da Archangel256 » mer gen 23, 2013 5:26 pm
E' vero che i tablet hanno cannibalizzato i netbook fino a farli sparire, però secondo me non bisogna dimenticare che i due apparecchi non sono perfettamente sostituibili. Con un netbook, nonostante la potenza limitata (che poi non è sempre vero - mio fratello ha un Asus da 12'' con AMD E-350 e 3GB di ram e Windows 7 è una scheggia), ci fai tutto quello che faresti con un computer normale e hai piena compatibilità con tutto il software x86 e con tutte le periferiche che possono venirti in mente (stampanti, scanner, ecc.).
Certo, per il tempo libero (internet, video, qualche giochetto) i tablet sono decisamente più comodi, sia per la possibilità di usarli in modalità portrait, sia per le app e le pagine web adatte per dispositivi mobile, e anche perché sono leggeri e hanno, tutto sommato, una buona autonomia. Ma se qualcuno cerca qualcosa di più completo, ha ancora bisogno di un vero pc. Cosa che questi tablet Windows RT non sono, al contrario dei prodotti Pro, che però, come prezzo, più che con i netbook andranno a comptere con gli ultrabook.
Anzi, in tutta sincerità, mi attirano molto di più i Surface Pro. Quando sei in giro lo usi come un tablet, con tutte le comodità del caso; arrivato a casa lo colleghi ad una dock/tastiera e lo usi come un normalissimo computer.
Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero