Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produttori?"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produttori?"

Messaggioda bit66 » lun dic 24, 2012 9:07 am

Immagine
Windows 8 vende poco... la colpa è dei produttori? - Commenti

Dopo un avvio promettente e il massiccio marketing associato, il nuovo OS targato Redmond fatica a scalzare il suo predecessore. [continua...]
Avatar utente
bit66
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 140
Iscritto il: mer nov 09, 2011 5:06 pm

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda Dany76 » lun dic 24, 2012 9:08 am

WINDOWS 8 È UNO SCHIFO, ISTALLATO E SUBITO FORMATTATO E RIMESSO WINDOWS 7 ULTIMATE [^]
Avatar utente
Dany76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab gen 21, 2006 9:18 am

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda uipoucli » lun dic 24, 2012 10:13 am

Dany76 ha scritto:WINDOWS 8 È UNO SCHIFO, ISTALLATO E SUBITO FORMATTATO E RIMESSO WINDOWS 7 ULTIMATE [^]


Aumentiamo il livello informatico di questa discussione.

Windows 8 è stato sviluppato per essere ancora più reattivo, veloce e sopratutto facile da utilizzare rispetto a Vista e Seven, sarà vero?

Ho provato la versione enterprise e alla fine sono passato a Windows 8 insieme ad altri miei amici.

Vista SP2 e Seven SP1 sono identici in fatto di prestazioni, installando le stesse applicazioni su una configurazione hardware precisa, questo lo affermo su test effettuati personalmente.

Ho sistemato PC con Windows Seven che erano ridotti alla velocità di una lumaca o meno, ho tenuto in ottime condizioni di funzionamento PC Windows Vista scattanti e veloci come un ghepardo.

Windows Metro o Modern come viene chiamato adesso, è una vera e propria interfaccia pensata sulla base del precedente menu Start, ma sopratutto si ripropone come il vostro nuovo desktop ed è questo che ancora molte persone non riescono a capire, perché per il resto è sempre il Windows di sempre con la solita affidabilita e retrocompatibilità con i programmi, ne ho installati vecchi anno 1999 e funzionano alla perfezione.

Il desktop diciamo che è stato ridotto a una semplice App, cosa facilmente verificabile dato che compare la "manina" sul lato in alto per chiudere (dettagli sulla chiusura di un app più in basso nel testo).

Windows Aero è invece un insieme di effetti grafici che vengono applicati ad una interfaccia che esiste dal Windows 95 (anche prima), verificabile perché molti programmi disabilitano Windows Aero per funzionare, ma se guardate bene, la barra del menu Start e il Desktop rimangono esattamente al loro posto e non vengono anch'essi disattivati, per questo motivo la Microsoft ha deciso di abbandonare tutti quegli effetti e ritornare a qualcosa di più semplice e reattivo, un esempio ho testato un programma della Ulead, su Seven veniva disattivato l'effetto Aero e su Windows 8....non succede nulla perché non ci sono più questi effetti grafici.

Come ho accennato in precedenza la Microsoft, con Metro (io lo chiamo così mi fa più simpatica) ha pensato una cosa intelligente.

Ditemi la verità, quanti di voi usano così spesso il vecchio menu Start per aprire i vostri programmi installati?

Ve lo dico io, nessuno o talmente pochi che si contano sulle dita di una mano, perché è una operazione che richiede molti clic di mouse e una vista acuta per beccare il programma a colpo sicuro, anche se sono messi in ordine alfabetico.

Invece, io vedo che il vostro desktop è sempre pieno a TAPPO di icone di programmi, quindi cosa ha realizzato la Microsoft?

Ha reso il menu Start, il vostro nuovo desktop, mettendo delle icone molto grandi, non perché avete delle disfunzioni visive, ma perché così sono più facili da individuare all'istante, mentre il vecchio desktop è diventato il posto dove mettere cartelle e documenti, anche se io consiglio sempre di mettere tutto in maniera ordinata per ogni sezione, Musica, Video, Documenti, Immagini nella vostra cartella personale del vostro account, lasciando il desktop solo per link alle applicazioni se usate ancora Vista o Seven e anche per i file di testo.

Windows 8, rispetta le aspettative, è veloce ad avviarsi grazie ad una partizione di sistema di circa 300 MB, questa partizione serve a conservare dati riguardo il precedente spegnimento/riavvio del computer e anche in grado di evitare perdite di dati in caso di mancanza di energia elettrica.

L'avvio avviene in circa 10 secondi anche a computer completamente spento, questo con hard disk magnetici SATA, quindi pensate cosa si ottiene con i nuovi SSD. Non ho avuto modo di testare su hard disk IDE, quindi non aggiungo altro.

Le applicazioni si avviano rapidamente, giochi voluminosi come Star Wars The Old Republic che occupa 20 GB, si chiude in tempi rapidissimi, mentre su Seven o Vista stava molto più tempo a scaricarsi dalla RAM dopo la chiusura.

Le app sono molto utili e funzionali, il font dei testi è molto visibile e chiaro.

Come ho già detto, lo ripeto i vecchi programmi sono compatibili, ma quello che molti non sanno è che i driver per Vista o Seven funzionano perfettamente su Windows 8, anche questo è un test che ho effettuato di persona, direttamente sul computer che sto utilizzando adesso, l'importante è non forzare installazioni di driver che potrebbero causare instabilità, ma questa è una cosa che vale per tutti e tre i sistemi operativi che ho indicato.

Per Windows 8 versione scrivania senza touch, per chiudere completamente le app, bisogna semplicemente andare in alto con il mouse, comparirà una manina, cliccate con il sinistro e poi trascinate CON CONVIZIONE tutto in basso, nel monitor

Al posto del trascinamento con il dito, il menu Start per computer da scrivania, usano la rotella del mouse, infatti alla fine mi sono reso conto che non aveva senso simulare il funzionamento del touch su un PC senza touch e sono pienamente in accordo su questo punto.

Devo ancora analizzare alcune applicazioni nuove come FOTO perché non riesco a passare alle immagini successive dentro una cartella quando le apro usando il desktop e per questo motivo al momento ho optato per la solita applicazione Anteprima immagini, se qualcuno è al corrente di questa informazione sarei grato se la condividesse con il mondo. [^]

Ricordo che chi possiede Windows XP, Vista, Seven con LICENZA ORIGINALE può passare a Windows 8 Pro al prezzo di 30 Euro in versione download, scaricate la iso e installate, anche se è una versione aggiornamento e completamente avviabile senza bisogno di far partire l'installazione da Windows.

Il mio consiglio è di passare a Windows 8 se avete un PC con almeno 2GHz, 2 GB di RAM a 800 MHz (per il 32 Bit), una scheda video PCI-E con almeno 256 MB di RAM a bordo e un hard disk SATA, sotto questa configurazione si perde un poco di reattività del sistema.

Ricordo infine che a fine Gennaio la promozione finisce e Windows 8 costerà il solito prezzo, 100 Euro circa per la versione OEM e oltre per altre versioni.
Avatar utente
uipoucli
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio dic 13, 2012 10:38 am


Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda Signor Presidente » lun dic 24, 2012 2:17 pm

Dany76 ha scritto:WINDOWS 8 È UNO SCHIFO, ISTALLATO E SUBITO FORMATTATO E RIMESSO WINDOWS 7 ULTIMATE [^]


Apperò, quindi hai rimesso lo stesso sistema operativo, però senza alcune utili funzionalità, più vecchio e senza molti affinamenti sotto al cofano, e senza un'interfaccia alternativa che comunque si può disabilitare praticamente in 3 click.

Oltretutto sembra che nella reinstallazione ti si sia bloccato il caps lock.

Che scaltro [acc2]
Avatar utente
Signor Presidente
 

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco...

Messaggioda steverm » lun dic 24, 2012 3:20 pm

Ricordo che diversamente da come detto dalla Microsoft con le 30 euro si può passare legalmente da un Windows vecchio originale 32 bit a Windows 8 Pro 64 bit senza acquistare il supporto fisico (il dvd ha entrambe le versioni ma costa il doppio) ma usando il semplice download (io l'ho fatto il primo giorno dell'uscita).
Copio/incollo quanto scritto da me sul loro forum (nel quale esperti dicevano che non era possibile):

Se si ha un sistema operativo a 32 bit (su processore 64 bit) bisogna acquistare tramite l'upgrade assistant l'aggiornamento (non dvd) a Win 8 pro. Acquistandolo via software si riceverà via email il Codice Product Key e un link dove scaricare il file Windows8setup.exe (da salvare a parte ad esempio su una chiavetta).

Quest'ultimo eseguibile se lanciato incomincerà a scaricare il win8 pro della versione con gli stessi "bit" della macchina. Se si lancia quindi installerà il win8 32 Bit.

Invece bisogna scaricare dal sito della Microsoft la iso del Win8 enterprice evaluation 64 bit (o comunque una versione di prova legalmente distribuibile del win 8 a 64 bit).

Installare il Win 8 Ent.Evaluation a 64 bit (spianando il vecchio sistema operativo caricato sulla macchina, compreso, se erroneamente caricato, il Win8 pro a 32 bit.)

Una volta installato lanciare il Windows8setup.exe (richiederà il Codice Product Key) e inizierà il download ed installazione di una copia di Win8pro a 64 bit.

...un po' più lungo ma facile. Conviene installare, se non si hanno particolarissimi problemi di compatibilità di programmi (io ho fatto funzionare anche vecchissimi programmi come il Netscape 4.8 perché mi serviva il Composer), un sistema operativo a 64 bit se si possiede un processore compatibile con un sistema operativo a 64 bit. Per sapere se il proprio processore è compatibile basta riconoscerlo con un programmino tipo 64bitchecker (http://www.igorware.com/64bit-checker)
Io avevo installato erroneamente il WIn8 Pro 32 bit ma grazie alla Product Key che avevo ed il file Windows8setup.exe che mi ero tenuto ho potuto formattare il tutto, reinstallare la versione di prova a 64 bit e reinstallare dopo daccapo il win8 pro a 64 bit senza problemi.
Io provenivo da un Win7 ultimate 32 bit e devo dire che la differenza si sentita in positivo. Personalmente le mattonelle non piacciono molto ma con shell classic menù ho risolto. Riguardo le mattonelle (ex metro, ui modern) sarebbe giusto il concetto che sostituiscono le icone del desktop solo che io il desktop lo uso anche per lavoro appoggiando temporaneamente cartelle e file (che magari dopo un'ora vanno tolti) e questo con la ex metro mi è scomodo.
Ottima reattività, accensione da fulmine e qualche funzionalità comoda come quella di poter mettere in pausa le copie di un file (comodo in caso di lunghissime copie multiple).
Avatar utente
steverm
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 60
Iscritto il: lun mag 05, 2008 10:31 am

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda Hyper » lun dic 24, 2012 5:24 pm

Ho un paio di pc con XP,con 7 e uno con Win 8.

Non vedo grosse differenze tra Win 8 e 7.La Ms continua ancora con gli Os pachidermi sempre più pesanti e ingombranti.

Per quanto riguarda Win 8 ho provato la Enterprise,volevo farmi un'idea dell "pacchetto" completo.
Non mi ha convinto tanto,sembra un miscuglio tra Office 2007 e un'applicazione web..specie il login.
Certo qualche passo avanti è stato fatto,specie nelle funzionalità,ma di base è un 7 modificato.
A parte che il nuovo menu Start e fuorviante e spesso ti fa anche perdere tempo.Con Win 8 a volte ti viene il dubbio se stai usando veramente windows o qualche applicazione web....

Avrei preferito più che Ms seguisse la strada di XP,come semplicità,leggerezza,immediatezza e fruizione del sistema stesso.

Potevano prendere XP come base ed ottimizzarlo al massimo,invece con Vista hanno preso una via del bloatware.

Non è tutto da buttare alle ortiche,però alcune cose se le potevano risparmiare ed altre le potevano fare un po' meglio.

L'interfaccia Metro si vede benissimo che è un modo per far avvicinare il più possibile l'utente verso la sua piattaforma per tablet,su un pc è fuoriluogo.Una bella imposizione forzata di Ms per il cliente.Ms si deve concetrare su un sistema snello,scattante,molto configurabile e facilemnte personalizzabile ...ma so che questo non sarà mai un windows...si può solo prendere quello che loro ti impongono....

Che vende poco non mi sorprende,quanti sborserebbero ulteriori soldi se qualche anno fa si sono comprati un pc con 7 ? Non è che uno cambia Os per moda ...
Avatar utente
Hyper
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 72
Iscritto il: ven mar 26, 2010 5:25 pm

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda Giampy » lun dic 24, 2012 5:32 pm

A proposito dell'uso del menu Start per aprire i programmi installati:
uipoucli ha scritto:è una operazione che richiede molti clic

Beh, veramente ne basta... uno.
Avatar utente
Giampy
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 01, 2012 9:24 pm

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco...

Messaggioda uipoucli » lun dic 24, 2012 7:24 pm

steverm ha scritto:Ricordo che [...]


Ho fatto la stessa cosa, è un trucchetto niente male [;)] , ma la Microsoft poteva farcelo risparmiare senza l'opzione di acquistare il supporto fisico.

steverm ha scritto:io ho fatto funzionare anche vecchissimi programmi come il Netscape 4.8 perché mi serviva il Composer


Sai progettare pagine HTML partendo dal codice?

Se la risposta è positiva ti consiglio Visual Studio Express per il Web completamente gratis, aggiornato alla versione HTML v5, funziona egregiamente.

steverm ha scritto:sarebbe giusto il concetto che sostituiscono le icone del desktop solo che io il desktop lo uso anche per lavoro appoggiando temporaneamente cartelle e file (che magari dopo un'ora vanno tolti) e questo con la ex metro mi è scomodo.


Inizialmente, ho avuto la stessa sensazione, invece adesso sono arrivato al punto che farei direttamente a meno del desktop e te lo dice una persona che è nata con Windows 98 e pure MS Dos, quindi ho vissuto con quella shell per anni.

Comunque, da quello che dici, non ti accorgi che avresti un beneficio, sistemando i vari programmi nel menu Start (tasto destro aggiungi a Start per chi non lo sapesse), ottenendo un sacco di spazio per posizionare molti più progetti nel desktop rispetto a prima.

Giampy ha scritto:A proposito dell'uso del menu Start per aprire i programmi installati:
uipoucli ha scritto:è una operazione che richiede molti clic

Beh, veramente ne basta... uno.


Avendo Aero attivo, perdi qualche secondo per l'apparizione del menu, cliccando si faceva prima.

Hyper ha scritto:A parte che il nuovo menu Start e fuorviante e spesso ti fa anche perdere tempo.


Adesso io faccio, un rapido movimento, un gesto naturale ed ergonomico, con il mouse verso destra, apro il menu Start l'unico che salta all'occhio perché colorato, poi mi sposto a destra e a sinistra con la rotella del mouse, individuo l'icona del programma senza nemmeno leggere delle scritte e lo apro, tutto effettuato in qualche millesimo di secondo.

Infine, ho già sistemato i vari programmi che man mano installo per sezione, una operazione che prima si faceva nel desktop.

Hyper ha scritto:
Avrei preferito più che Ms seguisse la strada di XP,come semplicità,leggerezza,immediatezza e fruizione del sistema stesso.

Potevano prendere XP come base ed ottimizzarlo al massimo,invece con Vista hanno preso una via del bloatware.


Veramente è proprio quello che hanno fatto con Windows 8, ho discusso molto in un altro forum riguardo il flop di Vista e alla fine è stato solo un problema di immagine, dato che Seven è Vista sono gli stessi identici sistemi operativi, cambia solo l'interfaccia "ispirata" da Linux, in particolare il KDE. Alcuni si sono lamentati per le continue autorizzazioni per aprire i programmi, ma questa è un'altra cosa "ispirata" da Linux, visto che è sempre molto elogiato hanno pensato di aggiungere anche questa funzionalità.

Hyper ha scritto:Che vende poco non mi sorprende,quanti sborserebbero ulteriori soldi se qualche anno fa si sono comprati un pc con 7 ? Non è che uno cambia Os per moda ...


Vende poco, le mie ipotesi, perché pochi conoscono questa offerta e non hanno le capacità o assistenza per sapere se il loro computer è adatto per il nuovo sistema operativo, molti come ho fatto io inizialmente, si fermano perché tradizionalisti e stanno alla larga dalla nuova interfaccia avendola provata solo qualche secondo.....e poi ci sono tutti quelli che utilizzano il 5% delle potenzialità del loro computer magari solo per connettersi ai social network (es. Facebook) e basta che funziona il browser non gli frega nulla di aggiornare il sistema operativo.

Io spero che la gente non si fermi alle legende come è successo per Vista, se qualcuno volesse qualche delucidazione che come al solito al posto di diventare un passaggio di cultura fra individui diventa una OS-War sono disponibile in PM, così spero che Windows 8 che personalmente non ha deluso me e altri miei amici che ho assistito nel passaggio, tenga duro contro le critiche superficiali ed errate.
Avatar utente
uipoucli
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio dic 13, 2012 10:38 am

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda Ale2695 » lun dic 24, 2012 7:30 pm

uipoucli ha scritto:Windows 8 è stato sviluppato per essere ancora più reattivo, veloce e sopratutto facile da utilizzare rispetto a Vista e Seven, sarà vero?

No, proprio perché non era questo lo scopo di Windows 8: è stato creato principalmente per il mercato tablet, il quale ha bisogno di un SO più leggero e meno esoso di risorse. E' per questo che hanno ottimizzato il sistema, di certo non per i desktop
Ho provato la versione enterprise e alla fine sono passato a Windows 8 insieme ad altri miei amici.

Pure io sono passato a 8 dall'unica installazione di Windows che ho, ma solo perché ho un account MSDN.
Ho sistemato PC con Windows Seven che erano ridotti alla velocità di una lumaca o meno, ho tenuto in ottime condizioni di funzionamento PC Windows Vista scattanti e veloci come un ghepardo.

Verissimo, come dico sempre il problema sta fra la sedia ed il pc. Certo è che spesso Windows ci mette del suo per rallentarsi...
Windows Metro o Modern come viene chiamato adesso, è una vera e propria interfaccia pensata sulla base del precedente menu Start, ma sopratutto si ripropone come il vostro nuovo desktop ed è questo che ancora molte persone non riescono a capire, perché per il resto è sempre il Windows di sempre con la solita affidabilita e retrocompatibilità con i programmi, ne ho installati vecchi anno 1999 e funzionano alla perfezione.

E' un dato troppo soggettivo: nel mio caso ad esempio, dopo aver effettuato l'upgrade da 7 Pro a 8 Pro Avast si rifiutava di far aprire le app Metro per chissà quale motivo, tentando di installare una nuova stampante è miseramente crashato, e non c'è verso di fargli riconoscere i driver del mio Action Replay per DS (studiati per Vista 64 bit, quindi dovrebbero andare no visto che la base è la stessa?).
Il desktop diciamo che è stato ridotto a una semplice App, cosa facilmente verificabile dato che compare la "manina" sul lato in alto per chiudere (dettagli sulla chiusura di un app più in basso nel testo).

Veramente il processo explorer.exe è ancora uno dei fondamentali del sistema, direi invece che la vera "app" è proprio la schermata Start, che si poggia appunto sulla base dell'interfaccia classica [;)]
Windows Aero è invece un insieme di effetti grafici che vengono applicati ad una interfaccia che esiste dal Windows 95 (anche prima), verificabile perché molti programmi disabilitano Windows Aero per funzionare, ma se guardate bene, la barra del menu Start e il Desktop rimangono esattamente al loro posto e non vengono anch'essi disattivati, per questo motivo la Microsoft ha deciso di abbandonare tutti quegli effetti e ritornare a qualcosa di più semplice e reattivo, un esempio ho testato un programma della Ulead, su Seven veniva disattivato l'effetto Aero e su Windows 8....non succede nulla perché non ci sono più questi effetti grafici.

E' sempre tutto parte del processo di porting sui tablet: mai avrebbero sopportato Aero.
Ditemi la verità, quanti di voi usano così spesso il vecchio menu Start per aprire i vostri programmi installati?

Personalmente quasi sempre: siccome ho diverse applicazioni aperte in contemporanea, Start mi permetteva (ai tempi in cui usavo Windows si intendeva) di poterle avviare senza dover minimizzare tutto.
Ha reso il menu Start, il vostro nuovo desktop, mettendo delle icone molto grandi, non perché avete delle disfunzioni visive, ma perché così sono più facili da individuare all'istante, mentre il vecchio desktop è diventato il posto dove mettere cartelle e documenti, anche se io consiglio sempre di mettere tutto in maniera ordinata per ogni sezione, Musica, Video, Documenti, Immagini nella vostra cartella personale del vostro account, lasciando il desktop solo per link alle applicazioni se usate ancora Vista o Seven e anche per i file di testo.

Peccato che in questo modo ci siano solo le applicazioni principali elencate: se io voglio aprire la configurazione di un gioco, avviare il browser in modalità sicura, avviare i vari tools di Windows (Paint, cattura schermo, WordPad, ecc.), devo andare per forza nel motore di ricerca. E questo occupa molto più tempo rispetto al passato.
Windows 8, rispetta le aspettative, è veloce ad avviarsi grazie ad una partizione di sistema di circa 300 MB, questa partizione serve a conservare dati riguardo il precedente spegnimento/riavvio del computer e anche in grado di evitare perdite di dati in caso di mancanza di energia elettrica.

Peccato che così si occupa molto spazio in più sull'HD: pensa che su Surface solo la metà dello spazio effettivo è utilizzabile per colpa di Windows...
L'avvio avviene in circa 10 secondi anche a computer completamente spento, questo con hard disk magnetici SATA, quindi pensate cosa si ottiene con i nuovi SSD. Non ho avuto modo di testare su hard disk IDE, quindi non aggiungo altro.

Disco magnetico SATA da 500GB, e ti posso assicurare che non ci vogliono 10 secondi. Per non parlare poi di quando fa gli aggiornamenti, per installarne uno solo ci mette mezz'ora (ma perché poi?)
Le applicazioni si avviano rapidamente, giochi voluminosi come Star Wars The Old Republic che occupa 20 GB, si chiude in tempi rapidissimi, mentre su Seven o Vista stava molto più tempo a scaricarsi dalla RAM dopo la chiusura.

Avendo 8GB di RAM non posso valutare [:)]
Le app sono molto utili e funzionali, il font dei testi è molto visibile e chiaro.

Parlo personalmente: io uso molte applicazioni in contemporanea, ed usare delle app come su un tablet per me è molto scomodo. Il multitasking a mio parere è uno dei più grossi difetti di 8
Come ho già detto, lo ripeto i vecchi programmi sono compatibili, ma quello che molti non sanno è che i driver per Vista o Seven funzionano perfettamente su Windows 8, anche questo è un test che ho effettuato di persona, direttamente sul computer che sto utilizzando adesso, l'importante è non forzare installazioni di driver che potrebbero causare instabilità, ma questa è una cosa che vale per tutti e tre i sistemi operativi che ho indicato.

Ed io ti ripeto: driver per Action Replay DS studiati per Vista 64 bit, 8 si rifiuta categoricamente di usarli.
[quotePer Windows 8 versione scrivania senza touch, per chiudere completamente le app, bisogna semplicemente andare in alto con il mouse, comparirà una manina, cliccate con il sinistro e poi trascinate CON CONVIZIONE tutto in basso, nel monitor[/quote]
Comodo devo dire...
Al posto del trascinamento con il dito, il menu Start per computer da scrivania, usano la rotella del mouse, infatti alla fine mi sono reso conto che non aveva senso simulare il funzionamento del touch su un PC senza touch e sono pienamente in accordo su questo punto.

Vero, anche se ci ho messo un bel po' di tempo a capirlo... il problema è proprio questo: per un utente non "scafato" informaticamente parlando molte delle nuove funzionalità od operazioni sono molto più complesse da intuire rispetto al passato (basti pensare allo spegnimento, come cavolo fa un nuovo utente a capire come spegnere il pc senza che qualcuno glielo spieghi? Eddai, a chi viene in mente che per spegnere bisogni andare in Impostazioni...), e non c'è neanche un vero tutorial all'avvio...
7 invece è intuitivo, come lo sono Mac OS X e diversi ambienti desktop su Linux (Unity, Cinnamon e KDE in primis).
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco...

Messaggioda Giampy » lun dic 24, 2012 10:43 pm

uipoucli ha scritto:
Giampy ha scritto:Beh, veramente ne basta... uno.

Avendo Aero attivo, perdi qualche secondo per l'apparizione del menu, cliccando si faceva prima.

Non ho specificato che parlavo di XP. Con XP basta davvero un click per avviare un qualunque programma dal menù Start.
Avatar utente
Giampy
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 01, 2012 9:24 pm

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda The Walking Dead » mar dic 25, 2012 1:24 pm

Personalmente non mi sono mai stupito del fatto che una qualsiasi versione di Windows possa vendere meno del previsto.
Anzi trovo sia assolutamente normale.

Parliamo degli stessi ipotetici acquirenti che ancora usano Adobe Reader 9 e Java 5.
L'utenza tipo Microsoft non concepisce nemmeno il concetto di aggiornamento dei software installati, che peraltro sono gratuiti, figuriamoci se pensano all'aggiornamento dell' OS, quando non strettamente necessario.
Avatar utente
The Walking Dead
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ago 26, 2012 2:55 pm

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda Giampy » mar dic 25, 2012 5:44 pm

The Walking Dead ha scritto:L'utenza tipo Microsoft non concepisce nemmeno il concetto di aggiornamento dei software installati, che peraltro sono gratuiti, figuriamoci se pensano all'aggiornamento dell' OS, quando non strettamente necessario.

Gli utenti (tutti, non solo Microsoft) sanno che "aggiornamento" significa quasi sempre uno sconvolgimento dei propri amati programmi: icone che cambiano, comandi spostati chissà dove e chissà in quale labirinto di cartelle e sottocartelle, comandi che cambiano nome, comode funzioni che vengono eliminate, comode funzioni diventate più complicate e contorte, nuovi "bugs", nuove rogne da risolvere con ricerche su Internet e richieste di aiuto nei vari forum... e in cambio di tutto questo di solito i vantaggi sono pochini. Insomma "aggiornamento" significa "cambiamento", non necessariamente miglioramento.
E' normale quindi che gli utenti abbiano sviluppato una profonda avversione verso il termine "aggiornamento".
Avatar utente
Giampy
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: mer ago 01, 2012 9:24 pm

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda sito » mar dic 25, 2012 9:51 pm

Windows 8 l'avevo provato una settimana e poi mi son reso conto che l'unico vero vantaggio che mi data era quel benedetto avvio iperveloce, in 8,8 secondi, tutto il resto mi era abbastanza di intralcio.
Ho comunque visto che smanettando dovrebbe essere possibile togliere l'interfaccia metro e far avviare direttamente sul desktop classico col classico menu start.
Ma questo non toglie che il nuovo menu dove ci sono le impostazioni e si cambia per esempio la schermata di sblocco non ha senso di esistere quando poi per le cose più avanzate si deve tornare nel vecchio solito pannello di controllo con tutte le cose uguali uguali come su windows 7, potevano fare meglio il nuovo menu includendo tutto li oppure non fare quello nuovo e lasciare solo quello vecchio, che senso ha tenerne 2 dove su uno ci son certe cose sull'altro altre?
Le "fantastiche" icone sull'interfaccia metro non sono così fantastiche, se io installo un programma che solitamente nel menu ti metteva i link a più eseguibili tipo l'applicazione, l'eseguibile per configurare e quello magari per editare qualcos'altro, ti troverai nell'interfaccia metro tutte e 3 le icone e devi decidere quali togliere e quali lasciare e quando vorrai aprire quelle che hai tolto devi farle uscire tutte ed andarle a cercare.
Sui windows precedenti era già tutto organizzato bene nel solito menu start.
Poi il fatto che devi andare negli angoli per far uscire certe funzioni mi sembra abbastanza scomodo, dato che non è proprio fatta bene questa cosa ci vuole un po' di esercizio per calcolare i tempi e quanto preciso devi stare nell'angolo perché escano.
A tutto questo ci si può fare benissimo l'abitudine, ma dire che sia più veloce, più comodo e più intuitivo lo trovo veramente difficile.
Se una cosa è fatta bene e costa poco vende, altrimenti è esattamente come è successo, chi lo vuole lo prende appena esce e fa salire le vendite, se poi pochi lo vogliono ci sarà il suo perché.
Il mio pc: Windows 8 Ultimate 64 bit, Asrock Z77 Pro3, I5-3750k, 8GB ram Corsair XMS3, Ati Radeon HD 5700.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda Tirpitz » mar dic 25, 2012 10:02 pm

Cavolo, che poemi.... Senza leggere tutto (scusate se sono arrivato tardi) e andando ad intuizione: Sono l'unico che si trova bene ? Non so, a me sembra vada più veloce di W7 ed è anche più stabile. Vi faccio un esempio: Battlefield 3. Giocandoci sul 7 qualche ora, quando lo chiudevo freezzava tutto il PC. Giocandoci sull'8 (stessa configurazione!!! Stessi programmi ecc... ecc... le mie installazioni sono standard, ho l'HDD esterno con una cartella "programmi" che vanno dagli update Nvidia a Winrar, ed installo il tutto appena formatto) qualche ora, nulla... dopo la chiusura del gioco non vedevo freeze, rallentamenti o altro. Le prestazioni sui videogiochi (come ho visto da alcuni grafici in rete) sembrano nettamente migliori sull'8. Problemi di compatibilità ? Ho steam, ho scaricato su W8 dall'Agosto 2012 fino ad ora un bel po di giochi (volendo vi faccio un elenco), e solo 2 mi hanno dato un problema: LA Noire era incompatibile a W8 (ora è stato sistemato), AVA aveva l'anticheat che andava in conflitto con l'AV (stesso problema con lo stesso gioco e stesso anticheat all'uscita di W7).
Quindi non so, molta gente che conosco su altri forum lo ritengono un OS di m***a, un OS per tablet ecc... ecc.. senza nemmeno averlo provato. Io con 4GB di RAM e un Quad 2 Core vado una bellezza.
Avatar utente
Tirpitz
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 161
Iscritto il: mar mar 30, 2010 7:13 pm

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda Raspy » mer dic 26, 2012 10:29 am

Ma solamente io sono dell'idea che telefoni, tablet et similia debbano avere un OS e invece i pc (siano essi fisso, notebook o netbook) ne debbano avere un altro?

Windows 8 è il classico esempio del faccio tutto e non faccio nulla bene, l'interfaccia metro è ottima per tablet orribile e scomoda per pc.
E non è valida la scusa "si può sempre togliere" perché non è mai tolta del tutto.
Avatar utente
Raspy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 19, 2011 11:57 am

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda BFC_leojr » mer dic 26, 2012 9:25 pm

Ale2695 ha scritto:
uipoucli ha scritto:Windows 8 è stato sviluppato per essere ancora più reattivo, veloce e sopratutto facile da utilizzare rispetto a Vista e Seven, sarà vero?

No, proprio perché non era questo lo scopo di Windows 8: è stato creato principalmente per il mercato tablet, il quale ha bisogno di un SO più leggero e meno esoso di risorse. E' per questo che hanno ottimizzato il sistema, di certo non per i desktop
Ho provato la versione enterprise e alla fine sono passato a Windows 8 insieme ad altri miei amici.

Pure io sono passato a 8 dall'unica installazione di Windows che ho, ma solo perché ho un account MSDN.
Ho sistemato PC con Windows Seven che erano ridotti alla velocità di una lumaca o meno, ho tenuto in ottime condizioni di funzionamento PC Windows Vista scattanti e veloci come un ghepardo.

Verissimo, come dico sempre il problema sta fra la sedia ed il pc. Certo è che spesso Windows ci mette del suo per rallentarsi...
Windows Metro o Modern come viene chiamato adesso, è una vera e propria interfaccia pensata sulla base del precedente menu Start, ma sopratutto si ripropone come il vostro nuovo desktop ed è questo che ancora molte persone non riescono a capire, perché per il resto è sempre il Windows di sempre con la solita affidabilita e retrocompatibilità con i programmi, ne ho installati vecchi anno 1999 e funzionano alla perfezione.

E' un dato troppo soggettivo: nel mio caso ad esempio, dopo aver effettuato l'upgrade da 7 Pro a 8 Pro Avast si rifiutava di far aprire le app Metro per chissà quale motivo, tentando di installare una nuova stampante è miseramente crashato, e non c'è verso di fargli riconoscere i driver del mio Action Replay per DS (studiati per Vista 64 bit, quindi dovrebbero andare no visto che la base è la stessa?).
Il desktop diciamo che è stato ridotto a una semplice App, cosa facilmente verificabile dato che compare la "manina" sul lato in alto per chiudere (dettagli sulla chiusura di un app più in basso nel testo).

Veramente il processo explorer.exe è ancora uno dei fondamentali del sistema, direi invece che la vera "app" è proprio la schermata Start, che si poggia appunto sulla base dell'interfaccia classica [;)]
Windows Aero è invece un insieme di effetti grafici che vengono applicati ad una interfaccia che esiste dal Windows 95 (anche prima), verificabile perché molti programmi disabilitano Windows Aero per funzionare, ma se guardate bene, la barra del menu Start e il Desktop rimangono esattamente al loro posto e non vengono anch'essi disattivati, per questo motivo la Microsoft ha deciso di abbandonare tutti quegli effetti e ritornare a qualcosa di più semplice e reattivo, un esempio ho testato un programma della Ulead, su Seven veniva disattivato l'effetto Aero e su Windows 8....non succede nulla perché non ci sono più questi effetti grafici.

E' sempre tutto parte del processo di porting sui tablet: mai avrebbero sopportato Aero.
Ditemi la verità, quanti di voi usano così spesso il vecchio menu Start per aprire i vostri programmi installati?

Personalmente quasi sempre: siccome ho diverse applicazioni aperte in contemporanea, Start mi permetteva (ai tempi in cui usavo Windows si intendeva) di poterle avviare senza dover minimizzare tutto.
Ha reso il menu Start, il vostro nuovo desktop, mettendo delle icone molto grandi, non perché avete delle disfunzioni visive, ma perché così sono più facili da individuare all'istante, mentre il vecchio desktop è diventato il posto dove mettere cartelle e documenti, anche se io consiglio sempre di mettere tutto in maniera ordinata per ogni sezione, Musica, Video, Documenti, Immagini nella vostra cartella personale del vostro account, lasciando il desktop solo per link alle applicazioni se usate ancora Vista o Seven e anche per i file di testo.

Peccato che in questo modo ci siano solo le applicazioni principali elencate: se io voglio aprire la configurazione di un gioco, avviare il browser in modalità sicura, avviare i vari tools di Windows (Paint, cattura schermo, WordPad, ecc.), devo andare per forza nel motore di ricerca. E questo occupa molto più tempo rispetto al passato.
Windows 8, rispetta le aspettative, è veloce ad avviarsi grazie ad una partizione di sistema di circa 300 MB, questa partizione serve a conservare dati riguardo il precedente spegnimento/riavvio del computer e anche in grado di evitare perdite di dati in caso di mancanza di energia elettrica.

Peccato che così si occupa molto spazio in più sull'HD: pensa che su Surface solo la metà dello spazio effettivo è utilizzabile per colpa di Windows...
L'avvio avviene in circa 10 secondi anche a computer completamente spento, questo con hard disk magnetici SATA, quindi pensate cosa si ottiene con i nuovi SSD. Non ho avuto modo di testare su hard disk IDE, quindi non aggiungo altro.

Disco magnetico SATA da 500GB, e ti posso assicurare che non ci vogliono 10 secondi. Per non parlare poi di quando fa gli aggiornamenti, per installarne uno solo ci mette mezz'ora (ma perché poi?)
Le applicazioni si avviano rapidamente, giochi voluminosi come Star Wars The Old Republic che occupa 20 GB, si chiude in tempi rapidissimi, mentre su Seven o Vista stava molto più tempo a scaricarsi dalla RAM dopo la chiusura.

Avendo 8GB di RAM non posso valutare [:)]
Le app sono molto utili e funzionali, il font dei testi è molto visibile e chiaro.

Parlo personalmente: io uso molte applicazioni in contemporanea, ed usare delle app come su un tablet per me è molto scomodo. Il multitasking a mio parere è uno dei più grossi difetti di 8
Come ho già detto, lo ripeto i vecchi programmi sono compatibili, ma quello che molti non sanno è che i driver per Vista o Seven funzionano perfettamente su Windows 8, anche questo è un test che ho effettuato di persona, direttamente sul computer che sto utilizzando adesso, l'importante è non forzare installazioni di driver che potrebbero causare instabilità, ma questa è una cosa che vale per tutti e tre i sistemi operativi che ho indicato.

Ed io ti ripeto: driver per Action Replay DS studiati per Vista 64 bit, 8 si rifiuta categoricamente di usarli.
[quotePer Windows 8 versione scrivania senza touch, per chiudere completamente le app, bisogna semplicemente andare in alto con il mouse, comparirà una manina, cliccate con il sinistro e poi trascinate CON CONVIZIONE tutto in basso, nel monitor

Comodo devo dire...
Al posto del trascinamento con il dito, il menu Start per computer da scrivania, usano la rotella del mouse, infatti alla fine mi sono reso conto che non aveva senso simulare il funzionamento del touch su un PC senza touch e sono pienamente in accordo su questo punto.

Vero, anche se ci ho messo un bel po' di tempo a capirlo... il problema è proprio questo: per un utente non "scafato" informaticamente parlando molte delle nuove funzionalità od operazioni sono molto più complesse da intuire rispetto al passato (basti pensare allo spegnimento, come cavolo fa un nuovo utente a capire come spegnere il pc senza che qualcuno glielo spieghi? Eddai, a chi viene in mente che per spegnere bisogni andare in Impostazioni...), e non c'è neanche un vero tutorial all'avvio...
7 invece è intuitivo, come lo sono Mac OS X e diversi ambienti desktop su Linux (Unity, Cinnamon e KDE in primis).[/quote]

Quoto tutto quello che hai detto e aggiungo che io voglio usare un computer, non un tablet. Voglio avere il multitasking e poter tenere aperte 10 applicazioni nella stessa schermata. Voglio che ci siano le icone per chiudere un programma e non voglio dover tirare in giù il mouse.

Io penso che le aggiunte che sono state fatte all'interfaccia classica siano ottimo, come quelle al task manager e allo spostamento dei file, tutto il resto è assolutamente inutile in un pc desktop.

In questo video do alcune mie impressioni più approfondite:

http://www.youtube.com/watch?v=9V9J76Y40Ss
Grazie, Zane.
Avatar utente
BFC_leojr
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2246
Iscritto il: mar lug 13, 2010 4:46 pm

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda Dany76 » gio dic 27, 2012 6:41 pm

Si infatti, anch'io la penso così
Avatar utente
Dany76
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sab gen 21, 2006 9:18 am

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda uipoucli » sab dic 29, 2012 5:31 pm

La prima cosa che devo dirvi è che vi voglio bene [:-H] , perché finalmente ho visto delle lamentele e critiche civili senza scaturire in flame o attacchi pesanti (e senza fondamento) come è successo per Vista, mi sono visto un account bannato senza alcun motivo una volta, ancora ci penso e resto così [...] , sarà colpa del periodo natalizio che sono tutti più buoni? [;)]

A parte questo, vorrei rispondere ad alcuni quote

Ale2695 ha scritto:No, proprio perché non era questo lo scopo di Windows 8: è stato creato principalmente per il mercato tablet, il quale ha bisogno di un SO più leggero e meno esoso di risorse. E' per questo che hanno ottimizzato il sistema, di certo non per i desktop


Si, conosco la storia come tutti, ma io lo sto vedendo come un vantaggio, come quando è successo per l'introduzione dei Game For Windows e del controller dell'XBOX 360 integrato per PC.

Molti anni fà soffrivo, anche fisicamente mi facevano male le dita e le mani, perché non trovavo un controller per PC ergonomico e che funzionasse come si deve, invece adesso sono veramente in pace, sia come controller sia come giochi che funzionano senza troppi problemi di configurazione.

Ale2695 ha scritto:Certo è che spesso Windows ci mette del suo per rallentarsi...


Da quando ho un PC sulla mia scrivania e da quelli che ho sistemato in molti anni, ho sempre visto rallentamenti causati solo da fattori esterni allo stesso sistema operativo, ma è sempre un'affermazione un po' vaga la tua, andrebbe considerata rispetto alle varie situazioni che accadono in un particolare computer.

Ale2695 ha scritto:E' un dato troppo soggettivo: nel mio caso ad esempio, dopo aver effettuato l'upgrade da 7 Pro a 8 Pro Avast si rifiutava di far aprire le app Metro per chissà quale motivo, tentando di installare una nuova stampante è miseramente crashato, e non c'è verso di fargli riconoscere i driver del mio Action Replay per DS (studiati per Vista 64 bit, quindi dovrebbero andare no visto che la base è la stessa?).


Un mio consiglio è quello di tenerti il Defender che su Windows 8 fa anche da antivirus, aggiornato praticamente oggi giorno e quando i tempi saranno maturi, tipo ancora qualche mese, allora potrai installare un antivirus di terze parti e vedi che funzionerà egregiamente. Avast! è una buona azienda, basta aspettare.

Riguardo i driver, se una versione ti da problemi, prova a vedere se li scarica da Windows Update (per la stampante) oppure cerca altre versioni anche più vecchie, dal mio amico per esempio non ho potuto installare i driver AHCI ATI perché causavano crash anche se erano per il suo chipset, tuttavia ho risolto lasciando quelli di Windows che sono efficienti allo stesso modo, per altre periferiche ho usato quelli di Vista e alcuni anche Seven.

La questione dell'Action Replay è interessante [uhm] , ma non hai fornito abbastanza informazioni per capire affondo il problema, la cosa mi intriga, se non hai risolto, se vuoi puoi contattami in PM dopo capodanno, vedrò se posso risolvere il problema. [;)]

Ale2695 ha scritto:Veramente il processo explorer.exe è ancora uno dei fondamentali del sistema, direi invece che la vera "app" è proprio la schermata Start, che si poggia appunto sulla base dell'interfaccia classica


Infatti, non nego di avere qualche dubbio in proposito, mi ha fregato la manina perché se si chiude il desktop non si vede il task manager. [8)]

Ale2695 ha scritto:Personalmente quasi sempre: siccome ho diverse applicazioni aperte in contemporanea, Start mi permetteva (ai tempi in cui usavo Windows si intendeva) di poterle avviare senza dover minimizzare tutto.


Scusami ancora, mica adesso hai bisogno di minimizzare anche mezzo programma per aprirne un altro con il menu Start di Windows 8?! [rolleyes] , anche se hai 10 programmi aperti, basta andare a destra, e ne apri un altro e un altro ancora...senza minimizzare nulla. [^]

Ale2695 ha scritto:Peccato che in questo modo ci siano solo le applicazioni principali elencate: se io voglio aprire la configurazione di un gioco, avviare il browser in modalità sicura, avviare i vari tools di Windows (Paint, cattura schermo, WordPad, ecc.), devo andare per forza nel motore di ricerca. E questo occupa molto più tempo rispetto al passato.


Avevo la tua stessa difficoltà, risolta in una manciata di secondi. Dopo che ti compare il programma sul motore di ricerca, un colpo di tasto destro con il mouse sul programma e fai Aggiungi a Start, problema risolto! [^]

sito ha scritto:Ma questo non toglie che il nuovo menu dove ci sono le impostazioni e si cambia per esempio la schermata di sblocco non ha senso di esistere quando poi per le cose più avanzate si deve tornare nel vecchio solito pannello di controllo con tutte le cose uguali uguali come su windows 7, potevano fare meglio il nuovo menu includendo tutto li oppure non fare quello nuovo e lasciare solo quello vecchio, che senso ha tenerne 2 dove su uno ci son certe cose sull'altro altre?
Le "fantastiche" icone sull'interfaccia metro non sono così fantastiche, se io installo un programma che solitamente nel menu ti metteva i link a più eseguibili tipo l'applicazione, l'eseguibile per configurare e quello magari per editare qualcos'altro, ti troverai nell'interfaccia metro tutte e 3 le icone e devi decidere quali togliere e quali lasciare e quando vorrai aprire quelle che hai tolto devi farle uscire tutte ed andarle a cercare.
Sui windows precedenti era già tutto organizzato bene nel solito menu start.


Io penso che la Microsoft ha deciso di passare gradualmente ad una interfaccia completamente diversa per evitare di creare disagio fra i suoi utenti e developer, attualmente è una interfaccia ibrida e dipende il gradimento decideranno in quale direzione proseguire, ovviamente è solo un mio pensiero personale, ma considera che tutti i programmi sviluppati fino o poco tempo fa erano progettati per essere installati in un modo, mi riferisco ai collegamenti ai programmi e la Microsoft non poteva rivoluzionare tutto da un giorno all'altro.

sito ha scritto:Poi il fatto che devi andare negli angoli per far uscire certe funzioni mi sembra abbastanza scomodo, dato che non è proprio fatta bene questa cosa ci vuole un po' di esercizio per calcolare i tempi e quanto preciso devi stare nell'angolo perché escano.


Basta "sparare" il puntatore del mouse in un angolo, io consiglio il superiore, il menu compare istantaneamente, poi trascinare in basso verso l'icona che ti interessa, è proprio la cosa che mi piace rispetto al vecchio menu Start, lo faccio anche guardando con la coda dell'occhio. Lo stesso per il lato sinistro, nel caso hai altre applicazioni aperte.

Ale2695 ha scritto:Disco magnetico SATA da 500GB, e ti posso assicurare che non ci vogliono 10 secondi.


Io possiedo lo stesso disco, il mio è pure un Caviar Green che in realtà dovrei usare come unità di backup piuttosto che come unità principale e quei 10 secondi li ho...cronometrati con l'orologio [8D] , praticamente prima, con Windows Seven il router e il sistema si caricavano insieme (1 minuto circa) adesso....già il sistema è attivo e devo aspettare che il router carica per poter andare su internet [:D]

Ale2695 ha scritto:Il problema è proprio questo: per un utente non "scafato" informaticamente parlando molte delle nuove funzionalità od operazioni sono molto più complesse da intuire rispetto al passato (basti pensare allo spegnimento, come cavolo fa un nuovo utente a capire come spegnere il pc senza che qualcuno glielo spieghi? Eddai, a chi viene in mente che per spegnere bisogni andare in Impostazioni...), e non c'è neanche un vero tutorial all'avvio...


Lo sai, hai ragione, effettivamente doveva esserci un altro pulsante sotto impostazioni per poter eseguire lo spegnimento, riavvio, ecc.

sito ha scritto:A tutto questo ci si può fare benissimo l'abitudine, ma dire che sia più veloce, più comodo e più intuitivo lo trovo veramente difficile.
[/quote]

Probabilmente il fatto è che sono diversi anni che sto dietro ai computer e mi sono sempre arrangiato, ho calcolato che fosse rapido spegnere il pc in quel modo perché io so cosa sono le impostazioni, ma non ho pensato se fosse una cosa intuitiva, di solito quando vado da una persona a sistemargli il computer la "addestro" in modo che se la cavi da sola, vabbe altrimenti noi smanettoni a cosa serviamo? [8D]

Tuttavia, personalmente ho visto che a parte la discutibile intuitività, Windows 8 è veramente più veloce e più comodo, ho vissuto con la vecchia interfaccia per anni e non mi sono trovato spaesato al passaggio con la nuova interfaccia.

A parte tutto, c'è una cosa che mi ha fatto aumentare la fiducia per la Microsoft, accaduta in questo mese, forse anche per mia mano [:-H] , aprirò dei topic nelle sezioni apposite.

P.S. Ho controllato più volte il testo che ho scritto, per favore non arrabbiatevi se trovate imperfezioni [fischio]
Avatar utente
uipoucli
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio dic 13, 2012 10:38 am

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda Ale2695 » sab dic 29, 2012 7:35 pm

uipoucli ha scritto:La prima cosa che devo dirvi è che vi voglio bene [:-H] , perché finalmente ho visto delle lamentele e critiche civili senza scaturire in flame o attacchi pesanti (e senza fondamento) come è successo per Vista, mi sono visto un account bannato senza alcun motivo una volta, ancora ci penso e resto così [...] , sarà colpa del periodo natalizio che sono tutti più buoni? [;)]

Ne sono davvero felice pure io [^]

Si, conosco la storia come tutti, ma io lo sto vedendo come un vantaggio, come quando è successo per l'introduzione dei Game For Windows e del controller dell'XBOX 360 integrato per PC.

Molti anni fà soffrivo, anche fisicamente mi facevano male le dita e le mani, perché non trovavo un controller per PC ergonomico e che funzionasse come si deve, invece adesso sono veramente in pace, sia come controller sia come giochi che funzionano senza troppi problemi di configurazione.

Su questo concordo pienamente, possendendo pure una Xbox 360 (fino a che non esce Steam Box... [fischio] [devil] ): il controller è decisamente superiore a qualsiasi altro, compreso il DualShock della PS.

Da quando ho un PC sulla mia scrivania e da quelli che ho sistemato in molti anni, ho sempre visto rallentamenti causati solo da fattori esterni allo stesso sistema operativo, ma è sempre un'affermazione un po' vaga la tua, andrebbe considerata rispetto alle varie situazioni che accadono in un particolare computer.

Ovviamente questo è vero, ma per esperienza personale posso dirti che al contrario io con Windows ho sempre vissuto molti rallentamenti nell'avvio del sistema, parlo non solo del caricamento delle applicazioni ma anche dello stesso desktop. E dire che io ho sempre fatto tutte le ottimizzazioni necessarie, riducendo al minimo i programmi in autoavvio ed evitando di installare maree di software inutili.
Un mio consiglio è quello di tenerti il Defender che su Windows 8 fa anche da antivirus, aggiornato praticamente oggi giorno e quando i tempi saranno maturi, tipo ancora qualche mese, allora potrai installare un antivirus di terze parti e vedi che funzionerà egregiamente. Avast! è una buona azienda, basta aspettare.

Avast ora come ora va bene, hanno risolto. Per quanto riguarda Defender non mi fido particolarmente: troppo permissivo con diversi adware e nelle classifiche comparative spesso ha raggiunto risultati mediocri (a differenza di MSE tra l'altro).

Riguardo i driver, se una versione ti da problemi, prova a vedere se li scarica da Windows Update (per la stampante) oppure cerca altre versioni anche più vecchie, dal mio amico per esempio non ho potuto installare i driver AHCI ATI perché causavano crash anche se erano per il suo chipset, tuttavia ho risolto lasciando quelli di Windows che sono efficienti allo stesso modo, per altre periferiche ho usato quelli di Vista e alcuni anche Seven.

Sicuramente, per quanto riguarda i prodotti AMD lasciamo perdere vah... sempre trovato male a livello di driver, su tutte le piattaforme (il mio amico BFC ne sa qualcosa [:D] )

La questione dell'Action Replay è interessante [uhm] , ma non hai fornito abbastanza informazioni per capire affondo il problema, la cosa mi intriga, se non hai risolto, se vuoi puoi contattami in PM dopo capodanno, vedrò se posso risolvere il problema. [;)]

Lo farò sicuramente aprendo un topic a riguardo sul forum, in modo che tutti possano fruire in futuro delle eventuali soluzioni [^]

Infatti, non nego di avere qualche dubbio in proposito, mi ha fregato la manina perché se si chiude il desktop non si vede il task manager

La base alla fin fine è Win 7...

Scusami ancora, mica adesso hai bisogno di minimizzare anche mezzo programma per aprirne un altro con il menu Start di Windows 8?! [rolleyes] , anche se hai 10 programmi aperti, basta andare a destra, e ne apri un altro e un altro ancora...senza minimizzare nulla. [^]

Vero anche questo, certo è che a me piace avere tutto sott'occhio, ed il dover aprire una finestra a tutto schermo mi da piuttosto fastidio. Ma sono gusti personali

Avevo la tua stessa difficoltà, risolta in una manciata di secondi. Dopo che ti compare il programma sul motore di ricerca, un colpo di tasto destro con il mouse sul programma e fai Aggiungi a Start, problema risolto! [^]

Sicuramente, ma siccome mi ritrovo ad usare diversi applicativi, avrò mezzo chilometro di menù Start [:D]

Io penso che la Microsoft ha deciso di passare gradualmente ad una interfaccia completamente diversa per evitare di creare disagio fra i suoi utenti e developer, attualmente è una interfaccia ibrida e dipende il gradimento decideranno in quale direzione proseguire, ovviamente è solo un mio pensiero personale, ma considera che tutti i programmi sviluppati fino o poco tempo fa erano progettati per essere installati in un modo, mi riferisco ai collegamenti ai programmi e la Microsoft non poteva rivoluzionare tutto da un giorno all'altro.

Possibile, ma io mi chiedo: se con Win 9 passeranno completamente a Metro, finirà come su RT che si potranno installare applicazioni solo dallo Store? Valve&co. sono furiose mica per caso...
Lo sai, hai ragione, effettivamente doveva esserci un altro pulsante sotto impostazioni per poter eseguire lo spegnimento, riavvio, ecc.

Pure su GNOME 3 c'era lo stesso problema, anzi in maniera peggiore: c'era solo la voce Sospendi, e per far comparire Arresta bisognava premere ALT. Però su richiesta degli utenti nelle successive release hanno reintrodotto la voce di default, spero che anche M$ dia ascolto all'utenza.

Probabilmente il fatto è che sono diversi anni che sto dietro ai computer e mi sono sempre arrangiato, ho calcolato che fosse rapido spegnere il pc in quel modo perché io so cosa sono le impostazioni, ma non ho pensato se fosse una cosa intuitiva, di solito quando vado da una persona a sistemargli il computer la "addestro" in modo che se la cavi da sola, vabbe altrimenti noi smanettoni a cosa serviamo? [8D]

Personalmente ritengo che le interfacce grafiche debbano essere semplici ed intuitive: sono state create per questo no? La filosofia che Steve Jobs ha applicato nel primo vero PC con GUI a grande diffusione commerciale, il Machintosh 128k, era proprio quella di rendere il pc semplice da usare. E' inutile creare complicanze varie, un utente deve potersi sedere e capire intuitivamente cosa fare. Questa è la mia filosofia.

Tuttavia, personalmente ho visto che a parte la discutibile intuitività, Windows 8 è veramente più veloce e più comodo, ho vissuto con la vecchia interfaccia per anni e non mi sono trovato spaesato al passaggio con la nuova interfaccia.

Rispetto al passato non c'è paragone, Win 8 è sicuramente molto più veloce dei predecessori

P.S. Ho controllato più volte il testo che ho scritto, per favore non arrabbiatevi se trovate imperfezioni [fischio]

[^]
http://www.chimerarevo.com/
Avatar utente
Ale2695
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5927
Iscritto il: dom gen 18, 2009 10:39 am
Località: Novara

Re: Commenti a "Windows 8 vende poco... la colpa è dei produ

Messaggioda farbix89 » sab dic 29, 2012 9:47 pm

Sulla questione "tasto di spegnimento" sono tendenzialmente a favore della scelta adottata da Microsoft:

perché nel 2012-2013 devo ancora spegnere il mio sistema? La sospensione e l'ibernazione hanno efficacemente soppiantato l'operazione di shutdown classico,con enormi benefici sulla produttività e sui tempi di avvio e reazione del sistema.

Tutti i PC in cui ho installato Windows 8 si avviano "ibernati" con gli stessi tempi di un MacBook (che usa l'ibernazione intelligente da anni,un Apple non si spegne MAI [rotfl] ).

Altro confronto multi-piattaforma: Windows 8 ibernato si avvia sugli stessi tempi di una Lubuntu "spenta": 3-5 secondi per arrivare al desktop dopo il POST,con account senza password e un disco meccanico (appena 2 secondi con i moderni SSD).

Quindi bastava solo rendere visibile un tasto "arresta" che in realtà iberna il sistema.

Infatti non si sente la mancanza del tasto sui notebook,visto che è sufficiente impostare l'ibernazione alla pressione del tasto di alimentazione o alla chiusura del coperchio.

Su fisso diventa leggermente più problematico,ma basta creare delle scorciatoie personalizzate (poteva pensarci MS però!).


Questione controller,leggero OT,per questo ci metto un bel MEMO:

Senza dubbio il controller Microsoft è molto comodo e funzionale,vista la compatibilità con console e PC.

Però c'è da dire che ha anche i suoi difetti:

la scelta in principio delle pile AA classiche per l'alimentazione (sai quante pile buttate in questi anni per colpa del controller Xbox360 a livello mondiale? [devil] [devil] ) e l'eccessivo peso del controller (ti abitui alla lunga,ma la leggerezza del Dualshock 3......).

Anche la corsa dei grilletti laterali lasciano un po' a desiderare,specie nei giochi di corsa (qui i grilletti a corsa lunga del Dualshock sono imbattibili).

Ottima disposizione delle leve e dei pulsanti azione,qui davvero non c'è storia [^]

Ultima pecca: stranamente Windows 8 ci mette un po' troppo tempo per trovare in maniera autonoma il Receiver per i controller Wireless [fischio] [fischio]

Ho dovuto ripetere la ricerca dei driver due volte....eppure MS mi dice che sono integrati [B)]


Altri piccoli difetti di Windows 8 (nulla di davvero trascendentale,ma ci sono):

- aggiungere un collegamento ad un programma sul desktop classico può essere difficoltoso per gli utenti alle prime armi (alcuni mi hanno riferito che è impossibile per le loro abilità)

- confusione sulla gestione delle personalizzazioni del desktop classico e del menu start Modern (il menu di personalizzazione di quest'ultimo non è accessibile se non dopo attento girovagare)

- gestione reti wireless è sparito dal pannello di controllo del desktop classico,bisogna girare dentro Modern per trovare una funzione simile

- Trovare un tasto per accedere a tutte le applicazioni installate diventa un'impresa titanica per gli utenti medi (meno male che esistono le scorciatoie [rolleyes] )

- tornare indietro da una app Modern fino al desktop richiede spesso troppi passaggi intermedi (almeno 4 tocchi o clic....troppi!!)

- In alcune spodariche situazioni il mouse rallenta o si impunta durante la navigazione in Modern

- La schermata del login è espressamente pensata per i tablet,ma è poco intuitiva su PC: un utente di mia conoscenza ha perso 15 minuti per accedere alla lista degli utenti [...]


è un OS che per piacere richiede un discreto periodo di adattamento: tali adattamenti spesso sono malvisti dagli utenti con bassa conoscenza informatica,che non apprezzano mai di buon grado cambiamenti così radicali.
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising