Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come faccio a disinstallare chiavetta TIM in Ubuntu?

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Come faccio a disinstallare chiavetta TIM in Ubuntu?

Messaggioda Atticus » dom ott 23, 2011 7:53 am

Buongiorno a tutti. Sono un neofita assoluto di Ubuntu, perciò forse avrei dovuto utilizzare la sezione NewBie. Il mio problema è questo: seguendo le istruzioni che ho trovato proprio in MegaLab.it ho installato con successo in Ubuntu 10.04 la chiavetta Tim Huawei E173 (ho immaginato a ragione che la procedura fosse identica a quella descritta per la E1800). Dopo l'abilitazione della rete mobile mediante l'installazione del pacchetto usb-modeswitch ho provveduto anche ad installare il software proprietario della chiavetta. Dopo un periodo d'uso, esauritosi il credito della chiavetta non ho voluto ricaricarla e ne ho chiesto la disattivazione. Ora: come faccio a disinstallare tutto? L'articolo di MegaLab qui non è molto chiaro, dice di ricordare il percorso di installazione perché qui ci sono anche i file per disinstallare, ma francamente non ho capito cosa fare. Mi date una mano? Grazie.
Atticus
Aficionado
Aficionado

Re: Come faccio a disinstallare chiavetta TIM in Ubuntu?

Messaggioda farbix89 » dom ott 23, 2011 9:43 am

Se come immagino hai installato il software proprietario della chiavetta tramite uno script install.sh,ci deve essere lo script unistall.sh da qualche parte.

Controlla in "File System->opt" se trovi qualche cartella relativa al programma utilizzato,trova il file uninstall.sh,lancialo da amministratore e la disinstallazione dovrebbe completarsi [:)]

il pacchetto usb-modeswitch puoi anche lasciarlo,ma se non ti servono più chiavette puoi disinstallarlo dal Gestore Pacchetti.
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Atticus » dom ott 23, 2011 9:56 am

Dopo aver digitato cd /media/Chiavetta TIM/Linux e dato invio non è successo nulla. Ho allora aggiunto (copiando dalla schermata dell'articolo di istruzioni): sudo bash install ed è partita l'installazione. La sola riga che ho annotato è: /usr/local/Chiavetta_Internet. In opt non c'è nulla. Come procedo?
Atticus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda farbix89 » dom ott 23, 2011 11:14 am

Il percorso giusto è quello segnalato:

Codice: Seleziona tutto
/usr/local/Chiavetta_Internet

Dovrebbe esserci il file per la disinstallazione
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Atticus » dom ott 23, 2011 4:15 pm

farbix89 ha scritto:Il percorso giusto è quello segnalato:

/usr/local/Chiavetta_Internet

Dovrebbe esserci il file per la disinstallazione

Bene, nella cartella Chiavetta_Internet trovo un file di testo eseguibile che si chiama UninstallMobilePartner; nella sottocartella Driver ce n'è un altro chiamato Uninstall. Ammesso che sia uno di questi, come lo utilizzo? (chiedo scusa per la sconsolante ignoranza).
Atticus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda farbix89 » dom ott 23, 2011 4:31 pm

Il primo dovrebbe bastare per disinstallare tutto.

Da terminale digita

cd /usr/local/Chiavetta_Internet

Puoi aiutarti con il tasto TAB.

Raggiunta la cartella,digita

sudo bash UninstallMobilePartner

Dovrebbe andare (non conosco l'estensione precisa del file)
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Re: Come disinstallare chiavetta TIM in Ubuntu? (RISOLTO)

Messaggioda Atticus » dom ott 23, 2011 4:57 pm

Ok, grazie, la cartella Chiavetta è scomparsa da usr/local in un istante (nel terminale non è successo nulla, apparentemente). Scusa farbix, il comando bash è strettamente inerente all'esecuzione di uno script?
Atticus
Aficionado
Aficionado

Messaggioda ninjabionico » lun ott 24, 2011 11:15 pm

Il comando bash, in forma completa /bin/bash, è la shell, l'interprete dei comandi (e degli script) che si intende usare...

... perché negli ambienti Unix bash non è l'unica shell, solo la più diffusa, non è raro trovare alcuni script che utilizzano una shell differente.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche