuno mi ha detto che i DNS potrebbero essere sbagliati... Tu che DNS hai inserito?
Avatar utente
Provolik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun giu 07, 2004 9:41 am

Messaggioda Provolik » dom giu 13, 2004 12:58 pm

Ho rieffettuato l'installazione di MDK10.0 senza un bel po' di roba (svariati server e tool che non centrano nulla con internet).

Fatto sta che seguendo per filo e per segno sia le tue indicazioni che quelle di alex il make del driver bewan non va a buon fine e non riesco a capire il perché...

Dopo parecchi salti mortali inizio ad averne i boccali pieni di questa storia... Sono piuttosto testardo (forse caparbio?) e credo che non mollerò finché questo modem non mi permetterà di entrare in internet anche da linux, tuttavia sto pensando ad una qualche forma di protesta sia verso la Telecom (che non fornisce nemmeno i driver e nemmeno una guida) sia verso Mandrake (che potrebbe fornirli lei i driver e comunque sull'aspetto adsl non da proprio supporto).

Nota a margine: la mia versione del Kernel e' 2.6.3-7mdk. Proprio non riesco a capire perché prima con un'installazione pesante il driver si compilasse ed ora no... mah...
Avatar utente
Provolik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun giu 07, 2004 9:41 am

Messaggioda Provolik » lun giu 14, 2004 1:03 am

Ho re-reinstallato e son riuscito a far andare il modem ma non a navigare...

Tutto come prima insomma...

Attendo una mano da chiunque
Avatar utente
Provolik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun giu 07, 2004 9:41 am

Messaggioda crashd » lun giu 14, 2004 9:22 am

ma hai risolto almeno il problema del modulo?
Avatar utente
crashd
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: sab apr 24, 2004 1:26 pm

Messaggioda Provolik » lun giu 14, 2004 7:03 pm

In che senso?

Il modulo non si caricava con modprobe ma ho forzato l'installazione con insmod.

Se ti riferisci al fatto che non me lo compilava dopo la prima reinstallazione di MDK, si ho risolto ma dopo aver reinstallato di nuovo tutto com'era prima, quindi non saprei dirti dov'e' il problema.
Avatar utente
Provolik
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun giu 07, 2004 9:41 am

Messaggioda skawomdee » lun giu 14, 2004 8:37 pm

Allora per idns ho messo quelli di tiscali (non chiedetemi perché uso un modem telecom con tiscali) perché ho quel collegamento.
Il mio kernel è 2.6.3-4mdk non so se possa dipendere da questo; l'installazione è quasi totale dei 3 cd (non installo solo una parte dei LSB che imporrebbero l'installazioen del vecchio kernel); la versione che ho scaricato è community;
per il resto, ripeto ho eseguito i passaggi che ho prima descritto; prova a riscaricare i driver della bewan, magari si erano danneggiati (a me nella compilazione danno solo qualche warning); assiccurati d'aver installato anche il pppd;
Per Crash: il comando che ci ha mostrato provolik
insmod unicorn_usb_atm.o ActivationMode=4
era proprio l'ultimo passaggio da fare al posto del modprobe unicorn....
.Spero che funzioni pure a voi presto.
Avatar utente
skawomdee
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mag 17, 2004 5:15 pm

Messaggioda ZipGenius » lun giu 14, 2004 10:02 pm

Ciao.
Ho anch'io il problema del Fastrate 100 USB.
Ho seguito sia la guida di alex, sia quella di felipe, sia quella del dr. feelgood.
In nessun caso sono riuscito ad ottenere risultati
Uso MDK 10 Official.
Ho patchato il kernel (2.6.3-7mdk) come spiegato dal dr. feelgood e ho compilato il driver bewan.
Come a tutti voi, modprobe unicorn_usb_atm dà "module not found", mentre "insmod ..." fa accendere il led giallo lampeggiante, che però torna fisso dopo alcuni secondi.
Dopo insmod, cosa devo fare? pppd call adsl?
E i DNS telecom sono quelli indicati da Alex?

Grazie e ciao.
Avatar utente
ZipGenius
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: lun giu 14, 2004 9:55 pm

Messaggioda skawomdee » mar giu 15, 2004 9:43 pm

Se al modem s'accende la lucina rossa fissa devi dare il comando pppd call adsl; ripeto che nel mio caso è andata bene la procedura descritta da Alex con la sostizione dell'ultimo comando modprobe con il comando insmod ... dataci da Provolik; I dns di telecom sono quelli reperibili dal sito di alice (ma credo che coincidano con i normali dsn del collegamento 56k come nel caso di tiscali).
Avatar utente
skawomdee
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mag 17, 2004 5:15 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising