Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Strano calo di prestazioni di un AMD Athlon 64 3500+

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Strano calo di prestazioni di un AMD Athlon 64 3500+

Messaggioda eDog » mer feb 25, 2009 7:06 pm

E dire che ne ho parlato con ninjabionico proprio domenica mattina.. "Gli Athlon 64 erano il top dei processori di un paio di anni fa.. fanno ancora il loro lavoro egregiamente.. bla bla bla"..

Beh, oggi mi si accesa una spia (probabilmente un LED, elettronicamente parlando [:D] ) rosso fuoco in testa, una spia d'allarme dopo 8 ore per compilare KDE 4.2 (Kdebase, eh, mica l'intero pacchettone, altrimenti sarei ancora lì) e dopo una successiva compilazione di tutto l'ambiente in x86_64 (quindi a 64bit) l'athlon 64 ci ha messo 3 ore per xorg..

E fa sorridere che un tizio con un Amd Athlon XP ci ha messo un'ora con Xorg (letto in un blog)..

Sto iniziando a preoccuparmi.. posso capire che la mia CPU non sia l'ultimo QX della intel, ma insomma un po' di dignità..

Nemmeno compilando il kernel senza il supporto per la variazione della frequenza della CPU (cioè vuol dire obbligare il processore a lavorare a 2.2 GHz costanti senza tirare il fiato una volta..) ho ottenuto cambiamenti..

Secondo voi dov'è il collo di bottiglia che rallenta tutto? Una persona mi ha detto che probabilmente è la mancanza della RAM in dual-channel, in questo caso mi getterei a capofitto nel case, a costo di perdere 1GB di RAM, ma vorrei essere sicuro onde evitare di ricompilare il tutto per niente (ancora.. uff)..

Voi che dite?
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Strano calo di prestazioni di un AMD Athlon 64 3500+

Messaggioda ninjabionico » mer mar 04, 2009 11:21 pm

Ciao.

Allora, hai provato o no a togliere la stecca di Ram e attivare il dual channel?

Hai anche fatto un MemTest per assicurarti che la Ram funzioni correttamente?

Hai controllato da terminale con top se hai qualche programma che ti mangia risorse?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Strano calo di prestazioni di un AMD Athlon 64 3500+

Messaggioda eDog » gio mar 05, 2009 3:31 pm

ninjabionico ha scritto:Allora, hai provato o no a togliere la stecca di Ram e attivare il dual channel?

Si, ho provato. Ed è appunto quello il collo di bottiglia..

Con 2GB anziché 3 e con il dual channel attivo le prestazioni (in compilazione, ma anche la velocità della RAM stessa) sono raddoppiate.. [acc2]

Comunque Gentoo sul fisso non la installo più..

.. quando stai lavorando la compilazione si fa sentire, in un single-core

... la rimetto sul portatile, lì con un dual core riesci a gestire la cosa.. un core compila e l'altro asseconda il mio lavoro..

[ciao]
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche