Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cancellare password per accedere ad internet tramite proxy

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Cancellare password per accedere ad internet tramite proxy

Messaggioda Pulcepiccola » lun feb 27, 2012 8:32 pm

Carissimi,

volevo chiedervi, gentilmente, un chiarimento sulla seguente questione.

Il mio PC fa parte di una LAN e per collegarmi ad internet ho settato Internet Explorer indicando il proxy e la relativa porta (Strumenti, Opzioni Internet, Connessioni, Server proxy).

Quando apro Internet Explorer mi compare la maschera che mi chiede di inserire ID e pwd ( nello specifico le voci riportate sono: Connetti a proxy "nome del proxy..."
c'è il simbolo delle chiavi
poi c'è scritto: Il server proxy..."nome del proxy"...all'indirizzo xxxxx richiede un nome utente e una password)
Nella maschera in questione vi è anche la possibilità di memorizzare la password, ma ovviamente non ho flaggato l'opzione( perché non voglio memorizzare le credenziali)

La questione è che dopo aver inserito le credenziali, aver navigato in internet e aver chiuso il browser, quando vado a riavviare Internet Explorer,per effettuare una nuova navigazione sul web, spesso e volentieri, capita che non mi vengano più richieste le credenziali di accesso al proxy ed è ,quindi, possibile navigare tranquillamente..( da parte di chiunque, con problemi di sicurezza)

Vorrei, cortesemente, capire come cancellare definitivamente le credenziali, di modo che, ad ogni avvio il browser debba obbligatoriamente visualizzare la maschera in cui inserire nome utente e password per la connessione al proxy? In pratica come si fa per assicurarsi che le credenziali siano effettivamente state cancellate e non memorizzate?

Ho cercato di risolvere la questione andando nelle opzioni di Explorer ( ver 8; ultima versione per Windows XP Pro),e flaggando la voce ,vado a memoria, cancellare la cronologia dopo aver chiuso Interet Explorer, ma ciò non è sufficiente in quanto alcune volte pare che la password rimanga memorizzata.

In alcuni casi dopo aver spento il PC ho provato ad aprire il browser e senza inserire le credenziali per l'accesso al proxy, ho potuto navigare tranquillamente in Internet Bohhhhh..!!!!!!!!!!!

Vi viene in mente qualche suggeriemnto concreto?
[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Re: Cancellare password per accedere ad internet tramite pro

Messaggioda mattpillon » mar feb 28, 2012 8:57 am

dovrebbe chiedere la password ogni volta che apri il browser.
sei sotto dominio?
tieni anche presente che per navigare sulla intranet, se ne avete una, potrebbe non essere necessaria la password, che invece serve per la navigazione internet.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda Pulcepiccola » mar feb 28, 2012 3:38 pm

mattpillon ha scritto:dovrebbe chiedere la password ogni volta che apri il browser.
sei sotto dominio?
tieni anche presente che per navigare sulla intranet, se ne avete una, potrebbe non essere necessaria la password, che invece serve per la navigazione internet.

Ciao mattpillon,

infatti dovrebbe chiedere le credenziali ogni volta che si apre il browser, ma alcune volte dopo aver terminato una sessione di navigazione e aver chiuso Internet Explorer, alla riapertura non mi chiede le credenziali. [...]

Si sono sotto dominio! Infatti, come dici tu, per la intranet non mi chiede le credenziali. (in questo caso va bene)

La cosa strana succede quando devo navigarre in internet, all'apertura di Internet Explorer, non sempre viene visualizzata la finestra sulla quale inserire le credenziali.
Ecco perché mi è sorto il dubbio.... che la password venga, comunque,memorizzata da qualche parte,nonostante io abbia impostato il browser per cancellare la cronologia alla chiusura. E' possibile? Magari qualche chiave del registro di configurazione? [uhm] ...!!!!

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda cippico » mar feb 28, 2012 6:55 pm

la butto li...
entri nelal configurazione del proxy e provi a cambiare la psw
apri explorer e alla comparsa della maschera di accesso guarda se il flag memorizza psw e' modificabile o meno...
tanto per vedere se scrivendo la nuova psw fasulla ti consente di memorizzarla o no...chiaramente non ti permettera' di navigare essendo la psw fasulla...
se la cosa va a buon fine poi potresti rimettere nelle configurazioni proxy quella giusta e vedere se il flag sara' ancora mofificabile o meno...

tanto per fare un tentativo...

ciaoooa tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
cippico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pulcepiccola » mar feb 28, 2012 8:56 pm

cippico ha scritto:la butto li...
entri nelal configurazione del proxy e provi a cambiare la psw
apri explorer e alla comparsa della maschera di accesso guarda se il flag memorizza psw e' modificabile o meno...
tanto per vedere se scrivendo la nuova psw fasulla ti consente di memorizzarla o no...chiaramente non ti permettera' di navigare essendo la psw fasulla...
se la cosa va a buon fine poi potresti rimettere nelle configurazioni proxy quella giusta e vedere se il flag sara' ancora mofificabile o meno...

tanto per fare un tentativo...

ciaoooa tutti

Ciao Cippico,

innanzitutto ti ringrazio per il tuo contributo.

Siccome si tratta di una Lan aziendale( sotto dominio) non penso che dal mio PC locale possa entrare nella configurazione del server proxy..

Oppure ho capito male? [uhm]

[grazie] ancora

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda cippico » mer feb 29, 2012 2:20 pm

pannello di controllo
opzioni internet
connessioni
impostazioni lan

sempe che tu abbia i diritti di amministratore

...ritiro tutto...dipende dal server che ha in memoria le tue credenziali accesso...ovvero nome utente e psw che immetti ad accensione pc...

bisogna provare a chiedere un po´in giro pe capire come eliminare la psw ormai memorizzata...

hai provato programmi tipo cccleaner o simili...magari hanno opzioni adatte...
io credo che sia memorizzata nel registro...quindi diffcile da trovaree da eliminare senza far danni...

ciaooo
cippico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pulcepiccola » mer feb 29, 2012 3:19 pm

cippico ha scritto:pannello di controllo
opzioni internet
connessioni
impostazioni lan

sempe che tu abbia i diritti di amministratore

...ritiro tutto...dipende dal server che ha in memoria le tue credenziali accesso...ovvero nome utente e psw che immetti ad accensione pc...

bisogna provare a chiedere un po´in giro pe capire come eliminare la psw ormai memorizzata...

hai provato programmi tipo cccleaner o simili...magari hanno opzioni adatte...
io credo che sia memorizzata nel registro...quindi diffcile da trovaree da eliminare senza far danni...

ciaooo

Ciao Cippico,
non ho ancora provato Ccleaner.

Comunque [grazie] assai per il tuo interessamento.

E' veramente strana la cosa

[cry]

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda cippico » mer feb 29, 2012 6:23 pm

anche io sul pc del lavoro ho la stessa tua configurazione...infatti da sempre al momento di connettermi ad internet mi sono guardato bene da mettere flag su memorizza password...in ogni maschera oltretutto...dalla posta ad altre applicazioni che ne richiedano una...

e controllo sempre che per caso non sia mai flaggato di default...in alcuni casi succede...quindi elimino il flag e poi premo tasto ok...

ciaooo
cippico
Silver Member
Silver Member

Messaggioda Pulcepiccola » mer feb 29, 2012 10:16 pm

cippico ha scritto:anche io sul pc del lavoro ho la stessa tua configurazione...infatti da sempre al momento di connettermi ad internet mi sono guardato bene da mettere flag su memorizza password...in ogni maschera oltretutto...dalla posta ad altre applicazioni che ne richiedano una...

e controllo sempre che per caso non sia mai flaggato di default...in alcuni casi succede...quindi elimino il flag e poi premo tasto ok...

ciaooo

Ciao Cippico,

[grazie] mille per la tua disponibilità

Un caro saluto [ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » gio mar 01, 2012 8:07 am

Sono riuscito a trovare e cancellare la password per l'accesso ai dischi di rete condivisi, ed avevo fatto un articolo in proposito, ma quella del proxy non riscivo mai a trovarla, anche perché usando, dove lavoro, utenze normali era in una parte del registro non visibile con l'utenza normale e quindi non riuscivo a capire dove fosse.
Alla fine cancellavo sempre il profilo utente per ricrearlo in modo da eliminare la password di accesso al proxy.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pulcepiccola » gio mar 01, 2012 9:26 pm

crazy.cat ha scritto:Sono riuscito a trovare e cancellare la password per l'accesso ai dischi di rete condivisi, ed avevo fatto un articolo in proposito, ma quella del proxy non riscivo mai a trovarla, anche perché usando, dove lavoro, utenze normali era in una parte del registro non visibile con l'utenza normale e quindi non riuscivo a capire dove fosse.
Alla fine cancellavo sempre il profilo utente per ricrearlo in modo da eliminare la password di accesso al proxy.

Ciao Crazy.cat, ti ringrazio.

Ma operativamente come procedevi
per cancellare sempre il profilo utente per ricrearlo in modo da eliminare la password di accesso al proxy
?

Potrebbe essere una idea utilizzare CCleaner e nello specifico flaggare in System l'opzione DNS Cahe?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » ven mar 02, 2012 11:19 am

Pulcepiccola ha scritto:Ma operativamente come procedevi per cancellare sempre il profilo utente per ricrearlo in modo da eliminare la password di accesso al proxy
?
Salvavo i suoi dati e i preferiti, poi riavviavo il pc ed entravo come amministratore ed andavo a cancellare la cartella del suo account.
Anche se non mi piaceva troppo come sistema, alla fine facevo prima a risolvere.

Potrebbe essere una idea utilizzare CCleaner e nello specifico flaggare in System l'opzione DNS Cahe?

Non serve a questo scopo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pulcepiccola » ven mar 02, 2012 4:23 pm

crazy.cat ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:Ma operativamente come procedevi per cancellare sempre il profilo utente per ricrearlo in modo da eliminare la password di accesso al proxy
?
Salvavo i suoi dati e i preferiti, poi riavviavo il pc ed entravo come amministratore ed andavo a cancellare la cartella del suo account.
Anche se non mi piaceva troppo come sistema, alla fine facevo prima a risolvere.

Non serve a questo scopo.

Caro Crazy.cat,

grazie per il tuo aiuto.
Ti chiedo soltanto un minutino per capire se ho compreso [:)]

Praticamente si tratta di cancellare il profilo utente di Internet Explorer? (Su questo PC uso Internet Explorer)
Praticamente bisognerebbe cancellare la cartella dell'account di Internet Explorer? Ho trovato la guida di Ssjx "Gestire i profili di Firefox" in cui è indicato anche come cancellare un profilo, però riguarda Firefox, sul PC in questione c'è Internet Explorer e non mi è chiaro come procedere( per cancellare il profilo di Internet Explorer), dove trovare e come cancellare la
la cartella del suo account

Preventivamente dovrei fare un backup dei preferiti e di cosa altro?

Passo passo come dovrei intervenire?

[grazie] mille

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda crazy.cat » ven mar 02, 2012 4:30 pm

Pulcepiccola ha scritto:Praticamente si tratta di cancellare il profilo utente di Internet Explorer? (Su questo PC uso Internet Explorer)

No, il profilo dell'account windows, quello che si trova in xp nella cartella C:\Documents and Settings\marco.ricci.
Lo so, è brutale, ma non ho ancora trovato il modo di cercare la chiave di registro del proxy, altrimenti la potrei cancellare dal megalabcd.

Ti devi salvare la cartella dei preferiti, il tuo desktop e la cartella documenti.
Poi la posta elettronica, ma qui le cartelle variano a seconda del programma di posta che usi.
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero

Messaggioda Pulcepiccola » ven mar 02, 2012 6:14 pm

crazy.cat ha scritto:
Pulcepiccola ha scritto:Praticamente si tratta di cancellare il profilo utente di Internet Explorer? (Su questo PC uso Internet Explorer)

No, il profilo dell'account windows, quello che si trova in xp nella cartella C:\Documents and Settings\marco.ricci.
Lo so, è brutale, ma non ho ancora trovato il modo di cercare la chiave di registro del proxy, altrimenti la potrei cancellare dal megalabcd.

Ti devi salvare la cartella dei preferiti, il tuo desktop e la cartella documenti.
Poi la posta elettronica, ma qui le cartelle variano a seconda del programma di posta che usi.

Ah...adesso è chiaro. Bisognerebbe cancellare il profilo di Windows ( e quindi farsi i backup dei
dei preferiti, il tuo desktop e la cartella documenti.Poi la posta elettronica,
. quindi diventerebbe una procedura complessa. Per cui ogni volta che navigo in internet e che rimane memorizzata la password del proxy,( nonostante abbia provveduto a cancellare la cronologia di Internet Explorer), dovrei cancellare il profilo di Windows! Però in questo caso non me la sento di fare una cosa del genere, perché si tratta di un PC Aziendale. Il profilo è stato creato dall'Amministraore di rete, non vorrei combinare qualche pasticcio. [:)]

Comunque, ho notato che quando all'apertura del browser non viene richiesta la password del server proxy, basta perdere un po' di tempo ad aprire e chiudere Internet Explorer fino a quando poi ricompare nuovamente la finestra in cui inserire ID e password...A questo punto forse è meglio aprire e chiudere il browser fino a quando ricompare nuovamente la maschera in cui inserire le credenziali [uhm]

Boh..... [V]

[grazie] moltissimo [:)]

[ciao] [ciao]

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda mattpillon » sab mar 03, 2012 9:32 am

se sei in un dominio, probabilmente hai anche molti limiti nelle azioni che puoi compiere sul tuo pc.
difficile ti lasci modificare il registro o addirittura cancellare un profilo.
a mio parere il tuo problema viene dal fatto che internet explorer rimane aperto anche quando chiudi la finestra, magari c'è qualche programma che lo usa in background, e quindi rimani sempre connessa e non ti viene chiesta la password.
potresti verificare se, chiudendo tutte le altre applicazioni, devi fare di nuovo l'autenticazione.
...................
mattpillon
MLI Expert
MLI Expert

Messaggioda hashcat » sab mar 03, 2012 12:58 pm

Se fossero presenti restrizioni che bloccano il Task Manager utilizza questo [;)]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » sab mar 03, 2012 7:21 pm

mattpillon ha scritto:se sei in un dominio, probabilmente hai anche molti limiti nelle azioni che puoi compiere sul tuo pc.
difficile ti lasci modificare il registro o addirittura cancellare un profilo.
a mio parere il tuo problema viene dal fatto che internet explorer rimane aperto anche quando chiudi la finestra, magari c'è qualche programma che lo usa in background, e quindi rimani sempre connessa e non ti viene chiesta la password.
potresti verificare se, chiudendo tutte le altre applicazioni, devi fare di nuovo l'autenticazione.

Ciao a tutti,
[grazie] mille

non penso che IE rimanga in esecuzione, perché molto spesso ho provato a spegnere il PC e a riavviarlo, ho aperto IE e il proxy non mi ha chiesto l'autenticazione. Poi mi sono armato di pazienza e ho aperto e chiuso IE fino a quando non mi è comparsa la finestra di autenticazione per il server proxy... Misteroooo [boh]

[V] Vorrà dire che mi devo rassegnare e quando succede il problema devo aprire e chiudere IE fino a quando non compare la famosa finestra. [cry]

[grazie] [grazie]

Un caro saluto a tutti e buona Domenica

PS x Hashcat: carino il foglio excel con dentro il Task Manager, ma come e quando è da usare questo task manager? Grazie mille Ciao ciao Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Messaggioda hashcat » sab mar 03, 2012 10:11 pm

hi
Pulcepiccola ha scritto:PS x Hashcat: carino il foglio excel con dentro il Task Manager, ma come e quando è da usare questo task manager? Grazie mille Ciao ciao Pp

Conviene utilizzarlo quando l'uso del Task Manager, per qualsiasi motivo, é precluso (malware, policy al lavoro restrittive ect.)

[ciao]
<<Intelligence is the ability to avoid doing work, yet getting the work done.>>
Linus Torvalds

EX [MLI] Power User.
hashcat
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)

Messaggioda Pulcepiccola » dom mar 04, 2012 3:25 am

hashcat ha scritto:hi
Pulcepiccola ha scritto:PS x Hashcat: carino il foglio excel con dentro il Task Manager, ma come e quando è da usare questo task manager? Grazie mille Ciao ciao Pp

Conviene utilizzarlo quando l'uso del Task Manager, per qualsiasi motivo, é precluso (malware, policy al lavoro restrittive ect.)

[ciao]

Ah... [^] interessante

[grazie] ancora

[ciao] e buona Domenica

Pp
Pulcepiccola
Bronze Member
Bronze Member

Prossimo

Torna a Reti e Internet