Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Spostare gli applicativi su una partizione diversa senza doverli reinstallare"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Spostare gli applicativi su una partizione diversa senza doverli reinstallare"

Messaggioda crazy.cat » mar apr 24, 2012 10:23 am

Immagine
Spostare gli applicativi su una partizione diversa senza doverli reinstallare - Commenti

Hai bisogno di recuperare dello spazio nella tua partizione principale? Bastano pochi clic del mouse e SymMover. [continua...]
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Spostare gli applicativi su una partizione d

Messaggioda kobra_1989 » lun mag 07, 2012 2:13 pm

uau davvero utile! [grazie]
Avatar utente
kobra_1989
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: gio dic 17, 2009 12:59 am

Re: Commenti a "Spostare gli applicativi su una partizione d

Messaggioda cinamone » lun mag 07, 2012 3:26 pm

e qualcosa di simile per XP?
Complimenti per l'articolo [applauso+]
Avatar utente
cinamone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: gio dic 10, 2009 2:08 pm


Re: Commenti a "Spostare gli applicativi su una partizione d

Messaggioda kooma » lun mag 07, 2012 5:21 pm

[applauso+] Questa è veramente forte!!! Dovendo formattare il PC mi serviva proprio un programma come questo: ma posso trasportare i programmi che mi interessano (tipo Photoshop) su un hard disk esterno e poi riportarlo sul nuovo PC? [grazie] [grazie] [grazie]
Carpe diem
Avatar utente
kooma
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 23, 2007 9:51 am
Località: Osimo

Re: Commenti a "Spostare gli applicativi su una partizione d

Messaggioda Aqualung » lun mag 07, 2012 5:22 pm

Ma funziona solo per le partizioni o il discorso vale anche per HD diversi?
E da SSD a HD meccanico?
.....And Man formed Aqualung of the dust of the ground, and a host of others likened unto his kind.
And these lesser men were cast into the void;
Avatar utente
Aqualung
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 94
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:52 pm

Re: Commenti a "Spostare gli applicativi su una partizione d

Messaggioda developerwinme » lun mag 07, 2012 5:29 pm

Qualche informazione in più sul "dietro le quinte" della funzionalità:

http://www.MegaLab.it/4140/guida-comple ... in-windows
http://www.MegaLab.it/4764/spostare-le- ... ai-symlink
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Commenti a "Spostare gli applicativi su una partizione d

Messaggioda crazy.cat » lun mag 07, 2012 6:44 pm

cinamone ha scritto:e qualcosa di simile per XP?

non mi risulta via sia niente del genere, se non il classico disinstallare e reinstallare.

kooma ha scritto:Dovendo formattare il PC mi serviva proprio un programma come questo: ma posso trasportare i programmi che mi interessano (tipo Photoshop) su un hard disk esterno e poi riportarlo sul nuovo PC? [grazie] [grazie] [grazie]

Se devi formattare no, perché perderesti tutte le chiavi di registro presenti e che riguardano quel programma.
Quindi quando lo risposteresti nel disco formattato non ti funzionerebbe.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Commenti a "Spostare gli applicativi su una partizione d

Messaggioda razbone » lun mag 07, 2012 8:31 pm

Avatar utente
razbone
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mag 13, 2011 9:53 am

Re: Commenti a "Spostare gli applicativi su una partizione d

Messaggioda kooma » mar mag 08, 2012 7:23 am

crazy.cat ha scritto:
cinamone ha scritto:e qualcosa di simile per XP?

non mi risulta via sia niente del genere, se non il classico disinstallare e reinstallare.

kooma ha scritto:Dovendo formattare il PC mi serviva proprio un programma come questo: ma posso trasportare i programmi che mi interessano (tipo Photoshop) su un hard disk esterno e poi riportarlo sul nuovo PC? [grazie] [grazie] [grazie]

Se devi formattare no, perché perderesti tutte le chiavi di registro presenti e che riguardano quel programma.
Quindi quando lo risposteresti nel disco formattato non ti funzionerebbe.



Beh, grazie comunque [cry]
Carpe diem
Avatar utente
kooma
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lun apr 23, 2007 9:51 am
Località: Osimo

Re: Commenti a "Spostare gli applicativi su una partizione d

Messaggioda Kar.ma » gio giu 21, 2012 6:47 pm

A me risulta che in Windows XP i link simbolici funzionino pure, per cui l'unico limite è il programma SymMover, non il principio che ci sta sotto. Questo significa che potresti fare la stessa cosa a mano:

1) scarichi il programma "Junction" di sysinternals (è il più garantito, essendo ormai acquisito dalla Microsoft) da http://technet.microsoft.com/it-it/sysi ... s/bb896768
Ti consiglio di scompattare l'exe (contenuto dentro il file zip) sulla cartella C:\Windows (o quale che sia la tua cartella con Windows). Non è necessario altro, nessuna installazione.
2) sposti (o meglio copi, per sicurezza) la cartella C:\Programmi\MioSoft su D:\Programmi\MioSoft
Se hai fatto una copia senza cancellare l'originale, devi però premurarti di rinominare il percorso originale, per esempio in C:\Programmi\MioSoft-bak
3) fai click su "start" > "esegui" e scrivi:
junction C:\Programmi\MioSoft D:\Programmi\MioSoft

...fatto! L'ho testato proprio adesso su un computer con Win XP e da me funziona senza problemi!

Nota bene: se in seguito vuoi rimuovere la giunzione da te creata (cioè la nuova C:\Programmi\MioSoft) NON devi cancellarla normalmente, ma devi invece usare il comando
junction -d C:\Programmi\MioSoft


P.S. A crazy.cat: se vuoi puoi anche integrare questa mia mini-guida nel tuo articolo. Conoscendoti, so che potebbe farti piacere ampliarlo in questo modo. Ovviamente a tuo insindacabile giudizio, e con la libertà di riadattarla se necessario! [:)]
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm

Re: Commenti a "Spostare gli applicativi su una partizione d

Messaggioda crazy.cat » gio giu 21, 2012 6:56 pm

Kar.ma ha scritto:P.S. A crazy.cat: se vuoi puoi anche integrare questa mia mini-guida nel tuo articolo. Conoscendoti, so che potebbe farti piacere ampliarlo in questo modo. Ovviamente a tuo insindacabile giudizio, e con la libertà di riadattarla se necessario! [:)]

Interessante.
Appena ho tempo faccio qualche prova e magari qualche foto per integrare l'articolo.
Intanto grazie.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising